video suggerito
Diretta

Guerra Israele-Hamas, news in diretta: ucciso Sinwar, per Netanyahu è “l’inizio della fine” del conflitto; Idf: “Intercettati 15 razzi dal Libano”

0 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto a Gaza.

Dopo l'uccisione del capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, Yahya Sinwar, in uno scontro a Rafah, nel sud di Gaza, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato "l'inizio della fine" della guerra nella Striscia.

“Per la gente di Gaza, ho un messaggio semplice”, ha continuato. “Questa guerra può finire domani. Può finire se Hamas depone le armi e restituisce i nostri ostaggi. Israele garantirà la sicurezza di tutti coloro che restituiranno i nostri ostaggi. Se qualcuno farà loro del male, Israele gli darà la caccia e lo consegnerà alla giustizia", ha scritto in un messaggio sui social.

Intanto, sul fronte libanese, anche Hezbollah ha parlato di "una transizione verso una nuova fase di escalation nel confronto con il nemico israeliano, che si rifletterà negli sviluppi e negli eventi dei prossimi giorni". L'Idf ha fatto sapere che circa 15 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele nella mattina di oggi, venerdì 18 ottobre.

Guerra Israele, ultime notizie in diretta sull'escalation in Iran e Libano:

10:42

Emittente Al Arabiya: "Dopo morte Sinwar ci si interroga su suo successore"

L'emittente panaraba Al Arabiya ha evidenziato come l'uccisione di Sinwar abbia "sollevato molti interrogativi sul futuro del movimento nel suo insieme e anche sul destino della guerra, poiché Sinwar era considerato l'uomo più forte di Hamas e una figura influente sulle politiche del movimento nell'ultimo decennio e aveva forgiate le relazioni con l'Iran e con Hezbollah".

Al Arabiya ha elencato cinque potenziali successori di Sinwar. Tra i nomi più importanti ci sono il suo vice all'ufficio politico, Khalil al Hayya, che attualmente guida la delegazione per i negoziati, e Khaled Meshaal, che attualmente ricopre la carica di capo del movimento all'estero e ha costruito una rete di relazioni regionali.

Anche quello di Musa Abu Marzouk è considerato un nome probabile per succedere a Sinwar, è stato il primo ad aver ricoperto l'incarico di capo dell'ufficio politico di Hamas dal 1992 al 1996, e anche la persona più vicina all'ex capo dell'ufficio politico, Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran il 31 luglio scorso. Infine, anche Zaher Jabareen, capo di Hamas in Cisgiordania, potrebbe assumere la guida del movimento, così come Muhammad Ismail Darwish, capo del Consiglio della shura del movimento e con forti relazioni con l'Iran.

A cura di Eleonora Panseri
10:25

Iran: "Risolvere le questioni regionali in modo pacifico"

"Dobbiamo assicurare che le questioni regionali siano risolte in modo pacifico e che la sicurezza della regione e gli accordi politici contribuiscano alla pace e alla stabilità".

Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, come riferisce Iran International, dopo essere arrivato a Istanbul per partecipare alla riunione della Piattaforma regionale per la cooperazione nel Caucaso, assieme agli omologhi di Turchia, Russia, Armenia e Azerbaigian, rispettivamente Hakan Fidan, Serghei Lavrov, Ararat Mirzoyan e Jeyhun Bayramov.

Il capo della Diplomazia di Teheran è arrivato nella città turca dopo un tour regionale che lo ha portato a visitare Giordania, Arabia Saudita, Egitto, Libano, Siria, Iraq, Oman e Qatar, nel contesto delle tensioni tra Iran e Israele.

A cura di Eleonora Panseri
10:18

Idf: "Intercettati due droni lanciati dal Libano"

L'Idf ha riferito che l'aeronautica militare israeliana ha intercettato due droni provenienti dal Libano. In un messaggio su Telegram, l'esercito ha aggiunto che un altro "proiettile", anch'esso lanciato dal Libano, è caduto in un'area aperta nel nord di Israele.

A cura di Eleonora Panseri
10:01

Telefonata fra capi della diplomazia Qatar e Usa su Gaza e Libano

Il primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim al Thani, ha ricevuto una telefonata dal segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, con cui ha discusso delle relazioni strategiche e delle modalità per rafforzarle. Le parti hanno discusso anche degli ultimi sviluppi regionali, con particolare riferimento alla situazione nella Striscia di Gaza e degli sforzi in corso per mediare un cessate il fuoco e per ridurre l'escalation tra Libano e Israele.

A cura di Eleonora Panseri
09:47

Houthi: "In 11 mesi colpite 196 navi legate a Israele, Usa e Regno Unito"

I miliziani yemeniti filo-iraniani Houthi sostengono di aver colpito 196 navi legate a Israele, Stati Uniti e Regno Unito in 11 mesi, in risposta all'operazione israeliana nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il leader del gruppo sciita Houthi, Abdel-Malik al Houthi, in un discorso televisivo trasmesso dall'emittente Al Masirah. "Il fronte yemenita continua a sostenere Gaza", ha affermato, indicando che nell'ultima settimana sono stati lanciati 25 missili balistici e un drone contro Israele.

A cura di Eleonora Panseri
09:40

Trovato sul corpo di Sinwar passaporto di insegnante Unrwa che ora è in Egitto

Diversamente dalle prime notizie apprese ieri sera, il passaporto di un insegnante dell'agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi, Unrwa, è stato trovato sul cadavere di Yahya Sinwar e non su quello della sua guardia del corpo. Lo ha riferito la tv pubblica israeliana Kan spiegando che il vero titolare, Hani Zourob, nato a Rafah, è in Egitto da alcuni mesi, come riferito anche dal capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini in un messaggio su X.

"Ancora una volta, informazioni non verificate vengono utilizzate per screditare l'Unrwa e il suo staff. Sui social media e sui media israeliani sono circolate notizie secondo cui un membro dello staff dell'Unrwa è stato ucciso insieme al capo di Hamas a Gaza. Confermo che il membro dello staff in questione è vivo. Attualmente vive in Egitto, dove ha viaggiato con la sua famiglia ad aprile attraverso il confine di Rafah", ha affermato Lazzarini.

A cura di Eleonora Panseri
09:31

Arrestato 22enne a Gerusalemme: "Pianificava attentato contro familiari ostaggi"

La polizia israeliana e lo Shin Bet riferiscono che un residente di Gerusalemme Est è stato arrestato dopo che è stato scoperto che stava pianificando un attacco terroristico contro familiari degli ostaggi.

Il sospettato, un 22enne di Sheikh Jarrah, stava pianificando di attaccare i civili durante uno dei raduni settimanali di Tel Aviv a sostegno degli ostaggi, come atto di vendetta per la guerra in corso tra Israele e Hamas a Gaza, e aveva tentato di entrare in contatto con agenti di Hamas in Cisgiordania e con il gruppo terroristico delle Brigate Jenin per aiutarlo a pianificare l'attacco e ottenere le armi.

L'indagine sul sospettato è stata avviata il mese scorso dallo Shin Bet e dalla divisione di Gerusalemme della polizia di Israele e l'incriminazione è prevista per oggi, come riporta il Times of Israel. 

A cura di Eleonora Panseri
09:25

Netanyahu convocherà vertice sicurezza su ostaggi dopo la morte di Sinwar

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, convocherà una riunione speciale sulla sicurezza da tenersi oggi con la partecipazione di ministri del governo e funzionari della sicurezza presso il quartier generale militare di Kirya a Tel Aviv, a seguito della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar.

A dirlo è il quotidiano Times of Israel, citando media in lingua ebraica, precisando che l'incontro si concentrerà sulla possibilità di compiere progressi nei negoziati per l'accordo sugli ostaggi alla luce della morte di Sinwar, aggiungono i media ebraici.

A cura di Eleonora Panseri
09:12

Katz contro Guterres: "Silenzio su Sinwar, resta persona non grata"

"Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, non ha accolto con favore l'eliminazione dell'arci-terrorista Yahya Sinwar, così come si è rifiutato di dichiarare Hamas un'organizzazione terroristica dopo il massacro del 7 ottobre", ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz.

"Guterres sta conducendo un'agenda estremamente anti-israeliana e anti-ebraica. Continueremo a designarlo come persona non grata e a impedirgli l'ingresso in Israele", ha aggiunto.

A cura di Eleonora Panseri
09:02

Macron: "Morte di Sinwar è punto di svolta per finire la guerra"

La morte di Sinwar è un punto di svolta e un'occasione per mettere fine alla guerra. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron. "Questa giornata rappresenta un punto di svolta, nonché un successo militare per Israele. Penso, dicendolo, alle famiglie del 7 ottobre.

Occorre cogliere questa opportunità affinché tutti gli ostaggi vengano liberati e la guerra finalmente termini", ha affermato. "Bisogna mettere fine alle operazioni militari – ha proseguito nella dichiarazione pubblicata su X – accettare il cessate il fuoco a Gaza e aprire infine una prospettiva politica credibile per gli israeliani, come per i palestinesi. Ci lavoriamo con tutti i nostri partner, israeliani, arabi, americani".

A cura di Eleonora Panseri
08:50

Oggi la premier Giorgia Meloni in visita in Giordania e Libano

La premier italiana visiterà prima la Giordania, dove vedrà il re Abdallah II, e poi il Libano dove incontrerà il premier Mikati. Ieri il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha ribadito la presenza della missione Unifil sulla Blue Line spiegando che "andare via ora minerebbe, forse definitivamente, la credibilità stessa delle Nazioni Unite".

A cura di Eleonora Panseri
08:32

Biden a Netanyahu: "Procedere verso accordo per cessate il fuoco"

Il presidente americano Joe Biden sollecita il Premier israeliano Benjamin Netanyahu ad "andare avanti" e fare progressi nella direzione di un cessate il fuoco a Gaza dopo l'uccisione di Yahya Sinwar, leader di Hamas e ideatore degli attacchi contro Israele del 7 ottobre dello scorso anno.

Al suo arrivo a Berlino, anche per un incontro con Emmanuel Macron, Keir Starmer e Olaf Scholz dedicato alle crisi in Ucraina e Medio Oriente, Biden ha detto di avere "maggiori speranze" della prospettiva di un cessate il fuoco e ha anticipato la missione in Israele del suo segretario di Stato, Antony Blinken, entro i prossimi quattro o cinque giorni.

Ieri Blinken ha sentito al telefono anche il ministro degli esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan Al Saud, e il premier del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, per discutere con loro le prospettive della fine del conflitto in Medio Oriente.

A cura di Eleonora Panseri
08:15

Al Jazeera: "Nostro reporter colpito da proiettile israeliano, ora è in coma"

Il giornalista di al Jazeera Fadi Al-Wahidi è in coma dopo che più di una settimana fa è stato colpito al collo dal proiettile di un soldato israeliano nel nord di Gaza, mentre seguiva l'assedio delle Idf contro il campo profughi di Jabalia, rende noto l'emittente basata nel Qatar.

In più, al Jazeera denuncia che Israele non aveva risposto alle richieste di autorizzare la sua evacuazione dall'area per ricevere le cure necessarie, soprattutto dopo che i medici dell'ospedale Aid di Gaza avevano ammesso di non essere in grado di curarlo in modo appropriato.

Al-Wadidi indossava un giubbotto che lo identificava chiaramente come giornalista. Pochi giorni prima, il cameraman di al Jazeera Ali al-Attar era stato colpito e gravemente ferito mentre effettuava riprese dei profughi palestinesi a Deir el-Balah.

A cura di Eleonora Panseri
08:09

Oms: "Israele nega l'accesso di specialisti medici a Gaza"

Israele ha negato l'ingresso a Gaza ad alcuni specialisti medici che volevano dare supporto alle cliniche nella Striscia. Lo ha riferito l'Oms citata dalla Dpa, secondo cui da agosto, otto organizzazioni e oltre 50 servizi di emergenza specializzati sono stati colpiti dal blocco israeliano.

Gli specialisti avrebbero dovuto fornire un supporto cruciale per vari servizi medici, nonché supporto psicologico per gli operatori sanitari presso strutture tra cui l'European Gaza Hospital e il Nasser Hospital, ha spiegato l'Oms. Secondo la Cnn, tra le organizzazioni a cui è stato negato l'ingresso c'è la statunitense Palestinian American Medical Association. Per l'Oms, questo segna il primo caso in cui Israele ha negato a intere organizzazioni la possibilità di partecipare agli sforzi di soccorso per la Striscia di Gaza.

A cura di Eleonora Panseri
07:55

Israele: "Attaccati 150 obiettivi a Gaza e in Libano nelle ultime 24 ore"

"Nelle 24 ore appena trascorse, l'aeronautica militare ha attaccato circa 150 obiettivi a Gaza, nel cuore del Libano e a sostegno delle operazioni di terra, che hanno permesso di distruggere depositi di armi, fosse di lancio, posizioni di cecchini d'élite e di osservazione e terroristi presenti nell'area", si legge in un comunicato diramato questa mattina le forze armate israeliane.

Viene inoltre sottolineato che l'aviazione ha condotto un raid mirato "contro Muhammad Hassin Ramal, comandante di Hezbollah. In un altro comunicato stampa, l'esercito israeliano afferma inoltre che, in seguito a una serie di allarmi aerei scattati questa mattina nel nord di dello Stato ebraico, "sono stati rilevati una quindicina di lanci provenienti dal Libano" e di averne intercettati solo "alcuni".

A cura di Eleonora Panseri
07:53

Ministero della Salute Pubblica del Libano: "In 24 ore 45 morti e 179 feriti"

Il Ministero della Salute Pubblica del Libano ha riferito che 45 persone sono state uccise e 179 ferite negli attacchi israeliani sul Paese durante la giornata di ieri, giovedì 17 ottobre. Le ultime vittime portano il bilancio complessivo delle vittime in Libano a 2.412 persone uccise e 11.267 ferite da quando sono scoppiati i combattimenti tra Hezbollah e Israele un anno fa.

A cura di Eleonora Panseri
07:47

Idf: "Ucciso comandante di Hezbollah nell'area di Taybeh"

L'esercito israeliano ha riferito di aver ucciso in un attacco aereo il comandante di Hezbollah nell'area di Taybeh, nel Libano meridionale. L'Idf, secondo quanto riportato dal quotidiano Times of Israel, afferma che il comandante Mohammad Hussein Ramal era responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di attività terroristiche contro Israele ed è stato ucciso nell'attacco aereo diretto dalle truppe della 98a Divisione.

Nello stesso momento, le truppe della 7a Brigata corazzata hanno localizzato e distrutto diversi lanciarazzi pronti per il lancio verso il nord di Israele. Inoltre, sempre secondo la stessa fonte, truppe della 36a e 91a divisione hanno scoperto armi appartenenti a Hezbollah durante le operazioni contro il gruppo terroristico nel Libano meridionale, tra cui fucili di precisione, lanciamissili anticarro e missili tipo Burkan, "pronti all'uso" e puntati sul territorio israeliano. La dichiarazione militare aggiunge che l'aeronautica militare israeliana ha anche agito contro una cellula terroristica nel Libano meridionale che si stava preparando a lanciare un missile anticarro contro le truppe che operavano a terra.

A cura di Eleonora Panseri
07:45

Primo ministro australiano Albanese: "Morte Sinwar sia svolta fondamentale"

Il primo ministro australiano Anthony Albanese spera che la morte del leader di Hamas, Yayha Sinwar, possa essere una "svolta fondamentale" nella guerra che Israele sta conducendo a Gaza. "Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato un terrorista e l'architetto delle atrocità commesse il 7 ottobre 2023", ha scritto in un messaggio su X.

"Era un nemico del popolo israeliano e un nemico dei popoli amanti della pace in tutto il mondo. La sua morte è un momento significativo e può essere una svolta fondamentale in questo conflitto devastante", ha sottolineato ancora Albanese.

A cura di Eleonora Panseri
07:40

Hamas: "Almeno 28 morti nel raid su Jabalya

Almeno 28 palestinesi, tra cui bambini, sono stati uccisi ieri in un attacco israeliano che ha colpito una scuola usata come rifugio a Jabalya, nel nord di Gaza. Lo ha fatto sapere un funzionario del ministero della Salute della Striscia, controllato da Hamas, citato dal quotidiano britannico Guardian.

L'esercito israeliano ha affermato che l'attacco aveva come obiettivo i miliziani di Hamas e della Jihad islamica palestinese che operavano all'interno della scuola, sostenendo che decine di combattenti erano presenti quando l'attacco ha avuto luogo. In una dichiarazione, Hamas ha negato che i militanti stessero utilizzando la scuola come base.

A cura di Eleonora Panseri
07:36

L'Idf diffonde video degli ultimi istanti di Sinwar

Le forze di difesa israeliane hanno diffuso sui suoi canali social un video degli ultimi istanti di vita del leader di Hamas Yahya Sinwar. Nelle immagini riprese da un drone che entra in un edificio si vede un uomo col volto coperto seduto su un divano in una stanza semidistrutta. L'uomo negli ultimi fotogrammi lancia un bastone contro il drone che gli si avvicina.

A cura di Eleonora Panseri
07:32

Iran: "Lo spirito della resistenza sarà rinforzato dal martirio Sinwar"

Lo "spirito della resistenza sarà rinforzato" dal "martirio" del leader di Hamas Yahya Sinwar. È quanto affermato dalla missione permanente dell'Iran alle Nazioni Unite in una dichiarazione.

"Quando le forze Usa hanno trascinato fuori uno scomposto Saddam Hussein da una buca, questi ha implorato i militari di non ucciderlo anche se era armato. Coloro che guardavano a Saddam come al loro modello di resistenza sono infine crollati", prosegue la dichiarazione.

"Quando i musulmani guardano al Martire Sinwar sul campo di battaglia, in divisa, che a viso aperto, non nascosto, affronta il nemico, lo spirito di resistenza non potrà che rafforzarsi. Diventerà un modello per i giovani e i bambini che seguiranno il suo percorso fino alla liberazione della Palestina, fino a che ci sarà occupazione e aggressione, ci sarà resistenza e il martire rimarrà vivo e fonte di ispirazione".

A cura di Eleonora Panseri
07:30

Segretario di Stato Usa Blinken sente presidente Israele Herzog

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente israeliano Isaac Herzog, come si legge in una nota diffusa dal dipartimento di Stato Usa.

Il Segretario si è congratulato con Israele per la missione che ha portato all'uccisione del leader dell'organizzazione Hamas, Yahya Sinwar e ha riaffermato l'impegno degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele.

Inoltre, Blinken ha ribadito l'urgente necessità di garantire il rilascio di tutti gli ostaggi da Gaza e di porre fine alla guerra, in modo da alleviare le sofferenze del popolo palestinese e assicurare che Hamas non possa mai più controllare Gaza.

A cura di Eleonora Panseri
07:15

Hezbollah: "Inizia nuova fase del conflitto con Israele"

Hezbollah ha annunciato "una transizione verso una nuova fase di escalation nel confronto con il nemico israeliano, che si rifletterà negli sviluppi e negli eventi dei prossimi giorni". I miliziani di stanza nel Sud-Est del Libano afferma di aver utilizzato per la prima volta missili a guida di precisione contro le truppe israeliane.

A cura di Eleonora Panseri
07:00

Netanyahu: "Uccisione Sinwar è inizio della fine guerra a Gaza"

L'uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar rappresenta "l'inizio della fine" della guerra a Gaza. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in una dichiarazione sui social.

“Per la gente di Gaza, ho un messaggio semplice”, ha continuato. “Questa guerra può finire domani. Può finire se Hamas depone le armi e restituisce i nostri ostaggi. Israele garantirà la sicurezza di tutti coloro che restituiranno i nostri ostaggi. Se qualcuno farà loro del male, Israele gli darà la caccia e lo consegnerà alla giustizia".

A cura di Eleonora Panseri
06:25

Cosa sta succedendo tra Israele e il Libano

Immagine

Nelle ultime settimane Israele ha ripetutamente colpito il Libano. Secondo quanto riferito dall'esercito israeliano, l’intento era quello di smantellare Hezbollah, il movimento sciita e prezioso alleato militare dell’Iran e soprattutto sostenitore della causa palestinese.

I bombardamenti contro il quartier generale di Beirut sono culimati con l’uccisione del leader del movimento Hassan Nasrallah, alla guida dal 1992, che segue di fatto l’assassinio di quasi tutta la linea di comando di Hezbollah. L’avvio delle operazioni militari di terra in Libano ha definitivamente decretato l’allargamento del conflitto in Medio Oriente.

Le forze di difesa israeliane hanno parlato di “raid limitati e mirati” contro le postazioni di Hezbollah, ma nei fatti si è trattato della prima incursione di Tel Aviv nel Paese dal 2006, cioè dall’ultima guerra combattuta tra Israele e Hezbollah. Questa operazione ha determinato l’intervento iraniano.

A cura di Eleonora Panseri
06:15

Cosa è successo tra Israele e Iran

Immagine

Nella serata di martedì 1 ottobre Teheran ha lanciato contro lo Stato ebraico più di 180 missili, la maggior parte dei quali balistici. Il raid ha provocato un solo morto, un uomo palestinese. Le autorità israeliane hanno già annunciato che l’attacco non resterà impunito e nella regione la tensione resta altissima. Si attendono le prossime mosse di Israele, così come ulteriori azioni dell’Iran.

A cura di Eleonora Panseri
06:10

Guerra Israele-Libano, news di oggi in diretta sul conflitto in Medio Oriente

Dopo l'uccisione del capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, Yahya Sinwar, in uno scontro a Rafah, nel sud di Gaza, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato "l'inizio della fine" della guerra nella Striscia.

“Per la gente di Gaza, ho un messaggio semplice”, ha continuato. “Questa guerra può finire domani. Può finire se Hamas depone le armi e restituisce i nostri ostaggi. Israele garantirà la sicurezza di tutti coloro che restituiranno i nostri ostaggi. Se qualcuno farà loro del male, Israele gli darà la caccia e lo consegnerà alla giustizia", ha scritto in un messaggio sui social.

Intanto, sul fronte libanese, anche Hezbollah ha parlato di "una transizione verso una nuova fase di escalation nel confronto con il nemico israeliano, che si rifletterà negli sviluppi e negli eventi dei prossimi giorni". L'Idf ha fatto sapere che circa 15 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele nella mattina di oggi, venerdì 18 ottobre.

A cura di Eleonora Panseri
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views