video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Le notizie del 3 novembre 2023 sulla guerra tra Israele e Hamas

10 CONDIVISIONI

Nel 28esimo giorno di guerra Israele ha annunciato di aver assediato via terra Gaza City dopo una notte di intensi combattimenti. Hamas: Oltre 9mila morti di cui 3.826 bambini. Tajani ha annunciato che altri sette cittadini italo-palestinesi sono usciti da Gaza. Oggi Blinken a Tel Aviv per discutere con Netanyahu. Droni Usa in volo su Gaza per cercare informazioni sugli ostaggi. Entrati altri 55 nuovi tir di aiuti umanitari nella Striscia da Rafah e continua l'evacuazione degli stranieri. Il discorso di Hassan Nasrallah, capo di Hezbollah: "Siamo pronti al sacrificio, a dare tutto. Tutti i morti di Gaza sono martiri". Il presidente palestinese Abu Mazen e Papa Francesco si sono sentiti telefonicamente in serata.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:28

Hamas: "Su ambulanze colpite non c'erano i nostri uomini"

Ashraf al-Qudra, portavoce del Ministero della Sanità a Gaza, ha respinto l'affermazione dell'esercito israeliano secondo cui Hamas stava usando l'ambulanza, che l'esercito ha bombardato stamattina. Al-Qudra ha detto ai giornalisti che oggi sono state prese di mira due ambulanze.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:43

Israele, eliminati dieci comandanti di Hamas

"Abbiamo eliminato 10 terroristi di Hamas equivalenti a comandanti di battaglioni e di brigata, guidavano i combattimenti contro le nostre forze. Hanno progettato la strage terribile del 7 ottobre e hanno impartito ordini ai loro sottoposti". Lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:15

Oxfam: 500.000 persone intrappolate nel nord della Striscia di Gaza

"La situazione per circa 500.000 civili palestinesi e per gli oltre 200 ostaggi israeliani e di altri Paesi intrappolati nel nord di Gaza è sempre più preoccupante, dato che sono stretti in un ‘assedio nell'assedio'": è l'allarme lanciato da Oxfam di fronte alla morsa imposta dalle forze israeliane su Gaza City e sul nord della Striscia. "Siamo sfuggiti alla morte due volte – raccontava ieri un operatore di Oxfam – ci sentiamo come topi in gabbia. Gaza City è chiusa, e abbiamo appreso che le persone in viaggio per trovare un rifugio nel sud sono rimaste uccise durante un attacco aereo. Sembra che stiano per bombardare l'area. A Shifa la situazione è un incubo: le fogne sono state danneggiate e le mosche sono dappertutto. Il rumore dei droni in cielo non ci lascia mai". "Condividiamo quello che abbiamo con altre dieci famiglie – ha aggiunto Alhasan Swairjo, un altro operatore di Oxfam che si trova con la famiglia nel nord di Gaza – nei mercati sta finendo tutto e dipendiamo dal cibo in scatola. I panifici non hanno elettricità e senza carburante avranno autonomia solo qualche giorno ancora. Facciamo il pane in casa, ma non sappiamo se nei prossimi giorni avremo abbastanza gas per cucinare. I nostri figli soffrono, non capiscono perché ci siamo trasferiti, perché Israele ci spara. Non riusciamo a spiegargli quanto sta accadendo. Stiamo lottando per sopravvivere".

A cura di Gabriella Mazzeo
20:47

Israele: "Nel campo di Jabalia c'era roccaforte di Hamas"

A Jabalia, secondo l'esercito israeliano, vi era "una roccaforte di Hamas". Così Israele ha giustificato l'attacco al campo profughi che ha causato la morte di centinaia di persone, tra cui donne e bambini

A cura di Gabriella Mazzeo
20:13

Domani Blinken incontra le sue controparti arabe

La Giordania annuncia che domani ospiterà un incontro tra il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, e le sue controparti saudita, qatariota, emiratina ed egiziana, insieme alla partecipazione dei palestinesi. Lo scrive il quotidiano israeliano ‘Haaretz'.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:45

Israele conferma attacco alle ambulanze: "Usate da Hamas per trasferire terroristi"

L'esercito israeliano ha confermato di aver colpito un'ambulanza fuori dall'ospedale al-Shifa con il proprio aereo. L'esercito sostiene che sia stata utilizzata dai combattenti di Hamas per "trasferire i terroristi". Lo rende noto l'emittente Al Jazeera. Il Ministero della Sanità palestinese a Gaza afferma che le ambulanze stavano trasportando feriti al valico di frontiera di Rafah con l'Egitto. Un portavoce del ministero ha anche detto in precedenza che la Croce Rossa era stata avvertita.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:34

Unrwa riporta le parole dei civili di Gaza: "Bambini senza acqua, cosa vi abbiamo fatto?"

Con un post su X, l'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso ai rifugiati palestinesi UNRWA ha riportato le voci di alcuni dei civili di Gaza senza acqua, cibo ed elettricità.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:08

Israele: "Non abbiamo colpito l'edificio dell'Afp a Gaza"

"Non c'è stato alcun attacco dell'esercito israeliano all'edificio" della France presse a Gaza, ha dichiarato alla stessa Afp un portavoce militare israeliano spiegando che il report è stato "controllato più volte".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:51

Parigi ospita conferenza per la tregua umanitaria a Gaza il 9 novembre

Il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che Parigi ospiterà una "conferenza umanitaria" il 9 novembre, durante la guerra tra Israele e Hamas. "Chiediamo questa tregua umanitaria perché la lotta al terrorismo non giustifica il sacrificio di civili", ha dichiarato Macron. Il leader francese ha spiegato che la conferenza umanitaria si svolgerà nel quadro del Forum di pace di Parigi.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:59

Netanyahu a Hezbollah dopo le dichiarazioni pro-Palestina: "Costi inimmaginabili se fate errori"

Qualsiasi errore compiuto dai nemici di Israele sul fronte nord comporterà "perdite inimmaginabili". E' la minaccia lanciata dal premier israeliano Benjamin Netanyahu dopo il discorso del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:41

Tajani: "Usciti da Gaza 17 tra italiani e familiari"

Anche oggi prosegue l'uscita di cittadini stranieri dalla Striscia di Gaza verso l'Egitto. Dopo i primi due gruppi di italiani che hanno lasciato la Striscia ieri e mercoledì scorso, oggi sono giunte in Egitto, attraverso il valico di Rafah, altre 10 persone. Assistiti dal personale dell'Ambasciata d'Italia in Egitto, sono in viaggio verso il Cairo da dove, prossimamente, voleranno in Italia. "Con il transito odierno da Rafah sono 17 le persone fra cittadini italiani, doppi cittadini italo-palestinesi e famigliari palestinesi che abbiamo messo in sicurezza. Anche oggi è un risultato positivo, visto che fra queste persone ci sono due giovani donne incinte, e una signora anziana particolarmente fragile" ha commentato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:20

Casa Bianca a Hezbollah: "Non approfittate della guerra"

Gli Usa hanno sollecitato Hezbollah a non "approfittare" della guerra tra Israele e Hamas dopo che il leader dei militanti libanesi ha detto che "tutte le opzioni" sono aperte. "Noi e i nostri partner siamo stati chiari: Hezbollah e altri attori – statali e non statali – non dovrebbero cercare di trarre vantaggio dal conflitto in corso", ha detto un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:07

Hamas accusa Israele: "Ha colpito un convoglio di ambulanze"

Immagine

Hamas ha accusato Israele di aver colpito un convoglio di ambulanze partito dall'ospedale di Shifa verso il valico di Rafah è stato bombardato dall'esercito israeliano provocando decine di morti e feriti. L'attacco sarebbe avvenuto vicino all'ingresso dell'ospedale di Gaza City. Il ministero ha anche affermato che un altro attacco è avvenuto vicino all'ospedale Al-Quds.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:49

Antisemitismo in Francia, in un mese fermate 442 persone

La polizia francese ha fermato un totale di 442 persone e gestito 890 denunce relative ad aggressioni o incidenti antisemiti in meno di un mese, dal 7 ottobre. Pharos, la piattaforma lanciata nel 2009 dalle forze di sicurezza per segnalare i messaggi che sui social incitano all'odio, ha ricevuto inoltre oltre 6mila denunce, 296 delle quali sono sfociate in un procedimento giudiziario, secondo quanto riporta Bfmtv citando una fonte della polizia.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:37

Iran: "Gli Usa sono responsabili dei crimini di Israele"

"Gli Usa sono responsabili dei crimini del regime sionista e delle loro conseguenze, oltre che dell'uccisione di donne e bambini e della distruzione di infrastrutture vitali nella Striscia di Gaza". Lo ha affermato il ministro degli Esteri dell'Iran, Hossein Amirabdollehian, durante una conversazione telefonica con l'omologo siriano Faisal Mekdad. "La resistenza palestinese nella regione è pronta e capace di affrontare il nemico sionista", ha aggiunto Amirabdollahian, come riporta il ministero degli Esteri di Teheran. Nonostante le difficoltà che sta affrontando la Siria, la posizione di Damasco a sostegno dei palestinesi è "immutabile" e "certa", ha affermato Mekdad

A cura di Gabriella Mazzeo
16:14

Hamas: "Israele bombarda il principale ospedale di Gaza City"

Le autorità di Hamas hanno denunciato un bombardamento israeliano nei pressi del principale ospedale di Gaza City, l'Al Shifa, con diverse vittime.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:58

Raid di Israele colpisce testata francese a Gaza

L'Institut francais di Gaza è stato colpito da un attacco aereo israeliano, non sono stati segnalati feriti tra il personale. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri francese. Colpito anche l'ufficio di Gaza della testata giornalistica Agence France-Presse. Il ministero francese ha aggiunto di aver chiesto alle autorità israeliane di fornire "senza indugio" le ragioni "tangibili" che hanno motivato l'attacco all'istituto.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:17

Blinken: "Mai più un 7 ottobre, costruire futuro migliore"

"Con Israele si è discusso degli sforzi per "fare in modo che un 7 ottobre non si ripeta mai più", ma anche del fatto che "occorre costruire un futuro diverso per entrambi i popoli e per la regione". Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken

A cura di Gabriella Mazzeo
14:51

Israele: "Nessun cessate il fuoco senza rilascio ostaggi"

"Non ci sarà alcun cessate il fuoco senza il ritorno degli ostaggi". Lo ha detto il ministro della Difesa Yoav Gallant al segretario di stato Usa Antony Blinken.

A cura di Biagio Chiariello
14:44

Nasrallah: "Il maxi attacco del 7 ottobre è al 100% palestinese"

L'operazione "sacra e grande" del 7 ottobre è stata frutto di "una decisione presa al 100% dai palestinesi. La decisione non è stata condivisa con altre fazioni della resistenza islamica. Loro hanno deciso ed eseguito". Lo ha detto il leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah.

A cura di Biagio Chiariello
14:35

Il leader di Hezbollah annuncia: "Siamo pronti al sacrificio contro Israele"

"Il nostro dovere è dare tutto, credere in questa chiamata, siamo pronti al sacrificio, a dare tutto. Dobbiamo essere tutti consapevoli che combattere Israele è un chiaro esempio della causa di Dio" lo ha detto Il leader di Hezbollah Nasrallah nel suo discorso a Beirut, in Libano in cui ha affermando che la guerra tra Israele e Hamas, da lui definita “l'alluvione di Al-Aqsa”, si è ormai estesa su più di un fronte. "Salutiamo tutti i martiri che hanno perso la propria vita contro gli occupanti israeliani. Estendiamo le congratulazioni ai loro familiari, possa Dio accettare il loro sacrificio. I martiri hanno ottenuto una grande vittoria, sono fonte di orgoglio per le loro famiglie e per noi. Saranno premiati ed entreranno in paradiso" ha aggiunto, assicurando: "La nostra battaglia è pienamente legittima, dal punto di vista legale e religioso, contro l'occupante sionista".

A cura di Antonio Palma
14:22

Netanyahu: "Non entrerà carburante a Gaza"

Netanyahu ribadisce  che "Non entrerà carburante a Gaza". L'ufficio di Benyamin Netanyhau ha confermato, al termine dell'incontro tra il premier e il segretario di stato Usa Antony Blinken, che Israele non consentirà l'ingresso di carburante nella Striscia. Secondo alcuni report, citati dai media, il dossier non sarebbe neanche stato affrontato durante l'incontro. Ieri l'esercito aveva annunciato che gli ospedali della Striscia sarebbero stati riforniti di carburante una volta esaurito per poi essere smentito dal primo ministro.

A cura di Antonio Palma
13:49

Sette cittadini italo-palestinesi usciti da Gaza con le loro famiglie, anche due donne incinte

Immagine

Sette cittadini italo-palestinesi sono usciti da Gaza oggi con le loro famiglie attraverso il valico di Rafah e sono oggi in Egitto. Lo ha comunicato il nostro Ministero degli esteri Antonio Tajani. "Sette cittadini italo-palestinesi sono usciti dal valico con le loro famiglie. Sono 10 persone in tutto e sono già in viaggio verso il Cairo. Tra loro c'è due donne incinte" spiegano dalla Farnesina. "Continuiamo a lavorare per la pace in Medio Oriente e dare priorità agli aspetti umanitari" ha dichiarato Tajani.

A cura di Antonio Palma
13:35

Autorità Gaza: "Ci sono ancora 1.200 bambini sotto le macerie"

Almeno 1.200 bambini si trovano sotto le macerie degli edifici colpiti dai raid aerei israeliani nella Striscia di Gaza. È quanto afferma il portavoce del ministero della Sanità palestinese, Ashraf al-Qudra, in conferenza stampa a Gaza. Secondo i dati da lui forniti 136 paramedici sono stati uccisi, 25 ambulanze sono state distrutte e almeno 800 feriti in condizioni mediche critiche dovrebbero lasciare Gaza per essere curati.

A cura di Antonio Palma
13:16

Blinken: "Fare il possibile per proteggere i civili e riportare gli ostaggi a casa"

"Fare il possibile per riportare gli ostaggi a casa e fare il possibile per salvaguardare le persone a Gaza" lo ha detto il Segretario di Stato americano oggi durante il suo incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu durante la sua visita in Israele. Il premier Benjamin Netanyhau ha mostrato al segretario di stato Usa Antony Blinken parti del film preparato dall'esercito "sugli orrori e la strage compiuta da Hamas il 7 ottobre". Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier. Nel suo incontro con il presidente israeliano Isaac Herzog Antony Blinken ha sottolineato che il modo in cui Israele si difende è importante, aggiungendo che "è molto importante fare tutto per proteggere i civili coinvolti nel fuoco incrociato dei combattimenti di Gaza".

A cura di Antonio Palma
12:58

Ministero della Salute di Hamas: 9.227 morti a Gaza, di cui 3.826 bambini

Il Ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha affermato che il bilancio delle vittime palestinesi nella Stricia è salito a 9.227 dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas, di cui 3.826 bambini. Più di 23.000 persone sono rimaste ferite, secondo il ministero, che ha anche denunciato circa 2.100 dispersi, di cui circa 1.200 bambini.  Il ministero ha affermato che le operazioni in 16 ospedali sono state interrotte e che i principali generatori dell'ospedale Shifa e dell'ospedale indonesiano, che sono passati a funzionare con generatori di riserva, sono stati spenti.

A cura di Antonio Palma
12:40

Hezbollah, a Beirut in migliaia in piazza per il discorso del leader Nasrallah

Migliaia di persone, seguaci di Hezbollah, stanno affluendo nelle piazze della periferia sud di Beirut, roccaforte del movimento armato filo-iraniano, il discorso del segretario generale del Partito, Hasan Nasrallah, previsto per le 15 locali (le 14 in Italia). La tv al Manar di Hezbollah mostra le immagini dei vari assembramenti, con una folta partecipazione di donne e bambini.

A cura di Antonio Palma
12:25

Onu: "Situazione in Cisgiordania è allarmante e urgente"

"Mentre molta attenzione è stata rivolta agli attacchi all'interno di Israele e all'escalation delle ostilità a Gaza dal 7 ottobre, la situazione nella Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme Est, è allarmante e urgente", lo ha affermato Liz Throssell, portavoce dell'Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR). Secondo l'Onu, almeno 132 palestinesi, tra cui 41 bambini, sono stati uccisi in Cisgiordania, 124 dei quali dalle forze israeliane e circa otto dai coloni. Sono stati uccisi anche due soldati israeliani. "Siamo seriamente preoccupati che i principi di proporzionalità non vengano rispettati da entrambe le parti nel conflitto di Gaza", ha affermato lo stesso ufficio per i diritti delle Nazioni Unite.

A cura di Antonio Palma
11:56

Esercito israeliano: neutralizzati tunnel di Hamas nel nord-est della Striscia

L'esercito israeliano ha scoperto e neutralizzato tunnel di Hamas a Beit Hanoun, nel nord est della Striscia ad appena sei chilometri, dall'altra parte del confine, dalla cittadina israeliana di Sderot. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, secondo cui soldati dell'unità ‘Yahalom' insieme a corpi corazzati, hanno individuato l'imbocco dei tunnel e li hanno riempiti di esplosivo neutralizzandoli. "I combattenti dell'unità Yalam, in collaborazione con i combattenti del genio del Battaglione 7107, della Brigata Nahal, della Brigata Negev e delle forze corazzate, in una serie di attività speciali, hanno scoperto e neutralizzato i tunnel di combattimento attivi dell'organizzazione Hamas nella Striscia di Gaza. I combattenti hanno scoperto pozzi, piazzato esplosivi, intrappolato e neutralizzato tunnel nel territorio della Striscia di Gaza" i legge in un post dell'Idf

A cura di Antonio Palma
11:35

Israele: "Massima allerta nel nord di Israele, Hebzollah tenta di aprire nuovo fronte"

Nel nord di Israele "siamo in stato di massima allerta, pronti a reagire a qualsiasi evento avrà luogo anche nei prossimi giorni". Lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari, descrivendo quella che ha definito una "accresciuta attività degli Hebzollah. L'Iran "continua con le sue attività sovversive e incita i suoi fiancheggiatori inviando loro armi, così come è avvenuto in Ucraina, in Iraq e nello Yemen per distogliere Israele dai combattimenti a Gaza". Per quanto riguarda i combattimenti a Gaza, Hagari ha detto che le forze israeliane "stanno circondando Gaza City dall'aria, dalla terra e dal mare". "I soldati continuano a combattere e distruggere le infrastrutture terroristiche sul terreno e sotto di esso. Stasera le nostre forze hanno localizzato molte armi in diversi luoghi nelle roccaforti terroristiche che le nostre forze hanno preso" ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
908 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views