video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Le notizie del 21 dicembre sulla guerra tra Israele e Hamas

23 CONDIVISIONI

Le notizie del 21 dicembre sulla guerra tra Israele e Hamas. Il gruppo islamista ha rifiutato la proposta israeliana sulla una tregua e non accetterà un accordo fino a quando la pausa dei combattimenti non sarà effettiva. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti dell'intelligence egiziana.

Secondo quanto riferito, l'offerta di Tel Aviv prevedeva una settimana di tregua in cambio di 40 ostaggi. L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unhchr) ha affermato di aver ricevuto informazioni "inquietanti" secondo cui le Forze di difesa israeliane (Idf) avrebbero ucciso sommariamente almeno 11 uomini palestinesi davanti ai loro familiari a Gaza.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:03

Usa "Biden in contatto con nostro team per risoluzione Onu'"

Joe Biden "è in contatto con il nostro team di sicurezza nazionale, compresa la squadra che è al Palazzo di Vetro, su come stanno approcciando la cosa". Lo ha detto il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, parlando del testo della risoluzione, che ormai si negozia da giorni al Consiglio di Sicurezza nel tentativo di ottenere che gli Usa non la blocchino con il veto, per la sospensione dei combattimenti e l'aumento degli aiuti umanitari a Gaza. Al momento la disputa è incentrata sulla formulazione che ridurrebbe la possibilità di Israele di ispezionare gli aiuti che arrivano a Gaza.

Alla domanda su come un possibile nuovo veto Usa ad una risoluzione su Gaza per questa questione si rifletterebbe sull'immagine dell'amministrazione Biden, Kirby ha risposto: "non anticipiamo i tempi, non c'è al momento una risoluzione da votare e stiamo ancora lavorando con i nostri partner su come debba essere il linguaggio. È importante per noi ovviamente – ha detto ancora parlando al briefing – che la situazione umanitaria a Gaza sia affrontata". "Non mi metterò a negoziare il linguaggio da questo podio", ha poi concluso ribadendo però che per Washington sarebbe inaccettabile dare solo all'Onu la responsabilità del controllo sugli aiuti. "Israele ha avuto, in modo comprensibile, un ruolo nei controlli, un ruolo che chiave che noi comprendiamo, rispettiamo e credo che lasceremo", ha affermato.

A cura di Eleonora Panseri
22:43

Hamas pubblica video su 3 ostaggi poi trovati morti da Israele

Hamas ha pubblicato un video con le immagini di tre ostaggi i cui corpi sono stati poi recuperati dall'esercito nei giorni scorsi. Si tratta di Elia Toledano (28 anni), Ron Sherman e Nik Beizer, entrambi soldati di 19 anni. Tutti rapiti nell'attacco del 7 ottobre: il primo al festival musicale di Reim, gli altri presi in una base. Nella didascalia del video diffuso su Telegram, Hamas ha sostenuto: "abbiamo provato a tenerli in vita, ma Netanyahu ha insistito a ucciderli". I media israeliani – che non hanno diffuso il video – lo hanno definito di "propaganda".

A cura di Eleonora Panseri
22:25

A Gaza kamikaze di Hamas si fa esplodere, soldati illesi

Per la prima volta dall'inizio della guerra l'esercito ha reso noto che un kamikaze si è lanciato contro soldati. Secondo quanto riferisce il quotidiano Yediot Ahronot, nelle vicinanze dell'ospedale Indonesiano, nel settore nord della Striscia, un uomo di circa 60 anni ha ignorato gli avvertimenti dei soldati, si è avvicinato a loro ed ha subito attivato un corpetto esplosivo. L'uomo è rimasto ucciso, mentre i soldati sono rimasti illesi. Secondo il giornale, l'esercito prende in considerazione la possibilità che Hamas abbia organizzato altri-uomini bomba da utilizzare contro le forze di terra.

A cura di Eleonora Panseri
22:11

Israele: uccisi oltre 2.000 terroristi dopo fine tregua

Dalla fine della tregua a Gaza, le forze israeliane hanno eliminato "oltre 2.000 terroristi" di Hamas. "Ciò è avvenuto dal cielo, dal mare e da terra", ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. Artificieri militari, ha aggiunto, hanno fatto esplodere il ‘Quartiere dei dirigenti' politici e militari di Hamas: "Abbiamo distrutto quella vasta rete di tunnel, una struttura di terrorismo strategico realizzata da Hamas nel centro della città di Gaza". Intanto a Khan Yunis, nel settore sud della Striscia, cinque brigate dell'esercito sono impegnate in combattimenti contro Hamas, "in particolare sotto il livello terrestre".

A cura di Eleonora Panseri
21:48

Brigate Qassam: "Uccisi 11 soldati israeliani"

Le Brigate Qassam hanno comunicato su Telegram di aver colpito una forza speciale israeliana nell'area di al-Tuwam, a nord di Gaza City, e di aver ingaggiato uno scontro armato con mitragliatrici pesanti. Nello scontro, secondo il braccio armato di Hamas, almeno 11 soldati delle forze speciali israeliane sarebbero stati uccisi.

A cura di Eleonora Panseri
21:27

Ganz: "Non fermeremo attacchi fino restituzione ostaggi"

Israele non ha intenzione di fermare i combattimenti a Gaza finchè non saranno restituiti gli ostaggi, e "finché non cambieremo la realtà nel sud e anche nel nord". Lo dice l'ex ministro della Difesa ed esponente del gabinetto di guerra israeliano, Benny Gantz, durante una visita al quartier generale di due divisioni dell'IDF che operano nella Striscia di Gaza. "L'operazione a Gaza continua e il danno a Hamas si sta aggravando, e continuerà nella profondità del territorio e in diverse fasi", ha detto.

A cura di Eleonora Panseri
21:27

Fonte Israele: "Nessun negoziato ma visti esponenti del Qatar"

"Al momento non abbiamo negoziati me c'è qualche progresso nel fatto che abbiamo incontrato per due volte esponenti del Qatar già la scorsa settimana e abbiamo chiarito a tutti, in Israele e fuori, che è tempo di rinnovare la definizione di una nuova struttura per la liberazione degli ostaggi". Lo ha detto una fonte ufficiale israeliana in un briefing con la stampa estera".

A cura di Ida Artiaco
21:00

Anp: "Celebrazioni natalizie limitate ai riti religiosi"

Il consiglio dei ministri dell'Autorità palestinese ha annunciato che, in accordo con “le direttive del presidente Mahmoud Abbas e previa consultazione con le chiese cristiane, è stato deciso di limitare quest'anno le celebrazioni del Natale ai riti religiosi".

Secondo l’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, “si terranno preghiere per le anime dei martiri e per rafforzare l’unità alla luce di ciò a cui è sottoposto il nostro popolo: una guerra di genocidio che non si vedeva nella storia dalla seconda guerra mondiale”.

A cura di Eleonora Panseri
20:45

Esercito israeliano distrugge moschea a Gaza City

L'esercito israeliano ha fatto saltare in aria una moschea nel quartiere Remal di Gaza City, dopo averla occupata per un mese. In un filmato pubblicato dall'Idf si vede un soldato che cammina sulle macerie prima di fermarsi all'apertura di un presunto tunnel. "Questo tunnel aveva scale e ascensore", dice il militare rivolto alla telecamera. “È stato utilizzato dai leader di Hamas”.

A cura di Eleonora Panseri
20:20

Hezbollah: "Spari su civili israeliani dopo uccisione di una donna libanese"

Gli Hezbollah hanno rivendicato un attacco contro abitazioni civili della cittadina israeliana di Metulla lungo la linea di demarcazione tra Libano e Israele. Lo riferisce la tv al Manar secondo cui il Partito di Dio ha preso di mira case di civili anche in un'altra località israeliana di fronte alla cittadina libanese di Aitarun.

"Si tratta di attacchi coerenti con la nostra decisione di rispondere alle aggressioni israeliane contro la nostra gente e le nostre cittadine", si legge nel comunicato di Hezbollah. Stamani un'anziana donna libanese era stata uccisa e suo marito era rimasto ferito in un bombardamento israeliano nel sud del Libano, nei pressi di Marun ar Ras. I vertici di Hezbollah hanno più volte affermato che a ogni uccisione di civili libanesi, il movimento armato risponderà prendendo di mira civili israeliani.

A cura di Eleonora Panseri
19:55

Brigate Al Qassam: "Tre ostaggi israeliani uccisi dalle armi di Tel Aviv"

Le brigate Al Qassam sostengono che tre ostaggi, l'israelofrancese Elia Tolidano, Ron Sherman e Nik Beizer, siano stati uccisi dalle armi dell'Idf. "Nonostante i nostri sforzi per mantenerli in vitta – scrivono – Netanyahu insiste nell'eliminarli".

A cura di Eleonora Panseri
19:27

Ivanka Trump e Jared Kushner a Kfar Aza. Idf mostra video dei massacri di Hamas

Immagine

Ivanka Trump, figlia dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald, e suo marito Jared Kushner, ex consigliere del leader repubblicano, sono in Israele per una visita di solidarietà. In mattinata i due hanno visitato il Kibbutz Kfar Aza, uno dei più colpiti durante l'assalto di Hamas del 7 ottobre. La visita è stata guidata dal presidente della Knesset Amir Ohana e alla coppia è stata mostrata una compilation creata dall'Idf con vari filmati degli attacchi del 7 ottobre. Lo riporta il Jerusalem Post.

A cura di Eleonora Panseri
18:50

Hamas: "Settimane di tregua non sufficienti per accordo su ostaggi"

Ghazi Hamad, fra i leader di Hamas, ha affermato che il movimento islamico non è interessato a liberare gli ostaggi in cambio di pause, fossero anche di settimane, nei combattimenti, perché Israele continuerebbe la guerra in seguito. "Alcune persone cercano una piccola pausa, una pausa qua e là per una settimana, due settimane, tre settimane. Ma vogliamo fermare l’aggressione completamente”, ha spiegato ad Al Jazeera.

“Perché penso che Israele sfrutterà la carta degli ostaggi e poi inizierà un nuovo ciclo di uccisioni di massa e massacri contro il nostro popolo. Penso che non staremo a questo gioco”, ha detto ancora Hamad, aggiungendo che Hamas in futuro effettuerà altri attacchi simili a quelli del 7 ottobre fino alla distruzione di Israele.

A cura di Eleonora Panseri
18:25

Idf: "Preso il controllo di Shujaia e arrestati terroristi"

L'esercito ha annunciato di aver preso il controllo di Shujaia, nel nord est di Gaza City, ritenuta una roccaforte di Hamas. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui le forze della 36/a Divisione hanno distrutto "le capacità di Hamas" nell'area e hanno arrestato "molti terroristi, compreso un comandante di compagnia che ha partecipato al massacro del 7 ottobre". Preso anche il Comando centrale – secondo la stessa fonte – del Battaglione Shujaia di Hamas.

A cura di Eleonora Panseri
18:02

Netanyahu: "Per Hamas non c'è scelta, o morire o arrendersi"

La scelta per Hamas è questa: resa, o morte. Non c'è e non ce ne sarà un'altra". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in un video su X.

"Dopo la eliminazione di Hamas faremo in modo che Gaza non minacci più Israele: non sarà Hamastan nè Fatahstan", ha aggiunto escludendo di nuovo la presenza dell'Autorità nazionale palestinese, di cui Fatah è la componente politica principale. Il premier ha ribadito che si "continuerà fino al raggiungimento degli obiettivi: la fine completa di Hamas e la liberazione degli ostaggi".

A cura di Eleonora Panseri
17:42

Egitto: "Attacchi al confine per impedire arrivo degli aiuti a Gaza"

Fonti della sicurezza egiziana e della Mezzaluna rossa hanno dichiarato che i bombardamenti israeliani sul confine di Karem Abu Salem hanno provocato danni anche dalla parte egiziana del valico, che si trova tra Egitto, Israele e la Striscia di Gaza e che lo scopo di questi attacchi non sarebbe tanto quello di eliminare esponenti di Hamas quanto quello di ostacolare l'invio degli aiuti nella Striscia.

Secondo le fonti, anche alcune strade sono state danneggiate davanti al valico di Rafah, sebbene ciò non abbia impedito l'ingresso degli aiuti nella Striscia di Gaza, che avevano già varcato il confine. I raid aerei israeliani hanno bombardato il valico di frontiera di Kerem Abou Salem provocando la cessazione delle procedure di ispezione e l'invio degli aiuti dal valico, prendendo di mira gli edifici che ospitano gli uffici amministrativi e hanno provocato l'arresto del passaggio dei camion che trasportavano aiuti umanitari, alimentari e medici a Gaza.

Le vittime dell'attacco sarebbero quattro lavoratori del terminal, compreso il manager della parte palestinese. In ogni caso il valico è in questo momento inutilizzabile a meno che le strutture non vengano riparate in tempi brevi. Entrambe le fonti hanno aggiunto che i danni si sono verificati al valico di frontiera sul lato egiziano a causa delle schegge derivanti dai bombardamenti israeliani nella zona.

"Israele è responsabile di aver fermato l'ingresso degli aiuti dal valico di Kerem verso Gaza" – hanno detto le fonti -, ritenendo che ciò sia stato fatto deliberatamente a causa della pressione israeliana per fermare l'ingresso degli aiuti nella Striscia.  Secondo le fonti, sono state danneggiate anche alcune strade davanti al valico di Rafah, sebbene a quel terminal sia continuato il passaggio degli aiuti, che attualmente si trovano sul lato palestinese del valico.

A cura di Eleonora Panseri
17:15

Herzog: "Onu ha fallito nel fornire aiuti umanitari a Gaza"

"Purtroppo, a causa del fallimento decisivo delle Nazioni Unite, non riescono a far arrivare più di 125 camion al giorno". Lo ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog in un incontro con il presidente del Senato francese, Gerard Larcher, in visita in Israele.

“Oggi sarebbe possibile fornire tre volte la quantità di aiuti umanitari a Gaza, se l’Onu, invece di lamentarsi tutto il giorno, facesse il suo lavoro”, ha aggiunto. Da parte loro, le Nazioni Unite sostengono che la campagna militare israeliana in corso ha reso troppo difficile e pericoloso fornire regolarmente aiuti all’interno di Gaza.

A cura di Eleonora Panseri
16:49

 Israele: "A Gaza uccisi 4 comandanti di brigata di Hamas"

Secondo quanto ha riferito il portavoce militare di Israele in un post su X, sarebbero stati uccisi quattro di sette comandanti di brigata di Hamas. Il messaggio, in arabo, è accompagnato dalle loro fotografie.

Nel breve testo il portavoce consiglia ai tre comandanti rimanenti di arrendersi "o di prepararsi ad incontrare" quelli morti in combattimento e aggiunge che la casa del comandante più alto in grado è stata ispezionata e che vi sono stati trovati anche documenti di carattere personale.

A cura di Eleonora Panseri
16:37

Media: "Idf demolisce un cimitero a Gaza, cadaveri schiacciati"

Bulldozer delle forze di occupazione israeliane hanno demolito il cimitero di Sheikh Shaban nel quartiere di as-Saha, nella parte orientale di Gaza. "I cadaveri appaiono dissotterrati e schiacciati sotto i bulldozer – scrive Al Jazeera – Non è la prima volta che le forze di occupazione demoliscono i cimiteri, distruggendo tombe, riesumando i cadaveri e poi mutilandoli. Parti dei cadaveri, compresi quelli di bambini, sono chiaramente visibili nell'area".

A cura di Eleonora Panseri
16:10

Idf: "Ampliate operazioni di terra al centro di Gaza"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano di aver ampliato le proprie operazioni di terra nella zona centrale della Striscia di Gaza, con la 99esima divisione che sta effettuando un'operazione nelle aree a Sud di Gaza CIty. Secondo l'Idf, la 99esima divisione ha manovrato in nuove aree del centro di Gaza, per stabilire un "controllo operativo" tra Gaza City e i cosiddetti campi centrali – i campi profughi del centro di Gaza.

Durante l'operazione, la 179esima brigata corazzata di riserva e la 646esima brigata paracadutisti di riserva hanno ucciso membri del battaglione Nuseirat di Hamas e distrutto le infrastrutture del gruppo palestinese, compresi tunnel e depositi di armi.

A cura di Eleonora Panseri
15:58

Israele: "Completata operazione nella zona sud di Gaza City"

L'esercito ha completato l'operazione nell'area sud di Gaza City contro il Battaglione Nuseirat di Hamas ed ha allargato le sue azioni nel centro della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare spiegando che "sono stati eliminati centinaia di terroristi e trovate armi in bambole per bambini nell'area di Bakshi", sobborgo della zona sud di Gaza City. Trovate anche – ha proseguito l'esercito – "postazioni di lancio dei razzi, esplosivi, motociclette" sono stati distrutti "imbocchi di tunnel, alcuni dei quali dotati di importanti strutture di acqua e elettricità".

A cura di Eleonora Panseri
15:37

Consiglio Onu su Gaza alle 22: rischio nuovo rinvio a voto sulla risoluzione

Si rischia il terzo rinvio di fila del voto sulla risoluzione Onu per Gaza. Dal programma quotidiano del Consiglio di sicurezza, infatti, emerge che la riunione sul Medio Oriente è prevista alle 16 ora di New York, le 22 in Italia, e non è neanche il primo punto in agenda. P

rima è prevista una discussione sul Libano, quindi un punto sui rapporti tra l'Onu e l'Unione africana, infine la situazione a Gaza. Per domani, zl momento, non c'è nessuna riunione del Consiglio in agenda.

A cura di Eleonora Panseri
15:15

Hamas e Hezbollah rivendicano attacchi nel sud e nord di Israele

Il braccio armato delle Brigate al Qassam di Hamas rivendicata le raffiche di razzi lanciati contro Israele nelle ultime ore, affermando che hanno preso di mira Tel Aviv. Nel nord, Hezbollah ha rivendicato la responsabilità di quelli che definisce tre attacchi diretti nel nord di Israele, dopo che missili anticarro sono stati lanciati contro civili, ferendone due.

A cura di Eleonora Panseri
14:40

Circa 30 razzi da Gaza verso Tel Aviv e centro Israele

È stata una salva di circa 30 razzi quella lanciata da Hamas da Gaza contro Tel Aviv e il centro di Israele: la maggiore delle ultime volte. Lo hanno riferito i media israeliani secondo cui alcuni detriti dei razzi intercettati sono caduti in zone popolate. Non si segnalano al momento – secondo le stesse fonti – danni rilevanti a cose o persone.

A cura di Eleonora Panseri
14:15

Giordania: "Consiglio di sicurezza Onu approvi risoluzione su Gaza"

Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi ha esortato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a votare una risoluzione per una tregua nel conflitto a Gaza, avvertendo che una mancata approvazione della stessa significherebbe applicare “pericolosi doppi standard ”.

L'organismo dell'Onu dovrebbe oggi sulla pausa delle ostilità durante la guerra e sulla consegna degli aiuti necessari alla Striscia di Gaza, dopo diversi tentativi falliti di concordare il testo della risoluzione. Safadi ha affermato che la bozza di risoluzione si concentra sull’accelerazione dell'invio di aiuti che, secondo Amman, Israele sta ostacolando per impedire l’arrivo di aiuti salvavita.

A cura di Eleonora Panseri
13:36

Sirene d'allarme anti razzi a Tel Aviv e nel centro di Israele

Le sirene di allarme anti razzi da Gaza sono tornate a risuonare a Tel Aviv e nel centro di Israele mandando la gente nei rifugi. Lo ha constatato l'Ansa sul posto. In aria si sono udite numerose esplosioni dovute all'intercettazioni dei razzi da parte dell'Iron dome. I media hanno riferito di una forte salva di razzi partiti dalla Striscia. L'ultimo allarme in città era stato due giorni fa.

A cura di Davide Falcioni
13:16

Hamas: "Nessuno scambio di prigionieri senza la fine dell'aggressione israeliana"

Nessun dialogo sugli accordi di scambio di prigionieri se non dopo la fine dell'"aggressione" israeliana. Lo hanno sostenuto in un comunicato Hamas e le fazioni palestinesi a Gaza, secondo quanto riferito dai media israeliani, tra cui Haaretz.

A cura di Davide Falcioni
11:41

OMS: "Nel nord di Gaza non ci sono più ospedali funzionanti"

Nel nord della Striscia di Gaza non c'è più alcun ospedale funzionante a causa della mancanza di personale, carburante e medicinali. Lo rivela l'Organizzazione mondiale della sanità. In un incontro con i giornalisti a Gerusalemme collegato dalla Striscia, Richard Pepperkorn, rappresentante dell'Oms a Gaza, ha detto: "Attualmente non ci sono più ospedali nel nord che funzionino. L'ultimo rimasto era Al-Ahli, ma adesso è al minimo della sua funzionalità".

A cura di Davide Falcioni
11:19

Egitto: si tratta lo scambio di un ostaggio ogni 10 detenuti palestinesi

I mediatori egiziani, impegnati nelle trattative per arrivare a una tregua tra Israele e Hamas, hanno spiegato che "è ancora sul tavolo" la possibilità di raggiungere lo scambio tra un ostaggio ogni dieci detenuti palestinesi. Lo hanno riferito funzionari di Hamas in un'intervista al quotidiano Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah. Secondo le fonti, prima di dare la sua approvazione definitiva Israele vuole vedere le richieste di Hamas, compresi i nomi dei prigionieri che l'organizzazione vuole vengano rilasciati come parte dell'accordo.

A cura di Davide Falcioni
10:42

Ripreso il lancio di razzi su Israele dalla Striscia di Gaza

Dopo quasi due giorni di relativa calma, le sirene di allarme anti razzi da Gaza sono tornate a risuonare nelle comunità israeliane a ridosso della Striscia, in particolare a Nirim. Lo ha fatto sapere l'esercito. La pausa nel lancio di razzi è stata la più lunga di tutta la guerra, escluso il periodo della tregua.

A cura di Davide Falcioni
23 CONDIVISIONI
996 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views