Gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto a Gaza. Raid di Israele a Gaza, tre terroristi uccisi e tra loro c'era il leader di Hamas, Yayha Sinwar, come confermato dal Ministero degli Esteri di Tel Aviv. Netanyahu: "Ha pagato il conto del 7 ottobre ma non abbiamo finito".
I bombardieri stealth a lungo raggio B-2 degli Stati Uniti hanno preso di mira i bunker sotterranei dei ribelli Houthi dello Yemen, alleati di Hezbollah. Secondo media siriani, raid israeliano su Latakia, in Siria. Crosetto: “Israele rispetti la popolazione a Gaza e in Libano e il contingente Onu”. La premier Meloni domani è attesa in Giordania e Libano.
Le forze israeliane sostengono di aver catturato quattro militanti di Hezbollah e di averne uccisi decine nel Libano meridionale. Il Ministero della Salute libanese ha dichiarato che sedici persone sono state uccise e 43 ferite dopo un attacco israeliano contro un edificio comunale a Nabatieh.
Meloni: "Dopo la morte di Sinwar iniziare una nuova fase"
"Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023. La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza". Lo afferma il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Continueremo a sostenere con determinazione – aggiunge – ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati".
Von der Leyen: "La morte di Sinwar senza dubbio indebolirà Hamas"
"Yahya Sinwar era il leader di un'organizzazione terroristica Hamas ed era fondamentalmente la mente dietro il 7 ottobre con le uccisioni, i massacri, gli stupri e i rapimenti. Quindi la sua morte senza dubbio indebolirà significativamente Hamas". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo.
Sinwar ucciso (per caso) dall'IDF, colpito da un carro armato dell'esercito israeliano
Il corpo del 62enne leader di Hamas è stato identificato sulla base dell’esame dell’arcata dentale e poi del DNA. I soldati israeliani non sapevano che fosse lui quando hanno colpito quella palazzina a Rafah.
Netanyahu e Biden coopereranno per rilascio degli ostaggi
Il premier israeliano Netanyahu e il presidente americano Biden "coopereranno per promuovere il rilascio degli ostaggi dopo la morte di Sinwar. Lo afferma in una nota, come riporta Haaretz, l'ufficio del premier israeliano.
Onu a Israele: "Esodo forzato da Gaza possibile crimine di guerra"
L'Alto Commissario Onu per i diritti umani Volker Turk ha avvertito Israele che qualsiasi "trasferimento forzato su larga scala" di civili fuori dal nord di Gaza potrebbe costituire un crimine di guerra se non fatto per "imperative ragioni militari". "Gli ordini di evacuazione di Israele sembrano concepiti per isolare completamente il nord della Striscia dal resto del territorio", ha detto Turk parlando ai giornalisti al Palazzo di Vetro. "Mentre i bombardamenti e altri attacchi continuano, ci sono serie preoccupazioni circa un trasferimento forzato su larga scala di civili che non soddisfano i requisiti del diritto internazionale", ha precisato.
Kamala Harris sulla morte di Sinwar: "Giustizia è stata fatta"
"Giustizia è stata fatta". Così Kamal Harris commentando l'uccisione di Sinwar durante un incontro a Milwaukee, in Wisconsin. "Sinwar – ha ricordato la vicepresidente Usa – è stato responsabile dell'uccisione di migliaia di persone, comprese le vittime del 7 ottobre e gli ostaggi uccisi a Gaza". "La sua morte – ha aggiunto – è una chance per mettere, finalmente, fine alla guerra a Gaza".
Biden su morte Sinwar: "Ora soluzione per Gaza è possibile"
"C'è ora l'opportunità per un ‘day after' a Gaza senza Hamas al potere e per una soluzione migliore per israeliani e palestinesi. Yahya Sinwar era un ostacolo insormontabile al raggiungimento di questi obiettivi". A dirlo il presidente Usa Joe Biden
Macron: “Dopo morte Sinwar, Hamas liberi tutti gli ostaggi”
Dopo l'annuncio della morte del capo di Hamas, Sinwar, la Francia chiede la liberazione "di tutti gli ostaggi ancora in mano di Hamas". Lo ha detto il presidente Emmanuel Macron a Bruxelles.
Sinwar ucciso, in Israele rafforzato dispositivo di sicurezza
Rafforzato il dispositivo di sicurezza in Israele dopo la conferma da parte israeliana dell'uccisione nella Striscia di Gaza di Yahya Sinwar, il leader di Hamas. Dopo una valutazione del quadro della sicurezza, il ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, ha ordinato il rafforzamento delle forze di Polizia nel Paese, da ormai più di un anno in stato di allerta. Lo riportano i media israeliani.
Netanyahu: "Male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è finita"
"Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita – ha affermato il premier israeliano Netanyahu nel discorso al Paese per comunicare la morte di Sinwar -. Alle famiglie dei rapiti io dico, questo è un momento importante della guerra, continueremo con tutta la forza a lavorare per farli tornare a casa. I vostri cari sono i nostri cari".
Netanyahu: "Arciterrorista Sinwar è morto e il conto è stato pagato"
"Il responsabile del massacro più grande del popolo ebraico dalla Shoah, l'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini, è stato ucciso dai nostri soldati. Il conto è stato pagato". Così Netanyahu sulla morte di Sinwar durante discorso alla nazione
Le famiglie di ostaggi: "Ora li vogliamo a casa, morte Sinwar passo verso giustizia"
Le famiglie degli ostaggi americani ancora trattenuti a Gaza hanno chiesto il loro rilascio dopo la morte del leader di Hamas Yahya Sinwar. "È giunto il momento che ogni singolo ostaggio trattenuto a Gaza venga restituito alle proprie famiglie", hanno affermato in una dichiarazione congiunta rilasciata poco fa.
"Basta con i ritardi e con le richieste. Sia attraverso negoziati o con qualsiasi altro mezzo, tutte le parti devono cogliere immediatamente questa opportunità per riportare a casa i 101 ostaggi rimasti, tra cui sette americani, prima che sia troppo tardi. L'eliminazione di questo brutale terrorista è un passo verso la giustizia. Ma la vera vittoria per Israele, i suoi alleati e per il mondo sarà raggiunta solo quando ogni ostaggio sarà rilasciato e le sofferenze dei civili a Gaza finiranno", aggiunge la dichiarazione.
Morte Sinwar, telefonata Austin-Gallant
Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha avuto un colloquio telefonico col ministro israeliano Yoav Gallant. Lo ha riferito un funzionario del Pentagono ai giornalisti al seguito di Austin, che al momento si trova a Bruxelles per la riunione ministeriale della Nato. La Cnn aveva in precedenza riferito che durante la riunione dei ministro della Nato, ad Austin era stata consegnata una nota riguardante la morte del leader di Hamas Yhaya Sinwar.
Presidente Israele: "Ora riportare indietro gli ostaggi"
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha elogiato l'Idf, lo Shin Bet e i servizi di sicurezza per aver eliminato "l'arciterrorista Yahya Sinwar. Sinwar, la mente dietro il mortale attacco del 7 ottobre, è da anni responsabile di efferati atti di terrorismo contro civili israeliani, cittadini di altri Paesi e dell'omicidio di migliaia di persone innocenti". "Ora più che mai dobbiamo agire in ogni modo possibile per riportare indietro i 101 ostaggi che sono ancora tenuti in condizioni orribili dai terroristi di Hamas a Gaza", ha aggiunto, citato dal Times of Israel.
L'esercito di Israele conferma la morte di Sinwar
L'esercito di Israele in un post su X conferma la morte di Sinwar
Il ministro degli Esteri di Israele conferma: "Sinwar eliminato"
Il ministro israeliano degli Esteri Israel Katz ha confermato ufficialmente la morte di Yahya Sinwar: "Il grande assassino Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato eliminato dai soldati dell'Idf", ha dichiarato.
La conferma di Israele: "Sinwar è morto secondo i test del DNA, informati gli USA"
Israele ha confermato ai funzionari americani che il leader di Hamas Yahya Sinwar è morto secondo i primi test del DNA effettuati sul corpo ritrovato a seguito di un raid dell'IDF. Lo ha rivelato una fonte israeliana, come riporta la CNN.
Sono comunque in corso ulteriori test.
Chi potrebbe essere il successore di Sinwar alla guida di Hamas
Le agenzie di intelligence USA si stanno già dando da fare per aggiornare le loro valutazioni su chi potrebbe succedere al leader di Hamas, Yahya Sinwar. "Chi gli succederà – hanno detto alcune fonti alla CNN – potrebbe avere un profondo impatto sulla volontà di Hamas di riavviare negoziati significativi con Israele per fermare i combattimenti e rilasciare gli ostaggi".
Tuttavia, se si trattasse di Mohammed Sinwar, il fratello di Yahya, "i negoziati sarebbero totalmente fottuti", ha ammesso un funzionario statunitense. Mohammed Sinwar, secondo un ex funzionario, è tagliato dalla stessa "stoffa intransigente" di suo fratello, che "gli Stati Uniti hanno a lungo ritenuto disposto a sacrificare civili palestinesi per realizzare la propria visione".
Suo fratello, Mohammed, ha supervisionato la rete di costruzione di tunnel di Hamas, secondo un ex funzionario USA.
Netanyahu farà una dichiarazioni in serata, focus sugli ostaggi
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare in serata una dichiarazione sull'eliminazione del leader di Hamas Yahya Sinwar. Secondo indiscrezioni dei media locali il discorso si concentrerà sull'opportunità che adesso si apre per i Paesi mediatori per rilanciare il negoziato sulla liberazione degli ostaggi
Fonti Hamas: Sinwar è morto
Due fonti di Hamas avrebbero rivelato al quotidiano saudita Asharq Al-Awsat che la conferma della morte di Yahya Sinwar sarebbe arrivata a diversi livelli del gruppo palestinese. Una fonte residente fuori Gaza ha riferito che funzionari della sicurezza di Hamas avrebbero trasmesso indicazioni sull'uccisione Sinwar, mentre un'altra fonte interna alla Striscia di Gaza ha indicato che "la notizia aveva cominciato a essere trasmessa alla leadership all'interno della Striscia di Gaza attraverso i consueti metodi di sicurezza".
Funzionari israeliani stanno analizzando il corpo che si ritiene essere quello di Sinwar
I funzionari israeliani stanno esaminando le impronte digitali e le impronte dentali del corpo che si ritiene appartenere al leader di Hamas Yahya Sinwar. Sono stati effettuati i test del DNA. A riportarlo è la CNN.
Il governo israeliano ha i dati biometrici di Sinwar perché ha trascorso più di due decenni in prigione in Israele.
Idf: Sinwar ucciso da un colpo di un carro armato contro una casa a Gaza
Il leader di Hamas Yahya Sinwar sarebbe rimasto ucciso dopo che un carro armato israeliano ha sparato contro una casa nelle prime ore di oggi, giovedì 17 ottobre, ha riferito la radio dell'esercito israeliano, finanziata dallo Stato e gestita dall'Idf. Le forze di difesa hanno rilevato "movimenti sospetti" al piano superiore dell'edificio, quindi hanno colpito.
Più tardi nella mattinata, ha detto la radio dell'esercito israeliano, un drone ha scansionato l'area dell'attacco e i soldati hanno riconosciuto il volto di Sinwar tra le macerie.
Biden informato su verifica morte Sinwar a bordo Air Force One
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato a bordo dell'Air Force One diretto in Germania, delle dichiarazioni di Israele sulla verifica della possibile uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo ha detto giovedì un funzionario statunitense all'AFP. Biden, diretto a Berlino per colloqui con i leader europei su Ucraina e Medio Oriente, e' stato tenuto aggiornato sugli sviluppi a bordo dell'aereo presidenziale, ha detto il funzionario.
La polizia israeliana conferma la morte di Sinwar
La polizia israeliana, in un comunicato ufficiale, ha confermato che il corpo di Yahya Sinwar è stato identificato sulla base dell'esame dell'arcata dentale. Sono in corso comunque ulteriori test.
Dopo notizia morte Sinwar, vertici Idf e Shin Bet a colloquio
Le Idf, le Forze di Difesa israeliane, hanno diffuso una foto che ritrae il capo dello Shin Bet, Ronen Bar, e del capo delle stesse Idf, Herzi Halevi, mentre effettuano una valutazione della situazione, apparentemente da un elicottero militare. Il tutto mentre – scrivono i media israeliani – si rafforza la convinzione e la valutazione dell'establishment di sicurezza secondo cui il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia stato ucciso.
A settembre gli ultimi 3 messaggi di Sinwar
Gli ultimi messaggi del leader di Hamas Yahya Sinwar risalgono al mese scorso. Il 10 settembre aveva rilasciato la sua prima dichiarazione dall'inizio della guerra, per congratularsi con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune per la sua vittoria elettorale, in un messaggio ripreso dal canale telegram di Hamas. Il giorno successivo, il suo ufficio aveva fatto sapere che Sinwar aveva scritto delle lettere per ringraziare coloro che avevano fatto le condoglianze dopo la morte di Ismail Haniyeh, il suo predecessore ucciso il 31 luglio a Teheran. E il 13 settembre aveva infine inviato una lettera all'allora capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, morto anche lui in un raid israeliano due settimane dopo a Beirut.
Tajani: "Dopo Sinwar mi auguro ci sia la tregua a Gaza"
"Pare che il capo militare di Hamas" Sinwar "sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa contro i terroristi di Hamas. Mi auguro che la scomparsa del leader di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina. "Lo dirò ai vertici israeliani lunedì chiedendo che si arrivi a un cessate fuoco a Gaza e in Libano", ha aggiunto il ministro, ribadendo che "è inaccettabile che vengano attaccate le basi Unifil".
Cnn: "Sinwar è stato ucciso per caso"
Il leader di Hamas Yayha Sinwar sarebbe stato ucciso per caso. Lo riporta la CNN, citando i media israeliani. L'attacco sulla zona dove si sarebbe trovato sarebbe avvenuto mercoledì e i militari israeliani che operavano in loco non avrebbero saputo che Sinwar si trovasse lì.
Le truppe hanno avvistato diversi combattenti che entravano in un edificio e hanno ordinato l'attacco che l'ha fatta crollare. Quando i soldati hanno ispezionato le macerie avrebbero notato che uno dei corpi somigliava molto a Sinwar.
La morte del leader di Hamas comunque non è stata ancora confermata ufficialmente dall'IDF che sta effettuando delle verifiche.
Libano: “Issata bandiera israeliana su Aita Shaab”
L'esercito israeliano ha affermato di aver issato una bandiera con la stella di Davide sul villaggio frontaliero libanese di Aita Shaab, distante meno di un chilometro in linea d'aria dalla linea di demarcazione tra i due Paesi. Lo riferiscono media di Beirut che mostrano le immagini aeree, riprese da un drone militare israeliano, sulla località quasi del tutto rasa al suolo. "Issano la loro bandiera di morte su una landa desolata", è il commento di alcuni internauti libanesi citati dai media locali.
Beirut, personale al Jazeera evacuato dagli uffici: si teme attacco. "Ricevuti diversi segnali"
I dipendenti dell'agenzia di stampa e tv del Qatar Al Jazeera sono stati evacuati dai loro uffici a Beirut dopo diversi avvertimenti di un possibile attacco, hanno riferito gli stessi media. "Un edificio nel centro di Beirut, dove si trovano gli uffici di Al Jazeera e due ambasciate, è stato evacuato dopo aver ricevuto diversi avvertimenti", si legge nel comunicato. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno emesso ripetuti appelli chiedendo ai cittadini di lasciare determinate aree o edifici specifici in Libano prima di lanciare attacchi aerei. In più di un'occasione attacchi specifici hanno preso di mira edifici nei quartieri centrali della capitale libanese