video suggerito
Diretta

Guerra Israele-Libano, news in diretta: bombe a Beirut per uccidere il successore di Nasrallah, 18 palestinesi morti in Cisgiordania nel raid in un campo profughi

5 CONDIVISIONI
Immagine

Le ultime notizie dalla guerra in Medio Oriente e gli aggiornamenti dell'ultima ora sull'escalation tra Israele, Iran e Libano: news di oggi sul conflitto a Gaza. Per la prima volta da 24 anni a questa parte l'esercito israeliano ha impiegato aerei da guerra contro edifici civili in Cisgiordania. È accaduto nel campo profughi di Tulkarm, dove almeno 18 persone sono morte in un raid finalizzato all'uccisione di un leader locale di Hamas.

"Diciotto martiri in seguito al bombardamento del campo di Tulkarm da parte dell'occupazione", ha dichiarato il ministero della Sanità palestinese sul suo account Telegram. L'esercito israeliano ha confermato l'attacco alla città nel nord della Cisgiordania, descrivendolo come un'operazione congiunta condotta dal servizio di sicurezza interna Shin Bet e dall'aviazione, secondo una breve dichiarazione dell'esercito. L'esercito israeliano ha poi dichiarato che l'attacco ha ucciso un leader di Hamas a Tulkarm, Zahi Yaser Abd al-Razeq Oufi. Le vittime, tuttavia, sono in larga maggioranza civili e tra loro almeno una madre con i suoi due figli.

Proseguono anche i bombardamenti in Libano, dove ieri sono state uccise almeno 37 persone e altre 151 sono state ferite. Tra gli obiettivi degli ultimi raid vi era il probabile successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Safi a-Din.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:06

Hezbollah: "Non conosciamo la sorte del successore di Nasrallah"

Hezbollah ha fatto sapere di non essere ancora a conoscenza della sorte del successore di Nasrallah: l'edificio in cui si nascondeva è stato bombardato la scorsa notte dall'aviazione israeliana.

A cura di Davide Falcioni
08:23

Appello urgente per la donazione di sangue dalla Croce Rossa libanese

La Croce Rossa libanese ha lanciato questa mattina, sul suo account X, un nuovo appello urgente per le donazioni di sangue indicando che i suoi centri sono aperti per la donazione dalle 8 alle 18.

A cura di Davide Falcioni
07:38

Raid israeliano sulla strada usata dai profughi per fuggire dal Libano

Un raid delle forze militari israeliane ha colpito il valico di Masnaa fra Libano e Siria, bloccando così la strada usata da centinaia di migliaia di profughi negli ultimi giorni per fuggire dai raid dell'Idf in Libano, ha reso noto il ministro dei trasporti libanese, Ali Hamieh. Il raid ha creato un cratere largo quattro metri.

A cura di Davide Falcioni
07:26

Dal Consiglio di Sicurezza ONU pieno sostegno a Guterres dopo gli attacchi di Israele

Immagine

Il Consiglio di sicurezza dà il suo "pieno" sostegno al segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, che Israele ha dichiarato "persona non grata" per non aver condannato immediatamente gli attacchi iraniani di martedì. Senza mai menzionare lo Stato ebraico, i cinque membri permanenti del consiglio e gli altri dieci non permanenti "sottolineano la necessità che tutti gli stati membri abbiano un rapporto produttivo e funzionale con il segretario generale e si astengano da qualsiasi azione che mina il suo lavoro e quello dei suoi servizi. Qualsiasi decisione che non coinvolga il segretario generale dell'Onu o le Nazioni Unite è controproducente, soprattutto nel contesto di un'escalation delle tensioni in Medio Oriente", avvertono i 15 paesi tra cui Stati Uniti, Cina, Russia, Regno Unito e Francia in una dichiarazione.

A cura di Davide Falcioni
07:09

Sirene d'allarme nella città israeliana di Haifa

Le sirene di allarme antimissile stanno risuonando a Haifa e in diversi sobborghi della città costiera settentrionale. Lo riportano i media locali. I residenti di Haifa e dei quartieri circostanti riferiscono di una serie di intercettazioni nella raffica di razzi sparata sulla città settentrionale poco fa. Channel 12 riporta che ci sono state almeno 10 intercettazioni. Non ci sono segnalazioni di feriti.

A cura di Davide Falcioni
06:49

Cos’è la missione Unifil dell’Onu in Libano e quali rischi corrono i soldati italiani: il generale a Fanpage

Immagine

Fanpage.it ha intervistato il generale Giorgio Battisti, ex comandante del Corpo d’Armata Italiano di Reazione Rapida della NATO, per parlare del ruolo dei nostri militari in Libano e della missione Unifil. “I nostri militari hanno la consegna di ritirarsi nei bunker. – ha spiegato il generale – L’evacuazione sarebbe uno smacco per l’Onu che viene già accusato di non aver fatto rispettare il suo mandato sul territorio”.

A cura di Davide Falcioni
06:36

Oggi a Teheran i funerali di Nasrallah. Attesa per il discorso di Khamenei

Immagine

Si svolgeranno questa mattina a Teheran i funerali di Nasrallah, l'ex leader di Hezbollah ucciso da Israele a Beirut: il rito sarà guidato dall'Ayatollah Ali Khamenei, che per la prima volta dal 2020 presiederà le preghiere del venerdì nella Grande Moschea Imam Khomeini, nel centro della capitale iraniana.

Khamenei pronuncerà anche un sermone pubblico che potrebbe far luce sui piani dell'Iran dopo il suo attacco missilistico a Israele dei giorni scorsi. Il suo discorso arriva anche tre giorni prima del primo anniversario degli attacchi del 7 ottobre guidati da Hamas contro Israele.

A cura di Davide Falcioni
06:30

Biden: "Possiamo evitare una guerra totale in Medio Oriente"

"Possiamo evitare" una "guerra totale" in Medio Oriente, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, interpellato sull'argomento in un momento in cui la comunità internazionale teme un conflitto su larga scala nella regione. "Non credo  che ci sarà una guerra totale. Penso che possiamo evitarla. Ma c'è ancora molto da fare", ha dichiarato alla stampa

A cura di Davide Falcioni
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views