video suggerito
Diretta

Guerra Israele-Libano, news in diretta, premier Meloni venerdì in Giordania e a Beirut. Macron chiama Netanyahu: “Da Israele attacchi indiscriminati”

0 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto a Gaza.

Bombe israeliane su tutto il Libano, decine di morti; raid a sud di Beirut dopo l'ordine di evacuazione, fumo nero tra gli edifici. Colpita anche Gaza: 55 morti in 24 ore. Segnalati razzi Hezbollah verso Israele, nessun ferito. Unifil denuncia: “Israele ci ha attaccati venti volte dal 1° ottobre”.

Israele "risponderà presto" all'attacco missilistico iraniano del primo ottobre. Parola del ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, che promette "una risposta precisa e letale".

Gli Usa al premier Netanyahu: 30 giorni per gli aiuti a Gaza o stop alla fornitura di armi. Casa Bianca: "Abbiamo detto a Israele no ai bombardamenti sui quartieri popolosi di Beirut". Macron: "Da Israele attacchi indiscriminati". Il premier Giorgia Meloni sarà venerdì in Giordania e a Beirut.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
14:17

Idf: "50 camion di aiuti entrati a Gaza"

L' IDF ha riferito mercoledì che 50 camion carichi di aiuti dalla Giordania sono entrati nella parte settentrionale di Gaza, in conformità con la decisione del governo. L'esercito ha affermato che gli aiuti includono cibo, acqua, attrezzature mediche e attrezzature per rifugi

A cura di Antonio Palma
14:03

Gran Bretagna chiede riunione del Consiglio di sicurezza Onu per Gaza

Il Regno Unito ha chiesto insieme a Francia e Algeria una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu per affrontare la situazione umanitaria "terribile" a Gaza. E' quanto si legge in una nota del Foreign Office. "Israele deve garantire la protezione dei civili e consentire il passaggio degli aiuti vitali" alla popolazione palestinese, ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico David Lammy.

A cura di Antonio Palma
13:45

Scholz: "Consegniamo armi a Israele e continueremo a farlo"

"Ci sono consegne di armi a Israele e ce ne saranno in futuro. Su questo Israele può fare affidamento" lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando al Bundestag in vista del Consiglio europeo. Scholz ha insistito di nuovo sulla necessità di arrivare a una "tregua" in Medioriente. "Non accetteremo che l'Iran attacchi Israele con i razzi. Questo non deve succedere. L'Iran gioca col fuoco" ha aggunto il cancelliere tedesco Olaf Scholz che tra pochi giorni avrà un bilaterale con il presidente Usa, Joe Biden, atteso a Berlino venerdì prossimo.

A cura di Antonio Palma
13:32

Idf: "Distrutta la fossa di Hezbollah in Libano, centro gestione dei combattimenti nel sud"

Dopo dieci giorni di intensi scontri, l'Idf ha fatto saltare in aria completamente con decine di tonnellate di esplosivo il villaggio di Muhabbab, dove era stato insediata la cosiddetta ‘fossa di Hezbollah', il centro della gestione dei combattimenti nel sud del Libano. L'Idf ha trovato depositi di munizioni e dispositivi avanzati, il più grande arsenale scoperto finora con centinaia di cariche, mine anticarro, lanciatori, missili a spalla, bombe. Dentro le abitazioni c'erano gli ingressi ai tunnel.

A cura di Antonio Palma
13:16

Libano: sei morti e 43 feriti in un attacco israeliano all'edificio comunale di Nabatieh

Mercoledì il Ministero della Salute libanese ha dichiarato che sei persone sono state uccise e 43 ferite dopo un attacco israeliano contro un edificio municipale a Nabatieh, nel Libano meridionale. Tra le vittime vi sarebbe anche il sindaco della città

A cura di Antonio Palma
13:00

Hezbollah: bombardato tank Israele al confine con il Libano

Hezbollah afferma di aver bombardato un carro armato israeliano in un villaggio al confine libanese.

A cura di Biagio Chiariello
12:48

Premier Libano: "Condanna per attacchi Israele a Nabatiyeh"

Condanna del primo ministro libanese, Najib Mikati, per gli attacchi israeliani di ieri sulla città di Nabatiyeh. Mikati "ha condannato la nuova aggressione israeliana contro i civili nella città di Nabatiyeh, che ha deliberatamente preso di mira una riunione del consiglio comunale che stava discutendo della situazione dei servizi e dei soccorsi della città", si legge in una nota. Un funzionario locale ha dichiarato che tra le vittime c'è anche il sindaco della città, Ahmad Kahil.

A cura di Biagio Chiariello
12:41

Idf: "A Nabatiyeh colpite decine di obiettivi di Hezbollah"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno "colpito decine di obiettivi di Hezbollah" a Nabatiyeh, nel sud del Libano, tra cui "depositi di armi e centri di comando collocati vicino a siti civili". In una nota diffusa dall'esercito israeliano e rilanciata dal Times of Israel si legge che "l'Idf ha colpito decine di obbiettivi terroristici di Hezbollah nella zona di Nabatiyeh e a smantellato strutture sotterranee usate dalle forze Radwan di Hezbollah nel sud del Libano".

A cura di Biagio Chiariello
12:33

Ministro Salute: 42.409 palestinesi morti a Gaza dall'inizio della guerra

Più di 42.409 palestinesi sono stati uccisi e 99.153 feriti nell'offensiva militare israeliana su Gaza dal 7 ottobre 2023, ha affermato mercoledì il ministero della Salute di Gaza.

A cura di Biagio Chiariello
12:13

Hezbollah: "Lanciato missile guidato su carro armato Israele"

Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un missile guidato contro un carro armato israeliano vicino al confine libanese. Combattenti del gruppo sciita filo-iraniano "hanno preso di mira un carro armato Merkava vicino al villaggio di Ramia… con un missile guidato", "in difesa del Libano e del suo popolo".

A cura di Biagio Chiariello
11:48

Cnn, il piano di Israele per l'attacco all'Iran è pronto

Il piano di Israele per rispondere all'attacco dell'Iran del primo ottobre è pronto: lo rivela la Cnn. Secondo la fonte della tv Usa, funzionari israeliani, tra cui il primo ministro Benyamin Netanyahu, hanno assicurato agli Stati Uniti che un eventuale contrattacco all'Iran sarebbe limitato ad obiettivi militari e non a impianti petroliferi o nucleari.

A cura di Biagio Chiariello
11:40

Macron chiama Netanyahu: "Da Israele attacchi indiscriminati" 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accusato Israele di attacchi "indiscriminati" in Libano e Gaza e di aver preso di mira le forze Unifil. Lo riporta l'Eliseo in una nota, riferendo di una controversa telefonata avvenuta con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Macron ha continuato a spingere per un cessate il fuoco di 21 giorni a Gaza e in Libano per raggiungere una soluzione diplomatica, che ha definito "l'unica in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza di Israele". Macron "ha anche espresso la sua indignazione dopo che diversi caschi blu sono stati feriti dalle forze israeliane a Naqoura e ha esortato Israele a porre fine a questi attacchi ingiustificabili".

A cura di Biagio Chiariello
11:22

Giorgia Meloni venerdì in Giordania e a Beirut 

Giorgia Meloni sarà venerdì alle 12 ad Aqaba, in Giordania per un incontro con il Re di Giordania, Abdallah II. Nel pomeriggio la presidente del Consiglio sarà invece a Beirut, in Libano, dove alle 16.30 nel palazzo del Governo incontrerà il primo ministro libanese, Najib Mikati. E' quanto si legge nell'agenda ufficiale della presidente del Consiglio.

A cura di Biagio Chiariello
10:56

Ministro Israele: "Pressione degli Usa su aiuti sbagliata" 

Amichai Chikli, ministro israeliano per gli Affari della diaspora e membro del partito Likud del premier Netanyahu, ha attaccato alla radio pubblica "questa politica dell'amministrazione Biden di esercitare una pressione massiccia sulla questione umanitaria che è sbagliata e alla fine ci costringerà a prolungare i combattimenti". Lo riporta la Bbc. "Gli aiuti umanitari, in molti casi, finiscono nelle mani sbagliate. Inoltre, la pratica che consente ai civili di spostarsi in aree sicure è conforme al diritto internazionale", ha detto. Per il ministro, "purtroppo, sembra ci siano in gioco anche considerazioni interne americane".

A cura di Biagio Chiariello
10:40

Libano: "5 morti in raid Israele su municipio Nabatiyeh"

Almeno cinque persone sono state uccise nei ripetuti attacchi israeliani contro il municipio di Nabatiyeh: lo ha reso noto il governo. Secondo il quotidiano libanese L'Orient-Le Jour, i raid israeliani sono stati "una quindicina

A cura di Biagio Chiariello
10:31

Ministro Tajani: "Riunificare la Palestina e poi creare uno Stato"

"Bisogna riconoscere uno Stato palestinese, e noi siamo favorevoli, ma oggi questo Stato non esiste ancora. Certamente non possiamo riconoscere Hamas. Bisogna riunificare la Palestina, che ora è divisa in due, e poi dare avvio a uno Stato palestinese che deve essere riconosciuto da Israele. Non si può riconoscere qualcosa che non esiste. Il riconoscimento della Palestina da parte della Spagna non ha portato a nulla, ha solo irritato Israele". Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel corso della trasmissione No Stop News su Rtl 102.5 parlando della crisi in Medio Oriente. "L'obiettivo – prosegue – è lavorare per la pace e per gli aspetti umanitari, favorendo il cessate il fuoco a Gaza e fornendo aiuti alla popolazione palestinese. Il piano italiano ha permesso di portare beni alimentari a Gaza. La cosa importante è che l'Italia ha ottenuto il sostegno sia di Israele sia dell'Autorità Nazionale Palestinese. Per questo motivo vogliamo continuare a portare aiuti alla popolazione palestinese. La prossima settimana ci sarà il G7 a Pescara e aprirò una conferenza dedicata agli aiuti umanitari e al supporto ai civili. Naturalmente, a Israele chiederemo di non toccare le basi Unifil: abbiamo dichiarato che i soldati italiani non si toccano e continueremo a insistere su questo. Israele è un Paese amico e non può mettere in pericolo i nostri militari. All'Autorità Nazionale Palestinese ribadirò che siamo favorevoli a uno Stato palestinese non guidato da Hamas. È necessario riunificare la Palestina per poi avviare la creazione di uno Stato palestinese".

A cura di Biagio Chiariello
10:18

Libano: ucciso in raid israeliano il sindaco di Nabatiyeh

Il sindaco della città di Nabatiyeh, nel sud del Libano, è stato ucciso in un attacco israeliano: lo ha reso noto un funzionario. "Per ora, 11 attacchi hanno colpito principalmente Nabatiyeh ma anche i suoi dintorni", ha detto il governatore di Nabatiyeh Howaida Turk.

A cura di Biagio Chiariello
09:50

Israele, primi aiuti nel nord di Gaza dopo 2 settimane

Dopo la lettera degli Usa che domenica chiedeva a Israele di aumentare l'accesso degli aiuti a Gaza o corre il rischio di vedere tagliata parte dell'assistenza militare statunitense, i primi aiuti in due settimane sono arrivati nel nord di Gaza.

Secondo un aggiornamento di Cogat, l' organismo israeliano che supervisiona i territori palestinesi e si coordina con i gruppi umanitari, gli aiuti sono arrivati nel nord di Gaza per la prima volta in due settimane. 145 camion contenenti cibo, prodotti per l'igiene, latte in polvere per neonati e attrezzature per rifugi, sono entrati a Gaza attraverso i valichi di Kerem Shalom ed Erez.

A cura di Biagio Chiariello
09:30

Iran, necessario porre fine ad attacchi israeliani in Libano

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha sottolineato la necessità di "porre fine agli attacchi israeliani in Libano" durante una conversazione telefonica avuta ieri sera con il suo omologo francese Jean-Noël Barrot: lo riporta l'Irna. "Gli ostacoli da parte del regime sionista all'invio di aiuti umanitari ai rifugiati dovrebbero essere rimossi", ha aggiunto Araghchi.

A cura di Biagio Chiariello
09:09

Delta Airlines, stop voli Israele fino ad aprile 2025

Delta Airlines ha annunciato che estenderà la cancellazione di tutti i voli per Israele almeno fino ad aprile 2025 "a causa del conflitto in corso nella regione". Il volo New York-Tel Aviv era stato cancellato dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 e poi ripreso a giugno di quest'anno prima di essere nuovamente interrotti il 31 luglio dopo l'uccisione del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran.

A cura di Biagio Chiariello
08:37

Idf: “Eliminato capo Forza droni di Hamas nel nord di Gaza”

L'Aeronautica militare israeliana ha "eliminato" il comandante della Forza droni di Hamas nel nord della Striscia di Gaza: lo rende noto l'esercito (Idf) su Telegram. Si tratta di Mahmoud al-Mabhouh, "un terrorista che ha diretto attacchi con droni verso il territorio israeliano e le truppe dell'Idf", si legge in un comunicato.

A cura di Biagio Chiariello
08:11

Iran a Onu: "Pronti a rispondere ad avventurismo di Israele"

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha avvertito ieri sera il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres che "l'Iran è pienamente pronto a dare una risposta decisa e deplorevole a qualsiasi avventurismo di Israele". "Abbiamo fatto tutti i tentativi possibili per preservare la pace e la stabilità nella regione", ha sottolineato Araghchi in una conversazione telefonica, aggiungendo che "Israele e il suo principale sostenitore, gli Stati Uniti, sono responsabili delle conseguenze dell'espansione della guerra nella regione".

A cura di Biagio Chiariello
07:46

Idf: continuano operazioni anti Hezbollah, colpiti 140 obiettivi 

Nel resoconto sulle "attività operative" nel sud del Libano, l'Idf spiega di aver eliminato nelle ultime 24 ore numerosi terroristi e di aver colpito oltre 140 obiettivi legati ad Hezbollah. "La 98esima divisione – si legge nella nota diffusa su Telegram – continua a condurre limitate, localizzate e mirate attività operative nel sud del Libano contro obiettivi e infrastrutture legate ad Hezbollah. Il giorno passato, le truppe hanno eliminato numerosi terroristi durante scambi a fuoco e attacchi aerei. I soldati hanno localizzato molte armi, compresi lanciarazzi, mortai e missili anticarro puntati verso il nord di Israele, così come granate e altro equipaggiamento militare". "Inoltre – conclude l'esercito dello Stato ebraico – sono stati distrutti con attacchi aerei oltre 140 obiettivi di Hezbollah, tra cui depositi di armi, infrastrutture e cellule terroristiche".

A cura di Biagio Chiariello
07:30

Razzi Hezbollah nella notte contro Israele, nessun ferito

Una cinquantina di razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele nelle prime ore di mercoledì, senza causare feriti. "Alcuni razzi sono stati intercettati e i frammenti sono stati localizzati nella zona", si legge nel comunicato dell'esercito. Hezbollah ha fatto sapere di aver lanciato un attacco missilistico contro Safed, una delle quattro città sante ebraiche insieme a Gerusalemme, Hebron e Tiberiade, su un'altura di 900 metri nell'Alta Galilea.

A cura di Biagio Chiariello
07:20

Unifil: “Israele ci ha attaccati venti volte dal 1° ottobre”

Le postazioni Unifil nel sud del Libano sono state attaccate almeno venti volte dal primo ottobre e cinque soldati sono rimasti feriti. Lo ha detto il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, nel corso dell'incontro quotidiano con i media, ricordando come gli attacchi alle forze di pace "possono costituire un crimine di guerra".

A cura di Biagio Chiariello
07:11

Raid a sud di Beirut, fumo nero tra gli edifici. Idf: "Colpito deposito sotterraneo di armi"

Immagine

Un raid ha colpito il sud di Beirut, secondo quanto mostra l'Afptv. L'attacco è arrivato poco meno di un'ora dopo l'ordine di evacuazione ai residenti emesso dall'Idf. Il fumo nero si è alzato tra i palazzi di Haret Hreik.

Le forze armate israeliane hanno poi confermato di aver compiuto un raid contro Dahiyeh, la zona sud di Beirut che è la roccaforte di Hezbollah con l'obiettivo di colpire un deposito sotterraneo di armi. È il primo attacco sulla capitale libanese da diversi giorni. L'esercito israeliano ha sottolineato di aver preso misure per evitare vittime civili prima dell'attacco, tra cui l'emissione di un ordine di evacuazione per l'area.

A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views