video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Le notizie del 26 ottobre 2023 sulla guerra tra Israele e Hamas

31 CONDIVISIONI

Le news dell’ultima ora sulla guerra tra Israele e Hamas e gli aggiornamenti di oggi dalla Palestina. Blitz dell’esercito israeliano con i tank nel nord della Striscia in cui Tel Aviv dichiara di aver localizzato numerosi terroristi. Hamas: "A Gaza finora più di 7mila morti, inclusi 2.704 bambini". I giornalisti uccisi sono 24. Sale a 224 il numeri degli ostaggi israeliani di Hamas, secondo Idf. Netanyahu: “L’invasione via terra ci sarà, priorità gli ostaggi. Mezzaluna Rossa annuncia l’ingresso di 12 camion di aiuti umanitari per la popolazione dal Valico di Rafah. Erdogan attacca l’Europa: "Ue non fa nulla per fermare il massacro”.

Allarme bomba in 5 aeroporti di Parigi. La premier Giorgia Meloni al vertice di oggi al Consiglio UE "Con Paesi come Tunisia e Egitto serve rispetto", sul tavolo la richiesta di "tregua umanitaria". Il presidente americano Joe Biden ribadisce l'invito a Tel Aviv ad agire "in conformità con le leggi di guerra".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

Casa Bianca: "Sosterremo pause umanitarie a Gaza"

La Casa Bianca sosterrà "pause umanitarie" nella guerra tra Israele e Hamas per Gaza. Secondo il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, si tratta di "pause sul campo di battaglia localizzate, temporanee e specifiche in modo che l'assistenza umanitaria arrivi alla popolazione che ne ha bisogno o che le persone possano lasciare la zona in relativa sicurezza".

A cura di Ida Artiaco
22:21

Medio Oriente, in arrivo 900 soldati Usa ma non vanno in Israele

Il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, afferma che circa 900 soldati statunitensi sono in arrivo o in viaggio verso il Medio Oriente – ma non verso Israele – come parte degli "sforzi per scoraggiare un conflitto più ampio e rafforzare ulteriormente le nostre capacita' di protezione militare". In un briefing afferma inoltre che gli Stati Uniti intendono trasferire due batterie Iron Dome in Israele.

A cura di Ida Artiaco
21:41

Vertice Ue, 'sostegno a conferenza pace sul Medio Oriente

"L'Ue è pronta a contribuire alla rivitalizzazione del processo politico sulla base della soluzione a ‘due Stati'" e "accoglie le iniziative diplomatiche e supporta l'istituzione di una conferenza internazionale di pace da tenersi presto". E' quanto prevede il nuovo testo delle conclusioni del vertice Ue sul conflitto tra Israele e Hamas. A chiedere una conferenza di pace era stato il premier spagnolo Pedro Sanchez prima di arrivare al summit.

A cura di Ida Artiaco
21:34

Fitto lancio di razzi da Gaza su centro Israele e Tel Aviv

Nuove sirene di allarme nel centro di Israele e a Tel aviv per un fitto lancio di razzi dalla Striscia. Lo riportano varie agenzie di stampa.

A cura di Ida Artiaco
21:32

Accordo tra i 27 in Ue: "Pause umanitarie per Gaza"

Accordo tra i 27 sul capitolo delle conclusioni riguardante il conflitto in Medio Oriente: a prevalere alla fine è la terminologia "corridoi umanitari e pause per esigenze umanitarie" per consentire l'accesso di aiuti per i palestinesi di Gaza.

A cura di Ida Artiaco
21:22

Idf: "Eliminata cellula terroristica nel sud del Libano"

Le Forze di difesa israeliana hanno annunciato di aver eliminato una "cellula terroristica" che cercava di lanciare razzi dal sud del Libano verso Israele. L'artiglieria israeliana ha colpito diversi villaggi vicino al confine e ha provocato un incendio vicino ad Aita al-Shaab.

A cura di Ida Artiaco
21:15

Hamas pubblica i nomi del 7mila uccisi: "Dietro i numeri ci sono le storie"

Il ministero della Sanità di Gaza ha deciso di pubblicare i nomi e gli identificativi di 7028 palestinesi uccisi dall'inizio dei raid israeliani dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre scorso. In questo modo, si legge in un comunicato riportato da Al Jazeera, "l'intero mondo può conoscere la verità sulla guerra genocida che gli occupanti stanno conducendo contro il nostro popolo".

"Il mondo deve capire che dietro ogni numero c'e' la storia di una persona, il cui nome ed identità sono note", aggiunge il comunicato. La mossa arriva dopo che ieri Joe Biden ha messo in dubbio l'autenticità delle cifre delle vittime fornite da Gaza. Il  presidente americano Joe Biden ha detto di essere "sicuro che innocenti siano stati uccisi" nei raid israeliani a Gaza, ma di "non avere fiducia nei numeri che i palestinesi stanno dando" per quanto riguarda le vittime.

A cura di Eleonora Panseri
21:10

Portavoce Casa Bianca Kirby: "Il bilancio di Hamas non può essere preso alla lettera"

Il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha detto che il bilancio delle vittime presentato dal Ministero della Sanità di Hamas a Gaza non può essere preso "alla lettera".

"Sappiamo tutti che il Ministero della Sanità di Gaza è solo una copertura per Hamas", ha detto Kirby. "Non possiamo prendere per oro colato nulla di ciò che viene da Hamas, compreso il cosiddetto Ministero della Salute. C'è un onere aggiuntivo per Israele: assicurarsi che stiano facendo tutto il possibile per ridurre al minimo le vittime civili, e siamo in costante comunicazione con loro al riguardo".

A cura di Eleonora Panseri
20:55

Raid con droni su Hama in Siria: tre morti e due feriti

Tre cittadini siriani sarebbero stati uccisi e altri due feriti in un attacco effettuato con droni nella provincia di Hama. A riferirlo sono i media statali siriani, citati da Al Jazeera.

Non è stato specificato da dove sia stato lanciato il drone ma ci sarebbero stati sporadici scontri a fuoco tra l'esercito israeliano gruppi di miliziani in Siria.

A cura di Eleonora Panseri
20:45

Austria: "Hamas va combattuta, un cessate il fuoco è fantasia"

"Se vogliamo la sicurezza dell'Unione europea dobbiamo combattere l'organizzazione terroristica Hamas e sostenere Israele al meglio delle nostre capacità".

Lo ha detto il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, al suo arrivo al Consiglio europeo in corso a Bruxelles. Per il leader austriaco "tutte le fantasie sul cessate il fuoco e sulla cessazione delle ostilità hanno portato al rafforzamento di Hamas".

A cura di Eleonora Panseri
20:35

Famiglie degli ostaggi: "Pazienza finita, riportateli a casa! Netanyahu ci riceva"

Centinaia di familiari degli ostaggi e delle persone scomparse nell'attacco di Hamas del 7 ottobre si sono radunati questa sera a Tel Aviv per lanciare un messaggio al governo di Benyamin Netanyahu: "La nostra pazienza è finita: riportate indietro gli ostaggi, adesso!".

"Chiediamo che il governo ci parli stasera e ci dica come intendono riportarli indietro. Stiamo intensificando la lotta, non aspettiamo più di essere guidati", ha detto Meirav Leshem Gonen, madre di una ragazza rapita, secondo quanto riportato dal Forum delle famiglie.

A cura di Eleonora Panseri
20:18

Zelensky: "Nemici libertà vogliono secondo fronte aperto in Medio Oriente"

"Dobbiamo fare di tutto per evitare che in Medio Oriente scoppi un incendio internazionale ancora più grande. I nemici della libertà sono molto interessati a portare il mondo libero sul secondo fronte. Dobbiamo vedere chiaramente questo scenario e contrastarlo – insieme, ovviamente. Ringrazio tutti i leader la cui diplomazia attiva sta già lavorando per promuovere la sicurezza. Prima prevarrà la sicurezza in Medio Oriente, prima ripristineremo la sicurezza qui – in Europa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento da remoto al Consiglio europeo.

A cura di Ida Artiaco
20:12

Mattarella: "Onu non va criticato, va rafforzato"

"Alle volte che ci si volge all'Onu con spirito critico, sottolineandone i limiti anzichè i successi, ci si dimentica che la capacità dell'Onu dipende dalla disponibilità degli Stati membri. Quindi occorre secondo l'Italia, affermare con chiarezza che le Nazioni Unite sono e rimangono lo strumento più efficace per risolvere le tensioni e le controversie. Per questo l'Onu va rafforzato in tutti i modi possibili, anche con riforme che ne assicurino una maggiore capacità operativa". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando al Quirinale a giovani funzionari di un programma congiunto tra Farnesina e Nazioni Unite.

A cura di Ida Artiaco
20:06

Esercito Israele: "Nuove incursioni di terra a Gaza"

L'esercito israeliano sta continuando in incursioni di terra "locali" dentro la Striscia e proseguirà, aumentandole di intensità, anche nei prossimi giorni. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari.

A cura di Ida Artiaco
19:50

Israele critica Russia per Hamas a Mosca

Israele ha criticato la Russia per aver ospitato una delegazione di Hamas a Mosca. "Israele condanna l'invito di alti funzionari di Hamas a Mosca, che è un atto di sostegno al terrorismo e legittima le atrocita' dei terroristi di Hamas", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lioir Haiat, invitando inoltre la Russia ad espellere immediatamente la delegazione. La critica pubblica di Israele alla Russia è rara, considerando che ha rifiutato l'assistenza militare all'Ucraina per non tagliare i ponti con Mosca.

A cura di Ida Artiaco
19:38

Israele: "L'operazione di terra al momento opportuno"

"La manovra militare sul terreno avverrà non appena si saranno create le condizioni opportune": lo ha ribadito il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in una conferenza stampa al ministero a Tel Aviv. Gallant ha aggiunto che finora Israele conduce a Gaza "una guerra precisa, micidiale e possente" che fra l'altro semina distruzione nelle strutture militari sotterranee di Hamas. "Abbiamo un solo obiettivo: vincere", ha affermato più volte, aggiungendo comunque che per Israele "la liberazione degli oltre 200 ostaggi è un dovere supremo".

A cura di Ida Artiaco
19:21

Mattarella: "Barbarie inimmaginabile che ricade su molti"

"Nel Medio oriente vi è un ricorso alla violenza di dimensioni inusitate. Si sono visti episodi di barbarie inimmaginabili. Vi è una spirale di violenza i cui effetti ricadono su molti in maniera drammaticamente ampia". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale i giovani funzionari che hanno superato le selezioni del Programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d'intesa con il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite.

A cura di Ida Artiaco
19:17

L'Unrwa: "Le scorte di carburante a Gaza sono quasi esaurite"

L'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite dedicata ai rifugiati palestinesi ha affermato che le sue attuali scorte di carburante a Gaza sono quasi completamente esaurite, "costringendo i servizi salvavita a fermarsi". Ciò include la fornitura di acqua corrente e di carburante per il settore sanitario, i panifici e i generatori. Lo scrive il Guardian.

A cura di Ida Artiaco
19:11

Hamas: "Ci aspettiamo di più da Hezbollah"

Un alto responsabile di Hamas ha detto all'Ap che il gruppo si aspetta un intervento più forte da parte di Hezbollah nella sua guerra con Israele. Ghazi Hamad, membro dell'ufficio politico di Hamas, ha affermato che "abbiamo bisogno di più" da parte degli alleati, compreso Hezbollah sostenuto dall'Iran in Libano. "Hezbollah ora sta lavorando contro l'occupazione", ha detto Hamad nell'ufficio del gruppo islamico a Beirut. "Lo apprezziamo. Ma abbiamo bisogno di più per fermare l'aggressione a Gaza, ci aspettiamo di più".

A cura di Ida Artiaco
19:08

Metsola: "Attentati Hamas allontanano pace di anni, forse decenni"

"Hamas deve essere fermata, le vite degli innocenti devono essere protette e gli ostaggi rilasciati per questo chiediamo una pausa umanitaria". Così la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola, durante una conferenza a stampa a margine dei lavori del vertice europeo a Bruxelles. "Gli attentati di Hamas proiettano un'ombra sulla regione e allontanano la prospettiva di pace di anni o forse decenni", ha spiegato la presidente.

"Al contempo non possiamo distogliere l'attenzione dall'altra instabilità geopolitica nella nostra regione, l'invasione russa continua e non possiamo fermare il nostro supporto all'Ucraina. Il Parlamento europeo si aspetta che i negoziati per l'accesso con la Moldavia e l'Ucraina inizino quest'anno", ha spiegato Metsola.

A cura di Ida Artiaco
19:01

Medici senza Frontiere: "A Gaza ospedali sovraccarichi , a corto di carburante ed elettricit°"

"Gli ospedali sono sovraccarichi, a corto di carburante e quasi senza elettricità. Il personale medico è esausto e terrorizzato. Non ci sono abbastanza antidolorifici o anestetici per le operazioni chirurgiche". Lo ha scritto su X Medici senza Frontiere chiedendo il cessate il fuoco immediato su Gaza.

A cura di Ida Artiaco
18:55

Cremlino: "Putin non incontrerà la delegazione di Hamas a Mosca"

Il presidente russo Vladimir Putin non ha in programma incontri con la delegazione di Hamas che si trova a Mosca. Lo fa sapere il portavoce del Cremlino, come riferisce la Tass.

A cura di Ida Artiaco
18:34

Iran all'Onu: "Genocidio a Gaza deve finire immediatamente"

"Il genocidio a Gaza deve finire immediatamente, lo sfollamento forzato della popolazione di Gaza deve finire immediatamente". Lo ha detto il ministro degli Esteri dell'Iran, Hossein Amir-Abdollahian, durante la sessione speciale dell'Assemblea generale Onu. Quindi ha chiesto di approvare la risoluzione elaborata dalla Giordania che sarebbe utile per mandare aiuti a Gaza e fermare lo sfollamento forzato.

A cura di Ida Artiaco
18:27

250mila israeliani hanno lasciato le loro case

Sono circa 250mila gli israeliani che hanno volontariamente lasciato le loro case nelle aree al confine con la Striscia di Gaza e con il Libano. Lo ha reso noto il ministero della Difesa , spiegando 126miladi questi hanno ricevuto una sistemazione in aree più sicure nell'ambito di un programma di ricollocamento. Israele ha una popolazione di poco più di nove milioni di abitanti. Le autorità israeliane raccomandano di mantenere l'evacuazione delle zone a rischio fino alla fine dell'anno, ha confermato il portavoce. Tuttavia il governo non ha ancora approvato queste misure, mentre si discute sui costi dell'operazione.

A cura di Ida Artiaco
18:08

Ministro Esteri Iran: "Hamas pronto a rilascio civili"

Il ministro degli Esteri iraniano, Hussein Amirabdollahian, ha fatto sapere che Hamas è pronto a liberare gli ostaggi civili. Il mondo, ha aggiunto, dovrebbe sostenere la liberazione di 6 mila prigionieri palestinesi. Lo riferisce Reuters.

A cura di Ida Artiaco
17:48

Karem l'attivista aggredito a Roma: "Picchiato perché parlo dell'occupazione della Palestina"

Karem Rohana è un attivista e divulgatore italo palestinese che da tempo parla della Palestina attraverso i suoi profili social. Due giorni fa, appena rientrato in Italia da Gerusalemme, ha subito una violenta aggressione in zona San Paolo a Roma. L'intervista a Fanpage.it

A cura di Ida Artiaco
17:36

Israele: "Ucciso il vice capo dell'intelligence di Hamas"

L'esercito israeliano rende noto di aver ucciso in un attacco aereo il vice capo dell'intelligence di Hamas, Shadi Barud, considerato il braccio destro del capo politico dell'organizzazione terroristica, Yahya Sinwar. Barud è ritenuto da Israele tra i responsabili della pianificazione dell'attacco di Hamas del 7 ottobre insieme a Sinwar.

A cura di Ida Artiaco
17:34

Il tedesco Scholz: "Impedire l'escalation e l'intervento di Hezbollah"

"È importante fare tutto il possibile per garantire che il conflitto non si intensifichi nell'intera regione" mediorientale e che "Hezbollah non intervenga a nord" con le proprie "attività". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al suo arrivo al vertice Ue, sottolineando che "è richiesta la solidarietà" europea anche per scongiurare un tale scenario.

A cura di Ida Artiaco
17:27

Mosca: "Discusso con Hamas di liberazione degli ostaggi"

La Russia ha discusso in un incontro con Hamas a Mosca della liberazione degli ostaggi e dell'evacuazione dei russi dalla Striscia di Gaza. Lo ha riferito alla Tass il ministero degli Esteri russo. "Un membro dell'ufficio politico del movimento di resistenza islamico Hamas, Abu Marzuk, si trova a Mosca", ha precisato il ministero.

A cura di Ida Artiaco
17:21

Due bambini ungheresi in ostaggio di Hamas

Ci sono anche due bambini di 8 e 15 anni con cittadinanza ungherese tra i 200 ostaggi di Hamas nella Striscia di Gaza. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Budapest spiegando che i due minori hanno doppia cittadinanza israelo ungherese.

La madre dei piccoli, intervistata dal settimanale ungherese Hetekungherese Hetek, ha spiegato che i suoi figli sono stati prelevati dai miliziani di Hamas lo scorso 7 ottobre dalla casa del padre in un kibbutz vicino al confine con la Striscia di Gaza.

A cura di Ida Artiaco
31 CONDIVISIONI
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views