video suggerito
Diretta

Guerra Israele-Libano, news in diretta: nuovi raid israeliani a sud di Beirut, almeno 12 morti. Israele ricorda vittime dell’attacco del 7 ottobre

10 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti sulla guerra in Israele e sull'escalation con Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto in Medio Oriente e a Gaza. Resta altissima la tensione nella regione nel giorno del primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.

Israele ha dato il via alle cerimonie di commemorazione delle vittime, mentre nella notte sono proseguiti i bombardamenti in Libano, dove almeno 12 persone sono state uccise a seguito di due raid israeliani a sud di Beirut, come ha dichiarato il Ministero della Salute libanese.

I miliziani di Hezbollah hanno risposto con un attacco missilistico contro le città di Haifa e Tiberiade, come riporta il Jerusalem Post, ferendo 9 persone.

Ieri è avvenuto un pesante scambio di minacce tra l'Iran e lo Stato ebraico, con il ministro della Difesa Gallant che ha ipotizzato attacchi "come a Gaza e Beirut". La risposta dell'Iran a Netanyahu: "Non scherzare con il fuoco".

Guerra Israele, ultime notizie in diretta sull'escalation in Iran e Libano:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:03

Il presidente Herzog: "Per avere la pace il mondo deve sostenere Israele"

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha affermato che il mondo "deve sostenere Israele" per portare la pace, mentre il Paese celebra il primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre.

"Il mondo deve realizzare e comprendere che per cambiare il corso della storia e portare la pace, un futuro migliore alla regione, deve sostenere Israele nella sua battaglia contro i suoi nemici", ha detto il presidente che per le commemorazioni del 7 ottobre ha raggiunto Reim, luogo dove si stava tenendo il Nova Festival durante l'attacco.

Il presidente israeliano Isaac Herzog a Reim.
Il presidente israeliano Isaac Herzog a Reim.
A cura di Eleonora Panseri
07:55

Il presidente francese Macron sul 7 ottobre: "Dolore forte come un anno fa"

"Il dolore resta forte come un anno fa", ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron in un messaggio su X in occasione dell'anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. Macron ha rivolto un "pensiero fraterno" alle vittime, agli ostaggi e alle famiglie.

Nel suo messaggio per il 7 ottobre, Macron ha anche evocato il "dolore che resta acuto come un anno fa, quello del popolo israeliano, il nostro, quello dell'umanità ferita".

Ieri il presidente francese ha riaffermato al premier Benjamin Netanyahu "l'impegno costante" della Francia per la sicurezza di Israele, durante una conversazione telefonica destinata a dissipare le tensioni tra i due Paesi, all'indomani delle dichiarazioni di Macron che chiedeva di fermare alcune consegne di armi a Israele.

A cura di Eleonora Panseri
07:43

Ostaggio ucciso il 7 ottobre, Israele: "Il corpo del 28enne Idan Shtivi è a Gaza"

Il comune di Petah Tikva, nel centro di Israele, ha annunciato che l'ostaggio Idan Shtivi, 28 anni, è stato assassinato il 7 ottobre 2023 al festival Nova di Reim e il suo corpo è trattenuto a Gaza. Lo riporta Haaretz.

Idan Shtivi, 28 anni
Idan Shtivi, 28 anni
A cura di Eleonora Panseri
07:36

L' Iran annuncia la ripresa dei voli in partenza e arrivo nel Paese

Le autorità iraniane hanno annunciato questa mattina la ripresa dei voli in partenza e in arrivo nel Paese, dopo la cancellazione "a causa di vincoli operativi", in un contesto di minacce di ritorsioni israeliane al lancio di razzi contro lo Stato ebraico: lo hanno riferito i media statali.

I voli sono di nuovo operativi dalle 23.00 locali di ieri sera e vengono "effettuati secondo il programma iniziale", ha detto Jafar Yazarloo, portavoce dell'Organizzazione per l'aviazione civile iraniana, citato dall'agenzia di stampa Irna.

A cura di Eleonora Panseri
07:21

Idf: "Sventato attacco di Hamas con razzi per celebrare il 7 ottobre"

Hamas aveva pianificato di lanciare un'ampia raffica di razzi contro Israele questa mattina in occasione dell'anniversario del 7 ottobre, ma i suoi piani sono stati sventati, ha fatto sapere l'Idf in un comunicato, precisando di aver "sventato una minaccia immediata, dopo aver individuato i preparativi da parte dell'organizzazione terroristica Hamas di aprire il fuoco su Israele".

I caccia israeliani hanno colpito diversi lanciarazzi e tunnel in tutta Gaza poco prima delle 6.30 del mattino, ora in cui Hamas aveva pianificato di lanciare i razzi. Il gruppo islamista è riuscito a lanciare solo quattro razzi nella zona di Sufa, tre dei quali sono stati intercettati, mentre il quarto è caduto in una zona aperta.

A cura di Eleonora Panseri
07:18

Media: "L'esercito israeliano ha attaccato Jenin"

L'esercito israeliano (Idf) ha preso d'assalto all'alba la città di Jenin, in Cisgiordania. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Un corrispondente ha riferito che diversi veicoli militari, accompagnati da bulldozer, sono entrati nella città, dirigendosi verso i quartieri orientali di Halima al-Saadia e al-Bayader. Secondo il reporter, le forze dell'Idf hanno circondato l'ospedale governativo di Jenin e hanno chiuso le strade circostanti.

A cura di Eleonora Panseri
07:08

Il presidente israeliano Herzog al Kibbutz Reim

Il presidente Isaac Herzog ha partecipato al momento di silenzio tenutosi alle 06.29 del mattino, momento in cui è iniziato l'attacco dei miliziani di Hamas del 7 ottobre scoro, al Kibbutz Reim, il sito del festival musicale Nova attaccato da centinaia di terroristi, dove sono state uccise almeno 370 persone.

Per tutto il giorno sono previste commemorazioni e raduni in tutto il paese per ricordare le vittime dell'attacco, mentre l'esercito ha dichiarato che sta colpendo obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza.

A cura di Eleonora Panseri
07:01

Colloquio Austin-Gallant: "Incrollabile sostegno degli Usa a Israele"

Nella giornata di ieri, in un colloquio con il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha parlato delle azioni destabilizzanti dell'Iran in Medio Oriente e dell'attuale situazione in Libano e a Gaza. Lo ha affermato in una dichiarazione il Segretario stampa del Pentagono, il Maggiore Generale Pat Ryder. Austin ha inoltre ribadito l'impegno incrollabile degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele.

A cura di Eleonora Panseri
06:54

Un anno fa l’attacco del 7 ottobre: da Gaza al Libano, com’è cambiato il conflitto in Medio Oriente

Immagine

Sono passati 365 giorni dal 7 ottobre, da quando Hamas ha lanciato un massiccio attacco contro Israele, uccidendo circa 1200 persone e rapendo oltre 200 ostaggi. Fanpage.it ha intervistato Francesco Petronella, giornalista e analista ISPI, per analizzare il modo in cui si è evoluto il conflitto e capire come è cambiato il Medio Oriente. “La questione israelo-palestinese è sempre stata lì, aspettava solo che ce ne occupassimo”.

A cura di Eleonora Panseri
06:46

Il presidente Usa Joe Biden parteciperà a cerimonia per vittime 7 ottobre

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill Biden parteciperanno oggi alla cerimonia di accensione delle candele in memoria dello yahrzeit, per celebrare il primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. Lo riportano i media Usa.

La vicepresidente Kamala Harris e suo marito Doug Emhoff celebreranno l'anniversario piantando un albero commemorativo vicino la loro residenza presso l'Osservatorio navale, ha affermato un funzionario della Casa Bianca. È tradizione che i vicepresidenti piantino alberi nella residenza ufficiale, ma questo sarà il primo a essere piantato da Harris.

Il vicepresidente pianterà un melograno, che — tra le altre cose — rappresenta speranza e rettitudine, secondo la tradizione ebraica, afferma il funzionario. Harris pronuncerà poi un breve discorso, durante il quale "rifletterà sul dolore e sulla perdita del 7 ottobre e riaffermerà il suo incrollabile impegno per la sicurezza di Israele e del popolo ebraico, e il suo impegno a impedire che qualcosa come il 7 ottobre 2023 accada di nuovo", ha affermato il funzionario.

A cura di Eleonora Panseri
06:25

Hamas rivendica il lancio di razzi da Gaza verso Israele

L'ala militare di Hamas ha rivendicato il lancio di razzi da Gaza verso Israele. Le Brigate Ezzedine Al-Qassam hanno riportato in un comunicato che i loro combattenti hanno sparato proiettili contro "raduni nemici" ai valichi di Rafah, al valico di Kerem Shalom e al kibbutz Holit, vicino al confine con Gaza.

A cura di Eleonora Panseri
06:22

Gaza, Idf: "Raid su centro Hezbollah in ospedale al-Aqsa'"

L'Aeronautica militare israeliana ha lanciato nella notte un "attacco mirato contro terroristi di Hamas che operavano all'interno dei centri di comando e controllo situati nell'ospedale Shuhada al-Aqsa, nella zona di Deir al Balah", nella Striscia di Gaza centrale. Lo rendono noto su Telegram le Forze di Difesa Israeliane, aggiungendo che i "centri di comando e controllo erano utilizzati dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe dell'Idf e lo Stato di Israele".

A cura di Eleonora Panseri
06:22

Idf: "Razzi da Gaza dopo inizio celebrazioni anniversario 7 ottobre"

L'esercito israeliano ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza quando erano iniziate da poco le celebrazioni per il primo anniversario dell'attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. I razzi sono stati individuati dopo allarmi aerei scattati alle 06.31 ora locale (5.31 ora italiana, ndr) in diverse comunità vicine alla Striscia di Gaza.

A cura di Eleonora Panseri
06:20

Hezbollah lancia razzi su Haifa, 5 persone ferite

Almeno 5 persone sono rimaste ferite la scorsa notte a seguito del lancio di razzi da parte delle milizie del partito sciita libanese Hezbollah contro la città di Haifa, nel nord di Israele. Lo riferiscono fonti sanitarie locali. In una nota, Hezbollah afferma di aver preso di mira la base militare israeliana di Carmel, mentre le autorità israeliane affermano che razzi e frammenti di proiettili abbattuti abbiano colpito il centro abitato. L'ospedale Rambam di Haifa ha riferito di aver prestato cure a cinque persone che hanno riportato ferite non gravi.

A cura di Eleonora Panseri
06:19

Al via cerimonie del primo anniversario dell'attacco del 7 ottobre in Israele

Immagine

Israele ha dato il via alle cerimonie per il primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, il più letale della storia del Paese e causa scatenante dell'attuale guerra a Gaza. A Reim, sul luogo del massacro al festival musicale Nova, una folla ha dato il via alle cerimonie con un minuto di silenzio alle 6.29 (5.29 ora italiana, ndr) ora di inizio dell'attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese.

A cura di Eleonora Panseri
06:17

Raid aerei Israele causano 12 morti a Beirut

Almeno 12 persone sono state uccise, tra cui diversi bambini, a seguito di due raid aerei israeliani a sud di Beirut. Lo ha dichiarato il Ministero della Salute. Oltre venti persone sono rimaste ferite negli attacchi di domenica, che hanno colpito le città di Qmatiyeh e Kayfoun.

"Gli aerei nemici hanno lanciato due attacchi contro le periferie meridionali, il primo ha preso di mira l'area di Saint Therese e il secondo l'area di Burj al-Barajneh", ha scritto l'agenzia nazionale libanese. L'NNA ha successivamente segnalato due ulteriori attacchi, tra cui uno descritto come particolarmente "violento".

Una dichiarazione dei militari israeliani rilasciata ha reso noto che l'IDF "ha colpito obiettivi terroristici di Hezbollah e depositi di armi a Beirut". Gli aerei da guerra israeliani hanno colpito obiettivi appartenenti al quartier generale dell'intelligence di Hezbollah a Beirut, ha aggiunto il comunicato.

A cura di Eleonora Panseri
06:15

Cosa sta succedendo tra Israele e il Libano

Immagine

Nelle ultime settimane Israele ha ripetutamente colpito il Libano. Secondo quanto riferito dall'esercito israeliano, l’intento era quello di smantellare Hezbollah, il movimento sciita e prezioso alleato militare dell’Iran e soprattutto sostenitore della causa palestinese.

I bombardamenti contro il quartier generale di Beirut sono culimati con l’uccisione del leader del movimento Hassan Nasrallah, alla guida dal 1992, che segue di fatto l’assassinio di quasi tutta la linea di comando di Hezbollah. L’avvio delle operazioni militari di terra in Libano ha definitivamente decretato l’allargamento del conflitto in Medio Oriente.

Le forze di difesa israeliane hanno parlato di “raid limitati e mirati” contro le postazioni di Hezbollah, ma nei fatti si è trattato della prima incursione di Tel Aviv nel Paese dal 2006, cioè dall’ultima guerra combattuta tra Israele e Hezbollah. Questa operazione ha determinato l’intervento iraniano.

A cura di Eleonora Panseri
06:10

Perché l'Iran ha attaccato Israele

Martedì 1 ottobre una pioggia di missili iraniani ha colpito diverse città in Israele e le sirene hanno risuonato in tutto il Paese.  "In risposta al martirio di Haniyeh, Nasrallah e Nilforoshan (comandante delle Guardie), abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati", avevano dichiarato le Guardie rivoluzionarie in un comunicato riportato dall'agenzia di stampa Fars.

L'Iran, in una dichiarazione letta dalla tv di Stato, aveva inoltre avvertito che se Israele avesse risposto militarmente a questa operazione, avrebbe affrontato una risposta più dura.

"L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo", aveva replicato poco dopo il premier Benjamin Netanyahu, in apertura di una riunione del gabinetto di sicurezza.

A cura di Eleonora Panseri
06:05

Cosa è successo tra Israele e Iran

Immagine

Nella serata di martedì 1 ottobre Teheran ha lanciato contro lo Stato ebraico più di 180 missili, la maggior parte dei quali balistici. Il raid ha provocato un solo morto, un uomo palestinese. Le autorità israeliane hanno già annunciato che l’attacco non resterà impunito e nella regione la tensione resta altissima. Si attendono le prossime mosse di Israele, così come ulteriori azioni dell’Iran.

A cura di Eleonora Panseri
06:00

Guerra Israele, news in diretta di oggi sul conflitto in Medio Oriente

Gli aggiornamenti sulla guerra in Israele e sull'escalation con Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto in Medio Oriente e a Gaza. Resta altissima la tensione nella regione nel giorno del primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.

Israele ha dato il via alle cerimonie di commemorazione delle vittime, mentre nella notte sono proseguiti i bombardamenti in Libano, dove almeno 12 persone sono state uccise a seguito di due raid israeliani a sud di Beirut, come ha dichiarato il Ministero della Salute libanese.

I miliziani di Hezbollah hanno risposto con un attacco missilistico contro le città di Haifa e Tiberiade, come riporta il Jerusalem Post, ferendo 9 persone.

A cura di Eleonora Panseri
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views