Le notizie del 27 febbraio sulla crisi tra Russia e Ucraina
Ucraina, news: il sindaco Berdyansk annuncia che la città è in mano ai russi
Oleksandr Svidlo, sindaco ad interim della città di Berdyansk, sulla costa meridionale dell'Ucraina, ha affermato che le forze russe sono entrate e hanno preso il controllo della città. Berdyansk, che ha una piccola base navale, ha una popolazione di circa 100.000 abitanti. Lo riferisce la Cnn, precisando che Svidlo ha postato un messaggio ai residenti della città sulla sua pagina Facebook in cui diceva che "soldati dell'esercito russo ci hanno informato che tutti gli edifici amministrativi sono sotto il loro controllo". Già nelle scorse ore in un bollettino di guerra russo veniva dichiarato che Genichesk, Kherson e Berdyansk sono sotto il controllo russo.
Russia Ucraina, quasi 6mila arresti nelle manifestazioni contro la guerra
Son quasi 6.000 le persone arrestate dalla polizia in Russia durante le proteste contro la guerra all'Ucraina, secondo il progetto OVD-Info. Solo oggi sono stati fermati 2.650 cittadini. Gli agenti in assetto anti sommossa hanno trascinato via anziani, donne, ragazzi in decine di città russe. Le proteste pacifiche contro la guerra si stanno tenendo in tutto il mondo con la più grande manifestazione a Berlino con oltre 100.000 partecipanti,
Guerra in Ucraina, gli oligarchi russi non potranno più volare in Europa con i loro jet privati
L’Ue vuole colpire gli oligarchi russi per la guerra in Ucraina. “Stiamo proponendo un divieto su tutti gli aerei di proprietà russa, registrati dalla Russia e controllati dalla Russia. Questi velivoli non potranno più atterrare, decollare o sorvolare il territorio dell'Unione Europea. Questo si applicherà a qualsiasi aereo", ha detto von der Leyen. “Puntiamo alla ricchezza dell’élite putiniana” ha confermato l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell,
Ucraina, sindaco Kiev: "Frainteso su città circondata"
"In serata, pubblicazioni online russe hanno diffuso informazioni, riferite a me, secondo le quali Kiev sarebbe circondata e l'evacuazione delle persone sarebbe impossibile", ha affermato Klitschko in una nota, "ed è strano che i canali Telegram ucraini abbiano iniziato a diffonderle… Non credete alle bugie! Credete solo alle informazioni da fonte ufficiali. Resisteremo insieme. L'Ucraina vincerà!". Un portavoce di Klitschko ha affermato al Kyiv Independent che il sindaco è stato frainteso e che le informazioni sulle truppe russe che avrebbero circondato la città sono "una menzogna e una manipolazione".
Finisce l’incubo per De Zerbi e lo staff dello Shakhtar bloccati in Ucraina: “Hanno lasciato Kiev”
L’allenatore italiano dello Shakhtar Donetsk Roberto De Zerbi e i suoi collaboratori hanno lasciato Kiev e si stanno dirigendo verso un luogo sicuro. Erano rimasti bloccati in Ucraina dopo l’attacco della Russia che ha dato il via alla guerra.
Francia e Usa esortano connazionali a lasciare la Russia immediatamente
Francia e Usa esortano i propri connazionali a lasciare la Russia immediatamente a prima che diventi impossibile lasciare il Paese a seguito delle sanzioni internazionali. L'ambasciata Usa ha spigato ai propri cittadini in Russia di lasciare il Paese fintantoché ci sono voli disponibili. "Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli e molti paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie russe. I cittadini americani dovrebbero considerare la possibilità di lasciare la Russia immediatamente con le opzioni commerciali ancora disponibili", afferma il Dipartimento di Stato secondo quanto riportato dai media americani. Analogo avvertimento è partito da Parigi
Guerra Russia Ucraina: Onu indice sessione d'emergenza dell'Assemblea, non accadeva dagli anni'80
Di fronte alla crisi dell'Ucraina il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha deciso con 11 voti a favore, uno contrario (la Russia), e 3 astenuti (tra cui la Cina) di convocare una rara sessione speciale di emergenza dell'Assemblea generale, mossa avvenuta solo sette volte nella storia, l'ultima delle quali nel 1982. La riunione dell'assemblea si deve tenere entro le prossime ventiquattro ore.
Guerra Ucraina, ministero Sanità Kiev: 352 vittime civili da inizio invasione, 14 bambini
Sono 352 le vittime civili, tra cui 14 bambini, dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Kiev, secondo cui si contano anche 1.684 feriti, tra cui 116 bambini.
Russia Ucraina, Borrell: "Da Ue 450 milioni di euro di armi a Kiev, anche caccia da combattimento"
"Forniremo all'Ucraina armi importanti, compresi dei jet da combattimento. L'Ucraina ci ha indicato quali può usare e ci sono alcuni Stati membri che li hanno e li forniremo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione in videoconferenza dei ministri degli Esteri. "Temiamo che la Russia non si fermi all'Ucraina e l'influenza russa possa espandersi sui Paesi vicini, la Moldavia e la Georgia, e avere un impatto sui Balcani occidentali" ha aggiunto Borrell spiegando che presto si recherà in Moldavia.
Guerra in Ucraina, la Svizzera pronta a imporre sanzioni a Mosca: "Neutralità non vuol dire indifferenza"
Anche la Svizzera è pronta a imporre sanzioni a Mosca per la guerra all'Ucraina. Lo ha annunciato il Presidente della Confederazione svizzera Ignazio Cassis. "È molto probabile che domani la Svizzera seguirà l'Unione Europea nelle sanzioni alla Russia e ne congelerà i patrimoni." ha spiegato infatti Cassis in un'intervista alla televisione locale. "È molto probabile che domani il governo decida di farlo, ma non posso anticipare decisioni che non sono state ancora prese", ha tenuto a precisare l Presidente della Confederazione svizzera che nei gini scori aveva affermato: "Neutralità non vuol dire indifferenza"
Ucraina news, Di Maio: "Ora impossibile evacuare italiani da Kiev"
"In questo momento non si può evacuare nessuno da Kiev". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ricordando che ci sono 100 italiani in ambasciata a Kiev e 1.900 in tutta l'Ucraina . "Il nostro primo pensiero con cui abbiamo lavorato questi giorni riguarda la Società Civile Ucraina che stiamo cercando di sostenere e aiutare in tutti i modi, ma parlo anche di Società Civile Russa." ha affermato il Ministro a "Che Tempo che fa" spregiando poi le sanzioni alla Russia decise dall'Ue : "Sostanzialmente noi impediamo alla Russia di poter rifinanziare la moneta e quindi evitarne la svalutazione. Noi stiamo facendo una serie di sanzioni che riguardano le Banche Russe, riguardano gli Oligarchi Russi". “La guerra ha un nome e un cognome, non è Russia contro Ucraina, è Vladimir Putin. Putin ha provato a dividere l’Ue e l’alleanza occidentale con diverse provocazioni e diversi giochetti, ma l’alleanza è rimasta intatta, che nessuno dica che lo abbiamo provocato, non abbiamo mosso un soldato. Se non fermiamo Putin, naturalmente con la diplomazia, un domani potrebbe invadere un altro paese europeo. Io auspico con tutto il cuore che i dialoghi che cominciano domani possano essere risolutivi, sono molto importanti" ha concluso Di Maio
Guerra in Ucraina, la Fifa bandisce la Russia dalle competizioni internazionali: senza inno e bandiera
"Nessuna competizione internazionale potrà essere giocata sul territorio della Russia, con le partite ‘casalinghe' giocate in territorio neutrale e senza spettatori. L'associazione membro che rappresenta la Russia parteciperà sotto il nome ‘Football Union of Russia (RFU)' e non ‘Russia'. Nessuna bandiera o inno verrà utilizzato nelle partite a cui partecipano squadre della Federcalcio russa": lo ha deciso la Fifa bandendo fi fatto la Russia dalle competizioni internazionali dopo la guerra in Ucraina . "La FIFA – prosegue la nota – continuerà il suo dialogo in corso con il CIO, la UEFA per determinare eventuali misure o sanzioni aggiuntive, inclusa una potenziale esclusione dalle competizioni".
Crisi Ucraina, le principali banche russe saranno escluse dal sistema SWIFT
Più della metà delle riserve della banca centrale russa sarà bloccata nell'ambito delle nuove sanzioni dell'UE contro il paese, lo ha annunciato Josep Borrell. Parlando insieme al capo della Commissione europea Ursula Von der Leyen a Bruxelles, Borrell ha detto che ha avuto l'approvazione politica dei 27 Stati membri dell'UE per un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. "Con queste misure, più della metà delle riserve della banca centrale russa sarà bloccata", ha affermato Borrell. In base al pacchetto, "le banche russe importanti saranno escluse dal sistema SWIFT", ha detto Von der Leyen alla conferenza stampa.
Usa: "Su nucleare escalation inaccettabile da parte di Mosca"
Washington denuncia un'escalation "inaccettabile" da parte di Mosca dopo che Putin ha ordinato l'allerta del sistema difensivo nucleare. Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield. "Il coro di voci è unito nel dire che Putin deve cessare le sua azioni aggressive in Ucraina", precisa.
Ucraina news, sirene anti aerei ed esplosioni a Kiev, il Sindaco: "Siamo circondati"
Sirene anti aerei ed esplosioni sono state udite in queste ore a Kiev appena è calata la sera, lo riportano diverse fonti locali. Intanto il sindaco della capitale Vitali Klitschko ha rilasciato una lunga intervista all'Associated Press in cui ha annunciato che Kiev è ormai circondata e sotto assedio da parte dall'esercito russo. In risposta alla domanda di un giornalista sul fatto se le autorità intendano evacuare la popolazione di Kiev, Klitschko infatti ha risposto: "Non possiamo perché tutti i percorsi sono bloccati ora siamo circondati".
Guerra Russia Ucraina, l'Ue per la prima volta acquisterà armi per consegnarle a Kiev
"Per la prima volta in assoluto, l'Unione europea finanzierà l'acquisto e la consegna di armi e altri equipaggiamenti a un Paese che è sotto attacco", lo ha affermato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea al termine del vertice che ha stabilito le ulteriore misure per la guerra tra Russia e Ucraina. Una fonte della commissione ha detto a Reuters che la spesa prevista è di 450 milioni di euro in fondi dell'UE per armi per l'Ucraina e altri 50 milioni di euro in altri articoli, comprese le forniture mediche. "La leadership del Presidente Zelensky, il suo coraggio e la resilienza del popolo ucraino sono fonte di ispirazione per tutti noi" ha detto von der Leyen annunciando che l'Ue chiuderà il proprio spazio aereo alla Russia ed escluderà dai territori Ue anche la macchina mediatica del Cremlino.
Draghi: "L’aggressione della Russia all'Ucraina è un atto barbaro e una minaccia per tutta l’Europa"
"L’Italia dà il suo pieno e convinto appoggio al pacchetto di misure contro la Federazione Russa presentato oggi dalla Commissione europea. L’aggressione dell’Ucraina è un atto barbaro e una minaccia per tutta l’Europa. L’Unione europea deve reagire con la massima fermezza." lo ha dichiarato il Premier Mario Draghi
Svezia e Danimarca annunciano invio di armi all'Ucraina nella guerra contro la Russia
Svezia e Danimarca annunciano invio di armi all'Ucraina nella guerra contro la Russia. "La Svezia invierà aiuti militari all'Ucraina, comprese armi anticarro, elmetti e giubbotti antiproiettile" ha dichiarato infatti la premier Magdalena Andersson, aggiungendo: "La Svezia propone un sostegno diretto alle forze armate ucraine che include 135 mila razioni da campo, 5 mila elmetti, 5 mila giubbotti antiproiettile e 5 mila armi anticarro". Non accadeva dal 1939, quando Stoccolma inviò armi alla Finlandia, attaccata dall'Unione Sovietica. Analoga decisione è stata presa dalla Danimarca che ha annunciato l'invio di 2700 armi anti-carro all'Ucraina. L'annuncio è arrivato dal premier Mette Frederiksen.
Russia Ucraina: oltre 2 mila militari russi avanzano verso Mariupol
Le forze russe sarebbero a 50 chilometri dal centro della città di Mariupol, città nel sud dell'Ucraina che affaccia sul mare di Azov. Lo riferisce l'emittente statunitense "Cnn" citando fonti della Difesa Usa secondo cui circa 2 mila militari starebbero avanzando verso la città. Gli Stati Uniti ritengono che la città sarà "ben difesa", ha dichiarato la fonte sentita dall'emittente statunitense, secondo cui le forze russe non si stanno muovendo su Odessa per il momento. Il funzionario ha tuttavia parlato di presenza militare russa nel Mar Nero. La Russia sta anche cercando di avanzare sulla città di Kherson, a est di Odessa, usando le forze che hanno invaso la Crimea, ha detto il funzionario della Difesa.
Guerra Ucraina: la Russia ammette morti, feriti e militari prigionieri
La Russia ha ammesso per la prima volta di aver avuto morti, feriti e militari prigionieri nella guerra in Ucraina anche se non ha indicato il numero dei morti. Il ministero della Difesa russo riferisce che a seguito delle ostilità "ci sono morti e feriti". Ma quanti soldati russi sono morti non è riportato. Lo stesso ministero conferma inoltre che un certo numero di militari russi sono stati fatti prigionieri.
Ucraina news, lunedì riunione del Consiglio di sicurezza Onu
Lunedì nuova riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla situazione umanitaria in Ucraina. Lo rendono noto fonti diplomatiche.
Domani Cdm su sostegno a popolo ucraino ed energia
Il Consiglio dei ministri si riunirà domani pomeriggio per adottare nuove disposizioni relative alla crisi ucraina. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi. Si parlerà di sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative di Kiev. Una seconda norma introdurrà una procedura che consenta maggiore flessibilità nell'uso delle diverse sorgenti di energia elettrica del Paese.
Di Maio al G7: "Da Italia pieno sostegno alle sanzioni contro Mosca"
Luigi di Maio ha partecipato oggi a una riunione in videoconferenza dei Ministri degli Esteri dei Paesi G7 per discutere degli ultimi sviluppi in Ucraina. Il ministro degli Esteri ha ribadito il pieno sostegno dell'Italia per le misure sanzionatorie decise in questi giorni in ambito Ue e per ulteriori misure sia settoriali (in particolare nel settore bancario e finanziario) che individuali. Il titolare della Farnesina, fanno sapere in una nota dal ministero, ha inoltre confermato che l'Italia è pronta ad assistere l'Ucraina nei settori della difesa e in ambito umanitario.
L'Ue chiude il proprio spazio aereo alla Russia e impone sanzioni anche alla Bielorussia
Per prima cosa l'Unione europea chiuderà il proprio spazio aereo alla Russia. E poi escluderà dai territori Ue anche la macchina mediatica del Cremlino. Lo annuncia la presidente della Commission europea, Ursula von der Leyen. Bruxelles annuncia anche sanzioni contro la Bielorussa: "Stop all'export di prodotti come carburanti minerali, tabacco, legname, cemento, ferro e acciaio. E sarà esteso il divieto di scambi commerciali su quei settori per cui è stata sanzionata la Russia". E ancora: "Per la prima volta in assoluto l'Unione europea finanzierà l'acquisto e la consegna di armi ed equipaggi per il Paese che è sotto attacco. È un momento spartiacque", ha detto von der Leyen.
Zelensky dice di non credere nei negoziati con la Russia: "Ma proviamo"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ammesso di non credere nei negoziati con la Russia. Lo ha riferito la Ria Novosti, sottolineando che il presidente ucraino ha aggiunto, "ma proviamo".
Stoltenberg: "Alleati stanno aiutando l'Ucraina ad esercitare diritto all'autodifesa"
"Mi compiaccio del fatto che gli alleati stanno aumentando il sostegno all'Ucraina, con ulteriori equipaggiamenti militari, assistenza finanziaria e aiuti umanitari. L'autodifesa è un diritto sancito dallo statuto delle Nazioni Unite e gli alleati stanno aiutando l'Ucraina ad esercitare questo diritto": lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Questo manda il chiaro messaggio del pieno supporto della Nato per la sovranità dell'Ucraina e dell'integrità territoriale", ha aggiunto.
La Nato rafforza il suo sostegno militare all'Ucraina
"Gli alleati della Nato stanno rafforzando il loro sostegno politico e pratico all'Ucraina mentre continua a difendersi dall'invasione su vasta scala della Russia. Migliaia di armi anticarro, centinaia di missili per la difesa aerea e migliaia di armi leggere e scorte di munizioni vengono inviate in Ucraina. Gli alleati stanno anche fornendo milioni di euro di assistenza finanziaria e aiuti umanitari, comprese forniture mediche per aiutare le forze ucraine". Lo rende noto l'Alleanza, sottolineando che "Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Regno Unito e Stati Uniti hanno già inviato o stanno approvando consegne significative", mentre "l'Italia sta provvedendo a un sostegno finanziario".
I video delle proteste a Minsk contro la guerra in Ucraina
Il video pubblicati in rete delle proteste a Minsk, in Bielorussia, contro la guerra in Ucraina. Migliaia di cittadini sono scesi in strada per manifestare contro l'aggressione militare della Russia in Ucraina.
Mario Draghi sarà in Senato per comunicazioni su Ucraina martedì alle ore 10
Mario Draghi sarà di nuovo nell'Aula del Senato martedì prossimo, 1° marzo, per rendere comunicazioni sugli sviluppi dell'invasione russa dell'Ucraina.
L'Ue dice di prepararsi all'arrivo di 1 milione di rifugiati ucraini
"Dobbiamo prepararci" all'arrivo di "milioni di rifugiati". Così la commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, arrivando al Consiglio straordinario dei ministri dell'Interno Ue che deve discutere dell'emergenza rifugiati legata all'invasione russa dell'Ucraina.