video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Le notizie del 2 novembre 2023 sulla guerra tra Israele e Hamas

43 CONDIVISIONI

 Continua l'assalto via terra delle truppe israeliane, Gaza City accerchiata e il Nord della Striscia è isolato dal Sud. Bimba italiana 6 anni e la madre hanno lasciato Gaza. Hamas: a Gaza oltre 9mila morti tra cui 3.760 bambini, almeno 195 palestinesi sono rimasti uccisi nei raid di Israele sul campo profughi di Jabalia. L’Onu: "Sproporzionato il raid israeliano a Jabalia, può costituire un crimine di guerra". Secondo l'esercito israeliano sono 242 gli ostaggi israeliani sono in mano ad Hamas. Biden: "Una pausa per far uscire gli ostaggi". Oltre 400 persone con doppia nazionalità usciranno da Gaza, attraverso il valico di Rafah, nella giornata di oggi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:48

Sale l'attesa per il discorso in tv del leader di Hezbollah Nasrallah

Il leader di Hezbollah, Sayyed Hasan Nasrallah, terrà un discorso alla tv venerdì 3 novembre, durante una cerimonia di commemorazione "in onore dei martiri caduti in difesa di Gaza". Lo ha annunciato la tv libanese controllata dal movimento sciita Al Manar, aggiungendo che il discorso è previsto alle 15 ora di Beirut. La speranza è che l'intervento possa dissipare i timori di un'estensione del conflitto a livello regionale.

A cura di Biagio Chiariello
22:39

Oltre cento camion di aiuti umanitari entrati oggi a Gaza

Sono 102 i camion con aiuti umanitari  che sono entrati oggi nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah con l'Egitto. Lo riferisce la Mezzaluna Rossa palestinese, precisando che sono entrati 46 camion che trasportavano cibo, 11 che  portavano acqua, 11 camion che con attrezzature mediche e altri camion carichi di medicinali, lenzuola e vestiti, tra gli altri prodotti. Dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas, 374 camion umanitari sono entrati nella Striscia di Gaza. Nella consegna degli aiuti non è stato incluso carburante.

A cura di Biagio Chiariello
22:19

Dalla Giordania l'accusa ad Israele di commettere crimini di guerra

Sabato il ministro degli Esteri giordano, Ayman Safadi, dirà ad Amman al Segretario di Stato americano, Antony Blinken, che Israele deve porre fine alla sua guerra contro Gaza, perchè sta commettendo "crimini di guerra bombardando civili e imponendo un assedio".

In una dichiarazione del Ministero degli Esteri, Safadi ha avvertito che l'impreparazione di Israele a porre fine alla guerra sta spingendo rapidamente la regione verso una guerra regionale che minaccia la pace mondiale.

A cura di Biagio Chiariello
21:39

Netanyahu starebbe valutando richiesta Usa di pausa umanitaria

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sta valutando le richieste americane di una pausa umanitaria. Lo riportano i media israeliani, citando Kan News in lingua ebraica. Un funzionario israeliano afferma che è possibile un cessate il fuoco di diverse ore. La questione sarà tra i temi al centro della missione di domani in Israele del segretario di Stato americano Antony Blinken.

A cura di Biagio Chiariello
21:27

Ministro Tajani: "Lavoriamo per far uscire tutti gli italiani da Gaza"

"Stiamo lavorando intensamente per riportare fuori da Gaza tutti gli italiani che vogliono rientrare. Probabilmente uno o due intendono restare a Gaza essendo della Croce Rossa, per continuare a fare il loro lavoro. Ma noi siamo pronti ad accompagnare tutti al Cairo, con breve visita all'ospedale italiano Umberto I della città per garantire un controllo medico, per poi quando vogliono farli rientrare in Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa con l'omologo indiano Subrahmanyam Jaishankar a Villa Madama.

A cura di Biagio Chiariello
20:56

Portavoce Idf: "Cessate il fuoco con Hamas non è sul tavolo"

Il portavoce dell'IDF Daniel Hagari ha detto che un cessate il fuoco con Hamas non è sul tavolo. Secondo lui l'IDF agirà con i fatti e non con le parole. La notizia è rilanciata dal Jerusalem Post. In precedenza, la Casa Bianca aveva affermato che stava esplorando l'idea di una pausa nel conflitto Israele-Hamas per aiutare i civili a Gaza e che stava lavorando con Israele per ridurre al minimo le vittime, secondo il portavoce della sicurezza nazionale John Kirby. "Quello che stiamo cercando di fare è esplorare l'idea di quante pause potrebbero essere necessarie per continuare a portare gli aiuti e continuare a lavorare per far uscire le persone in sicurezza, compresi gli ostaggi", ha detto ai giornalisti in un briefing.

A cura di Susanna Picone
20:42

Telefonata Papa Francesco-Abbas

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) e Papa Francesco hanno discusso questa sera degli ultimi sviluppi in Palestina, tra cui Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme. Ne dà notizia l'agenzia palestinese Wafa.

A cura di Susanna Picone
19:56

Idf: "Completato accerchiamento di Gaza City"

Il portavoce dell'Idf, l'esercito israeliano, ha dichiarato che le sue truppe hanno completato l'accerchiamento militare di Gaza City.

A cura di Biagio Chiariello
19:02

IDF: "Uccisi 130 terroristi nelle ultime ore"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano che le proprie forze di terra hanno ucciso circa 130 terroristi durante gli scontri avvenuti nelle ultime ore nel nord della Striscia di Gaza. Lo riporta The Times of Israel. L'Idf afferma che le truppe "continuano a condurre feroci battaglie contro i terroristi di Hamas", distruggendo le infrastrutture del gruppo terroristico. "Durante gli scontri a fuoco condotti dalle nostre forze, circa 130 terroristi sono stati eliminati", ha fatto sapere il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, sottolineando che sono stati colpiti anche numerosi siti di Hamas lungo la costa, grazie al coinvolgimento nelle operazioni della Marina e dell'Aeronautica israeliane.

A cura di Biagio Chiariello
18:52

USA, Biden: "Settantaquattro americani evacuati da Gaza"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che 74 americani sono stati evacuati da Gaza.

A cura di Biagio Chiariello
18:47

Il videomessaggio di Jacopo Intini, uno dei cooperanti italiani usciti da Gaza

Immagine

C'è anche Jacopo Intini tra i cooperanti che sono riusciti a uscire da Gaza, mettendosi in salvo. Questo è un videomessaggio diffuso poco dopo aver raggiunto Il Cairo insieme agli altri tre cooperanti. Queste le sue parole dal suo ufficio stampa.

Video thumbnail
A cura di Biagio Chiariello
18:35

La Nobel per la Pace Mohammadi chiede cessate il fuoco a Gaza

Immagine

Narges Mohammadi, l'attivista iraniana imprigionata che ha ricevuto quest'anno il Nobel per la Pace, ha chiesto "a gran voce un cessate il fuoco immediato" nella Striscia di Gaza e la "fine della guerra" in un messaggio dal carcere di Evin, a Teheran. "Gli attacchi ai senzatetto, l'uccisione dei bambini, di donne e civili, le persone prese in ostaggio, il bombardamento di ospedali e scuole e i razzi nelle aree residenziali hanno sconvolto il mondo e il mio cuore soffre", ha scritto nella lettera, pubblicata da Bbc Persian, Mohammadi che il 6 ottobre scorso ha vinto il premio Nobel per la Pace "per la sua battaglia contro l'oppressione delle donne in Iran e per promuovere diritti umani e libertà per tutti".

A cura di Biagio Chiariello
18:21

Hezbollah: "Abbiamo attaccato Israele da 19 posizioni"

Hezbollah ha annunciato di aver aperto il fuoco contro Israele attraverso 19 punti lungo tutta la linea del fronte col nemico, attivando anche i combattenti delle Brigate Qassam di Hamas. Lo riferisce la tv al Manar degli Hezbollah.

A cura di Biagio Chiariello
18:09

Unrwa conferma, oltre 20 uccisi in raid su nostre scuole a Gaza

Attacchi aerei israeliani hanno ucciso oggi più di 20 persone che si rifugiavano nelle scuole delle Nazioni Unite a Gaza. Lo ha detto alla Cnn Philippe Lazzarini, capo dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi Unrwa. L'agenzia ha ricevuto "notizie straordinarie e difficili" sulle scuole nel campo profughi di Jabalya e quello di Al Shati, a volte definito ‘Beach camp'. "Nelle ultime ore ho ricevuto notizie secondo cui 3 delle nostre scuole che ospitavano circa 20.000 persone sono state colpite", ha detto Lazzarini. "Secondo quanto riferito, ciò ha portato alla morte di più di 20 persone a Jabalya e di una persona nel Beach camp".

A cura di Biagio Chiariello
17:46

Blinken farà pressione su Israele per "pause umanitarie" nella guerra

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, farà pressione sul governo israeliano affinché accordi delle brevi pause nelle operazioni militari a Gaza per consentire il rilascio in sicurezza degli ostaggi e la distribuzione degli aiuti umanitari. Lo riporta il New York Times, citando fonti dell’amministrazione, secondo le quali Blinken premerà per più pause umanitarie durante la sua visita in Israele. La richiesta di pause, precisano fonti della Casa Bianca, è diversa da un cessate il fuoco, che si ritiene andrebbe a beneficio di Hamas.

A cura di Biagio Chiariello
17:36

Esperti Onu: "Popolo palestinese a rischio genocidio a Gaza"

"Il tempo sta scadendo per prevenire un genocidio a Gaza", segnalano esperti delle Nazioni Unite. Gli esperti delle Nazioni Unite, compreso il relatore speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, hanno stimato che il popolo palestinese "corre un serio rischio di genocidio", in una dichiarazione congiunta rilasciata a Ginevra. Gli esperti indipendenti sono stati incaricati dal Consiglio per i diritti umani ma non parlano a nome delle Nazioni Unite.

A cura di Biagio Chiariello
17:26

Netanyhu: "L'operazione è al culmine, non ci fermeremo"

"Siamo al culmine della campagna, abbiamo già raggiunto successi impressionanti, siamo già oltre gli ingressi di Gaza City e andiamo avanti". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlando ai soldati. "Abbiamo anche perdite dolorose ma come mi ha detto uno dei combattenti ‘niente ci fermerà'. Faccio appello alle persone non coinvolte a uscire e andare a sud, perché noi non ci fermeremo dall'eliminare i terroristi di Hamas".OK

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Razzi dal Libano a Kiryat Shmona, l'esercito risponde

Nelle ultime ore ci sono stati diversi lanci di razzi dal Libano verso il territorio israeliano: in risposta, l'esercito sta colpendo una serie di obiettivi terroristici di Hezbollah in Libano, rende noto l'Idf. Un razzo si è schiantato nella cittadina israeliana di Kiryat Shmona, provocando un incendio.

A cura di Biagio Chiariello
16:40

Netanyahu smentisce capo di Stato maggiore dell'esercito: "No al trasferimento di carburante agli ospedali di Gaza"

Dopo che il capo di Stato maggiore dell'esercito della “Stella di David”, Herzi Halevi, aveva annunciato che Israele avrebbe permesso l'ingresso di carburante a Gaza, se gli ospedali lo avessero esaurito, l'Ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu ha rilasciato una dichiarazione, in cui si sottolinea che il premier non ha approvato alcun trasferimento di questo tipo. Secondo le stime degli Stati Uniti, Hamas detiene circa il 40% dei 500mila litri di carburante presenti a Gaza.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Israele: "Intelligence e fuoco da mare e cielo su Gaza"

Le forze di terra nella loro operazione dentro Gaza, "sono accompagnate da un'accurata intelligence, con fuoco dal mare e dal cielo. Questo accoppiamento rende il combattimento molto più efficace". Lo ha detto il capo di stato maggiore Herzi Halevi aggiungendo che al momento l'esercito sta operando con meno della metà della potenza aerea. Se servirà – ha aggiunto Halevi – l'esercito è pronto "ad attaccare su altri fronti".

A cura di Biagio Chiariello
16:00

Israele: "Forniremo carburante agli ospedali di Gaza"

Il capo di Stato maggiore israeliano Herzi Halevi, ha affermato che il rifornimento di carburante sarà consentito per l'uso negli ospedali a Gaza. "Finora non abbiamo portato carburante. Controlliamo ogni giorno la situazione nella Striscia. Da più di una settimana ci dicono che il carburante negli ospedali finirà, e non è così. Il carburante verrà trasferito, con supervisione, agli ospedali e faremo di tutto per garantire che non serva agli obiettivi militari di Hamas".

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Israele: "Siamo dentro Gaza City, è circondata"

"Le forze israeliane sono nel cuore del nord della Striscia, dentro Gaza city, circondandola e approfondendo l'operazione". Lo ha detto il capo di Stato maggiore Herzi Halevi.

A cura di Biagio Chiariello
15:35

Cooperante: "Per me sollievo, preoccupata per civili Gaza"

"È un sollievo perché la situazione a Gaza è stata davvero difficile, ma sono molto preoccupata per il resto del team e per la popolazione. Dopo aver lavorato lì per mesi e aver vissuto in prima persona questa terribile crisi, io e i miei colleghi abbiamo una visione chiara della risposta umanitaria che deve essere attivata con urgenza". Così la cooperante italiana Maya Papotti di Azione contro la Fame, una delle volontarie italiane uscite ieri da Gaza.

A cura di Biagio Chiariello
15:20

Gaza, almeno 15 morti in un raid sul campo profughi di Bureij

Un attacco israeliano ha colpito un edificio residenziale nel campo profughi di Bureij, nel centro di Gaza, uccidendo almeno 15 persone. Lo riporta il Guardian, citando un portavoce della protezione civile della Striscia. I residenti hanno riferito che decine di persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. L'impatto – secondo quanto riportato – ha creato un grande cratere e ha danneggiato gravemente gli edifici circostanti. Parlando ad al-Jazeera, un sopravvissuto lo ha paragonato a un terremoto.

A cura di Biagio Chiariello
15:09

Il commissario dell'Unrwa: "A Gaza tragedia senza precedenti"

La portata della tragedia a Gaza è “senza precedenti”. Lo ha ribadito il Commissario generale dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, dopo aver visitato la Striscia per la prima volta dall'attacco di Hamas in Israele il 7 ottobre. stato “uno dei giorni più tristi del mio lavoro umanitario” ha aggiunto Lazzarini in un comunicato citato dal Guardian.

A cura di Biagio Chiariello
14:59

I primi italiani hanno lasciato la Striscia di Gaza, chi sono

Si tratta di quattro volontari di ong internazionali e una bambina di 6 anni (con la madre palestinese). Altri due italiani potrebbero uscire dal valico di Rafah nelle prossime ore, ha confermato la Farnesina: “Situazione complessa”.

A cura di Biagio Chiariello
14:32

Israele chiede a Berlino navi-ospedale per i feriti palestinesi

Israele ha chiesto alla Germania e ad altri Paesi stranieri di inviare navi-ospedale per curare i palestinesi feriti autorizzati ad uscire dalla Striscia di Gaza per andare in Egitto: lo ha detto alla radio Kan l'ambasciatore israeliano in Germania Ron Prosor, citato dal Jerusalem Post. Secondo il diplomatico, è corretto lo scenario secondo cui gli abitanti di Gaza feriti potrebbero essere imbarcati sulle navi-ospedale nel porto egiziano di Al Arish.

A cura di Biagio Chiariello
14:22

Hamas denuncia: "Il principale ospedale di Gaza Nord è senza energia"

Il generatore di energia del principale ospedale della Striscia di Gaza settentrionale è andato fuori servizio questa mattina presto, secondo il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas. L'ospedale indonesiano di Beit Lahia è vicino al campo profughi di Jabalya, dove ci sono stati pesanti attacchi aerei israeliani. Il portavoce del ministero della Salute, Ashraf Al-Qudra, ha detto in una dichiarazione televisiva che l'ospedale sta funzionando con un piccolo generatore di riserva, ma sono state spente le luci, i generatori di ossigeno, anche frigoriferi della camera mortuaria, non funzionano. “Queste misure eccezionali permetteranno all'ospedale indonesiano di funzionare per qualche giorno”, afferma Al-Qudra. Israele sostiene che Hamas ha centinaia di migliaia di litri di carburante che potrebbe fornire agli ospedali e ad altri civili.

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Bimba italiana 6 anni e la madre palestinese lasciano Gaza

Immagine

Una bimba italiana 6 anni e la madre palestinese hanno lasciato Gaza attraverso il valico di Rafah. Lo rende noto la Farnesina con una nota.  "Sono particolarmente felice per l'esito positivo della vicenda di questa bambina, che proprio domani compirà sei anni, e della sua mamma" ha commentato il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani. Dopo il primo gruppo di italiani che ha lasciato ieri la Striscia di Gaza, stamani un nuovo gruppo ha attraversato il valico di Rafah. Tra loro anche mamma e bimba che sono ora in Egitto, assistite dal personale dell'Ambasciata d'Italia al Cairo per il successivo rientro in Italia.

A cura di Antonio Palma
13:59

Scontri tra israeliani e milizie Hezbollah nel sud del Libano

Scontri tra israeliani e milizie Hezbollah nel sud del Libano.  Giovedì l'IDF ha annunciato di aver attaccato una squadra terroristica che ha tentato di lanciare missili anticarro dal territorio meridionale del Libano verso Israele nella regione di Livna, secondo una dichiarazione dell'IDF. Secondo un portavoce militare israeliano in lingua araba Avihai Adrai la milizia Imam Hussein che ha operato in Siria negli ultimi anni, "è stata coinvolta nelle frizioni con Israele di queste settimane e prende parte alle attività offensive dentro il territorio israeliano".

A cura di Antonio Palma
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views