video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Guerra in Medio Oriente, Biden a Netanyahu: “Ridurre al minimo danni a civili”

Le ultime notizie dalla guerra in Medio Oriente e gli aggiornamenti dell’ultima ora sull’escalation tra Israele, Iran e Libano: news di oggi sul conflitto a Gaza. Continuano i bombardamenti israeliani a Gaza, a Beirut e in Siria. Hezbollah minaccia di colpire Haifa.

21 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti sulla guerra in Libano e sull'escalation tra Israele e Iran: le notizie di mercoledì 9 ottobre sul conflitto in Medio Oriente e a Gaza.

In un discorso rivolto ai cittadini libanesi il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato: "Avete l'opportunità di salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà alla distruzione e alla sofferenza, come vediamo a Gaza. Non deve essere così". Il primo ministro ha quindi invitato la popolazione a liberarsi di Hezbollah. Ed ora nel mirino del leader israeliano ci sarebbero le strutture militari Iran. Il Ministro Gallant: “Il nostro attacco all’Iran sarà letale e a sorpresa".

Il Partito di Dio dal canto suo ha minacciato di intensificare gli attacchi contro Israele, e in particolare contro Haifa, se continuerà a bombardare il Libano. In un comunicato riportato da ‘Le Monde', il movimento afferma che "Haifa e altri luoghi saranno presi di mira dai nostri razzi, così come Kiryat Shmona e Metoula", due località nel nord di Israele, a sud del confine con il Libano.

Intanto proseguono i raid dell'IDF a Beirut, Gaza e anche in Siria. Israele ha bombardato un edificio residenziale di Damasco che era già stato bersagliato due volte nell'ultima settimana. L'attacco ha ucciso nove persone, tra cui un bambino, secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:19

Biden a Netanyahu: “Ridurre al minimo danni a civili”

Nella sua telefonata con Benjamin Netanyahu, Joe Biden "ha affermato il suo ferreo impegno per la sicurezza di Israele" e "ha condannato inequivocabilmente l'attacco missilistico balistico dell'Iran contro Israele il primo ottobre": lo rende noto la Casa Bianca, senza fare alcun riferimento alla preannunciata risposta israeliana ma riferendo che i due leader "hanno concordato di restare in stretto contatto nei prossimi giorni, sia direttamente sia tramite i rispettivi team per la sicurezza nazionale". Sul Libano, Biden ha sottolineato la necessità di un accordo diplomatico per far tornare in sicurezza sia i civili libanesi sia quelli israeliani nelle loro case

A cura di Antonio Palma
22:33

Media: "Netanyahu convoca domani gabinetto sicurezza per risposta a Iran"

Domani il premier israeliano Benjamin Netanyahu convocherà il gabinetto di sicurezza sull'Iran. Lo riferisce Axios, sottolineando che secondo la legge israeliana, il primo ministro ha bisogno di un voto del gabinetto per un'azione militare così significativa, che potrebbe portare a una guerra totale con l'Iran.

A cura di Antonio Palma
22:16

Decollato dal Libano volo con circa 100 italiani

È decollato questa sera dal Libano un secondo volo organizzato dal nostro Ministero degli Esteri con a bordo circa 150 persone fra cui un centinaio di cittadini italiani e i loro familiari di nazionalità libanese, oltre a una ventina di cittadini di vari Paesi europei e più di trenta rifugiati siriani. Quest`ultimi saranno accolti dalla Comunità di Sant`Egidio nell`ambito di un'iniziativa di solidarietà e accoglienza. Con questa operazione il Ministero degli Esteri ha facilitato il rientro di tutti i connazionali che avevano manifestato l`esigenza di lasciare il Libano nei giorni scorsi dopo l'operazione militare israeliana.

A cura di Antonio Palma
21:15

Wsj: "Hamas ordina di ricominciare con attacchi suicidi"

Riprendere gli attacchi suicidi contro Israele: sarebbe  l'ordine di Yahya Sinwar rivelato dal Wall Street Journal. Sinwar, responsabile degli attacchi del 7 ottobre, ha preso il pieno controllo di Hamas durante l'estate, secondo quanto affermano i funzionari dell'intelligence araba, e ha inviato una direttiva a un alto funzionario di riprendere gli attentati suicidi.

A cura di Antonio Palma
21:03

Casa Bianca: "Biden-Netanyahu hanno discusso dell'Iran in una telefonata diretta e produttiva"

"Biden-Netanyahu hanno discusso dell'Iran in una telefonata diretta e produttiva", è il commento che arriva da gli Usa dopo la telefonata tra i due leader in merito alla reazione agli attacchi missilistici iraniani su Israele. Dopo la telefonata a candidata presidenziale Kamala Harris ha detto alla CNN: "Era una chiamata riservata, e non ho alcun annuncio da fare su ciò che è accaduto durante quella chiamata, e non posso riferire di chiamate diplomatiche private ma è stata una chiamata importante".

A cura di Antonio Palma
20:17

L'Idf ordina la chiusura di diversi ospedali nel nord di Gaza

L'Idf ha ordinato la chiusura di diversi ospedali nel nord di Gaza. L'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) ha affermato che centinaia di migliaia di palestinesi e decine di strutture umanitarie sono state colpite dalle ultime evacuazioni forzate dell'esercito israeliano nel nord, nel centro e nel sud della striscia di Gaza. Tra sabato e lunedì sono stati emanati ordini di evacuazione per diverse aree nel nord del territorio palestinese, nonché per alcune zone del centro di Deir al-Balah e del sud di Khan Younis . "Ci sono rischi crescenti che l'accesso umanitario venga ulteriormente limitato, in particolare tra la parte meridionale e quella settentrionale di Gaza", ha avvertito l'Ocha.

A cura di Antonio Palma
20:01

Usa: "Incredibilmente preoccupati per la situazione umanitaria nel nord di Gaza"

Il Dipartimento di Stato Usa ha dichiarato che gli Stati Uniti sono "incredibilmente preoccupati" per la situazione umanitaria nel nord di Gaza e che è necessario avviare  discussioni "urgenti" con Israele. "Se i civili palestinesi fuggissero e venissero colpiti dalle forze israeliane, sarebbe inaccettabile. Ci aspettiamo che il governo di Israele indaghi su questo", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

A cura di Antonio Palma
19:45

Idf: "1.100 attacchi aerei sul sud del Libano in 10 giorni"

L'aeronautica militare israeliana ha lanciato più di 1.100 attacchi aerei nel sud del Libano, in coordinamento con le forze di terra, nell'offensiva in corso contro Hezbollah. Lo riferisce l'Idf ripreso da Times of Israel. L'esercito precisa che i raid sono stati compiuti da jet da combattimento, elicotteri d'attacco e droni. Centinaia di obiettivi infrastrutturali di Hezbollah, compresi i tunnel che l'organizzazione stava utilizzando in preparazione per il raid in territorio israeliano, sono stati distrutti durante l'incursione di terra in Libano, ha riferito l'IDF. Inoltre, l'esercito ha detto che le forze hanno ucciso centinaia di terroristi, tra cui il comandante di Hezbollah della regione di Maroun El Ras.

A cura di Antonio Palma
19:29

Terminata la chiamata tra Biden-Netanyahu

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha parlato con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris per discutere  i piani israeliani per un attacco di ritorsione contro l’Iran. Al momento nulla è emerso della telefonata  ma gli Usa premono perché Israele non attacchi siti nucleari iraniani.

A cura di Antonio Palma
19:15

Hezbollah: "Abbiamo filmato diversi siti militari e civili nel nord di Israele con i droni"

Hezbollah sostiene di aver filmato diversi siti militari e civili nel nord di Israele, tra cui Haifa, usando droni. Il movimento libanese ha pubblicato un video di quello che l'organizzazione sostiene essere un filmato girato da un drone di una serie di siti militari e civili ad Haifa e nella Galilea israeliana.

A cura di Antonio Palma
18:54

Il ministro della Difesa israeliano: "Nostro attacco all'Iran sarà a sorpresa e letale"

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Galant ha assicurato che l'attacco all'Iran sarà "letale, preciso e a sorpresa". "L'attacco iraniano è stato aggressivo ma impreciso, d'altra parte, il nostro attacco sarà mortale, preciso e soprattutto sorprendente. Non capiranno cosa è successo e come è successo, vedranno i risultati", ha affermato il Capo della difesa israeliana durante una visita a una unità dell'intelligence dell'Idf.

A cura di Antonio Palma
18:32

Idf: "Distrutta la base che ha lanciato razzi verso Israele"

Le forze armate israeliane hanno riferito di aver colpito e distrutto la base di lancio in Libano da cui erano partiti i missili che oggi hanno colpito Kyriat Shmona, nel nord di Israele, uccidendo una coppia. Lo rende noto l'Idf affermando inoltre che un incrociatore ha intercettato un drone lanciato dal Libano prima che attraversasse il territorio israeliano.

A cura di Antonio Palma
18:15

Libano: "Le vittime salgono a 2141"

Sono 2.141 le persone uccise e 10.099 quelle rimaste ferite in Libano dall'inizio dell'operazione militare israeliana. Lo ha comunicato il ministero della Salute Pubblica libanese, aggiungendo che soltanto ieri 22 persone sono state uccise e 80 ferite in tutto il Paese.

A cura di Antonio Palma
18:02

Operazione delle forze speciali di Israele nel mercato di Nablus: uccisi 4 palestinesi

Secondo il Ministero della Sanità palestinese, quattro palestinesi sono stati uccisi oggi a Nablus, in Cisgiordania durante operazioni israeliane. Secondo quanto riferito, tra i morti il comandante delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa. Il ministero della Sanità palestinese ha riferito che quattro persone sono state uccise in un tentativo di omicidio nel mercato orientale di Nablus. Tra i morti c'è Issam al-Salaj, comandante di battaglione della Brigata dei Martiri di Al-Aqsa di Fatah.

A cura di Antonio Palma
17:45

Incendi in diverse zone nel nord di Israele a causa della caduta di razzi dal Libano

Incendi in diverse zone nel nord di Israele a causa della caduta di razzi dal Libano. numerose squadre di vigili del fuoco stanno lavorando per spegnere diversi incendi scoppiati a seguito della caduta di razzi nell'Alta Galilea e sulle alture del Golan nelle ultime ore, secondo il servizio di emergenza  israeliano. In particolare le squadre stanno lavorando nel sito di un edificio a Kiryat Shmona, in un'area aperta della città, in un'area aperta alla periferia della foresta di Biriya e in diverse aree nell'area di Safed.

A cura di Antonio Palma
17:16

IDF: "Oltre 90 razzi lanciati in otto minuti su Israele"

Circa 90 razzi sono stati lanciati nell'ultima ora contro l'Alta Galilea, la Galilea occidentale e le alture del Golan meridionale, lo ha riferito l'IDF.  Secondo l'annuncio, i razzi sono stati lanciati in appena otto minuti, tra le 16:41 e le 16:49,alcuni  sono stati intercettati e altri sono atterrati in territorio israeliano. Mercoledì mattina un uomo e una donna sulla quarantina sono stati uccisi a causa dei razzi che hanno colpito Kiryat Shmona, nel nord di Israele.

A cura di Antonio Palma
16:59

Netanyahu: "Iran vuole portare il mondo ai tempi bui, nostra lotta è per il mondo libero e civilizzato"

"C'è solo una forza al mondo che sta combattendo l'Iran in questo momento. C'è solo una forza al mondo che ostacola la conquista dell'Iran. E quella forza è Israele": lo ha detto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu a una delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Principali Organizzazioni Ebraiche Americane presso l'Ufficio del Primo Ministro a Gerusalemme. "Se non combattiamo, moriamo. Ma non è solo la nostra lotta, è la lotta del mondo libero, e direi la lotta del mondo civilizzato", ha detto Netanyahu, concludendo: "Vogliono soggiogare il mondo e riportarlo ai tempi bui".

A cura di Antonio Palma
16:45

Israele risponde a Erdogan: "Dittatore che vende la Turchia ai Fratelli musulmani"

"Nell'anniversario del massacro del 7 ottobre, il mondo libero condanna i criminali di Hamas, mentre il dittatore Erdogan li elogia: ‘Sono combattenti per la libertà che combattono per la Turchia': libertà di stuprare, libertà di uccidere, libertà di profanare cadaveri e bruciare bambini. Recep Tayyip Erdogan vende la Turchia ai suoi alleati della Fratellanza Musulmana e cancella l'eredità di Ataturk" è a durissima dichiarazione del ministro degli Esteri israeliano che su X replica alle parole del presidente turco. Erdogan oggi aveva detto "Israele è un'organizzazione terroristica sionista"

A cura di Antonio Palma
16:30

Mosca: "Hezbollah non ha perso il controllo in Libano"

Nonostante i bombardamenti e le operazioni di terra israeliane in Libano, Hezbollah mantiene la sua forza e le sue capacità organizzative, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Le incursioni dell'esercito israeliano nel territorio libanese "sfociano in scontri violenti con i miliziani di Hezbollah e in perdite significative", ha osservato la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti. "Secondo le nostre valutazioni – ha aggiunto – il partito sciita, inclusa la sua ala militare, non ha perso il controllo e mostra una organizzazione".

A cura di Biagio Chiariello
16:17

Il volantino dell'esercito con la clessidra e la testa del leader di Hamas

L' IDF distribuisce volantini nell'area di Al Mawasi a Gaza, con un messaggio per il leader di Hamas, Yahya Sinwar che ha richiamato i suoi a effettuare attacchi kamikaze

A cura di Biagio Chiariello
16:07

Fuga dai raid in Libano, più di 240mila persone arrivate in Siria

Continua la fuga dal Libano in direzione della Siria. Più di 240.000 persone hanno oltrepassato il confine nelle ultime settimane mentre proseguono nel Paese dei Cedri le operazioni militari israeliane contro Hezbollah. Secondo l'Unhcr circa 241.000 persone hanno attraversato il confine dal Libano alla Siria dall'escalation delle ostilità. Nel 70% dei casi si tratterebbe di cittadini siriani che tornano nel loro Paese.

Più di 180.000 persone hanno oltrepassato il confine da Masnaa, dove cinque giorni fa la strada è stata colpita da bombardamenti israeliani. Le Idf hanno accusato Hezbollah di utilizzare l'area per trasferimenti di armi.

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Il premier libanese: "Prosegue il lavoro per il cessate il fuoco temporaneo"

"Proseguono gli sforzi arabi e internazionali" per "fare pressioni" su Israele e arrivare a un cessate il fuoco "temporaneo" in Libano, dove proseguono le operazioni militari israeliane contro Hezbollah. Lo afferma il premier libanese, Najib Miqati, in una dichiarazione diffusa dall'agenzia Nna.

"Proseguono gli sforzi arabi e internazionali per porre fine all'aggressione israeliana contro il Libano, ma incontrano l'intransigenza israeliana e quello che considera come conquiste e vittorie che ostacolano il successo di questo lavoro", sostiene Miqati nella dichiarazione in cui precisa che "c'è chi può pensare che il lavoro diplomatico si sia interrotto e che esista un'approvazione implicita per Israele che prosegue la sua aggressione, ma si tratta di un'impressione sbagliata".

E, aggiunge, "noi proseguiamo i contatti necessari e gli amici del Libano, di Paesi arabi e stranieri, fanno pressioni per un cessate il fuoco temporaneo in modo da poter parlare delle misure politiche essenziali, in primo luogo l'attuazione integrale della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza Onu", che nel 2006 pose fine ai 34 giorni di guerra tra Israele e Libano.

A cura di Biagio Chiariello
15:45

"Netanyahu ha deciso, nel mirino strutture militari Iran"

Nel lungo vertice notturno, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha preso decisioni chiave sulla risposta da dare all'attacco missilistico iraniano del primo ottobre. Lo riferisce il Times of Israel citando un funzionario iraniano secondo cui l'attenzione di Israele sarebbe rivolta alle strutture militari iraniane, anche se questo – prosegue il giornale – potrebbe cambiare. Anche la tv Kan sostiene che la riunione è stata "una discussione decisiva sulla questione iraniana"

A cura di Biagio Chiariello
15:39

Damasco, militare ucciso e un altro ferito in un raid di Israele

Un membro delle forze di sicurezza siriane è stato ucciso e un altro ferito in un attacco aereo israeliano a est della città di Quneitra, nel Golan siriano. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale di Damasco. Da anni Israele conduce raid contro obiettivi legati all'Iran in Siria, ma ha intensificato gli attacchi dal massacro di Hamas del 7 ottobre 2023.

A cura di Biagio Chiariello
15:24

Beirut, 4 morti in raid Israele su rifugio per sfollati Beirut

Almeno quattro persone sono rimaste uccise e 10 ferite in un attacco israeliano contro un hotel trasformato in rifugio per sfollati a Wardaniyeh, nella regione di Chouf, nel sud del Libano. Lo ha riferito il ministero libanese della Sanità. Un reporter dell'Associated Press in una città vicina ha udito due boom sonici e un'esplosione provenienti da aerei israeliani prima dell'attacco, seguiti da colonne di fumo bianco e nero che si levavano dall'edificio.

A cura di Biagio Chiariello
15:05

Mosca: "Hezbollah ancora organizzato nonostante gli attacchi di Israele"

"Secondo le nostre valutazioni, Hezbollah non ha perso la sua catena di comando e sta dimostrando di essere ancora organizzato". Lo ha detto in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Ancora una volta Israele ha violato gravemente la sovranità della Siria lanciando un attacco missilistico contro un condominio di più piani in una zona densamente popolata di Damasco", ha aggiunto la Zakharova.

"È scandaloso che tali azioni siano letteralmente diventate una pratica di routine applicata alla Siria, al Libano e alla Striscia di Gaza", ha affermato la portavoce, aggiungendo che ciò dimostra il "desiderio di Israele di espandere ulteriormente la geografia dell'escalation armata nella regione".

"Condanniamo fermamente qualsiasi azione violenta volta ad alimentare un fuoco regionale – ha detto ancora – Esprimiamo ancora una volta la nostra solidarietà per tutti coloro che hanno sofferto e le nostre sincere condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime, a coloro che sono morti quest'anno. Siamo favorevoli ad una soluzione politica e diplomatica del conflitto e a un cessate il fuoco tempestivo in Libano, così come nei paesi vicini".

A cura di Biagio Chiariello
14:01

Razzo libanese su Israele causa due morti

Sono morte le due persone, un uomo e una donna sui 40 anni, feriti da un razzo lanciato dal Libano su Kiryat Shmona nel nord di Israele. Lo riferiscono i soccorritori di Magen David Adom, citati da Times of Israel.

A cura di Davide Falcioni
13:49

Tre israeliani feriti da razzi lanciati dal Libano

Tre persone sono state ferite a causa del lancio di circa 40 razzi dal Libano e diretti in Alta Galilea e nella baia di Haifa. Lo rendono noto l'IDF e il Magen David Adom (Mda). L'aeronautica militare israeliana ha riferito di aver intercettato alcuni razzi, mentre altri sono caduti in aree aperte. Tutti e tre i feriti sono stati colpiti da schegge.

A cura di Davide Falcioni
13:14

Erdogan: "Israele è un'organizzazione terroristica sionista"

Immagine

"Israele è un'organizzazione terroristica sionista". A dirlo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp, trasmesso dalla tv di Stato Trt. "Un anno fa, ho affermato che Israele si trovava di fronte alla scelta tra diventare uno Stato o essere un'organizzazione terroristica. Da allora, Israele ha agito come un'organizzazione terroristica sionista, commettendo a Gaza il genocidio più brutale del secolo", ha detto il presidente turco, aggiungendo che esiste il pericolo che il conflitto in cui è coinvolto Israele in Libano e a Gaza si estenda anche ad altri Paesi della regione. "La risposta del nostro vicino Iran, la scorsa settimana, ai crescenti attacchi israeliani ha aumentato più che mai il rischio di un conflitto regionale. Seguiamo molto da vicino queste tensioni, dove quasi ogni giorno viene superata una nuova soglia, e prendiamo tutte le precauzioni per la sicurezza del nostro Stato e della nostra nazione", ha affermato il leader turco.

A cura di Davide Falcioni
12:31

Volantini minacciano il capo di Hamas: "Nessun tunnel è troppo profondo, Sinwar"

"Nessun tunnel è troppo profondo, Sinwar. Chiedi a Sayyed Hassan", si legge nel volantino, in riferimento all'assassinio del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in un bunker sotterraneo. "Non ci sarà alcun posto sicuro sottoterra, né sopra la superficie della Terra, e nulla li proteggerà dall'essere sepolti in profondità nel terreno", recita il testo in arabo. Sui volantini anche le immagini di altri leader assassinati, come il vice leader politico di Hamas, Saleh al-Arouri.

A cura di Davide Falcioni
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views