video suggerito
Diretta

Guerra in Medio Oriente, le notizie in diretta: Iran lancia quasi 200 missili su Israele. Raid dell’IDF su Beirut nella notte

9 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno 180 missili balistici e da crociera sono stati lanciati ieri dall'Iran verso Israele. Sirene d'allarme da Gerusalemme a Tel Aviv, cittadini invitati a recarsi immediatamente nei rifugi. L'attacco è finito dopo circa un'ora: una sola vittima, è un palestinese.

Secondo le Guardie rivoluzionarie iraniane si tratterebbe di una rappresaglia per la recente uccisione del segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, oltre che di quella del vice comandante delle Guardie rivoluzionarie iraniane, il generale Abbas Nilforoushan e dell'ex leader di Hamas, Ismail Haniyeh.

E mentre Teheran afferma: "La nostra azione è conclusa, a meno che Israele non decida di provocare ancora. In questo caso, la nostra risposta sarà più forte e potente", il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, assicura: "L'Iran ha commesso un grosso errore e ne pagherà le conseguenze. Chiunque ci attacca, noi rispondiamo", ha detto ieri, mentre riuniva il proprio gabinetto di sicurezza.

Continuano intanto i raid di Tel Aviv sul Libano: almeno 5 bombardamenti nella notte su Beirut, ieri 55 morti. E sono almeno nove le vittime in un attacco di Israele a scuola "usata da Hamas" a Gaza. In mattina risuonano le sirene in diverse città dell'Alta Galilea.

Video thumbnail
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:01

Idf: "Colpiti siti di produzione armi di Hezbollah a Beirut"

Le forze di difesa israeliane hanno reso noto di avere effettuato una serie di attacchi negli ultimi giorni contro le infrastrutture di Hezbollah situate in tutta Beirut, pubblicando il filmato di uno di questi attacchi. L'esercito ha affermato che i suoi jet da combattimento hanno operato in base a informazioni di intelligence precise per colpire "siti di produzione di armi" e altre infrastrutture terroristiche a Beirut e nei dintorni. Secondo quanto spiegato, sarebbero state prese misure per prevenire danni a civili non coinvolti, compresi avvertimenti anticipati alla popolazione.

A cura di Biagio Chiariello
07:55

USA, segretario Austin: abbiamo "intercettato diversi missili" iraniani 

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha affermato che gli Stati Uniti hanno "intercettato diversi missili" lanciati dall'Iran verso Israele. "Condanniamo questo scandaloso atto di aggressione da parte dell'Iran e invitiamo l'Iran a fermare qualsiasi ulteriore attacco, anche da parte dei suoi gruppi terroristici per procura", ha spiegato in una dichiarazione. "Sono profondamente orgoglioso dell'abilità e del coraggio delle truppe statunitensi che hanno contribuito a salvare vite oggi dall'assalto dell'Iran e che continuano a sostenere la difesa di Israele e a impedire un conflitto in espansione o un'escalation", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
07:35

Ministro Tajani: "Si fermino tutti anche Israele"

"L'Italia chiede al governo dell'Iran e allo stesso primo ministro israeliano Netanyahu di frenare il ricorso alla violenza. Chiede a tutti, assolutamente a tutti, di interrompere la spirale della guerra. In queste ore un missile in più da una parte o dall'altra potrebbe portare questa guerra definitivamente fuori controllo". Lo spiega il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un'intervista al Corriere della Sera commentando l'escalation in Medio Oriente.

"Lavoriamo in maniera convinta per evitare che tutta la regione finisca nell'abisso di una guerra generalizzata, una catastrofe che nessuno sarebbe in grado di controllare, che porterebbe morte e devastazione per anni – prosegue -. La prospettiva nella regione resta quella dei due Stati, quella di Israele in grado di convivere in sicurezza con uno stato palestinese, e di un Libano che resti un paese stabile e un esempio di convivenza tra le varie comunità e religioni". In Libano c'è il contingente italiano.

A cura di Biagio Chiariello
07:26

Nuovo avviso Idf: "Non recarsi in auto a Sud del fiume Litani"

Le forze di difesa israeliane hanno emesso un nuovo avviso, segnalando pesanti combattimenti in corso nel Libano meridionale contro il movimento sciita libanese Hezbollah. "Per la vostra sicurezza personale, vi chiediamo di non viaggiare in auto dalla zona a nord del fiume Litani a sud di esso. L'Idf interromperà i movimenti degli elementi di Hezbollah e impedirà loro di portare a termine i loro attacchi. Questo avviso è in vigore fino a nuovo ordine", si legge.

A cura di Biagio Chiariello
07:23

Danimarca: 2 esplosioni vicino l’ambasciata di Israele a Copenhagen, nessun ferito

La polizia danese ha confermato di aver aperto un'indagine su due esplosioni avvenute in mattina nei pressi dell'ambasciata israeliana a Copenaghen.

"Nessuno è rimasto ferito e stiamo svolgendo le prime indagini sulla scena", hanno fatto sapere le autorità locali in una dichiarazione.

"Si sta indagando su un possibile collegamento con l'ambasciata israeliana, situata nella zona" si legge nella nota della polizia che non da per scontato che l'obiettivo fosse la missione diplomatica. Lo riferisce il Times of Israel citando fonti danesi.

A cura di Biagio Chiariello
07:18

Iran: "Il 90%" dei missili "ha colpito i loro obiettivi"

I media iraniani hanno trasmesso online filmati di quelli che hanno detto essere i missili lanciati. Il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (Irgc) ha affermato che i razzi hanno preso di mira "tre basi" intorno a Tel Aviv e altre postazioni militari israeliane, aggiungendo che "il 90%" dei missili "ha colpito i loro obiettivi".

A cura di Biagio Chiariello
07:11

Israele, suonano sirene in diverse città dell'Alta Galilea

Le sirene di allarme hanno suonato in diverse città dell'Alta Galilea. Tra queste – rende noto il Times of Israel – Beit Hillel, Kiryat Shemona e Dafna.

A cura di Biagio Chiariello
06:47

Idf: "L'attacco iraniano avrà conseguenze, agiremo dove e quando decideremo"

"Proteggeremo i cittadini di Israele, questo attacco avrà conseguenze. Abbiamo piani, agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo". Lo ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari

A cura di Biagio Chiariello
06:43

Hezbollah: "respinte" truppe Israele in città a sud del Libano

Hezbollah afferma di aver affrontato stamattina le forze israeliane che erano entrate nella città libanese meridionale di Odaisseh e di averle respinte. In un messaggio su Telegram citato dai media arabi, la milizia sciita appoggiata dall'Iran scrive di essersi "scontrata" con i soldati di Israele, avergli "inflitto perdite" e averli "costretti a ritirarsi".

Si tratterebbe del primo scontro diretto sul terreno tra Hezbollah e le Forze di difesa israeliane (Idf), negato fino a ieri da entrambe le parti.

A cura di Biagio Chiariello
06:35

Gaza, Israele colpisce a Khan Yunis: "Uccisi 4 familiari di un reporter"

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che aerei da guerra israeliani hanno bombardato stanotte la casa della famiglia del giornalista Ahmed al-Zard uccidendo almeno quattro persone a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo la Wafa le vittime sono il fratello, lo zio e due cugini del reporter, che sarebbe invece rimasto gravemente ferito nell'attacco insieme alla madre e all'altro fratello.

A cura di Biagio Chiariello
06:27

Frammenti di missili lanciati dall'Iran anche sulla Giordania: tre feriti lievi 

Frammenti di missili iraniani lanciati verso Israele sono caduti sulla Giordania, ferendo lievemente tre persone. Lo rende noto il governo di Amman. Sono stati segnalati anche danni e le autorità stanno conducendo una valutazione della situazione, afferma il portavoce governativo Mohammad Momani citato dall'Agenzia di stampa giordana (Petra).

A cura di Biagio Chiariello
06:11

Perché l'Iran ha attaccato Israele

L'Iran ha affermato che l'azione di ieri è stata una rappresaglia per gli attacchi d'Israele delle ultime settimane, che hanno ucciso i leader di Hezbollah, di Hamas e dell'esercito iraniano. Lo riferisce l'Ap. Teheran Ha fatto riferimento al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e al generale della Guardia Rivoluzionaria Abbas Nilforushan, entrambi uccisi in un attacco aereo israeliano la scorsa settimana a Beirut. Ha anche menzionato Ismail Haniyeh, leader di spicco di Hamas che è stato assassinato a Teheran in un presunto attacco israeliano a luglio.

E ha poi fatto sapere che colpirà "tutte le infrastrutture" di Israele se attaccato in risposta ai lanci missilistici d ieri: è la minaccia lanciata dal capo di Stato maggiore dell'esercito di Teheran, il generale Mohammad Bagheri.

A cura di Biagio Chiariello
05:59

Macron condanna Iran, ma "Israele cessi le azioni militari"

Il presidente francese Emmanuel Macron condanna "con la massima fermezza" gli attacchi dell'Iran contro Israele, aggiungendo che la Francia ha "mobilitato" le sue risorse militari in Medio Oriente per contrastare Teheran.

Macron ha poi chiesto che Hezbollah "cessi le sue azioni terroristiche contro Israele e la sua popolazione" e a Israele di "porre fine alle sue operazioni militari il più presto possibile". Lo ha fatto sapere l'Eliseo in un comunicato, aggiungendo che la Francia "organizzerà a breve una conferenza a sostegno del popolo libanese e delle sue istituzioni".

A cura di Biagio Chiariello
05:48

Attacco terroristico alla stazione di Jaffa, ferito un soldato israeliano

L'IDF ha annunciato che un soldato è rimasto gravemente ferito nella sparatoria e nell'attacco con coltello avvenuto ieri nella città israeliana di Jaffa. Nelle due aggressioni si sono contati almeno sei morti e 9 i feriti. I due assalitori che poco prima avevano aperto il fuoco, sono stati "neutralizzati".

Il soldato ferito è stato evacuato per ricevere cure mediche in un ospedale e la sua famiglia è stata informata.

A cura di Biagio Chiariello
05:43

Israele, raid su una scuola a Gaza: 9 morti. Idf: “Era base di Hamas”

Caccia da combattimento di Israele hanno colpito nella notte una scuola nel nord di Gaza, la ‘Muscat e Rimal'. Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano che gli edifici colpiti venivano usati come base operativa da Hamas. L'agenzia di stampa Wafa dà notizia di almeno 9 morti e 20 feriti nel raid, sottolineando che il complesso era diventato riparo per gli sfollati palestinesi.

A cura di Biagio Chiariello
05:35

Israele: "Continuiamo a colpire con forza in Medio Oriente"

Israele ha promesso che nel corso della notte i suoi aerei da combattimento continueranno a colpire "con forza" nelle prossime ore "in Medio Oriente". Lo ha dichiarato in un comunicato il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari. "L'aeronautica militare continua a operare a pieno regime e stanotte continueremo a colpire con forza in medio oriente come facciamo da un anno", ha dichiarato Hagari.

E almeno cinque nuovi attacchi dell'IDF hanno colpito questa notte i sobborghi meridionali di Beirut.

Lo ha dichiarato una fonte della sicurezza libanese: "Almeno cinque attacchi israeliani hanno preso di mira i sobborghi meridionali di Beirut", ha spiegato la fonte (sotto anonimato). I corrispondenti dell'AFP parlano di diverse esplosioni. L'esercito israeliano da parte sua ha dichiarato nelle ultime ore che stava "colpendo obiettivi terroristici di Hezbollah a Beirut".

A cura di Biagio Chiariello
05:28

Il segretario alla Difesa Usa: “Oltraggioso atto di aggressione dell’Iran a Israele”

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha detto di aver parlato con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant dopo lo "scandaloso atto di aggressione" da parte dell'Iran contro Israele.
"Il ministro ed io abbiamo espresso reciproco apprezzamento per la difesa coordinata di Israele contro quasi 200 missili balistici lanciati dall'Iran e ci siamo impegnati a rimanere in stretto contatto", ha scritto Austin in un post su X.

A cura di Biagio Chiariello
05:23

Le ultime notizie sull'attacco dell'Iran a Israele: 200 missili lanciati, tutti intercettati

Immagine

Quasi 200 missili sono stati lanciati dall'Iran verso Israele: quasi tutti sono stati intercettati, anche dalle forze Usa. L'IDF afferma di non aver ricevuto segnalazioni di feriti, ma si ha la notizia di un decesso: è un palestinese.

Teheran si dice in stato di guerra e minaccia di "ridurre in cenere Tel Aviv. È la nostra risposta all'uccisione di Nasrallah,. E fa sapere di aver chiuso lo spazio aereo. Il premier Netanyahu avverte: "L'Iran ha fatto un grande errore e pagherà per questo, ci saranno conseguenze".

Vertice d'urgenza a Palazzo Chigi, il governo italiano: "Evitare ulteriori escalation". Macron: "Francia ha mobilitato forze contro minaccia Iran".

Proseguono gli attacchi israeliani in Libano, almeno 5 bombardamenti nella notte su Beirut. Metà dell'arsenale di Hezbollah sarebbe stato distrutto dai raid israeliani sul Libano, secondo media Usa.

A cura di Biagio Chiariello
9 CONDIVISIONI
1072 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views