video suggerito
Diretta

Guerra Israele-Libano, news in diretta: Usa bombardano Houthi nello Yemen, Crosetto: “Israele rispetti popolazione e contingente Onu”

0 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto a Gaza. I bombardieri stealth a lungo raggio B-2 degli Stati Uniti hanno preso di mira i bunker sotterranei dei ribelli Houthi dello Yemen, alleati di Hezbollah. Secondo media siriani, raid israeliano su Latakia, in Siria. Crosetto: “Israele rispetti la popolazione a Gaza e in Libano e il contingente Onu”.

Israele intanto continua a sparare contro basi Unifil dell'Onu in Libano. Netanyahu: "Caschi blu non hanno mai fermato Hezbollah".  Le IDF hanno dichiarato di aver catturato quattro militanti di Hezbollah e di averne uccisi decine nel Libano meridionale. Il Ministero della Salute libanese ha dichiarato che sedici persone sono state uccise e 43 ferite dopo un attacco israeliano contro un edificio comunale a Nabatieh.  L' IDF ha affermato di aver consentito a 50 camion di trasportare aiuti nel nord di Gaza

Guerra Israele, ultime notizie in diretta sull'escalation in Iran e Libano:

Libano, l’importanza dei caschi blu Onu e cosa comporterebbe un ritiro: l’analisi dell’ammiraglio Di Paola
La morte di Nasrallah e il vuoto di potere in Libano: cosa sta succedendo
Delrio (Pd): “Attacchi Israele a Unifil vanno condannati, ritirare la missione sarebbe grave errore”

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:03

Israele ordina evacuazione nell'est del Libano in vista di un attacco

L'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione di una zona di Tamanine, nel distretto della Bekaa, nell'est del Libano, in vista di un attacco pianificato. "Avviso urgente ai residenti della regione della Bekaa, in particolare a coloro che si trovano nell'edificio indicato sulla mappa nell'area di Tamnine," ha dichiarato il portavoce militare Avichay Adraee su X. "Vi trovate vicino a strutture e interessi appartenenti a Hezbollah, che saranno presi di mira dalle Forze di Difesa (esercito) prossimamente"

A cura di Antonio Palma
09:46

Rad contro Houthi con bombardieri B-2, Usa: "Dimostrazione della nostra capacità di colpire ovunque"

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha dichiarato in una nota che i bombardieri B-2 hanno preso di mira "cinque depositi sotterranei di armi rinforzati nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi". L'attacco sembra anche essere un avvertimento indiretto all'Iran, il principale benefattore degli Houthi che ha preso di mira Israele due volte con attacchi missilistici balistici nell'ultimo anno. "Si è trattato di una dimostrazione unica della capacità degli Stati Uniti di colpire strutture che i nostri avversari cercano di tenere fuori dalla loro portata, indipendentemente da quanto siano profondamente interrate, rinforzate o fortificate", ha affermato Austin.

A cura di Antonio Palma
09:28

Crosetto: "Israele rispetti popolazione civile a Gaza e in Libano e il contingente Onu"

"L'Italia ha ribadito che riconosce il diritto di Israele a resistere e difendersi dagli attacchi di chiunque. Allo stesso tempo abbiamo chiesto ad Israele di attenersi alle regole del diritto internazionale e di proteggere l'incolpevole popolazione civile, a Gaza come in Libano, ed il contingente Onu", lo ha dichiarato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella sua informativa al Senato sui recenti attacchi alle basi Unifil in Libano. Il ministro della Difesa ha detto che quella creatasi in Medio Oriente "è una crisi gravissima, caratterizzata dal superamento di diverse linee rosse nonostante i ripetuti appelli della comunità internazionale".

A cura di Antonio Palma
09:16

Oltre 30 razzi lanciati dal Libano su Israele

Oltre 30 razzi lanciati dal Libano su Israele nelle scorse ore. Lo ha confermato l'Idf spiegando che una serie di lanci hanno preso di mira Haifa e Acri. L'esercito ha affermato che alcuni razzi sono stati intercettati altri sono caduti in zone non abitate.

A cura di Antonio Palma
09:02

IDF: "Intercettato un drone sul Mar Mediterraneo"

Il portavoce dell'IDF ha dichiarato giovedì mattina presto che l'aeronautica militare israeliana ha intercettato nelle scorse ore un drone sul Mar Mediterraneo che puntava sul territorio di Israele. Secondo la dichiarazione, il drone è stato abbattuto prima di entrare in territorio israeliano.

A cura di Antonio Palma
08:46

Paesi UE dell'Unifil: "Rivedere le regole d'ingaggio dei caschi blu inLibano "

"Rivedere le regole d'ingaggio dei caschi blu in Libano" lo chiedono i Paesi Ue membri della missione Unifil in Libano dopo gli attacchi israeliani. "È stata sottolineata l'importanza di garantire il pieno rispetto per il mandato e la protezione del personale di Unifil, esortando la comunità internazionale a mantenere un impegno costante e risoluto", riferisce la Difesa, sottolineando che "i partecipanti hanno ribadito che la mancata o parziale implementazione della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu non può in alcun modo giustificare gli attacchi contro le forze di Unifil" e che "è stata espressa con forza la necessità di rivedere le regole d'ingaggio, in modo da permettere a Unifil di operare in maniera più efficace e sicura".

A cura di Antonio Palma
08:33

Hezbollah: "Distrutto un carro armato israeliano"

Hezbollah ha annunciato mercoledì sera di aver distrutto un carro armato israeliano vicino al confine nel sud del Libano, usando un "missile guidato", dopo aver detto che stava conducendo un combattimento ravvicinato con i soldati israeliani, che stanno effettuando incursioni nell'area.

A cura di Antonio Palma
08:14

Netanyahu: "Nulla contro l'Unifil, ma non ha mai fermato Hezbollah"

"Non abbiamo assolutamente nulla contro l'Unifil. Ma in quasi vent'anni, quanti missili di Hezbollah ha fermato l'Unifil? Zero!" lo ha dichiarato il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un'intervista a Le Figaro. "Hezbollah si nasconde spesso dietro postazioni Unifil per lanciare missili contro di noi. Ha scavato centinaia di tunnel e di nascondigli, dove abbiamo appena trovato una quantità di armamenti russi di ultima generazione” ha aggiunto. "I siti infrastrutturali e le forze Unifil non sono un bersaglio", ha affermato l'esercito israeliano in un comunicato.

A cura di Antonio Palma
07:59

A Nabatiyeh uccisi anche 4 operatori di soccorso dell'ONU

Un funzionario delle Nazioni Unite ha reso noto che quattro membri di una squadra di soccorso che lavorava con l'Onu sono rimasti uccisi dagli attacchi israeliani a Nabatiyeh, nel Libano meridionale. Il ministero della Salute libanese ha affermato che 22 persone sono morte nell'attacco a un edificio municipale, tra cui il sindaco della città. Israele ha precisato di avere preso di mira Hezbollah. Il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per il Libano, Imran Riza, ha spiegato che l'attacco è "avvenuto proprio mentre si stava tenendo una riunione di crisi". Riza ha parlato di un raid "devastante".

A cura di Antonio Palma
07:46

L'Idf colpisce base Unifil con carro armato: distrutte telecamere

L'UNIFIL ha dichiarato mercoledì che un carro armato dell'IDF ha aperto il fuoco su una delle loro torri di guardia vicino al villaggio di Kafr Kila, nel Libano meridionale, zona sotto controllo dei caschi blu spagnoli. Secondo l'UNIFIL, la torre di guardia è stata danneggiata e le telecamere installate al suo interno sono state distrutte. “Un carro armato israeliano ha sparato questa mattina contro una nostra torre di guardia nei pressi di Kafer Kela, danneggiandola. Due telecamere sono state distrutte” ha spiegato l'Unifil.

A cura di Antonio Palma
07:35

Media siriani: Raid israeliano su Latakia, diversi incendi

Nelle scorse ore un attacco aereo israeliano avrebbe preso di mira la città portuale siriana di Latakia, nel Mediterraneo, lo ha riferito l'agenzia di stampa statale siriana SANA. Il raid è avvenuto giovedì mattina ha provocato lo scoppio di alcuni incendi, second i media locali. I pompieri stanno lavorando per spegnere gli incendi, ha aggiunto SANA. La televisione di stato siriana ha riferito che le difese aeree del paese hanno affrontato obiettivi israeliani sopra Latakia.

A cura di Antonio Palma
07:27

Raid dei Bombardieri stealth B-2 degli Stati Uniti su basi dei ribelli Houthi dello Yemen

I bombardieri stealth a lungo raggio B-2 degli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei sugli Houthi nello Yemen nelle prime ore di oggi giovedì 17 ottobre, prendendo di mira i bunker sotterranei utilizzati dai ribelli. Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha dichiarato in una nota che i bombardieri B-2 hanno preso di mira "cinque depositi sotterranei di armi rinforzati nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi". "Si è trattato di una dimostrazione unica della capacità degli Stati Uniti di colpire strutture che i nostri avversari cercano di tenere fuori dalla loro portata, indipendentemente da quanto siano profondamente interrate, rinforzate o fortificate", ha affermato Austin. Il canale di notizie satellitare al-Masirah degli Houthi ha segnalato attacchi aerei attorno alla capitale dello Yemen, Sanaa e hanno anche segnalato attacchi attorno alla roccaforte Houthi di Saada. Non hanno fornito informazioni immediate su danni o vittime.

A cura di Antonio Palma
07:22

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra Israele-Libano

Immagine

Gli Stati Uniti e l'esercito britannico hanno attaccano i depositi di armi degli Houthi nello Yemen, lo ha riferito mercoledì ABC News, citando funzionari statunitensi. Secondo i media siriani, raid israeliano anche su Latakia, in Siria. Israele intanto continua a sparare contro basi Unifil dell'Onu in Libano, colpita base spagnola. Netanyahu: "Caschi blu non hanno mai fermato Hezbollah". L' IDF ha affermato di aver consentito a 50 camion di trasportare aiuti nel nord di Gaza. Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dall'inizio della guerra sono stati uccisi almeno 42.409 palestinesi e 99.153 sono rimasti feriti.

A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views