video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Le notizie del 21 ottobre 2023 sulla guerra tra Israele e Hamas

17 CONDIVISIONI

Ministero sanità Hamas: "Nella Striscia di Gaza uccise 4.137 persone". Imminente offensiva di Israele su Gaza: "Da stasera ci saranno più attacchi". Dopo l'annuncio dell'ambasciata Usa, il valico di Rafah ha aperto oggi alle 10 ora locale (le 9 in Italia) per il passaggio degli aiuti umanitari ma è stato chiuso dopo il transito di soli 20 convogli.

Salta la dichiarazione finale al vertice per la pace del Cairo, sulla guerra tra Israele e Hamas fortemente voluto dal presidente Abdel-Fattah al Sisi. Giorgia Meloni a Tel Aviv ha incontrato  Netanyahu: "Noi siamo diversi da questi terroristi". Salta la dichiarazione finale al vertice per la pace del Cairo. Biden: "Non possiamo rinunciare a soluzione a due Stati"

Sul piano militare, nella notte ancora raid su Gaza e su postazioni di Hezbollah in Libano. Un un missile anticarro partito dal Libano ha ucciso un soldato israeliano, ferendone altri tre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Qatar: "Ottimisti su prossimo rilascio degli ostaggi civili"

Un alto funzionario del Qatar, Majed Al-Ansari, consigliere del ministero degli Esteri, ha detto, citato dai media israeliani, di essere ottimista sul fatto che tutti gli ostaggi civili trattenuti da Hamas saranno rilasciati presto, spiegando che il rilascio dei due ostaggi americani di ieri non è stato che il primo passo. "La liberazione ha avuto luogo in un quadro che conferma la positiva intenzione di rilasciare gli ostaggi".

A cura di Biagio Chiariello

Hezbollah annuncia la morte di altri tre suoi combattenti

Il movimento sciita libanese Hezbollah affermato che altri tre suoi combattenti sono stati uccisi lungo il confine con Israele, portando a 17 il numero dei suoi miliziani morti dal 7 ottobre. Lo riferisce al Jazeera notando che in precedenza, il gruppo aveva affermato che un suo combattente era stato ucciso nella zona libanese di Hula, di fronte alla comunità israeliana di Margaliot. Il gruppo palestinese della Jihad islamica, presente anche nel sud del Libano, ha dichiarato separatamente che uno dei suoi combattenti è stato ucciso, riferisce la stessa fonte.

A cura di Biagio Chiariello

Turchia, Erdogan parla con il leader di Hamas per un cessate il fuoco

Il presidente turco, Tayyip Erdogan, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il leader del gruppo militante palestinese Hamas, Ismail Haniyeh.
Erdogan, secondo quanto si apprende, avrebbe parlato con Haniyeh degli sforzi di Ankara per un cessate il fuoco, per far arrivare gli aiuti umanitari a Gaza e per la possibile cura dei feriti in Turchia.

A cura di Biagio Chiariello

Meloni ha sentito il presidente Herzog: "Solidarietà a Israele per brutali attacchi Hamas"

Nel corso della sua visita a Tel Aviv, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente dello Stato d'Israele, Isaac Herzog. La conversazione, informa una nota di palazzo Chigi, "ha rappresentato un'occasione per ribadire la solidarietà al popolo israeliano a seguito dei brutali attacchi di Hamas e discutere di possibili prospettive future di pace per la regione".

A cura di Biagio Chiariello

Meloni a Netanyahu, la nota di Palazzo Chigi: "Garantire accesso umanitario a Gaza"

"A seguito della partecipazione al Vertice per la Pace del Cairo, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recato in Israele per portare un messaggio di solidarietà e vicinanza dell'Italia dopo il tragico attentato terroristico di Hamas contro civili inermi lo scorso 7 ottobre". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. "Il colloquio con il Primo Ministro, Benjamin Netanyahu, è stato un'occasione per avere un aggiornamento sulla situazione e fare il punto alla luce della Conferenza del Cairo – viene spiegato -. Il Presidente del Consiglio, nel ribadire il pieno diritto di Israele a difendersi secondo il diritto internazionale e a vivere in pace, ha sottolineato l'importanza di garantire l'accesso umanitario a Gaza e una prospettiva di pace per la regione".

A cura di Biagio Chiariello

Biden: "Non possiamo rinunciare a soluzione a due Stati"

"Per quanto sia difficile, non possiamo rinunciare alla pace. Non possiamo rinunciare ad una soluzione a due Stati". Lo afferma su Israele e Palestina il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

A cura di Biagio Chiariello

Hamas: "Volevamo rilasciare altri due ostaggi, Israele ha rifiutato"

Hamas intendeva rilasciare altri due ostaggi per "ragioni umanitarie", ma Israele "ha rifiutato di accoglierli". Lo ha sostenuto, come riporta il quotidiano israeliano Haaretz, il movimento integralista palestinese.

A cura di Biagio Chiariello

Meloni a Netanyahu: "Combattere antisemitismo oggi come ieri"

"Sono felice di essere qui. Ho pensato che fosse molto importante venire qui di persona per portare la solidarietà del governo italiano e del popolo italiano, e per dirti che dalle immagini che abbiamo visto per noi è incredibile quello che è successo due settimane fa. Mostrano qualcosa più di una semplice guerra, mostrano la volontà di cancellare gli ebrei da questa regione ed è un atto di antisemitismo. E dobbiamo combatterlo, oggi come ieri". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni rivolgendosi al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, dopo l'incontro a Tel Aviv.

A cura di Biagio Chiariello

Cinque agenzie Onu: "Situazione umanitaria a Gaza è ormai catastrofica"

La situazione umanitaria a Gaza è ormai "catastrofica", hanno avvertito sabato cinque agenzie delle Nazioni Unite, assicurando che gli ospedali sono "sopraffatti" di feriti e che i bambini "muoiono a un ritmo allarmante". "La situazione umanitaria a Gaza era disperata prima delle recenti ostilità. Oggi è catastrofica", hanno affermato le cinque agenzie, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Programma Alimentare Mondiale (WFP) e l'Unicef.

A cura di Biagio Chiariello

Finito l'incontro tra Meloni e Netanyahu a Tel Aviv

L'incontro tra la premier Giorgia Meloni e Benyamin Netanyahu, durato oltre un'ora, è appena terminato. Il premier israeliano ha accolto Meloni con un abbraccio prima del faccia a faccia che si è poi allargato alle delegazioni, secondo quanto riferito dall'ufficio del primo ministro israeliano.

A cura di Biagio Chiariello

Biden: "Usa impegnati per valico Rafah operativo, garantire aiuti ai civili di Gaza"

"Gli Stati Uniti rimangono impegnati a garantire che i civili a Gaza continuino ad avere accesso a cibo, acqua, cure mediche ed altra assistenza, senza interferenze di Hamas". Lo ha dichiarato Joe Biden nel giorno dell'arrivo del primo convoglio di aiuti umanitari grazie "all'apertura di un'essenziale via di rifornimento che è il risultato di giorni di impegno diplomatico al più alto livello". "Continueremo a lavorare con tutti i partner per mantenere il valico di Rafah operativo – ha aggiunto – per permettere il continuo movimento di aiuti che è essenziale per la popolazione di Gaza". Il presidente americano inoltre si impegna a "continuare a lavorare per proteggere i civili, nel rispetto degli obblighi della legge internazionale umanitaria". "Continuiamo anche a lavorare senza sosta, in partnership con Egitto e Israele, per facilitare rendere possibile per i cittadini americani ed i loro diretti familiari di uscire da Gaza e andare in Egitto", ha concluso, riferendosi alla situazione delle centinaia di palestinesi con cittadinanza americana, insieme ad altri palestinesi con doppia cittadinanza, che da giorni aspettano a Rafah di poter uscire.

A cura di Biagio Chiariello

In corso il colloquio tra Meloni e Netanyahu a Tel Aviv

È in corso il colloquio tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Tel Aviv.

A cura di Biagio Chiariello

Fonti palestinesi: “Almeno 1660 bambini uccisi dall’inizio dell’aggressione a Gaza”

La sezione palestinese di “Defense for Children International” (Dcip) afferma oggi che le forze di occupazione israeliane hanno ucciso almeno 1.661 bambini durante l'aggressione in corso a Gaza dal 7 ottobre. Nello stesso periodo, altri 27 bambini sono stati uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania. La media è di circa 120 bambini uccisi al giorno. La notizia è dell'agenzia palestinese Wafa. In un comunicato stampa, la Dcip ha sottolineato che il numero delle vittime, compresi i bambini, a Gaza non è definitivo, dato che ci sono circa 1.400 persone ancora disperse sotto le macerie degli edifici distrutti. Ciò significa che il numero effettivo delle vittime è molto più alto.

A cura di Biagio Chiariello

Forze Difesa Israele: "Da stasera più attacchi su Gaza"

"Rafforzeremo i nostri attacchi per ridurre al minimo i pericoli per le nostre forze nelle prossime fasi della guerra. Aumenteremo gli attacchi, a partire da stasera" sulla Striscia di Gaza. È quanto ha annunciato il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari, parlando ai giornalisti e aggiornandoli sulla preparazione della prevista invasione di terra. Hagari ha ripetuto per questo l'invito ai residenti di Gaza City a dirigersi a sud per la loro sicurezza.

A cura di Biagio Chiariello

Capo esercito: "Entreremo a Gaza per distruggere Hamas"

"Entreremo a Gaza. Inizieremo una missione operativa e professionale per distruggere gli agenti di Hamas, le infrastrutture di Hamas, e terremo in mente anche le immagini, le scene e i caduti dello Shabbat di due settimane fa". Lo ha detto il capo di stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi riferendosi all'attacco di sabato 7 ottobre.

A cura di Biagio Chiariello

Giorgia Meloni arrivata all'aeroporto di Tel Aviv

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunto all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, accolta dall’ambasciatore d’Italia in Israele, Sergio Barbanti.

A cura di Biagio Chiariello

Attacco israeliano, incendio a Gaza sud

"Un grande incendio" è scoppiato oggi pomeriggio nella zona di Bani Suhaila a Khan Younis in seguito ad un attacco aereo israeliano su una casa. Lo rende noto il ministero dell'Interno palestinese. La Cnn ha ottenuto un filmato da Khan Younis che mostra un grande pennacchio di fumo che si innalza sopra l'orizzonte nella città meridionale della Striscia di Gaza. Le forze di difesa israeliane non avevano alcuna informazione immediata sulle circostanze dell'apparente attacco.

A cura di Biagio Chiariello

Scontro mondo arabo-Occidente, salta dichiarazione finale al vertice per la pace

Il summit per la pace a II Cairo si è concluso senza dichiarazione finale condivisa da tutti i partecipanti, ma solo con un comunicato della presidenza egiziana che ha promosso il vertice. Il motivo sono le divergenze fra le diplomazie del gruppo dei Paesi arabi con quello occidentale, spiega Sky News Arabia, citando fonti diplomatiche di alto livello. "I rappresentanti occidentali – dicono le fonti – volevano che la dichiarazione includesse solo una condanna ad Hamas, mentre si rifiutavano di condannare Israele per l'uccisione di migliaia di civili a Gaza o di chiedere un cessate il fuoco urgente e l'ingresso di aiuti nella Striscia".

A cura di Biagio Chiariello

Ministro Tajani: "Fare di tutto per evitare escalation"

"Bisogna fare di tutto per evitare una escalation come sta facendo il governo italiano che e' tornato ad essere protagonista nell'area del mediterraneo e nelle aree del Medio Oriente". Così il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, a margine dell'incontro Forza Italia per l'Umbria e per l'Italia, che si sta svolgendo a Perugia. "Ci confrontiamo con Israele ma ci confrontiamo anche con i paesi Arabi con i paesi del G7, con tutti i Paesi dell'Unione europea," ha aggiunto Tajani, sottolineando che "lavoriamo perchè non ci sia un allargamento della guerra perchè la popolazione civile non debba soffrire, non debba accadere mai più quello che è successo al confine tra il territorio di Gaza e Israele dove i terroristi di Hamas hanno ammazzato come facevano i nazisti persone solo perchè ebree. Questo è inaccettabile".

A cura di Biagio Chiariello

Identificati 765 dei civili uccisi da Hamas

Sono stati identificati 765 dei civili uccisi da Hamas durante l'attacco del 7 ottobre. Lo ha reso noto la polizia israeliana, citata dal Jerusalem Post. A questo punto sono state identificate circa il 75% delle vittime.

A cura di Biagio Chiariello

Hamas: "Finché Israele bombarda i militari ostaggi restano tali"

"La nostra posizione nei confronti dei prigionieri dell'esercito israeliano è chiara: si tratta di un possibile scambio di prigionieri, ma non ne discuteremo finché Israele non porrà fine alla sua aggressione a Gaza e ai palestinesi". Lo afferma l'esponente di Hamas, Osama Hamdan, in una conferenza televisiva.

A cura di Biagio Chiariello

Raid aereo Israele uccide Talal Al Hindi, dirigente Hamas

Un raid aereo israeliano ha eliminato un comandante militare di Hamas, Talal Al Hindi, nell'area centrale della Striscia di Gaza, dove e' stato ucciso con la moglie e con alcuni famigliari. Lo riporta l'agenzia Safa, affiliata ad Hamas.

A cura di Biagio Chiariello

Netanyahu contestato da Beersheva: "Giorni contati per il tuo governo"

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, in visita insieme ad altri membri del governo di guerra a Beersheva è stato contestato da diversi cittadini che gli hanno gridato di dimettersi. Lo ha riferito il Times of Israel secondo cui uno dei manifestanti – di quelli accorsi appena saputo la notizia del suo arrivo – gli ha detto "questi sono gli ultimi giorni del tuo corrotto regime".

A cura di Gabriella Mazzeo

Hezbollah annuncia l'uccisione del suo primo soldato ucciso da Israele

Hezbollah ha annunciato l'uccisione del primo soldato dell'organizzazione a seguito dell'intenso scambio di fuoco con Israele avvenuto verso il villaggio di Houla, nel settore orientale del sud del Libano, nei pressi della Linea Blu. Lo riferiscono Haaretz e Al Jazeera.

A cura di Gabriella Mazzeo

Hamas: "Contatti in corso per liberazione ostaggi civili"

"Ci sono contatti in corso" tra Hamas e i mediatori arabi, "Egitto e Qatar", per la liberazione di altri ostaggi civili presi dal movimento islamico palestinese il 7 ottobre scorso. Lo ha detto all'ANSA Osama Hamdan, rappresentante di Hamas a Beirut a margine di una conferenza stampa.

A cura di Ida Artiaco

Meloni ad Abbas: "L'Italia sostiene l'Autorità palestinese"

"A margine del Vertice del Cairo per la Pace, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un lungo e cordiale incontro bilaterale con il presidente Mahmud Abbas". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, spiegando che "nel corso del colloquio, è stato confermato il sostegno dell'Italia alla legittima Autorità rappresentativa del popolo palestinese, il quale certamente non si identifica con Hamas. Ribadito inoltre il sostegno alla prospettiva dei due Stati".

A cura di Ida Artiaco

Media: "Usa e Israele studiano governo a Gaza dopo Hamas"

Funzionari di alto livello dell'amministrazione israeliana e statunitense hanno cominciato a discutere del futuro della Striscia di Gaza una volta defenestrato il governo di Hamas e stanno considerando, tra le altre cose, l'istituzione di un governo ad interim sostenuto dalle Nazioni Unite e con il coinvolgimento dei governi arabi. Lo hanno riferito fonti informate all'agenzia di stampa Bloomberg. La riflessione è ancora in una fase iniziale, prosegue l'agenzia, e dipende dai prossimi sviluppi, non ultima la riuscita dell'assalto di terra israeliano che ancora non è cominciato.

A cura di Ida Artiaco

Bombe a Rafah durante passaggio convoglio aiuti

L'esercito di Israele ha lanciato un pesante bombardamento a Rafah, la città in cui si trova il valico che collega l'Egitto con la Striscia di Gaza. L'attacco è avvenuto durante il passaggio del convoglio di aiuti umanitari destinati ai palestinesi. Lo riporta il corrispondente sul posto di Al Jazeera che ha descritto "una scena di consegna di aiuti umanitari sotto un bombardamento di massa". Durante il raid il dipartimento della protezione civile locale è stato colpito e distrutto.

A cura di Ida Artiaco

Fino a 100mila persone in corteo a Londra a sostegno Palestina

Immagine

Fino a 100mila persone hanno sfilato in corteo oggi a Londra a sostegno della Palestina, chiedendo la fine immediata della guerra in Medio Oriente. La marcia – riportano i media britannici – è partita da Marble Arch per poi puntare verso Whitehall e concludersi a Parliament Square, riferisce The Guardian. La Polizia metropolitana di Londra ha stimato che fino a 100mila persone si sono unite alla protesta alle 14 ora locale (le 15 italiane), incrementando la precedente stima di 70mila persone.

A cura di Ida Artiaco

Blinken: "Tutte le parti si impegnino per tenere aperto Rafah"

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha esortato tutte le parti a mantenere aperto il valico di Rafah per consentire agli aiuti di continuare ad arrivare a Gaza. L'apertura del punto di frontiera tra la Striscia di Gaza e l'Egitto questa mattina, ha detto, è stato il risultato di "giorni di intenso impegno diplomatico degli Stati Uniti nella regione". Hamas "non deve interferire con la fornitura di questa assistenza salvavita", ha detto il segretario di Stato Usa, "I civili palestinesi non sono responsabili dell'orribile terrorismo di Hamas, e non dovrebbero essere costretti a soffrire per le sue depravate azioni".

A cura di Ida Artiaco
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views