video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Le notizie del 15 novembre 2023 sulla guerra tra Israele e Hamas

35 CONDIVISIONI

Nel 40esimo giorno di guerra l'esercito israeliano ha fatto irruzione nell’ospedale Al-Shifa sostenendo che all'interno si nascondano dei leader di Hamas. Oltre 100 soldati e carri armati impegnati nel blitz. Libano, bombe Israele vicino a base italiana dell'Onu. La procura di Roma apre inchiesta sugli italo-israeliani uccisi da Hamas. Camion di carburante sono entrati a Gaza attraverso il valico di frontiera di Rafah. Si tratta per una  possibile svolta sugli ostaggi entro 48-72 ore.  L'UNRWA ha affermato che le sue riserve di carburante nella Striscia di Gaza si esauriranno entro 48 ore. Il ministero della Sanità, controllato da Hamas, ha dichiarato di non poter più pubblicare i dati attuali sul numero delle vittime nella Striscia a causa della mancanza di connessione Internet e di aver perso i contatti con gli ospedali.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:58

Israele respinge la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'ONU

Israele ha respinto la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiede "pause umanitarie urgenti e prolungate e corridoi in tutta Gaza per un certo numero di giorni". Lo riferisce Haaretz. Il ministero degli Esteri dello Stato ebraico ha rilasciato una dichiarazione affermando che non c'è posto per tali misure finché gli ostaggi saranno tenuti nelle mani di Hamas. Secondo l'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdan, la risoluzione è "distaccata dalla realtà" ed "è deplorevole che il Consiglio continui a ignorare e si rifiuti di condannare o anche solo menzionare il massacro compiuto da Hamas".

A cura di Davide Falcioni
22:28

Cosa dicono le organizzazioni per i diritti umani del voto all'ONU: "Campanello d'allarme per Israele"

Louis Charbonneau, alto funzionario di Human Rights Watch, ha affermato che il fatto che Washington "abbia finalmente smesso di paralizzare il Consiglio di sicurezza su Israele e Palestina" dimostra a Tel Aviv che “la preoccupazione globale, anche tra i suoi alleati, è forte”. Il direttore di HRW per Israele e Palestina, Omar Shakir, ha aggiunto che il mondo “deve agire per prevenire ulteriori atrocità di massa” a Gaza.

Anche Agnes Callamard, segretaria generale di Amnesty International, ha accolto con favore il voto. “Si spera che questo sia un punto di svolta, il primo passo per alleviare le sofferenze della popolazione di Gaza. Lasciamo che l’umanità prevalga”, ha scritto su X.

A cura di Davide Falcioni
22:07

Consiglio di sicurezza ONU approva risoluzione per “pause e corridoi umanitari urgenti ed estesi” a Gaza

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato la risoluzione proposta da Malta che chiede “pause e corridoi umanitari urgenti ed estesi” in tutta la Striscia di Gaza “per un numero sufficiente di giorni”. Dodici membri hanno votato a favore del testo e sono state registrate tre astensioni da parte dei membri permanenti: Stati Uniti, Regno Unito e Russia. La risoluzione chiede inoltre il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas e da altri gruppi. Chiede che tutte le parti rispettino i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale e invita il segretario generale delle Nazioni Unite a monitorare e riferire sulla sua attuazione.

A cura di Davide Falcioni
21:36

Ursula von der Leyen sabato in Egitto e Giordania

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarà sabato 18 in Egitto e Giordania. Lo ha annunciato su X il suo portavoce, Eric Mamer, secondo cui von der Leyen vedrà il leader egiziano Abdel Fatah al Sisi al Cairo e poi farà tappa nel Sinai, dove è previsto l'arrivo di un carico di aiuti umanitari dell'Ue. Quindi si recherà ad Amman per un incontro con re Abdullah di Giordania.

A cura di Davide Falcioni
21:07

Netanyahu ha incontrato a Tel Aviv l'inviato speciale del presidente USA Biden

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha incontrato a Kirya, a Tel Aviv, l'inviato speciale del presidente americano per il Medio Oriente, Brett McGurk. L'ufficio del primo ministro ha riferito che Netanyahu ha detto a McGurk che "la liberazione dell'ospedale Shifa dal controllo dell'organizzazione terroristica Hamas indica la capacità e la determinazione di Israele di raggiungere ovunque fino alla completa sradicazione di Hamas". All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il ministro degli Affari strategici Ron Dermer, il capo del Consiglio di sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi, l'inviato speciale per le questioni umanitarie in Medio Oriente David Starfield e l'ambasciatore americano in Israele Jack Lowe.

A cura di Davide Falcioni
20:56

A Gaza almeno 11.500 palestinesi uccisi: 4.710 sono minori

Secondo le autorità di Gaza sarebbero 11.500 i palestinesi uccisi nei raid israeliani sulla Striscia dall'inizio della guerra, il 7 ottobre. Tra i decessi registrati finora ci sono 4.710 minori e 3.160 donne. Inoltre, 29.800 persone sono rimaste ferite. Il ministero della Sanità di Hamas, dal canto suo, ha assicurato che decine di corpi sono disseminati per le strade del nord della Striscia di Gaza e che è impossibile contarli perché l'esercito israeliano prende di mira le ambulanze e gli operatori sanitari che cercano di avvicinarsi.

A cura di Davide Falcioni
20:50

L'esercito israeliano si prepara ad attaccare anche il sud della Striscia di Gaza

Dopo il nord della Striscia di Gaza l'esercito israeliano accresce la pressione sugli sfollati che hanno cercato rifugio a sud, oltre il Wadi Gaza. I residenti di tre località situate nella ‘zona sicura' – Khuzaa, Bani Suheila e Karara – hanno infatti avuto istruzione dai militari di lasciare anch'essi le loro case per motivi di sicurezza. Sono state offerte loro due destinazioni: la vicina Khan Yunis (già gremita di sfollati) o la zona di Mowasi, vicina al mare, dove si trovano dune di sabbia. I volantini dell'esercito hanno destato forte apprensione facendo temere un'altra operazione di terra in quel settore.

A cura di Davide Falcioni
20:29

L'ONU presenta un piano di dieci punti per "tenere a freno la carneficina" a Gaza

Martin Griffiths, capo degli affari umanitari dell'ONU, ha presentato un piano in 10 punti per "tenere a freno la carneficina" a Gaza, che sta raggiungendo "nuovi livelli di orrore ogni giorno". Lo afferma il Washington Post. Nel piano si chiede, fra l'altro, di "facilitare gli sforzi per un flusso continuo di aiuti" e di attuare un "cessate il fuoco umanitario che consenta ai servizi di base e agli scambi commerciali essenziali di ripartire. Questo cessate il fuoco è vitale per facilitare la consegna di aiuti, consentire il rilascio degli ostaggi e dare una pausa ai civili".

A cura di Davide Falcioni
20:07

Haaretz: "Negoziati per il rilascio degli ostaggi in stallo"

Secondo il quotidiano israeliano Haaretz i negoziati mediati dal Qatar tra Hamas e Israele per il rilascio degli ostaggi "sono entrati in crisi". Il giornale cita fonti arabe e palestinesi coinvolte nei colloqui. Secondo queste fonti, lo stallo sarebbe dovuto principalmente ma non solo alla richiesta di Hamas di 5 giorni di cessate il fuoco, mentre Israele avrebbe concordato su un massimo di tre.

A cura di Davide Falcioni
19:24

La Lega Araba: "L'attacco all'ospedale di Al-Shifa è violazione dei diritti umani"

Il Parlamento arabo, organo legislativo della Lega araba, ha condannato l'attacco di Israele al comprensorio medico di Al-Shifa e ad altri ospedali e centri sanitari nella Striscia di Gaza. Si è trattato – afferma una nota del Parlamento arabo pubblicata sul suo sito – di "una flagrante violazione e un persistere nella beffa dell'occupazione in barba al diritto internazionale, al diritto internazionale umanitario, alla legge e alle Convenzioni di Ginevra che prevedono la protezione dei civili in tempo di guerra".

A cura di Davide Falcioni
18:58

Hamas: "Israele non sta mostrando la serietà necessaria per raggiungere una tregua a Gaza"

"Israele non sta mostrando la serietà necessaria per raggiungere una tregua a Gaza". A dirlo Izzat al-Risheq, membro dell'ufficio politico di Hamas, secondo quanto riporta Al Jazeera. "Israele sta ancora ritardando il rilascio di 50 donne e bambini prigionieri in cambio di una tregua umanitaria, il rilascio di un certo numero di donne e bambini detenuti nelle carceri e l'ingresso di aiuti umanitari in tutte le aree della Striscia di Gaza", ha scritto su Telegram il rappresentante  dell'ala politica di Hamas. Israele, ha detto al-Risheq, non è seriamente intenzionato a raggiungere un accordo, "ma sta temporeggiando e continua la sua aggressione e guerra contro civili indifesi".

A cura di Davide Falcioni
17:47

OMS: "Chiusi a causa degli attacchi di Israele 26 dei 36 ospedali di Gaza"

Il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha annunciato oggi che gli attacchi israeliani e la mancanza di carburante hanno causato finora la chiusura di 26 dei 36 ospedali nella Striscia di Gaza. Lo riporta al Arabiya.

A cura di Davide Falcioni
17:30

Oms: "Inaccettabile incursione militare Israele in ospedale al-Shifa"

"È assolutamente inaccettabile l'incursione militare di Israele nell'ospedale al-Shifa di Gaza City". Si è espresso così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità in conferenza stampa a Ginevra. "Anche se strutture sanitarie vengono utilizzate per scopi militari, valgono sempre i principi di distinzione, precauzione e proporzionalità – ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus – Gli ospedali non sono campi di battaglia"

A cura di Biagio Chiariello
17:25

Botta e risposta tra Conte e Tajani su quanto sta succedendo a Gaza

Botta e risposta tra Conte e Tajani alla Camera durante il question time, nel corso del quale il leader del M5s ha chiesto lo stop all’invio di armi a Israele e ha parlato di “mancanza di coraggio” da parte del governo. La replica di Tajani: “I codardi non stanno sui banchi di questo governo, onorevole Conte”.

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Iran, Khamenei disse a Hamas: "Non entreremo in guerra per voi"

Tre alti funzionari iraniani, citati dalla Reuters, hanno reso noto che "l'ayatollah Ali Khamenei, la Guida suprema dell'Iran, ha inviato un chiaro messaggio al capo di Hamas, Ismail Haniyeh. Nel corso del loro incontro a Teheran all'inizio di novembre, avrebbero detto: "Non ci avete dato alcun avvertimento del vostro attacco del 7 ottobre contro Israele e noi non entreremo in guerra per vostro conto". Khamenei ha detto a Haniyeh che l'Iran, "da lungo tempo sostenitore di Hamas, continuerà a dare al gruppo il suo sostegno politico e morale, ma non interverrà direttamente, hanno precisato i funzionari".

A cura di Biagio Chiariello
17:15

Hamas: "L'ospedale al Shifa sotto controllo dell'esercito di Israele"

Hamas dichiara che l'ospedale al Shifa, il più grande della Striscia di Gaza, è ora sotto il controllo dell'esercito israeliano. Lo rende noto un comunicato di Hamas, citato dalla Cnn. "Riteniamo l'occupazione ‘israeliana' pienamente responsabile della vita e la sicurezza del personale medico, i feriti, i malati, i bambini prematuri e gli sfollati", afferma il comunicato dell'ufficio per i media di Hamas

A cura di Biagio Chiariello
17:10

Il piano in 10 punti dell'Onu per fermare "la carneficina" a Gaza

Il capo degli Affari Umanitari delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, ha presentato un piano in 10 punti per fermare "la carneficina" nella Striscia di Gaza, piano che comprende l'apertura di altri valichi di frontiera, tra i quali quello di Kerem Shalom, per permettere l'arrivo di aiuti umanitari alla popolazione.

"La carneficina a Gaza raggiunge ogni giorno nuovi livelli di orrore", ha detto Griffiths lamentando che "il mondo guarda scioccato come gli ospedali vengono attaccati, come muoiono neonati prematuri e come una popolazione è privata dei mezzi basilari per la sopravvivenza".

"Questo non può continuare – ha aggiunto – le parti in conflitto devono rispettare il diritto umanitario internazionale, accodarsi su un cessate il fuoco umanitario e fermare i combattimenti". Il funzionario dell'Onu ha rivolto la richiesta non solo alle parti coinvolte, ma anche a "tutti quelli che hanno influenza su di loro" e "alla comunità internazionale" affinché si "faccia tutto il possibile" per "appoggiare e realizzare" il piano.

A cura di Biagio Chiariello
17:03

Lavrov: "Allargamento conflitto Medioriente forse è desiderio americani"

Potrebbe essere "il desiderio" degli Stati Uniti che il conflitto tra Israele e Hamas si allarghi. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di un'intervista rilasciata a Rt. "Mi sembra che le persone che stanno sviluppando tali scenari vogliano in realtà provocare una crisi ancora più grande. Forse è questo che vogliono gli americani", ha affermato il ministro, commentando la probabilità che il conflitto nella Striscia di Gaza si espanda oltre i confini della regione.

Lavrov ha poi sottolineato di non vedere "alcun segnale" che l'Iran o altri Paesi vogliano "iniziare una guerra su larga scala nella regione. "Il problema è se questa moderazione viene percepita come debolezza, come via libera a fare quello che si vuole a Gaza. Questo sarebbe un grosso errore", ha scandito.

A cura di Biagio Chiariello
16:54

Reuters: "Israele non ha ancora accettato l'accordo, sta negoziando"

"Se Hamas ha accettato le linee generali dell'accordo negoziato dal Qatar, Israele non ha ancora detto sì e sta ancora negoziando i dettagli". Lo riporta Reuters sul suo sito citando un funzionario informato del negoziato. Non si sa, aggiunge Reuters, quante donne e bambini palestinesi Israele libererebbe dalle sue carceri come parte dell'accordo in discussione.

A cura di Biagio Chiariello
16:49

Parigi: "Preoccupazione per ospedale Shifa, i civili non paghino per Hamas"

"La Francia esprime la sua più viva preoccupazione d fronte alle operazioni militari israeliane nell'ospedale al Shifa". Lo scrive il ministero degli Esteri francese sul social X, sottolineando che "la popolazione palestinese non deve pagare per i crimini di Hamas".

Parigi, si legge, "ricorda la necessità assoluta per Israele di conformarsi al diritto internazionale umanitario, che prevede particolarmente  la protezione delle infrastrutture ospedaliere e impone in ogni luogo e ogni momento dei principi chiari di distinzione, di necessità, di proporzionalità e di precauzione. Nessuna utilizzazione d'infrastrutture civili a fini militari è accettabile".

"La popolazione palestinese – sottolinea il Quai d'Orsay – non deve pagare per i crimini di Hamas, e ancor meno le persone vulnerabili, ferite o malate e il personale umanitario che conduce coraggiosamente il suo lavoro in condizioni estremamente pericolose. La Francia si mobilita per portare un aiuto medico di emergenza alle popolazioni di Gaza: oltre 100 tonnellate di aiuti umanitari francesi sono state dispiegate per rispondere a questi bisogni. La Francia è pronta ad aiutare considerevolmente il suo aiuto medico alla popolazione civile di Gaza, in collegamento con i partner coinvolti, in primo luogo l'Egitto".

A cura di Biagio Chiariello
16:40

Ankara, 26 pazienti da Gaza arriveranno in Turchia per le cure

Il ministro della Sanità turco, Fahrettin Koca, ha annunciato che 26 pazienti della Striscia di Gaza, entrati in Egitto tramite il valico di Rafah, saranno trasferiti questa sera in Turchia per proseguire le cure. I malati arriveranno in Turchia assieme ai loro 13 compagni, ha fatto sapere Koca, come riporta Anadolu, sottolineando come si tratti del primo caso in cui pazienti palestinesi vengono portati all'estero per le cure dopo gli attacchi di Israele contro la striscia.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

Identificati 859 corpi di civili israeliani uccisi da Hamas il 7 ottobre

Sale a 859 il numero dei corpi di cittadini israeliani identificati dal 7 ottobre scorso quando Hamas ha lanciato l'attacco. Lo ha fatto sapere la polizia riferendo delle indagini che continuano nell'Istituto di medicina legale. L'aumento – rispetto ai numeri della scorsa settimana – è di 14 morti.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Hamas: "Armi a Shifa? Un palese menzogna di Israele"

"L'affermazione dell'occupazione israeliana secondo cui le armi sono state stoccate all'ospedale di Al Shifa è una palese menzogna che non dovrebbe più ingannare nessuno". Lo afferma Hamas in una dichiarazione riportata da Sky News. "L'affermazione dell'occupazione sionista di aver trovato armi e attrezzature militari nel complesso medico di al Shifa – ribadisce Hamas nella nota – non è altro che una continuazione delle sue bugie e della propaganda a buon mercato che cerca di giustificare i suoi crimini genocidi che distruggono il settore sanitario a Gaza." Il gruppo ha ribadito la richiesta alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni di formare un comitato internazionale per valutare le condizioni degli ospedali di Gaza e "determinare la falsità della narrativa dell'occupazione". "Noi palestinesi siamo consapevoli del livello di bugie e inganni che l'occupazione ha architettato per coprire i suoi crimini contro bambini, donne e civili indifesi", conclude la dichiarazione.

A cura di Biagio Chiariello
16:11

Israele colpisce il Libano oltre il confine

Dopo numerosi lanci dal Libano nell'ultima ora, Israele sta colpendo ora oltre confine le postazioni da cui sono arrivati i tiri. Lo ha fatto sapere l'esercito che ha aggiunto di aver colpito una postazione di Hezbollah nel sud del Libano.

A cura di Biagio Chiariello
16:03

Conte: "L'Italia sospenda le forniture di armi ad Israele"

"Sospendete immediatamente le forniture di armi ad Israele. Il mio governo lo ha fatto con alcuni Paesi. Per farlo serve solo una cosa che vi manca: il coraggio". Lo ha detto nell'Aula della Camera il leader di M5S Giuseppe Conte in replica al question time, rivolgendosi al ministro degli Esteri Antonio Tajani.

A cura di Biagio Chiariello
15:55

Netanyahu: "Non c'è posto a Gaza dove non possiamo arrivare"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ammonito i miliziani di Hamas che "non c'è un posto a Gaza" che non possa essere raggiunto dai militari di Israele. "Ci avevano detto che non avremmo raggiunto le periferie di Gaza City e lo abbiamo fatto. Ci avevano detto che non saremmo entrati nell'ospedale al-Shifa e lo abbiamo fatto" ha detto il premier. "Non c'è  un posto a Gaza dove noi non possiamo arrivare".

A cura di Biagio Chiariello
15:35

Erdogan a Meloni: "L'Italia sostenga il cessate il fuoco"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto alla premier Giorgia Meloni che Ankara si aspetta che l'Italia sostenga un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. "Le atrocità contro la terra palestinese si stanno intensificando e stanno aumentando ogni minuto le morti dei civili", ha detto Erdogan a Meloni, come riporta la presidenza della Repubblica turca, aggiungendo che Ankara adotterà iniziative per portare Israele, "che ha commesso crimini di guerra", davanti ai tribunali internazionali.

A cura di Biagio Chiariello
15:26

Cosa ha detto a Fanpage.it il generale Battisti su quanto sta accadendo a Gaza

Israele nella Striscia di Gaza ha già distribuito l’equipaggiamento invernale ai soldati e si prepara a una lunga guerra. L’analisi del generale Giorgio Battisti: “Israele deve recuperare la reputazione di deterrenza che aveva fino all’attacco di Hamas del 7 ottobre”.

A cura di Biagio Chiariello
15:15

Israele fa saltare in aria il Parlamento di Gaza

Dopo averlo occupato giorni fa, l'IDF ha fatto saltare in aria le camere del ‘Consiglio Legislativo Palestinese', di fatto il Parlamento di Gaza, con una demolizione controllata.

A cura di Biagio Chiariello
15:09

Onu: "Entro stasera senz'acqua il 70% della popolazione Gaza"

Le operazioni umanitarie delle Nazioni Unite a Gaza sono "sull'orlo del collasso", esponendo i civili assediati a un'imminente carenza di acqua potabile a causa della mancanza di rifornimenti di carburante. Questo l'allarme del capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini su X: "Avere carburante solo per i camion non salverà altre vite", perché "entro la fine della giornata, circa il 70% della popolazione di Gaza non avrà accesso all'acqua potabile".

A cura di Biagio Chiariello
35 CONDIVISIONI
908 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views