video suggerito
Diretta

Guerra Israele-Libano, news in diretta: capo del braccio armato di Hamas ucciso in un raid. Trump: “IDF deve colpire siti nucleari Iran”

2 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto a Gaza.

Tel Aviv punta a chiudere gli scontri in Libano entro 2-3 settimane. Intanto nei raid israeliani sul Libano è stato ucciso il leader del braccio armato di Hamas.

Un funzionario USA ha riferito che lo Stato ebraico non ha dato garanzie all'amministrazione Biden sul fatto che colpire agli impianti nucleari iraniani sia un'ipotesi esclusa. E per Trump Israele "dovrebbe colpirli", lo ha detto nel corso di un comizio in North Carolina.

L'IDF ha reso noto di aver colpito anche una scuola di Gaza, in un raid contro "terroristi che operavano all'interno di un centro di comando e controllo" di Hamas.

Allarmi e sirene antiaerei, che indicano il lancio di razzi, stanno risuonando in tutto il nord di Israele, compresi Nazareth, Yokneam, Migdal HaEmek, e nelle pianure di Esdraelon e di Wadi Ara.

Guerra Israele, ultime news in diretta sul conflitto in Medio Oriente:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:05

Hamas: "Morti totali a Gaza sono 41.825, 23 nelle ultime 24 ore"

Il bilancio totale dei morti palestinesi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre di un anno fa è salito a 41.825, compresi 23 che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere nel suo bollettino quotidiano Hamas, attraverso il ministero della Salute di Gaza. I feriti totali, riferisce Hamas, sono 96.910.

A cura di Biagio Chiariello
09:54

Israele: "Raid contro Hezbollah in una moschea nel Sud"

I militari israeliani confermano raid  effettuati nella notte contro "elementi dell'organizzazione  terroristica di Hezbollah che operavano in un centro di comando  all'interno di una moschea adiacente al Martyr Salah Ghandour  Hospital, nel sud del Libano". L'operazione è avvenuta a Bint Jbeil e secondo l'IDF l'attacco, compiuto con i droni, è stato "preciso" e basato su fonti intelligence, hanno reso noto fonti militari citate dal Times of Israel.

A cura di Biagio Chiariello
09:27

Israele vuole chiudere le operazioni in Libano in 2/3 settimane

Un alto funzionario della sicurezza israeliano ha detto alle famiglie degli ostaggi che gli intensi combattimenti dell'esercito al confine col Libano si concluderanno in due o tre settimane. L'obiettivo sarà quindi un accordo diplomatico con Hezbollah che consentirebbe a Israele di ottenere una svolta sugli ostaggi.

A cura di Biagio Chiariello
09:17

Unifil: "Restiamo in tutte le nostre posizioni in Libano"

Unifil, la forza delle Nazioni Unite in Libano, non lascerà le sue posizioni nel sud del Libano nonostante quella che è stata definita una richiesta di "riposizionamento" da parte di Israele. "Il 30 settembre le Idf hanno notificato a Unifil la loro intenzione di avviare incursioni di terra limitate in Libano – afferma la Missione secondo quanto si legge sul Guardian – Hanno anche chiesto il trasferimento di alcune nostre posizioni". I caschi blu, assicurano, "restano in tutte le posizioni e continua a sventolare la bandiera delle Nazioni Unite".

A cura di Biagio Chiariello
09:11

Allarmi e sirene anti-missili in tutto il Nord di Israele

Allarmi e sirene anti-missile stanno risuonando in tutto il Nord di Israele, compresi Nazareth, Yokneam, Migdal HaEmek, e nelle pianure di Esdraelon e di Wadi Ara, incluse le comunità di Ramat Yishai, Megiddo, Shimsheet, Ganigar, Gevat, Manshiya Zabda, Sde Yaakov, Yifat, Kfar Yehoshua, Ramat David, la stazione ferroviaria di Kfar Baruch, Beit Shèarim, Sarid, and Nahalal. Sirene anche a Midrakh Oz, Mishmar HaEmek, HaYogev e HaSolelim e dintorni. Lo scrive Ynet.

A cura di Biagio Chiariello
08:54

Trump: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani"

Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, ritiene che Israele dovrebbe colpire le strutture nucleari iraniane in risposta al recente lancio di missili dell'Iran. L'ex presidente, parlando a un evento per la campagna elettorale in North  Carolina, ha fatto riferimento a una domanda posta questa settimana al presidente Biden sulla possibilità che Israele  colpisca l'arsenale nucleare iraniano. Quando gli hanno fatto questa domanda, la risposta avrebbe dovuto essere: "Colpisci  prima il nucleare e preoccupati del resto più tardi", ha dichiarato Trump.

A cura di Biagio Chiariello
08:42

Fbi: "Allerta per 7 ottobre, rischio estremismi violenti"

Il Federal Bureau of Investigation (FBI) e il Department of Homeland Security (DHS) lanciano l'allarme per potenziali estremismi violenti negli Stati Uniti in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023. In particolare, L'Fbi e il Dhs "ritengono che il primo anniversario dell'evento che ha dato inizio all'attuale conflitto Israele-Hamas, possa essere un fattore motivante per gli estremisti violenti e gli autori di crimini d'odio a impegnarsi in  violenze o minacciare la sicurezza pubblica".

A cura di Biagio Chiariello
08:32

Ucciso in un raid in Libano Sayyed Attaullah Ali, leader del braccio armato di Hamas

Il leader delle Brigate al-Qassam, il braccio armato di Hamas, Sayyed
Attaullah Ali, è morto in un attacco israeliano in Libano: lo rende noto lo
stesso movimento islamista palestinese, citata dai media locali. «Ali e tre membri della sua famiglia» sono stati uccisi da «un bombardamento sulla loro casa nel campo profughi di Dawi a Tripoli, nel nord del Libano», afferma Hamas su Telegram.

A cura di Biagio Chiariello
08:22

Blinken annuncia 157 milioni di aiuti umanitari Usa per Libano 

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato che gli Usa forniranno "quasi 157 milioni di dollari in nuovi aiuti umanitari per supportare le popolazioni colpite dal conflitto in Libano e nella regione". "Questo finanziamento affronterà le esigenze nuove ed esistenti degli sfollati interni, delle popolazioni di rifugiati all'interno del Libano e delle comunità che li ospitano", aggiunge Blinken in un comunicato pubblicato dal Dipartimento di Stato americano.

Tale assistenza "sosterrà anche coloro che fuggono nella vicina Siria", viene aggiunto. "Questi cibo di emergenza, ripari, coperte, kit igienici, protezioni, acqua e assistenza igienico-sanitaria saranno un'ancora di salvezza fondamentale per coloro che hanno sopportato difficoltà inimmaginabili", afferma Blinken ricordando che Stati Uniti "hanno fornito quasi 386 milioni di dollari nell'ultimo anno per supportare le popolazioni vulnerabili in Libano e in Siria colpite dall'aggravarsi del conflitto".

A cura di Biagio Chiariello
08:09

Guerra Israele-Libano, news di oggi in diretta sul conflitto in Medio Oriente

Immagine

Continuano gli attacchi dell'IDF in Libano. In uno di questi il leader delle Brigate al-Qassam, il braccio armato di Hamas, Sayyed Attaullah Ali, è rimasto ucciso: lo rende noto lo stesso movimento islamista palestinese, citata dai media locali. "Ali e tre membri della sua famiglia" sono stati uccisi da "un bombardamento sulla loro casa nel campo profughi di Dawi a Tripoli, nel nord del Libano", afferma Hamas su Telegram.

Un altro raid israeliano avrebbe interrotto l'autostrada principale che collega il Libano alla Siria. La capitale del Libano, riferisce Al Jazeera, è nuovamente nel mirino degli attacchi aerei israeliani. L'episodio è avvenuto dopo che l'Idf ha intimato ai residenti di un sobborgo meridionale di Beirut di abbandonare la zona, nota come Dahiyeh. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver attaccato edifici di proprietà di Hezbollah.

Lo stesso movimento armato sciita riferisce di scontri con le truppe israeliane al confine con il Libano. In precedenza aveva detto di aver costretto i soldati israeliani a "ritirarsi" nella zona. "I soldati del nemico israeliano hanno tentato di nuovo di avanzare verso la periferia del villaggio di Adaysseh" e ‘gli scontri continuano', ha dichiarato il gruppo in un comunicato.

A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views