video suggerito
Diretta

Guerra Israele – Libano, news in diretta, Gallant: “Attacco a Iran sarà preciso e letale”, Biden a Netanyahu: “Ridurre perdite civili”

0 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti sulla guerra in Libano e sull'escalation tra Israele e Iran: le notizie di giovedì 10 ottobre sul conflitto in Medio Oriente e a Gaza.

Il premier israeliano Netanyahu ha deciso la risposta all'attacco missilistico dell'Iran del primo ottobre. "Se non combattiamo l'Iran, moriamo. Ma non è solo la nostra lotta, è la lotta del mondo libero contro chi vuole soggiogarlo e riportarlo ai tempi bui". Ha quindi invitato la popolazione a liberarsi di Hezbollah. Ed ora nel mirino del leader israeliano ci sarebbero le strutture militari Iran. Il Ministro Gallant: “Il nostro attacco all’Iran sarà letale e a sorpresa".

Almeno 15 persone sono state uccise in un attacco israeliano all'ospedale Al-Yemen Al-Saeed, nel campo profughi di Jabaliya, a Gaza. Bombe anche sulla Siria, colpite forniture mediche. Più di 1.100 raid israeliani solo sul Libano meridionale in 10 giorni.

Intanto gli USA si dicono convinti che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia vivo e che probabilmente si nasconda in un tunnel di Gaza, vicino agli ostaggi israeliani.

Guerra Israele, ultime notizie in diretta sull'escalation in Iran e Libano:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:19

Biden-Netanyahu in stretto contatto nei prossimi giorni

Nella sua telefonata di ieri con Benjamin Netanyahu, il presidente Joe Biden "ha affermato il suo ferreo impegno per la sicurezza di Israele" e "ha condannato inequivocabilmente l'attacco missilistico balistico dell'Iran contro Israele il primo ottobre": lo rende noto la Casa Bianca, senza fare alcun riferimento alla preannunciata risposta israeliana ma riferendo che i due leader "hanno concordato di restare in stretto contatto nei prossimi giorni, sia direttamente sia tramite i rispettivi team per la sicurezza nazionale".

A cura di Biagio Chiariello
08:04

Idf annuncia: "Eliminati due comandanti di Hezbollah"

L'esercito israeliano (Idf) ha "eliminato" la notte scorsa due comandanti di Hezbollah ed ha colpito "diversi depositi di armi nell'area di Dahieh, a Beirut, e depositi di armi e altre infrastrutture terroristiche nel sud del Libano": lo rende noto l'Idf su Telegram.
I comandanti uccisi sono Ahmad Moustafa al-Haj Ali, che guidava il Fronte Houla del movimento filo-iraniano, e Mohammad Ali Hamdan, capo dell'unità anticarro di Hezbollah nell'area di Meiss El Jabal.

A cura di Biagio Chiariello
07:41

Un soldato israeliano ucciso in Libano, il bilancio sale a 12

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato oggi che un soldato è morto ieri durante i combattimenti con Hezbollah nel sud del Libano, aggiornando a 12 il bilancio dei militari caduti nell'offensiva di terra lanciata da Israele contro la milizia sciita appoggiata dall'Iran.
La vittima è il riservista 36enne Ronny Ganizate, specificano le Idf aggiungendo che un altro soldato è rimasto gravemente ferito nello stesso incidente. Hezbollah da parte sua afferma di aver ucciso almeno 25 soldati israeliani dall'inizio dei combattimenti sul terreno in Libano.

A cura di Biagio Chiariello
07:26

Attacco a campo profughi Jabaliya a Gaza: 47 morti

Almeno 47 persone sono state uccise in un attacco israeliano all'ospedale Al-Yemen Al-Saeed nel campo profughi di Jabaliya a Gaza. Lo rende noto il ministero della Salute palestinese citato da Al Jazeera online, secondo cui l'ospedale colpito ospita famiglie sfollate che vivono in tende.

A cura di Biagio Chiariello
06:47

Biden a Netanyahu: "Serve accordo diplomatico Libano per rientro civili loro case"

Nel corso della telefonata con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente Usa Joe Biden ha sottolineato "la necessità di un accordo diplomatico per riportare in sicurezza i civili libanesi e israeliani nelle loro case su entrambi i lati della Linea Blu". E' quanto si legge in una nota della Casa Bianca.

A cura di Biagio Chiariello
06:27

Gaza, un giornalista ucciso e un altro ferito da Israele

Muhammad Al-Tanani, cameraman della TV Al-Aqsa, è stato sepolto ieri pomeriggio dai colleghi dell'ospedale Al-Ahli di Gaza City,. In un comunicato, l'ufficio stampa di Hamas ha definito la sua morte un “crimine odioso" e ha accusato l'esercito israeliano di essere "pienamente responsabile", senza fornire dettagli sulle circostanze della sua morte.

La tv all news Al-Jazeera ha riferito da parte sua che uno dei suoi cameramen, Fadi al-Wahadi, era stato ferito dal fuoco israeliano nel nord di Gaza, diventando "il secondo giornalista di Al-Jazeera ad essere ferito in un attacco israeliano questa settimana" nel territorio palestinese in guerra. Secondo un giornalista dell'AFP sul posto, Wahadi è stato ferito da un proiettile a Jabalia, a nord di Gaza City, mentre copriva la operazioni militari israeliane. Le sue condizioni sono “critiche”.

A cura di Biagio Chiariello
06:15

Guerra Israele-Libano, news di oggi in diretta sul conflitto in Medio Oriente

Immagine

L'esercito israeliano ha effettuato un attacco nella provincia di Homs, nella parte centrale della Siria. L'operazione ha preso di mira un'area industriale nella città di Hassia, circa 30 chilometri a sud della città di Homs, ha specificato l'agenzia di stampa statale Sana, aggiungendo che le prime informazioni indicano che l'attacco ha preso di mira una fabbrica di automobili provocando danni materiali.

Nella sua telefonata con il premier israeliano Netanyahu, alla quale si è unita la vicepresidente Kamala Harris, il presidente americano Biden, tra l'altro, ha "sottolineato la necessità di un accordo diplomatico per far tornare in sicurezza sia i civili libanesi che quelli israeliani alle loro case su entrambi i lati della Linea Blu".

L'Aereonautica israeliana ha eseguito più di 1.100 raid aerei sul Libano meridionale negli ultimi 10 giorni, da quando cioè si è intensificata l'offensiva militare dello Stato ebraico contro Hezbollah.

Almeno 15 persone sono state uccise in un attacco israeliano all'ospedale Al-Yemen Al-Saeed nel campo profughi di Jabaliya a Gaza.Gaza, i morti sono oltre 42.000

A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views