video suggerito
Guerra in Ucraina

Bombe russe su Odessa distruggono la cattedrale ortodossa, Kuleba: “Polonia e Ucraina unite contro la Russia”

144 CONDIVISIONI

Un nuovo massiccio attacco della Russia in Ucraina ha portato ad almeno un morto e decine di feriti nella città di Odessa. Il porto ucraino è stato bombardato durante la notte, con obiettivi civili: infrastrutture, edifici residenziali e la cattedrale della Trasfigurazione, che nei video che circolano sui social sembra quasi completamente distrutta. Lo storico luogo di culto fu completato nel 1808, poi distrutto dalle autorità sovietiche nel 1936 e ricostruito all'inizio degli anni duemila.

Secondo il comando operativo Sud dell'esercito ucraino, Odessa è stata colpita da almeno cinque diversi tipi di missili russi: Kalibr, Oniks, Kh-22, Iskander-K e Iskander-M. Nonostante una parte significativa dei missili sia stata distrutta dalle forze di difesa aerea, il resto ha causato la distruzione delle infrastrutture portuali e danni a edifici residenziali.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20:59

Blinken sugli F-16 all'Ucraina: "Li avrà, ma ci vorranno mesi"

“L’Ucraina riceverà aerei da combattimento F-16, ma la loro consegna richiederà diversi mesi”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken in un’intervista alla Cnn. “Non è solo questione di consegnare gli aerei, ma di addestramento e di capacità per  utilizzarlo con armi combinate. Tutto ciò richiede tempo”, ha aggiunto Blinken.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:59

Dmytro Kuleba: "Polonia e Ucraina sempre unite contro Mosca"

"I tentativi di Putin di creare divisioni tra Kiev e Varsavia sono futili quanto la sua fallimentare invasione dell'Ucraina. A differenza della Russia, la Polonia e l'Ucraina hanno imparato dalla storia e saranno sempre unite contro l'imperialismo russo e la mancanza di rispetto per il diritto internazionale". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:24

Kiev: "Solo oggi 27 scontri con i russi in Ucraina"

"Proseguono i violenti combattimenti nelle direzioni Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Marin. Solo oggi si sono verificati 27 scontri". Lo rende noto lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina nel suo bollettino quotidiano sulla situazione al fronte nel Paese secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. "Durante la giornata, i russi hanno lanciato un attacco missilistico sul territorio con 17 missili da crociera e 2 missili balistici – prosegue -. A seguito delle operazioni di combattimento, 9 missili da crociera sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell'Aeronautica Militare". La stessa fonte ha riferito che "ci sono vittime tra la popolazione civile", ma anche "edifici residenziali, edifici religiosi e altre infrastrutture civili distrutti"

A cura di Gabriella Mazzeo
17:44

Blinken: "Ucraina ha ripreso il controllo del 50% dei territori occupati dai russi"

L'Ucraina ha ripreso il controllo di circa il 50 per cento del territorio che la Russia le aveva sottratto dall'inizio dell'invasione, il 24 febbraio del 2022. Lo ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken nel corso di un' intervista alla Cnn . "Questi sono ancora i primi giorni della controffensiva. Per il momento è dura, non si risolverà nelle prossime settimane o due", ma ci vorranno "diversi mesi, credo", ha aggiunto Blinken.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:56

Il ministro degli Esteri ucraino: "Russia distrugge in modo sistematico la Chiesa ortodossa"

"La Russia sta distruggendo in modo sistematico la Chiesa ortodossa in Ucraina con tutte le sue sedi. L'attacco alla Cattedrale è solo l'ultimo episodio. Ne parleremo ancora alla prossima riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull’Ucraina per chiarire che la Russia è l’unica minaccia per l’ortodossia ucraina”. Lo ha scritto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:11

Roberto Gualtieri in colloquio telefonico con il sindaco di Odessa: "Solidarietà"

Colloquio telefonico tra il sindaco di Roma e il sindaco di Odessa Gennadiy Trukhanov . Roberto Gualtieri ha espresso solidarietà e vicinanza al popolo ucraino per gli attacchi russi di queste ore. Lo si apprende da fonti del Campidoglio.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:30

Kiev: "A Odessa i missili russi hanno danneggiato 25 edifici storici"

"Nella notte gli attacchi hanno danneggiato 25 edifici storici, i russi hanno deliberatamente puntato i loro missili contro il centro storico di Odessa, patrimonio dell'Unesco. Tutto ciò che è stato creato da grandi architetti  viene ora distrutto da cinici pervertiti", ha dichiarato su Telegram il governatore di Odessa Oleg Kiper.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:46

Lukashenko durante il vertice con Putin: "Miliziani Wagner vogliono marciare su Varsavia"

Immagine

Durante un vertice con Vladimir Putin a San Pietroburgo, il leader bielorusso Lukashenko ha affermato che i miliziani del gruppo Wagner vogliono "marciare verso la Polonia e invadere Varsavia". Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Interfax. Secondo Lukashenko, i miliziani vorrebbero "andare in Occidente per fare un'escursione in Polonia".

A cura di Gabriella Mazzeo
14:09

Zelensky sull'attacco a Odessa: "Ci vendicheremo, il male perderà"

"Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali e contro una cattedrale Non ci possono essere scuse per il male russo – ha scritto il leader ucraino Zelensky in un post su Telegram commentando gli attacchi di Mosca delle ultime ore – Come sempre, il male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi per Odessa. Sentiranno questa rappresaglia".

A cura di Gabriella Mazzeo
12:53

I cittadini di Odessa rimuovono le macerie dalla cattedrale bombardata

Poche ore dopo l'attacco russo alla cattedrale di Odessa gruppi di cittadini hanno raggiunto il luogo sacro ed hanno iniziato a pulirlo dalle macerie e dai detriti.

A cura di Davide Falcioni
12:17

Tajani: "L'Italia sarà in prima linea per la ricostruzione di Odessa"

"I bombardamenti russi su Odessa hanno distrutto parte della Cattedrale della Trasfigurazione, un atto indegno. L'Italia, dopo aver sostenuto Odessa per diventare patrimonio culturale dell'Unesco, sarà in prima linea per la ricostruzione della città". Lo ha scritto su twitter il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani postando alcune immagini della distruzione provocata dai missili russi alla chiesa ucraina.

A cura di Davide Falcioni
11:53

Il governo italiano: "Attacchi a Odessa ci feriscono, ma la barbarie non prevarrà"

"Gli attacchi a Odessa, la morte degli innocenti, la distruzione della Cattedrale della Trasfigurazione, ci feriscono profondamente. Gli aggressori russi demoliscono i granai, privando di cibo milioni di persone affamate. Devastano la nostra civiltà europea, i suoi simboli sacri. Un popolo libero non si lascia intimidire, la barbarie non prevarrà. L’Italia con le sue competenze uniche al mondo nel restauro, è pronta a impegnarsi nella ricostruzione della cattedrale di Odessa e di altri tesori del patrimonio artistico dell’Ucraina". Così in una nota Palazzo Chigi.

A cura di Tommaso Coluzzi
11:21

Kiev: "La distruzione della cattedrale di Odessa è un crimine di guerra"

L'attacco russo contro la cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città, è un "crimine di guerra": lo ha dichiarato il ministero degli Esteri ucraino. "La Cattedrale della Trasfigurazione, situata nel centro storico di Odessa e protetta dall'Unesco, è stata distrutta. Un crimine di guerra che non sarà mai dimenticato e perdonato", si legge messaggio pubblicato su Twitter.

A cura di Tommaso Coluzzi
10:59

Mosca dice che a Odessa si preparavano attacchi terroristici contro la Russia

Le forze russe hanno colpito siti a Odessa dove si preparavano atti terroristici contro la Russia con l'aiuto di droni: lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, come riporta la Tass. "Questa notte le forze russe hanno lanciato un attacco con armi navali e aeree di precisione a lungo raggio sulle strutture dove venivano preparati atti terroristici contro la Federazione Russa con l'utilizzo di imbarcazioni senza pilota, così come sui loro siti di produzione vicino alla città di Odessa", ha dichiarato Konashenkov aggiungendo che nelle strutture c'erano mercenari stranieri.

A cura di Tommaso Coluzzi
10:46

Gli attacchi russi su Odessa servono a chiudere il corridoio del grano, dice Kiev

Secondo il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino Oleksiy Danilov, con gli attacchi missilistici su Odessa i russi stanno tentando di isolare completamente l'accesso dell'Ucraina al Mar Nero, neutralizzando così gli sforzi internazionali per ripristinare il funzionamento del corridoio del grano. Lo riporta Unian.

A cura di Tommaso Coluzzi
10:22

La Russia ha lanciato 19 missili contro Odessa, solo 9 sono stati abbattuti

L'esercito russo ha lanciato una imponente ondata di 19 missili contro la regione di Odessa, nove sono stati abbattuti, ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina. La difesa tuttavia sottolinea, come riporta Ukrainska Pravda, che l'antiaerea ucraina non può abbattere i missili Kh-22 e Onyx poiché i moderni sistemi forniti dai partner internazionali non sono sufficienti per "chiudere il cielo" sull'Ucraina: "La difficoltà di rilevare i missili da crociera Onyx russi è dovuta al fatto che volano a una velocità di oltre 3.000 km all'ora e possono effettivamente volare a 10-15 metri sopra l'acqua".

A cura di Tommaso Coluzzi
09:54

I feriti nell'attacco di Odessa sono 19, di cui 4 bambini

L'Ucraina ha denunciato il ferimento di 19 persone, tra cui quattro bambini, in un attacco missilistico russo stanotte su Odessa che ha ucciso anche una persona.

A cura di Tommaso Coluzzi
09:31

Zelensky promette una rappresaglia contro la Russia dopo gli attacchi a Odessa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter che ci sarà una rappresaglia per gli attacchi russi su Odessa: "Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, contro una cattedrale… Non ci sono scuse per il male russo. Questo male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi che hanno attaccato Odessa. Sentiranno questa rappresaglia", ha affermato.

A cura di Tommaso Coluzzi
09:10

Il video della cattedrale di Odessa danneggiata dalle bombe russe

Dai video che circolano sui social, si vede lo stato della cattedrale di Odessa, gravemente danneggiata dalle bombe russe.

Video thumbnail
A cura di Tommaso Coluzzi
08:58

Bombe russe su Nikopol e Marganets, nella regione di Dnipropetrovsk

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa le città di Nikopol e Marganets, nella regione di Dnipropetrovsk, senza provocare feriti o vittime: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Sergii Lysak, come riporta Rbc-Ucraina. Negli attacchi è stata usata l'artiglieria pesante e sono state danneggiate abitazioni, fabbricati agricoli, auto e una linea elettrica.

A cura di Tommaso Coluzzi
08:48

Distrutta una facciata della cattedrale della Trasfigurazione a Odessa

L'attacco russo su Odessa che la notte scorsa ha provocato almeno un morto non ha risparmiato la cattedrale della Trasfigurazione: lo ha reso noto il Consiglio comunale della città. Le immagini di ciò che resta dello storico luogo di culto circolano già sulla rete e mostrano un lato della facciata completamente distrutto, oltre a ingenti danni provocati all'interno della cattedrale. Completata nel 1808, la cattedrale venne demolita dalle autorità sovietiche nel 1936 e fu ricostruita tra il 1999 e il 2003.

A cura di Tommaso Coluzzi
08:32

Bombardata Odessa durante la notte, 19 feriti e un morto tra i civili

Immagine

La Russia ha condotto un attacco notturno su Odessa uccidendo un civile. Ci sarebbero anche 19 feriti, di cui quattro bambini. Quattordici di loro, hanno spiegato le autorità locali, sono stati trasferiti in ospedale. L'attacco dell'esercito di Putin sarebbe stato mirato a colpire infrastrutture civili ed edifici residenziali, oltre che la storica cattedrale della Trasfigurazione, che risulta gravemente danneggiata.

A cura di Tommaso Coluzzi
144 CONDIVISIONI
4476 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views