video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Le notizie del 6 novembre 2023 sulla guerra tra Israele e Hamas

11 CONDIVISIONI

A quasi un mese di distanza dall'attacco di Hamas del 7 ottobre, il governo israeliano ha dichiarato che le sue forze militari hanno tagliato Gaza in due, dopo che l'offensiva di terra contro Hamas ha raggiunto la costa mediterranea del territorio palestinese. Un portavoce militare ha dichiarato che Gaza City è ora "completamente circondata". Biden a Netanyahu: "Sostegno ad Israele, ma aiuti a Gaza"

Secondo l'ultimo bilancio del Ministero della Sanità della Striscia sarebbero oltre 10mila persone state le persone uccise dagli attacchi aerei israeliani e oltre 60 ostaggi risulterebbero dispersi a causa dei bombardamenti. L'esercito israeliano ha dichiarato che 30 soldati e ufficiali sono stati uccisi nell'offensiva in corso. Morta la poliziotta israeliana accoltellata a Gerusalemme.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:34

Idf: "Israele può raggiungere qualsiasi obiettivo in Medio Oriente"

Durante una visita alla flotta di caccia F-35I dell'aeronautica israeliana, il capo di stato maggiore dell'Idf, generale Herzi Halevi, ha detto che Israele "sa come raggiungere qualsiasi obiettivo in Medio Oriente"."Un mese dopo l'inizio della guerra, stiamo già colpendo duramente Hamas, i suoi leader, i suoi comandanti, i terroristi, stiamo distruggendo le loro infrastrutture a Gaza e siamo pronti a intervenire in altre regioni", ha dichiarato Halevi ai soldati della base aerea di Nevatim. "Questa base sa come raggiungere qualsiasi luogo del Medio Oriente"

A cura di Biagio Chiariello
22:01

Due ostaggi di Hamas sono di origine bulgara

Tra gli ostaggi catturati da Hamas ci sono due persone di origine bulgara. Lo ha dichiarato stasera a Sofia la vicepremier Maria Gabriel. Gabriel e il premier Nikolay Denkov sono stati in visita istituzionale a Gerusalemme, dove hanno incontrato il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Denkov ha detto di non poter fornire particolari per ragioni di sicurezza. "Siamo qui per esprimere il nostro forte sostegno a Israele e ai cittadini israeliani. Siamo tutti scioccati dagli attacchi terroristici che hanno ucciso persone innocenti. È estremamente importante che tutti gli ostaggi vengano rilasciati il più rapidamente possibile", ha detto Denkov durante l'incontro con Netanyahu. Da parte sua, Netanyahu ha ringraziato la controparte e ha spiegato che Israele "non sta conducendo solo la sua guerra, ma anche la battaglia della civiltà contro le barbarie".

A cura di Biagio Chiariello
21:43

Biden e Netanyahu hanno discusso di pause tattiche a Gaza

Joe Biden e Benjamin Netanyahu hanno discusso della possibilità di "pause tattiche" nei combattimenti a Gaza. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sulla telefonata tra i due leader.

A cura di Biagio Chiariello
21:20

Ministro Israele: "Guterres deve vergognarsi, ci sono 30 bimbi israeliani ostaggio di Hamas"

"Si vergogni Antonio Guterres! Più di 30 minori, tra cui un neonato di 9 mesi, così come neonati e bambini che hanno assistito all'omicidio a sangue freddo dei loro genitori, sono tenuti contro la loro volontà nella Striscia di Gaza. Il problema a Gaza è Hamas, non le azioni di Israele per eliminare questa organizzazione terroristica": è quanto ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, dopo il nuovo appello per il cessate il fuoco umanitario lanciato oggi dal Segretario generale dell'Onu, denunciando che la Striscia di Gaza "sta diventando un cimitero per i bambini".

A cura di Biagio Chiariello
20:44

Charles Michel: "Proteggere i civili, ogni vita è importante"

"I civili devono essere protetti ovunque e in qualunque circostanza. Ogni singola vita civile è importante. Per questo facciamo appello per pause umanitarie e corridoi dentro Gaza perché l'aiuto umanitario deve arrivare alle persone che ne hanno bisogno e tutti noi siamo devastati dalle atroci immagini, soprattutto di bambini" vittime dei bombardamenti di Israele. L'ha dichiarato oggi a Bruxelles il presidente del Consiglio UE, Charles Michel, nel suo intervento alla Conferenza per il 2023 degli ambasciatori dell'Ue. "Ogni misura deve essere presa – ha insistito Michel – per assicurare che i civili non siano presi di mira, e questo include il personale delle organizzazioni internazionali e il personale medico. Fin dall'inizio della guerra – ha ricordato – 88 lavoratori dell'Unrwa (l'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, ndr) sono stati uccisi. È il numero più alto di morti in un singolo conflitto". Parlando della "crisi nel Medio Oriente innescata dall'orribile attacco di Hamas alla popolazione di Israele", Michel ha osservato innanzitutto che "assolutamente nulla può giustificare gli attacchi di una violenza e crudeltà senza precedenti contro civili innocenti", e questo, ha detto, "non lo ripeteremo mai abbastanza". E ha aggiunto: "Il modo meticoloso con cui è stato preparato e attuato" l'attacco di Hamas "è puro orrore. E facciamo appello al rilascio immediato di tutti gli ostaggi senza condizioni". Il presidente del Consiglio europeo è poi passato a parlare dell'assedio di Gaza e delle vittime tra i civili palestinesi e il personale dell'Onu. "Abbiamo visto l'intollerabile perdita di migliaia di innocenti, donne, bambini e lavoratori delle organizzazioni umanitarie a Gaza e siamo scossi anche dal peggioramento della situazione nella Cisgiordania".

A cura di Davide Falcioni
20:17

Il Pentagono: "A Gaza migliaia di vittime civili"

Gli Stati Uniti riconoscono che la risposta di Israele agli attacchi di Hamas ha provocato "migliaia" di vittime civili a Gaza. "Sappiamo che i numeri sono nell'ordine delle migliaia", ha detto il generale Pat Ryder, portavoce del Pentagono, in un briefing alla stampa.

A cura di Davide Falcioni
19:52

Guterres: "Gaza sta diventando il cimitero dei bambini"

"Gaza sta diventando il cimitero dei bambini". Lo ha detto il segretario generale Onu Antonio Guterres, nel suo appello a "proteggere" i civili nel conflitto tra Israele e i militanti palestinesi di Hamas. "Le opere di terra delle Forze di difesa israeliane – ha aggiunto – hannocontinuato i bombardamenti che stanno colpendo civili, ospedali, campi profughi, moschee, chiese e strutture dell'Onu, inclusi i rifugi. Nessuno è al sicuro". "Allo stesso tempo" – ha aggiunto – "Hamas e gli altri militanti stanno usando i civili come scudi umani e continuano a lanciare razzi in modo indiscriminato verso Israele". Guterres ha poi rivolto un nuovo invito a un cessate il fuoco umanitario.

A cura di Biagio Chiariello
19:39

Usa: "Continuiamo a chiedere a Israele pause umanitarie mirate"

Gli Stati Uniti continueranno a chiedere a Israele "pause umanitarie temporanee" a Gaza, "localizzate per scopi specifici, per fare entrare gli aiuti e fare uscire le persone, compresi gli ostaggi". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa.

A cura di Biagio Chiariello
19:10

Hamas in Libano: "Il nostro popolo non accetterà un nuovo governo Vichy"

"A quelli che pensano che Hamas scomparirà,  Hamas resterà ancorato nella coscienza del nostro popolo e nessuna  forza sulla terra potrà annientarlo o marginalizzarlo". Ad affermarlo è Osama Hamdan, il capo dell'ufficio politico di Hamas in Libano, nel  corso di una conferenza stampa. "Il nostro popolo – sottolinea – non  permetterà agli Stati Uniti di imporre i suoi piani che puntano a creare un'amministrazione che gli conviene e che conviene all'occupante", ossia Israele. "Il nostro popolo non accetterà un  nuovo governo Vichy", aggiunge Hamdam riferendosi al Governo francese  collaborazionista nato nel giugno 1940 in seguito alla sconfitta francese a opera dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.

A cura di Biagio Chiariello
18:39

Biden chiama Netanyahu per discutere gli ultimi sviluppi

Il presidente Usa Joe Biden ha chiamato questa mattina il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu per discutere gli ultimi sviluppi della guerra in Israele e a Gaza. Lo riferisce la Casa Bianca.

A cura di Biagio Chiariello
18:28

Guterres (ONU) rilancia appello a un cessate il fuoco umanitario

"La via da seguire è chiara: un cessate il fuoco umanitario. Ora. Il rispetto delle parti dei loro obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario, e ciò significa il rilascio incondizionato degli ostaggi a Gaza. Ora. La protezione dei civili, degli ospedali, delle strutture Onu, dei rifugi e delle scuole. Più cibo, acqua, medicine e carburante per entrare a Gaza in sicurezza, rapidamente e nella misura necessaria, lo stop all'uso dei civili come scudi umani. Nessuno di questi punti dovrebbe essere condizionato agli altri". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

A cura di Biagio Chiariello
18:13

Idf: "Distrutti 50 razzi e un sito di lancio in una moschea"

I soldati israeliani hanno localizzato e distrutto diverse strutture a Gaza, inclusa una all'interno di una moschea, utilizzate per lanciare razzi su Israele, scrive il Jerusalem Post citando l'esercito israeliano. L'operazione per distruggere l'infrastruttura terroristica all'interno della moschea è stata condotta dalla 460esima forza corazzata dell'Idf In un'altra struttura, utilizzata per attività giovanili, il personale dell'Idf ha localizzato oltre 50 razzi. Il 50esimo  battaglione della Brigata Nahal ha distrutto gli ordigni sul sito.

A cura di Biagio Chiariello
18:00

Unrwa: "88 operatori Onu uccisi a Gaza dall'inizio della guerra"

Sono 88 gli operatori dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) rimasti uccisi nella Striscia di Gaza dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas, il 7 ottobre scorso. Lo ha detto oggi il direttore delle comunicazioni dell'Unrwa, Juliette Touma, in un'intervista rilasciata all'emittente turca Trt World. Si tratta di "medici, insegnanti, ingegneri, personale di sostegno, molti dei quali uccisi con i propri familiari, molti nelle loro case", ha precisato.

A cura di Biagio Chiariello
17:47

Netanyahu: "Dopo guerra futuro di speranza per Gaza"

Durante l'incontro con gli ambasciatori stranieri il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che dopo la guerra, quando Israele avrà distrutto Hamas, offrirà al popolo di Gaza "un futuro reale, un futuro di promesse e speranza". Lo riferisce il Times of Israel.

A cura di Biagio Chiariello
17:19

In Cisgiordania esercito elimina cellula di miliziani

Con un'operazione delle unità speciali, Israele ha eliminato una cellula armata palestinese mentre viaggiava in automobile presso Tulkarem, in Cisgiordania. Secondo l'agenzia di stampa Maan fra gli uccisi vi sono Izzadin Awad (Hamas) e Jihad Shehade (al-Fatah). Fonti locali riferiscono che nel veicolo – crivellato di colpi – sembrano esserci tre o quattro persone. Shehade, figura di spicco nel gruppo armato ‘Martiri al-Aqsa', era figlio di un alto ufficiale dei servizi di sicurezza di Abu Mazen. Awad era il comandante locale dell'ala militare di Hamas. Fonti israeliane affermano che stavano per di compiere un attentato.

A cura di Biagio Chiariello
16:55

Udita esplosione a Tel Aviv: "Missile caduto in mare"

Un'esplosione e' stata udita a Tel Aviv: secondo la polizia israeliana si e' trattato di un razzo caduto in mare. Hamas ha rivendicato il lancio di missili a lunga gittata dalla Striscia di Gaza verso il centro di Israele.

A cura di Biagio Chiariello
16:39

Allarme in tutto il nord di Israele, 30 razzi dal Libano

Allarmi per razzi in arrivo dal Libano sono stati attivati; in tutta la regione settentrionale di Israele: secondo l'esercito sono stati sparati circa 30 razzi, in risposta l'Idf ha attaccato il territorio libanese. Una raffica è stata sparata dal Libano verso la zona di Haifa. Sono state registrate due intercettazioni dell'Iron Dome nei cieli di Kiryat. Ynet riporta che le Brigate al-Qassam, il braccio militare di Hamas, hanno rivendicato la responsabilità dei lanci dal Libano.

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Germania: "Dichiarazioni Eliyahu su uso bomba nucleare inaccettabili"

Il governo tedesco ha condannato con forza le parole del ministro israeliano dei Beni culturali Amichai Eliyahu, che alla domanda se fosse necessario lanciare una bomba nucleare sulla Striscia di Gaza, risposto: "È una delle opzioni". "Dichiarazioni di questo tipo sono inaccettabili", ha dichiarato una portavoce del Ministero degli Esteri di Berlino.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha preso le distanze dalle parole di Eliyahu, e secondo quanto riportato dai media, avrebbe sospeso il ministro dalle riunioni di gabinetto.

A cura di Biagio Chiariello
16:01

Netanyahu incontra tutti gli ambasciatori stranieri in Israele

Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha riunito nel suo ufficio tutti gli ambasciatori stranieri in Israele, come riporta Haaretz sottolineando che non è stato reso noto quali saranno gli argomenti di cui si parlerà.

A cura di Biagio Chiariello
15:48

Unifil: "Intensi scontri ieri lungo confine, rischio escalation"

"Ieri, la missione Onu in Libano (Unifil) è stata testimone di pesanti colpi di arma da fuoco lungo la Blue Line" e "abbiamo appreso della morte di quattro civili, tre ragazze e una donna" nel sud del Libano. Lo ha detto all'agenzia di stampa libanese Nna il portavoce Unifil, Andrea Tenenti, aggiungendo: "Il rischio che l'escalation sfugga al controllo è chiaro e deve essere fermato". "Ricordiamo a tutte le parti coinvolte che gli attacchi contro i civili costituiscono una violazione del diritto internazionale e possono rappresentare crimini di guerra. Invitiamo tutti a cessare il fuoco adesso, per evitare che altre persone vengano colpite", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
15:43

Morta la poliziotta israeliana accoltellata a Gerusalemme

È morta a causa delle ferite l'agente di polizia israeliana accoltellata questa mattina da un giovane palestinese a Gerusalemme. Elisheva Rose Ida Lubin aveva 20 anni.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
15:16

Aumento di razzi dal Libano, evacuazione totale di una città a nord

L'amministrazione della città settentrionale di Kiryat Shmona ha esortato tutti i residenti rimasti a lasciare il territorio per il continuo lancio di razzi da Libano. La stragrande maggioranza dei circa 20mila residenti ha già lasciato la città, ma secondo alcune stime restano ancora circa 3mila persone.

A cura di Biagio Chiariello
15:07

Gaza: "Nuovo incontro Consiglio di Sicurezza Onu"

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu torna a riunirsi sulla situazione in Israele e a Gaza alle 15 locali, le 21 italiane. Lo comunica la presidenza cinese del Cds, che ha chiesto l'incontro insieme agli Emirati Arabi Uniti. Ad ora si tratta di consultazioni a porte chiuse, durante le quali i Quindici riceveranno un briefing dal capo degli affari umanitari delle Nazioni Unite Martin Griffiths e dal coordinatore speciale dell'Onu per il processo in Medio Oriente Tor Winnesland.

A cura di Biagio Chiariello
14:58

Turchia a Blinken: "Cessate il fuoco immediato a Gaza"

Due giorni dopo la rottura delle relazioni con il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, la Turchia ha chiesto un cessate il fuoco "immediato" a Gaza. Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha rivolto il suo appello al segretario di Stato americano Antony Blinken, secondo una fonte diplomatica turca. Durante l'incontro tra i due capi della diplomazia ad Ankara, Fidan "ha sottolineato al suo omologo americano che è necessario impedire a Israele di prendere di mira i civili e di sfollare le persone a Gaza, e che dovrebbe essere dichiarato immediatamente un cessate il fuoco completo", ha detto la fonte a condizione di anonimato.

A cura di Biagio Chiariello
14:34

Giordania: "Spostare gli abitanti da Gaza sarebbe una dichiarazione di guerra"

Il primo ministro giordano Bisher Khasawneh, citato dai media, ha avvertito che qualsiasi tentativo di “spostare” i palestinesi da Gaza o dalla Cisgiordania rappresenterebbe “una linea rossa” e la Giordania la considererà “una dichiarazione di guerra”. “Non ci saranno spostamenti, né nuova Nakba, se Dio vuole, né reinsediamenti, né patria alternativa”, ha dichiarato il premier in una nota.

A cura di Biagio Chiariello
14:16

Riaperto valico di Rafah, per persone straniere e con doppio passaporto

Il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto è stato riaperto per gli stranieri e per le persone con doppio passaporto che vogliono lasciare la Striscia: lo ha annunciato il governo di Hamas.

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Ministero sanità Hamas: "Bilancio supera 10 mila morti"

Sale a oltre 10mila il bilancio delle vittime a Gaza da quando Israele ha iniziato a colpire la Striscia in rappresaglia agli attacchi del 7 ottobre compiuti dai militanti di Hamas. Lo riferisce il ministero della Sanità di Hamas

A cura di Biagio Chiariello
14:00

Il premier palestinese in lacrime per i bimbi uccisi a Gaza

Il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyehnon è riuscito a trattenere le lacrime parlando deibambini uccisi dai raid israeliani nella Striscia di Gaza. “I bambini scrivono i loro nomi sui corpi in modo che i loro cadaveri possano essere identificati”, ha detto Shtayyeh durante una riunione di governo a Ramallah.

“La madre di tre bambini che sono stati sepolti sotto le macerie ha detto ai suoi figli ‘Fatemi vedere anche se…’”, e si è interrotto, scoppiando in lacrime. “La misericordia sia sulle anime dei martiri e la vergogna sui criminali”, ha poi concluso Shtayyeh.

A cura di Eleonora Panseri
13:55

Governo israeliano: "Abitanti di Gaza verso Sud attraverso corridoio umanitario"

Filmati diffusi su X dall'esercito israeliano mostrano gli abitanti di Gaza che evacuano verso Sud, lungo la strada Salah a-Din, attraverso il corridoio umanitario aperto oggi dalle 10 alle 14.

A cura di Eleonora Panseri
13:45

Trenta soldati israeliani uccisi da inizio operazioni a terra

Sono 30 i militari israeliani uccisi a Gaza dall'inizio delle operazioni a terra. Lo ha reso noto il portavoce militare Richard Hect. Le forze israeliane hanno completato "l'accerchiamento" di Gaza City, separando così le postazioni di Hamas nel nord della Striscia da quelle nel Sud. Per i civili, ha aggiunto, è stato approntato un "corridoio di evacuazione", da nord a sud per la durata di quattro ore. "Gli sforzi umanitari proseguono e ieri sono entrati 75 camion" dall'Egitto nel nord della Striscia.

A cura di Eleonora Panseri
11 CONDIVISIONI
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views