video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Le notizie del 31 ottobre 2023 sulla guerra tra Israele e Hamas

53 CONDIVISIONI

L'esercito israeliano sta avanzando verso Gaza City con una nuova fase del conflitto e intensi scontri. In corso violenti combattimenti a Gaza, colpito campo profughi Jabalia. Hamas annuncia: "Libereremo alcuni ostaggi nei prossimi giorni".

Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute di Gaza il bilancio delle vittime supera gli 8.300 morti tra cui 3.542 bambini. Secondo il report tra i morti si contano anche 2.136 donne e 480 anziani. La scorsa notte le bombe di Israele avrebbero causato altri 50 morti. Alle vittime dei raid presto potrebbero aggiungersi quelle per fame e sete. Scontri tra esercito e palestinesi in Cisgiordania: Israele arresta un alto dirigente di Hamas. Ministro della Difesa Israele: “Oggi ingresso di 80 camion aiuti a popolazione Gaza”. Benyamin Netanuahu nega una tregua umanitaria: "C'è un tempo per la pace e un tempo per la guerra. Ora è tempo di guerra. Israele è pronto a combattere. Non abbiamo voluto noi questa guerra ma la porteremo a termine fino alla vittoria". Ambasciatore israeliano all’ONU “Terroristi di Hamas sono i nazisti moderni".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:50

A Jabalia bambini in ospedale con ferite profonde e ustioni

Dopo l'attacco al campo profughi di Jabalia, a Gaza, "molti feriti sono arrivati all'ospedale di Al Shifa, dove i team di Msf stanno contribuendo a fornire cure mediche d'emergenza". Lo scrive Medici senza Frontiere, che si dice "inorridita dalle notizie che giungono" da Jabalia. "Alcuni bambini sono arrivati in ospedale con ferite profonde e gravi ustioni. Sono arrivati senza le loro famiglie. Molti gridavano e chiedevano dei loro genitori. Sono rimasto con loro finché non abbiamo trovato un posto, perché l'ospedale era pieno di pazienti", ha dichiarato Mohammed Hawajreh, infermiere di Msf, si legge ancora nella nota.

A cura di Susanna Picone
22:22

Blinken in Israele venerdì, vedrà Netanyahu

Il segretario di Stato americano Antony Blinken sarà in Israele venerdì per incontrare il premier israeliano Benjamin Netanyahu e altri funzionari. Lo riporta Axios.

A cura di Susanna Picone
22:01

Israele attacca il campo profughi di Jabalia a Gaza

Israele ha confermato l'attacco al campo profughi di Jabalia per "uccidere uno dei capi di Hamas". Su X, Medici Senza Frontiere fanno sapere che la situazione a gaza è drammatica. "Siamo sconcertati dalle notizie che arrivano dal campo di Jabalia dove molte persone sono state uccise in un attacco di Israele"

A cura di Gabriella Mazzeo
21:38

La Bolivia ha rotto le relazioni diplomatiche con Israele

La Bolivia ha annunciato oggi di aver rotto le sue relazioni diplomatiche con Israele "a causa dei crimini contro l'umanità commessi contro il popolo palestinese nella Striscia di Gaza".

A cura di Susanna Picone
21:21

Hamas: "Falso che ci fosse uno dei nostri leader a Jabalya"

"È falsa" l'affermazione dell'esercito israeliano secondo cui Ibrahim Biari, comandante del Battaglione centrale di Jabalya, si trovava al campo profughi. Lo riferisce Hamas. "Il discorso del nemico terrorista sionista sulla presenza di uno dei leader del movimento Hamas nel campo di Jabalya, luogo del massacro criminale avvenuto oggi, è un'affermazione falsa e non ha alcun fondamento nella verità". Hamas sostiene che il governo israeliano stia cercando "di giustificare il suo crimine atroce contro civili, bambini e donne al sicuro nel campo di Jabalya".

A cura di Susanna Picone
21:05

Ue: Israele protegga civili Cisgiordania da violenze coloni

"Israele ha il dovere di proteggere i civili in Cisgiordania dalla violenza dei coloni estremisti, di perseguire i responsabili e di garantire che l'esercito israeliano intervenga. È un obbligo legale che deve essere rispettato". Così un portavoce dell'Unione europea. "L'aumento del terrorismo dei coloni in Cisgiordania ha portato a un numero molto elevato di vittime civili e costretto le comunità palestinesi a lasciare le proprie case. La situazione potrebbe andare fuori controllo e sta causando indicibili sofferenze alle comunità locali", ha aggiunto il portavoce, secondo cui "sono necessarie misure urgenti". Quanto avviene in Cisgiordania "si aggiunge alla già tragica situazione di Gaza, aumentando il rischio di una pericolosa escalation del conflitto, che deve essere evitata a tutti i costi".

A cura di Susanna Picone
20:47

Valico di Rafah verrà aperto domani per consentire l'ingresso in Egitto di 81 feriti

Il valico di confine di Rafah verrà aperto domani per consentire l'ingresso in Egitto di 81 residenti di Gaza feriti che verranno curati negli ospedali del paese. A confermarlo sono state le autorità di frontiera palestinesi.

A cura di Susanna Picone
20:28

Sirene di allarme a Tel Aviv e nel centro di Israele

Sirene di allarme a Tel Aviv e nel centro di Israele. Quattro esplosioni, a quanto si apprnde, si sono susseguite per l'intercettazione di Iron Dome dei razzi.

A cura di Susanna Picone
20:11

Quaranta persone risultano ancora disperse dopo l'attacco di Hamas

Quaranta persone risultano tuttora disperse dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso: le autorità israeliane non sono riuscite a stabilire se siano state sequestrate e portate a Gaza o siano state uccise. Al momento sono 1135 le persone identificate: 823 tra civili e agenti di polizia, 312 soldati. Ne dà notizia ‘Ha'aretz'.

A cura di Susanna Picone
19:47

Tajani: "Da Hamas false accuse sull'Italia"

Le accuse di Hamas sull'Italia ‘aggressore' dei palestinesi "è un palese falso. Mi pare invece che noi stiamo aiutando il popolo palestinese visto il materiale che è arrivato in Egitto ieri e oggi. Stiamo insistendo con Israele affinché sia risparmiato il popolo palestinese. Siamo contro Hamas perché è una organizzazione terroristica e criminale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Torino. "Noi difendiamo il diritto del popolo palestinese ad avere uno Stato ma non diremo mai che siamo amici di Hamas. Condannare il terrorismo di Hamas significa dire la verità", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
19:27

Due bambini francesi uccisi nella striscia di Gaza

Due bambini francesi sarebbero stati uccisi nella Striscia di Gaza, si ritiene che la loro madre e il suo terzo figlio siano rimasti feriti. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri francese. "La Francia ha appreso con tristezza della morte di due bambini di nazionalità francese trovati nel nord della Striscia di Gaza con la loro madre francese rimasta ferita, così come il suo terzo figlio", si legge in un comunicato stampa che non specifica le circostanze delle morti.

A cura di Susanna Picone
19:07

Esercito israeliano: "Nel campo profughi di Jabalya colpita infrastruttura terroristica"

Nel campo profughi di Jabalya Israele ha condotto oggi un attacco su vasta scala "contro una infrastruttura terroristica che apparteneva al Battaglione centrale" di Hamas, impadronitisi di edifici civili. "Un grande numero di terroristi sono rimasti uccisi. Fra questi, Ibrahim Biari, comandante del Battaglione centrale di Jabalya, responsabile della unita' ‘Nukhba" che ha condotto l'attacco del 7 ottobre. Lo afferma il portavoce militare israeliano in un comunicato.

A cura di Susanna Picone
18:49

Hamas annuncia: "Libereremo alcuni ostaggi nei prossimi giorni"

"Nei prossimi giorni rilasceremo un certo numero di stranieri in linea con il nostro desiderio di non trattenerli a Gaza". Lo annuncia il portavoce di Hamas, Abu Obeida, attraverso i canali Telegram.

A cura di Susanna Picone
18:47

L'esercito israeliano sta ottenendo "significativi risultati nelle operazione di terra"

Immagine

L'esercito sta ottenendo "significativi risultati nelle operazione di terra" nella Striscia ma sta "pagando un duro prezzo". Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant. "Stiamo dispiegando – ha detto – forze su larga scala nel profondo della Striscia. Ci sono battaglie contro le nostre forze che operano li e i risultati sul campo sono sono molto alti".

A cura di Susanna Picone
18:25

Guterres: "A Gaza rispettare diritto internazionale umanitario"

"Sono profondamente allarmato dall'intensificarsi del conflitto tra Israele e Hamas a Gaza. La protezione dei civili da entrambe le parti è fondamentale. Il diritto internazionale umanitario stabilisce regole chiare che non possono essere ignorate, tutti devono rispettarlo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. "Ribadisco la mia totale condanna degli atti terroristici di Hamas e condanno l'uccisione di civili a Gaza", ha aggiunto, rilanciando l'appello per un "cessate il fuoco umanitario immediato".

A cura di Susanna Picone
18:02

Israele annuncia la morte di due soldati nell'operazione di terra a Gaza

Due soldati israeliani sono morti durante le operazioni di terra a Gaza. Lo ha fatto sapere l'esercito spiegando che i due facevano parte della Brigata Givati. Si tratta di Roei Wolf (20 anni) e Lavi Lipshitz (20 anni). Sono i primi due militari uccisi dall'inizio delle operazioni israeliane di cui si ha notizia. Intanto sono 826 i cadaveri di civili israeliani uccisi nell'attacco di Hamas che sono stati identificati. Lo afferma la polizia israeliana. Secondo le autorità di Tel Aviv, il numero di corpi identificati rappresenta circa l'85% dei civili uccisi da Hamas. Finora 732 cadaveri sono stati rilasciati per consentirne la sepoltura. L'identificazione è complessa a causa delle condizioni in cui si trovano. Spesso sono bruciati o mutilati. Al momento, i militari morti sono oltre 350.

A cura di Antonio Palma
17:48

Unicef: "Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini"

"Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Unicef James Elder, citato dalla stessa agenzia dell'Onu sul proprio profilo X. "James Elder ribadisce la necessità di un immediato cessate il fuoco umanitario, di far affluire gli aiuti e di liberare i bambini rapiti", scrive l'Unicef.

A cura di Antonio Palma
17:37

A Gaza 15 morti in un raid aereo israeliano su campo profughi di Nuseirat

"Sono almeno 15 i morti nel bombardamento aereo israeliano sul campo profughi di Nuseirat", nel centro della Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa, precisando che sono stati colpiti due edifici residenziali e che "si ritiene ci siano altri cadaveri sotto le macerie". Intanto l'agenzia di stampa francese AFP è intervenuta a Jabalia dopo un'esplosione nell'affollato campo profughi affermando che le riprese della scena mostrano almeno 47 corpi recuperati dalle macerie.

A cura di Antonio Palma
17:16

Ministro russo Lavrov vede ministro degli Esteri siriano: "Inaccettabili i raid israeliani sulla Siria"

In una conversazione telefonica con il suo omologo siriano Faisal Mekdad, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha giudicato "inaccettabili" i raid aerei israeliani in territorio siriano, "che sono diventati sempre più frequenti in coincidenza con gli eventi nella Striscia di Gaza". Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca, citato dall'agenzia Tass.

A cura di Antonio Palma
17:09

Il ministro degli Esteri iraniano vede il leader di Hamas a Doha

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian, in visita a Doha, ha incontrato il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh. Il capo della diplomazia iraniana ha avuto colloqui ufficiali con l'omologo Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani e l'emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani. Il Qatar, come ha ricordato oggi il presidente israeliano Herzog, sta portando avanti una trattativa per arrivare al rilascio degli ostaggi in mano ad Hamas.

A cura di Antonio Palma
16:54

L'esercito israeliano non ha ancora commentato l'esplosione nel campo profughi di Jabalia

L'esercito israeliano non ha ancora commentato l'esplosione nel campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza. Il ministero della Sanità a Gaza, gestito da Hamas, ha attribuito la responsabilità dell'esplosione a un attacco aereo israeliano, affermando che centinaia di persone sono state uccise. Le foto scattate da un fotografo Reuters sulla scena mostrano edifici rasi al suolo e corpi rimossi dalle macerie.

A cura di Antonio Palma
16:35

Perché sui social si legge G4z4, Isra3l3 e P*lestin4

Sui social da qualche tempo si legge sempre di più nomi come G4z4, Isra3l3 e P*lestin4. Si chiama algospeak e viene usata dagli utenti per impedire che i post vengano rimossi o nascosti sui social. Sempre più utenti infatti sanno usando l’algospeak, una lingua studiata ad hoc per ingannare l’algoritmo e non farsi censurare sui social. Parole come “Palestina”, “genocidio” e “Hamas”  vengono tradotte in un altro linguaggio che da tempo cova nelle community del web e sta diventando sempre più strutturato.

A cura di Antonio Palma
16:22

Hamas: "Al campo profughi di Jabalya centinaia di morti e feriti"

Il bombardamento israeliano sul campo profughi di Jabalya, nel nord della striscia di Gaza, avrebbe provocato "centinaia di morti". Lo affermano fonti mediche locali, secondo le prime stime. Testimoni sul posto riferiscono che l'aviazione israeliana ha fatto fuoco su una striscia di edifici, "facendone crollare almeno una ventina". Le squadre di soccorso stanno convergendo sul posto. "Sei bombe da una tonnellata ciascuna sganciate sul campo profughi di Jabalya hanno provocato 400 vittime, tra morti e feriti" afferma il ministero degli Interni di Hamas in un comunicato. Fonti locali aggiungono che si tratta di un bilancio iniziale, basato sulle vittime già trasferite al vicino ospedale. Molte altre vittime, secondo queste fonti, sono ancora coperte dalle macerie.

A cura di Antonio Palma
15:58

Al Jazeera: "Almeno 50 palestinesi uccisi da raid israeliano nel campo profughi di Jabalia"

È di almeno 50 morti il bilancio di un bombardamento israeliano sul campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferisce il direttore dell'ospedale indonesiano citato da al Jazeera.

A cura di Davide Falcioni
15:43

Il segretario della NATO: "Israele rispetti il diritto internazionale"

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, rivolgendosi al Consiglio nordico in Norvegia, ha denunciato l'attacco di Hamas ma ha affermato che la risposta di Israele deve rispettare il diritto internazionale. "Condanniamo gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele", ha detto Stoltenberg. "Allo stesso tempo, è importante che la risposta di Israele avvenga nel rispetto del diritto internazionale, che le vite dei civili siano protette e che gli aiuti umanitari raggiungano Gaza", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
15:18

UNICEF: "Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini. Per tutti gli altri è un inferno"

"Fin dai primi giorni di queste ostilità senza precedenti nella Striscia di Gaza, l'UNICEF è stato chiaro sulla necessità di un immediato cessate il fuoco umanitario, di far arrivare gli aiuti e di liberare i bambini rapiti. Come molti altri, abbiamo implorato la cessazione dell'uccisione dei bambini". A dirlo il Portavoce dell'UNICEF James Elder alla conferenza stampa di oggi al Palazzo delle Nazioni di Ginevra."I nostri timori più gravi riguardo al numero di bambini uccisi – spiega il portavoce – che sono diventati decine, poi centinaia e infine migliaia, si sono concretizzati in appena due settimane. I numeri sono spaventosi: si parla di più di 3.450 bambini uccisi; il numero aumenta in modo sconcertante ogni giorno. Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini. Per tutti gli altri è un inferno. Ma le minacce per i bambini vanno oltre le bombe e i mortai.  Vorrei parlare brevemente dell'acqua e dei traumi. Più di un milione di bambini a Gaza (ovvero tutti i bambini) vivono anche una crisi idrica. La capacità di produzione idrica di Gaza è pari ad appena il 5% della sua produzione giornaliera abituale. La morte dei bambini – in particolare di quelli con meno di un anno – per disidratazione è una minaccia crescente […]. E poi c'è il trauma. "Quando i combattimenti cesseranno, il costo per i bambini e le loro comunità sarà sostenuto dalle generazioni a venire. Prima di quest'ultima escalation, più di 800.000 bambini di Gaza tre quarti dell'intera popolazione di bambini avevano bisogno di assistenza psicosociale e per la salute mentale. Ciò prima di quest'ultimo incubo […]. E se non ci sarà il cessate il fuoco, l'acqua, le medicine e il rilascio dei bambini rapiti? Allora ci precipitiamo verso orrori ancora più grandi che affliggono bambini innocenti".

A cura di Davide Falcioni
14:58

Israele è scomparso dalle mappe? Perché in Cina i motori di ricerca sono sotto accusa

Immagine

Diversi utenti hanno cominciato a segnalare che sulle mappe dei principali motori di ricerca cinesi non si trova più il nome di Israele. Abbiamo fatto qualche verifica: sembra che il problema riguardi soprattutto le versioni web.

A cura di Antonio Palma
14:43

Allarme aerei nel centro di Israele e a Tel Aviv per razzi da Gaza

Allarme aerei nel centro di Israele e a Tel Aviv per razzi da Gaza. Le sirene di allarme anti razzi da Gaza hanno risuonato oggi nel centro di Israele e nella zona grande di Tel Aviv. Lo ha detto l'esercito. In aria si è sentito l'eco delle esplosioni dovute all'intercettazione da parte del sistema Iron Dome.

A cura di Antonio Palma
14:29

L'esercito israeliano sta avanzando verso Gaza City lungo due linee,

L'esercito israeliano sta avanzando verso Gaza City lungo due linee, con duri scontri con Hamas. Lo riferiscono le Brigate Ezzedin al-Qassam  ala militare del gruppo. Nel settore centrale, superata la Sallah-a-din Road, principale arteria della Striscia, l'esercito israeliano sta puntando  verso l'ospedale turco per raggiungere in perpendicolare la strada costiera al-Rashid. Si trova, secondo fonti palestinesi a sud di Gaza City. La seconda linea è partita dal nord della Striscia. I militari hanno attraversato Beit Lahya e il rione Karameh e sono vicini alla via Nasser, non lontano dall'ospedale Shifa.

A cura di Antonio Palma
14:17

Autorità Gaza: "Israele entrato nella Striscia da nord-ovest"

Le forze israeliane sono entrate nella zona nord-occidentale di Gaza ed erano presenti ad al Karama, un quartiere a nord di Gaza City, e su Salah al-Din Street, l'autostrada principale della Striscia. Lo ha dichiarato il ministero degli Interni di Gaza, citato dal New York Times. Il ministero ha aggiunto che le forze stavano cercando di raggiungere Al-Rasheed Street, un'autostrada costiera, "mentre cercano di separare il nord della Striscia di Gaza dal suo sud". In precedenza l'esercito israeliano ha segnalato forti combattimenti in corso tra soldati e miliziani di Hamas nel profondo della Striscia di Gaza con dozzine di miliziani uccisi.

A cura di Antonio Palma
53 CONDIVISIONI
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views