Morto Eviatar Moshe Kipnis, uno dei tre ital-israeliani dispersi. Continuano i bombardamenti su Gaza: strage all'ospedale, circa 500 i morti. Ancora chiuso il valico di Rafah. Cnn: "Almeno altre due navi USA con marines verso Israele". Il portavoce militare israeliano Daniel Hecht. "Tutti parlano dell'offensiva via terra. Il piano potrebbe essere qualcosa di diverso".
Domani la visita di Biden in Medio Oriente, prima in Israele e poi in Giordania per incontrare re Abdallah e Abu Mazen, presidente dell’autorità palestinese. Terzo attacco dal sud del Libano contro Israele. Le forze di difesa israeliane Fdi fanno sapere che è stato ucciso Asma al-Mazini, capo della Shura di Hamas, il Consiglio dell'Organizzazione. Putin ed Erdogan si pongono come mediatori, l'Iran e la Cina sostengono la causa palestinese.
Oltre 1300 morti israeliani e 2800 vittime palestinesi, mentre sale a 250 il numero degli ostaggi nelle mani di Hamas. La mamma di Maya Sham, la giovane israeliana di 21 anni tenuta ostaggio da Hamas, dopo il video diffuso: "Portatela a casa".
Giordania cancella summit a 4 con Biden su Gaza
La Giordania cancella il summit a 4 su Gaza e il futuro dei palestinesi con il presidente Usa Joe Biden, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas), in programma mercoledi' ad Amman. Lo rende noto il ministero degli Esteri giordano, citato da alcuni media Usa.
Francia condanna attacco contro ospedale Gaza
"La Francia condanna con fermezza il raid contro l'ospedale Al-Ahli nella città di Gaza che ha causato un numero molto importante di vittime civili palestinesi": è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi. "Il diritto internazionale umanitario – si prosegue nella note – si impone a tutti e deve consentire la protezione delle popolazioni civili. L'accesso umanitario alla Striscia di Gaza deve essere aperto senza attendere".
Hamas: "I morti in ospedale Gaza sono più di 500"
I morti nell'ospedale distrutto a Gaza sono piu' di 500. Lo dichiara Hamas, con una dichiarazione pubblicata sul suo sito ufficiale.
Hezbollah proclama un "giorno di rabbia"
Hezbollah proclama per domani un "giorno di rabbia senza precedenti" contro Israele e in occasione dell'arrivo in Medio Oriente del presidente Usa Joe Biden. Lo riferisce al Arabiya.
Netanyahu: "I terroristi hanno colpito l'ospedale, non Idf"
"Il mondo lo deve sapere, a colpire l'ospedale di Gaza sono stati barbari terroristi, non l'esercito israeliano": lo ha scritto il premier israeliano Benjamin Netanyahu su X. "Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri bambini, uccidono anche i propri", aggiunge.
Tunisi, tensione tra manifestanti pro-palestinesi e polizia
Tensioni a Tunisi tra manifestanti pro Palestina, scesi in strada dopo le notizie del massacro all'ospedale di Gaza, e polizia. I dimostranti hanno tentato di marciare verso la sede dell'ambasciata di Francia ma sono stati bloccati. Lo riferiscono i media locali.
Jihad islamica nega responsabilità per l'ospedale di Gaza
Il portavoce della Jihad islamica ha negato ogni responsabilità del gruppo nel bombardamento dell'ospedale a Gaza, respingendo le accuse di Israele secondo cui un fallito lancio di un razzo avrebbe provocato la strage. Lo scrive Reuters sul suo sito.
Russia-Emirati Arabi Uniti chiedono riunione Consiglio Onu dopo raid su ospedale
La Russia e gli Emirati Arabi Uniti hanno chiesto una riunione urgente e aperta del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per mercoledi' mattina dopo l'attacco all'ospedale di Gaza: lo ha riferito il vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite Dmitry Polyanskiy.
Medico MSF a Ahli Arab Hospital: "Soffitto crollato in sala operatoria"
Il racconto di un medico di Medici senza Frontiere dall'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital di Gaza City che oggi è stato colpito da raid aerei: "Stavamo lavorando nell’ospedale quando abbiamo sentito una forte esplosione e il soffitto è crollato in sala operatoria. È un massacro".
Hamas: "Massacro ospedale è responsabilità degli Usa"
"Gli Stati Uniti hanno la responsabilità dell'attacco all'ospedale al-Ahly a Gaza a causa della copertura che danno all'aggressione israeliana". Lo afferma il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ad Al Jazeera confermato che il massacro conferma la "brutalità" di Israele e la portata della sua "sconfitta" dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre. Haniyeh ha poi lanciato un appello ai palestinesi nei territori occupati ad insorgere contro l'occupazione israeliana.
Re Abdallah: "Stop guerra o sarà la catastrofe"
La "guerra è entrata in una fase pericolosa, che trascinerà la regione in una catastrofe. L'attacco all'ospedale di Gaza è un vile massacro contro innocenti civili che non può essere tollerato. Israele deve fermare la sua brutale aggressione a Gaza". Così il re giordano Abdallah in una nota ufficiale.
Esercito Israele: "Sull'ospedale un razzo della Jihad islamica"
La Jihad islamica è responsabile di un lancio fallimentare del razzo che ha colpito l'ospedale" a Gaza City. Lo ha detto in un nuovo intervento il portavoce militare in base "ad un esame dei sistemi operativi dell'esercito" e "di informazioni di intelligence di fonti diverse".
Portavoce Netanyahu: "Israele non bersaglia ospedali"
Tal Heinrich, portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ha detto alla CNN che "le Forze armate israeliane non prendono di mira gli ospedali", riferendosi all'attacco di stasera all'ospedale di Gaza City e aggiungendo: "Noi prendiamo di mira solo le roccaforti di Hamas, i depositi di armi e gli obiettivi del terrorismo".
Esercito Israele: "Ospedale a Gaza non era un nostro obiettivo"
"L'ospedale non era un edificio sensibile e non era un obiettivo dell'esercito". Verifichiamo l'origine dell'esplosione". Lo ha detto l'esercito israeliano.
Scontri a Ramallah tra manifestanti e polizia palestinese
Sono degenerati in scontri tra i manifestanti e la polizia palestinese le manifestazioni a Ramallah e in altre parti della Cisgiordania. Lo riferisce Sky News.
Assaltata l'ambasciata israeliana in Giordania
Centinaia di persone hanno assaltato la sede dell'ambasciata israeliana ad Amman, in Giordania, in seguito all'attacco all'ospedale al-Ahly a Gaza City. Le immagini mostrano centinaia di manifestanti che si proteggono il volto dopo aver appiccato il fuoco all'esterno dell'ambasciata. Il fumo e le fiamme sono visibili nei video rilanciati dai social.
Ministero Esteri Palestina: "Ospedale macchia su umanità"
L'attacco all'ospedale battista Al-Ahli a Gaza City è stato un "massacro a sangue freddo", secondo una dichiarazione rilasciata stasera dal ministero degli Esteri palestinese. L'attacco all'ospedale "rimarrà per sempre una macchia sulla coscienza dell'umanità che è stata testimone degli orrori commessi contro il popolo palestinese senza agire per fermarli", si legge nella dichiarazione, che continua: "Ogni regola del diritto internazionale viene distrutta mentre migliaia di persone vengono massacrate senza pietà e milioni di persone vengono private della loro umanità, sottoposte a omicidi sfrenati, fame e trasferimenti forzati, senza alcuna fine in vista per questo strazio. Le forze di occupazione israeliane continuano a martellare la Striscia di Gaza, con migliaia di missili e bombe contro aree civili per via aerea, terrestre e marittima e minacciano di commettere omicidi di massa".
Iran: "Attacco all'ospedale di Gaza brutale crimine di guerra"
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha condannato "con la massima fermezza" l'attacco all'ospedale nella Striscia di Gaza definendolo "un brutale crimine di guerra e un genocidio. Il regime sionista, continuando i suoi vergognosi crimini contro il popolo palestinese, commettendo questo crimine atroce e orribile – si legge in una nota diffusa sul canale Telegram del ministero -, ha dimostrato ancora una volta la sua ferocia e brutalità verso tutti".
Israele ai concittadini: "Lasciare immediatamente la Turchia"
Il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano invita tutti i cittadini israeliani a "lasciare immediatamente" la Turchia dopo aver innalzato l'allerta al massimo consentito, cioè al livello 4. Lo riportano i media israeliani, spiegando che la decisione è dovuta al timore che i cittadini dello Stato ebraico possano essere bersagli in seguito all'escalation militare in Medio Oriente. Il Consiglio ha poi innalzato a livello 2 l'allerta in Marocco invitando i concittadini a tenere alta l'attenzione.
Abu Mazen cancella il previsto incontro con Biden per domani
Il presidente dell'Anp Abu Mazen ha cancellato l'incontro previsto con Joe Biden ad Amman dopo l'attacco all'ospedale di Gaza. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l‘Associated Press.
Abu Mazen: "Tre giorni di lutto per massacro a ospedale di Gaza"
Il presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas ha dichiarato tre giorni di lutto per il "massacro dell'ospedale" a Gaza . "Proclamiamo tre giorni di lutto e bandiere a mezz'asta per i martiri del massacro all'ospedale Battista e tutti i martiri del popolo", ha detto Abbas, secondo quanto riferisce l'agenzia stampa palestinese Wafa.
Hamas disposta a rilasciare ostaggi se Israele interromperà bombardamenti
Un alto funzionario di Hamas ha detto a NBC News che Hamas è disposto a rilasciare tutti gli ostaggi civili entro un'ora se Israele interromperà i bombardamenti su Gaza.
Hamas: "Centinaia di morti in raid su ospedale a Gaza"
Secondo Hamas, i morti nel bombardamento israealiano dell'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital di Gaza City sono centinaia. Il report è però ancora incerto. Lo scrive il Guardian.
Oggi incontro Blinken-Abu Mazen in Giordania
Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha incontrato oggi il presidente dell'Autorità palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen), in Giordania prima dell'incontro del presidente Joe Biden con il leader palestinese durante la sua prossima visita in Medio Oriente . Un alto funzionario del Dipartimento di Stato ha detto che Blinken ha chiesto ad Abbas "di continuare a mantenere la stabilità in Cisgiordania". Abbas ha chiarito in quell'incontro che "sarebbe fortemente contrario" al fatto che i palestinesi vengano costretti a lasciare Gaza. Il funzionario ha detto: "Una delle cose che abbiamo sentito molto chiaramente dal presidente Abbas durante l'incontro di oggi è che bisogna ricordare il contesto storico qui: molte persone a Gaza sono persone che sono doppiamente rifugiate, e c'è preoccupazione per l'idea che i palestinesi siano costretti a lasciare il territorio palestinese".
Netanyahu: "Nei prossimi giorni colpiremo Gaza con forza"
"Il combattimento sarà condotto nei prossimi giorni con grande forza" a Gaza. Lo ha detto ai soldati il premier israeliano Benyamin Netanyahu in visita ad una base, nel sud del Paese, della Sayeret Matkal, l'unità di forze speciali dell'esercito.
Onu: "6 morti in raid Israele su nostra scuola usata come rifugio"
"Almeno 6 persone sono state uccise questo pomeriggio quando una scuola dell'Unrwa è stata colpita nel campo profughi di al-Maghazi. Ciò è scandaloso e dimostra ancora una volta un flagrante disprezzo per la vita dei civili. Nessun posto è più sicuro a Gaza, nemmeno le strutture delle Nazioni Unite". Lo si legge su X.
Tajani: "Lavoro per altri due italiani, spero siano vivi"
"Purtroppo con gran dispiacere devo confermare la scomparsa di uno dei tre italiani che erano dispersi dopo l'attacco ai kibbuz della scorsa settimana", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando del decesso di Eviatar Moshe Kipnis da Monza, "sono rimasti in due gli italiani che sono scomparsi, probabilmente sono ostaggi, non lo sappiamo" e "continuerò a lavorare per cercare di liberare gli altri italiani che mi auguro siano vivi".
Cpj: "15 i giornalisti uccisi nel conflitto Israele-Hamas"
Almeno 15 giornalisti sono rimasti uccisi nei primi dieci giorni del conflitto tra Israele e Hamas, secondo i dati raccolti dal Committee to Protect Journalists. Otto giornalisti sono rimasti feriti, mentre altri tre sono dati per dispersi o arrestati. Dei 15 uccisi, 11 erano palestinesi, finiti sotto i bombardamenti di Israele a Gaza, tre israeliani vittima di attacchi di Hamas, mentre un giornalista libanese e' morto in un attacco che il governo di Beirut ha attribuito a un missile di Israele. Meta' circa dei giornalisti uccisi erano fotogiornalisti o videografi. "I giornalisti sono civili che fanno un lavoro importante in tempi di crisi e non devono diventare bersaglio delle parti in guerra", ha detto Sherif Mansour, coordinatore del Cpj per il Medioriente e il Nord Africa, facendo appello alle parti per assicurare la sicurezza della stampa.
Idf colpisce obiettivi Hezbollah in Libano
Le Forze di difesa israeliane (Idf) stanno "colpendo obiettivi terroristici di Hezbollah nel sud del Libano". Lo detto in un tweet il portavoce militare dell'Idf Daniel Hagari.
Tajani: "Vicino alla famiglia dell'italo-israeliano ucciso"
"Con grande tristezza confermo il decesso di Eviatar Moshe Kipnis, cittadino italo-israeliano disperso dopo l'attacco terroristico di Hamas in Israele. Sono vicino alla famiglia, in particolare ai suoi due figli che ho conosciuto durante la mia missione a Tel Aviv". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.