video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Le notizie del 16 novembre 2023 sulla guerra tra Israele e Hamas

34 CONDIVISIONI

Nel 41esimo giorno di guerra a a Gaza tra Israele e Hamas è stata colpita la casa del capo Hamas. Attacco a Gerusalemme, 8 feriti tra cui uno grave, uccisi i 3 aggressori.

Secondo la stampa locale, Netanyahu ha respinto la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiede "pause umanitarie urgenti e prolungate e corridoi in tutta Gaza per un certo numero di giorni". Russia, Usa e Regno Unito astenuti.

L'IDF comunica che sono state attaccate posizioni Hezbollah in Libano e di aver trovato armi e foto degli ostaggi nell'ospedale di Al-Shifa, il più grande di Gaza City e in condizioni "catastrofiche". Testimone: "Soldati israeliani sparano dentro ospedale". Situazione in stallo sul rilascio ostaggi dopo ore di trattative. Ordinata l'evacuazione anche del sud della Striscia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:27

World Food Program: "A Gaza sistema al collasso, pane è bene di lusso"

"Con solo il dieci per cento di forniture di cibo e acqua a Gaza, siamo davanti a un buco enorme. La situazione vede 2,2 milioni di persone, che è quasi l'intera popolazione di Gaza, avere bisogno di assistenza primaria. Le persone a malapena sono in grado di accedere a un pasto al giorno e il cibo è limitato a quello in scatola. Il pane è diventato un bene di lusso". E' il quadro tracciato da Abeer Etefa, dell'ufficio comunicazione del World Food Program, il Programma alimentare mondiale per il Medio Oriente, in un incontro con i media al Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite, a New York. "Il sistema alimentare a Gaza – ha aggiunto – è al collasso. La produzione e' quasi bloccata, i pescatori non possono andare in mare, gli agricoltori non possono rientrare nelle loro aziende e il forno con cui il Programma alimentare mondiale stava lavorando ha chiuso i battenti". Dei 130 forni in attività prima dell'inizio del conflitto, ha spiegato Etefa, molti sono fermi. Ventitre sono fuori servizio. Undici sono stati colpiti da attacchi aerei o distrutti, il resto "non può andare avanti per mancanza di carburante e acqua pulita".

A cura di Biagio Chiariello
22:16

Netanyahu: “Avevamo forti indicazioni che ostaggi fossero trattenuti in Al-Shifa”

"Avevamo forti indicazioni" sul fatto che gli ostaggi detenuti da Hamas "fossero trattenuti nell'ospedale Al-Shifa" di Gaza ed "è per questo che siamo entrati" nel complesso ospedaliero: "se c'erano sono stati portati fuori" e questo prima dell'offensiva di Tsahal. Ad affermarlo è il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu intervistato dalla tv statunitense ‘Cbs' che ha spiegato che il governo israeliano ha "informazioni sugli ostaggi" ma "meno ne parlo, meglio è".

A cura di Biagio Chiariello
22:06

Deputata dem ebrea Balint chiede cessate fuoco

La deputata democratica statunitense Becca Balint è la prima parlamentare ebrea a chiedere un cessate il fuoco. Lo ha scritto in un articolo su un giornale locale del Vermont. "Come me, ci sono migliaia di ebrei americani che condividono un profondo legame emotivo con Israele per cio' che ha significato per la sopravvivenza del popolo ebraico di fronte allo sterminio", ha continuato.

A cura di Biagio Chiariello
21:59

Esercito israeliano: "Fatti due attacchi sotterranei, effetti devastanti"

Mentre a Gaza proseguono le operazioni in superficie, l'esercito ha anche lanciato due attacchi dentro infrastrutture sotterranee in cui si nascondevano dirigenti di Hamas. Lo ha rivelato il portavoce militare Daniel Hagari. Un attacco ha preso di mira Ahmed Ghandor, un comandante di brigata, e Ayman Syam, un responsabile del progetto di missili. Il secondo è stato diretto contro Rawhi Mushta e Samekh al-Saraj (vicini al leader locale Yihya Sinwar) e contro Issam Dalis, primo ministro di Hamas a Gaza. "L'effetto delle deflagrazioni è stato devastante", ha precisato Hagari. "Hamas ha preferito finora tenere segreta la cosa".

A cura di Biagio Chiariello
20:54

Israele: "Ostaggio israeliano di Hamas ucciso dai terroristi"

Secondo quanto dichiara il portavoce militare di Israele, Daniel Hagari, l'ostaggio Yehudit Weiss, rapita da Hamas il 7 ottobre, sarebbe stata uccisa dai terroristi'. Il corpo sarebbe stato trovato dall'esercito israeliano in un edificio adiacente all'ospedale Al Shifa. Accanto c'erano le armi dei suoi custodi. I funerali della donna si svolgeranno in Israele.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:27

Usa-Ue per forza di pacekeeping Onu a Gaza dopo la guerra

Gli Stati Uniti e gli alleati europei stanno spingendo un piano per il dispiegamento di una forza internazionale di peacekeeping a Gaza dopo la guerra. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali pur essendoci dubbi sul piano e riconoscendo che Israele sarebbe scettico, gli Usa e l'Ue ritengono che anche solo discutere l'idea possa spingere Israele a pensare di mettere fine alla sua campagna e considerare cosa potrebbe esserci dopo.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:10

Usa: "cessate il fuoco ora favorirebbe solo Hamas"

"Ci attendiamo che Israele rispetti le leggi umanitarie internazionali": un cessate il fuoco in questo momento favorirebbe solo Hamas. Lo ribadisce il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller, incalzato sulle richieste di cessate il fuoco che arrivano da più parti.

A cura di Biagio Chiariello
19:57

Haniyeh: "Israele non raggiunge suoi obiettivi"

l leader di Hamas, Ismail Haniyeh,  afferma di essere fiducioso nella capacità dei palestinesi di sopravvivere all'offensiva israeliana su Gaza e di uscire vittoriosi dalla guerra "senza il minimo dubbio". "Se il nemico vuole che la battaglia sia lunga, la nostra capacità è ancora più' lunga", ha detto Haniyeh, citato da Al Jazeera.

A cura di Biagio Chiariello
19:37

Israele, trovato il corpo di un ostaggio vicino a Shifa

Il corpo di una donna ostaggio di Hamas di 65 anni è stato trovato dai soldati israeliani in una struttura vicino l'ospedale Shifa di Gaza City. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui la donna – che era malata di tumore – si chiamava Yehudit Weiss (65 anni) ed era stata rapita nel kibbutz di Beeri.

A cura di Biagio Chiariello
19:25

Hamas: "Nell'ospedale Shifa le armi trovate sono una messinscena di Israele"

I soldati israeliani hanno orchestrato una messa in scena all'ospedale Shifa a Gaza, mostrando armi, munizioni, computer e uniformi militari sugli scaffali delle corsie come se fosse un supermercato. Lo riferisce l'ufficio stampa di Hamas in un comunicato in cui denuncia i ripetuti atti di terrorismo compiuti dai soldati israeliani attorno e dentro all'ospedale Shifa.

"I soldati (israeliani) hanno terrorizzato i pazienti e li hanno barbaramente costretti a restare senza acqua ed elettricità – si legge nel comunicato – mentre i militari mettevano a soqquadro i reparti, distruggevano i dispensari e mettevano fuori uso gli apparecchi per la risonanza magnetica.
"Dopo un'aggressione durata venti ore contro l'ospedale, il portavoce dell'esercito (israeliano) ha prodotto come al solito una narrazione ridicola e senza fondamento, dicendo di aver trovato fucili, laptop, uniformi militari, esponendoli su scaffali come in un supermercato".
"Queste armi – prosegue il comunicato – sono stati portati appositamente dagli israeliani nella sala per la risonanza magnetica dove i medici e radiologi operano 24 ore su 24".

A cura di Biagio Chiariello
18:57

Parigi condanna attacco contro ospedale giordano a Gaza

La Francia ha condannato "con forza" l'attacco contro l'ospedale militare giordano a Gaza, nel quale sono rimaste ferite 7 persone, e ha ricordato che il diritto internazionale umanitario è vincolante "per tutti". La normativa "prevede in particolare la protezione delle infrastrutture ospedaliere e impone in ogni momento e in ogni luogo chiari principi di distinzione, necessità, proporzionalità e precauzione", ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri francese, Anne-Claire Legendre.

A cura di Biagio Chiariello
18:46

Hamas rivendica attacco vicino Gerusalemme

Hamas ha rivendicato l'attacco avvenuto stamane a un posto di controllo tra Gerusalemme e la Cisgiordania, che ha fatto cinque feriti e un morto tra gli israeliani. I tre aggressori palestinesi che hanno aperto il fuoco sono stati uccisi.

A cura di Biagio Chiariello
18:20

Israele, il presidente Herzog: "Solo il nostro esercito può garantire sicurezza a Gaza"

Solo l'esercito israeliano può garantire la sicurezza nella Striscia di Gaza dopo la fine del conflitto con Hamas. Lo ha detto il presidente di Israele, Isaac Herzog, in una intervista a Efe. "Chi può garantire la sicurezza di coloro che hanno sofferto la peggiore delle atrocità?" ha detto Herzog facendo riferimento all'assalto di Hamas in Israele del 7 ottobre, in cui persero la vita 1.200 persone e oltre 200 furono prese in ostaggio. "Al momento, gli unici che possono farlo sono le forze di difesa di Israele" ha detto il presidente. Herzog ha aggiunto che il suo Paese mantiene conversazioni "aperte e franche" con gli Stati Uniti e i Paesi europei sul futuro della situazione nella Striscia, ma ha sottolineato che qualsiasi soluzione dovrà "proteggere i cittadini di Israele".

"Speriamo che, quando avremo distrutto tutta la sua infrastruttura terrorista sopra e sotto terra, e riportato indietro gli ostaggi, ci sia un nuovo regime a Gaza che porti speranza anche ai palestinesi di un futuro migliore, che si meritano da tempo". "Mi preoccupo per la gente di Gaza, mi si spezza il cuore a vedere le vittime. Lo dico come capo dello Stato ebraico di Israele, però la nostra priorità e difenderci e sradicare questa macchina terrorista dalle nostre frontiere", ha osservato Herzog.

A cura di Biagio Chiariello
18:10

Erdogan domani da Scholz: "Messaggio per Occidente"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è atteso domani a Berlino dove incontrerà il cancelliere tedesco Olaf Scholz. È stato lo stesso leader turco a specificare che il faccia a faccia sarà l'occasione per portare "un messaggio all'Occidente" e "chiarire diversi punti" rispetto conflitto tra Hamas e Israele. Erdogan vuole capire "la vera posizione" del governo tedesco, rimasto "incerto" dinanzi "i massacri perpetrati da Israele". L'incontro tra il presidente turco e Scholz arriva in un momento in cui non mancano critiche durissime da parte di Ankara ai Paesi occidentali, colpevoli di aver scelto il silenzio dinanzi la crisi umanitaria della Striscia di Gaza. I numerosi appelli di Erdogan per un cessate il fuoco delle ultime settimane non sono stati raccolti dall'Europa.

A cura di Biagio Chiariello
18:00

Morto soldato israeliano ferito in attacco Gerusalemme

È morto il soldato israeliano ferito stamane in un attacco a un posto di controllo fra Gerusalemme e la Cisgiordania. Si tratta del 20enne Avraham Fetena. Altri cinque israeliani sono rimasti feriti nella sparatoria, mentre i tre aggressori palestinesi sono stati uccisi.

A cura di Biagio Chiariello
17:50

Onu rifiuta creazione unilaterale di 'zone sicure'

I responsabili di numerose agenzie dell'Onu e di altre organizzazioni umanitarie hanno fatto sapere che non prenderanno parte alle "zone sicure" di Gaza dichiarate unilateralmente. "Come leader umanitari, la nostra posizione è chiara: non parteciperemo alla creazione di alcuna ‘zona sicura' a Gaza senza l'accordo di tutte le parti", hanno affermato in una dichiarazione congiunta. "Nelle condizioni prevalenti, le proposte per creare unilateralmente ‘zone sicure' a Gaza rischiano di creare danni ai civili, inclusa la perdita di vite umane su larga scala, e devono essere respinte".
L'Onu ha criticato le richieste di Israele ai civili di Gaza di evacuare nelle cosiddette zone del sud, identificate come ‘sicure', avvertendo che nessun posto nell'enclave palestinese è attualmente tale. "Nessuna delle organizzazioni umanitarie che rappresentiamo è stata coinvolta nella preparazione dell'arrivo degli sfollati in una qualsiasi potenziale ‘zona sicura' – o ‘zona umanitaria' – a Gaza", si legge nella nota. "Nessuna ‘zona sicura' è veramente sicura quando è dichiarata unilateralmente o rafforzata dalla presenza di forze armate".

A cura di Biagio Chiariello
17:40

Ministro Gallant: "Presa Gaza City ovest, ora nuova fase dell'operazione"

L'esercito israeliano ha completato la "cattura e il rastrellamento della parte occidentale di Gaza City". Lo ha detto il ministro della difesa Yaov Gallant secondo cui l'operazione terra dell'esercito si "sta muovendo verso la fase successiva". Sull'ospedale Shifa Gallant – che ha visitato un Comando dell'esercito- ha confermato che sono state trovate "prove significative", ma non ha dettagliato oltre. "L'operazione continua – ha aggiunto – ed è condotta in maniera precisa, selettiva ma molto determinata".

A cura di Biagio Chiariello
17:16

Mezzaluna rossa: "Ospedale Al Ahil a Gaza sotto assedio"

L'ospedale Al Ahil nella Striscia di Gaza è attualmente sotto assedio da parte dei carri armati israeliani. Lo ha segnalato la Mezzaluna Rossa palestinese in una dichiarazione su Facebook. L'organizzazione ha denunciato che le loro equipe non sono in grado di muoversi per raggiungere e curare i feriti.

A cura di Biagio Chiariello
16:53

Armi di Hamas nell’ospedale al-Shifa di Gaza: cosa non torna nelle dichiarazioni di Israele

Due video girati nell’ospedale al-Shifa di Gaza fanno sospettare che l’esercito israeliano stia spostando armi da un luogo all’altro per mostrarle all’opinione pubblica e giustificare gli attacchi alle strutture sanitarie. Cosa non torna nelle dichiarazioni di Israele

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Onu: "A Gaza tentativo deliberato di bloccare azioni dell'Unrwa"

Philippe Lazzarini, capo dell' Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, ha denunciato un tentativo deliberato di paralizzare le operazioni dell'agenzia. "Credo che ci sia un tentativo deliberato di strangolare il nostro intervento e paralizzare le operazioni dell'Unrwa", ha detto in conferenza stampa a Ginevra.

A cura di Biagio Chiariello
16:23

La Bbc all'ospedale al-Shifa: "Spari in tutte le direzioni"

Sarebbero in corso sparatorie all'interno dell'ospedale al-Shifa. Lo ha riferito la ‘Bbc', precisando di aver avuto l'informazione da un giornalista che si trova all'interno del nosocomio e che ha affermato che "ci sono soldati ovunque e spari in tutte le direzioni".

Secondo la fonte interpellata dall'emittente britannica, i soldati israeliani "hanno fatto irruzione in tutti i reparti dell'ospedale", distruggendo la parte meridionale del muro dell'edificio e decine di automobili.

A cura di Biagio Chiariello
16:15

"A Gaza interrotti tutti i servizi di telecomunicazione"

Tutti i servizi di telecomunicazione nella Striscia di Gaza sono stati interrotti a causa dell'esaurimento di tutte le fonti di energia che sostenevano la rete: lo hanno dichiarato le principali società di telecomunicazioni di Gaza, Paltel e Jawwal, in un comunicato, come riportano i media internazionali.

A cura di Biagio Chiariello
16:05

"Operazioni Idf dentro lo Shifa collegate agli ostaggi"

Le attività dei soldati in corso all'interno dell'ospedale al Shifa sono collegate "agli ostaggi". Lo ha detto il portavoce militare, citato da Haaretz.

A cura di Biagio Chiariello
15:50

Hamas: "Il raid di Israele ha distrutto reparti medici ad al-Shifa"

Il ministero della Sanità di Hamas ha affermato che Israele ha "distrutto" alcuni dipartimenti medici in un raid nell'ospedale di al-Shifa nella Striscia di Gaza.

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Israele nega l'ingresso all'alto commissario Onu per i Diritti umani

Israele ha respinto la richiesta di visitare il Paese pervenuta da Volker Turk, l'alto commissario Onu per i Diritti umani, che aveva chiesto un'indagine internazionale sulle presunte violazioni del diritto umanitario nella guerra tra Israele e Hamas

A cura di Biagio Chiariello
15:29

Forze di difesa israeliane: "Operiamo ancora nell'ospedale al-Shifa"

I soldati israeliani stanno ancora operando nel complesso dell'ospedale Shifa con operazioni "focalizzate" nei vari edifici e in ogni piano. Nel nosocomio ci sono ancora pazienti e personale ma l'esercito ha fatto sapere che sta operando "con discrezione, pazienza e completezza. La consapevolezza è che ci sono molte più infrastrutture terroristiche nell'area del complesso che sono ben nascoste". Finora sono state trovate "armi e materiale di intelligence, comprese informazioni relative agli attacchi di Hamas del 7 ottobre". E computer con immagini e video degli ostaggi.

A cura di Biagio Chiariello
14:38

Fonti palestinesi: "Israeliani hanno prelevato corpi dall'ospedale Al-Shifa"

Secondo fonti mediche palestinesi, gli israeliani avrebbero  prelevato dei corpi di vittime dall'ospedale Al-Shifa di Gaza, portandoli via.  Lo ha dichiarato il Direttore dell'ospedale Al-Shifa ad Al Jazeera. "I soldati israeliani hanno prelevato i corpi dall'ospedale" ha dichiarato il dirigente medico all'emittente araba.

A cura di Antonio Palma
14:22

Hamas: 200 medici e infermieri uccisi a Gaza dal 7 ottobre

Almeno 200 operatori sanitari sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre. Lo affermano le autorità dell'enclave palestinese, secondo quanto riportato da Al Jazeera e rilanciato dalla Tass. Il bilancio delle vittime comprende medici, infermieri e paramedici. Un totale di 25 ospedali e 52 centri medici sono stati messi fuori uso dai pesanti bombardamenti israeliani sull'enclave, hanno detto ancora le autorità di Hamas, aggiungendo che un totale di 55 ambulanze sono state colpite dal fuoco israeliano.

A cura di Antonio Palma
13:56

Ministero Sanità Anp: "In ospedale Al-Shifa manca acqua e cibo per malati"

Il ministero della Sanità dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) sostiene che 26 ospedali a Gaza sono stati chiusi e altri nove sono solo parzialmente operativi. Lo riporta Haaretz. Il ministero lancia l'allarme su Al Shifa, dove è ancora in corso l'operazione dell'esercito israeliano: "nell'ospedale non c'è né acqua né cibo né per i pazienti né per il personale". Secondo il ministero, il numero dei palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza fino a ieri è stato di 11.470, di cui 4.407 bambini. Il numero dei feriti è stimato a 29mila.

A cura di Ida Artiaco
13:33

"Diverse centinaia di cittadini Ue ancora presenti a Gaza"

Stando alle informazioni della Commissione Europea i cittadini Ue ancora presenti a Gaza sono "diverse centinaia" ma sono gli stati membri a dover condividere le cifre esatte. Lo ha detto un portavoce della commissione europea nel corso del briefing quotidiano.

A cura di Ida Artiaco
34 CONDIVISIONI
933 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views