video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Le notizie del 15 dicembre sulla guerra tra Israele e Hamas

28 CONDIVISIONI

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso per errore tre ostaggi di Hamas. Israele e Usa sempre più ai ferri corti sulla guerra a Gaza. Casa Bianca: "Tutelare i civili e passare a una nuova fase". La replica: "La guerra ad Hamas sarà lunga, non potrà durare pochi mesi. E alla fine vinceremo", afferma il ministro della Difesa israeliano Gallant.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:25

Governo Hamas: "A Gaza 18.800 palestinesi uccisi"

Il governo palestinese di Hamas ha reso noto che le operazioni militari israeliane nella striscia di Gaza hanno fatto 18.800 morti dall'inizio della guerra il 7 ottobre. I palestinesi morti, uccisi in maggioranza in attacchi aerei, sono per il 75% dei bambini (8.000) e delle donne (6.200), ha precisato in un comunicato l'ufficio stampa di Hamas, che stima a 7.500 il numero dei dispersi nel 70esimo giorno della guerra con Israele.

A cura di Biagio Chiariello
22:04

Il primo ministro qatarino, Mohammed bin Jassim Al Thani:"La mediazione non è semplice"

"La mediazione non è semplice. Speriamo di salvare vite umane, mettere fine al conflitto e prevenire un disastro  umanitario". A dichiararlo – commentando le notizie sulla ripresa dei  contatti per un accordo tra Israele e Hamas – è stato il primo ministro qatarino, Mohammed bin Jassim Al Thani. A riferirne sono i media israeliani.

A cura di Biagio Chiariello
21:15

Netanyahu: "Israele intera questa sera piange"

"Una tragedia insopportabile. Israele intero piange questa sera". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu ricordando i tre ostaggi uccisi dai soldati israeliani per "un tragico errore" a Gaza. "Il mio cuore va alle famiglie in lutto in questo loro difficile momento". Intanto è stato reso noto il nome del terzo ucciso: si tratta di Alon Lulu Shamriz di 26 anni del kibbutz Kfar Aza.

A cura di Susanna Picone
20:41

Von der Leyen: "Sostegno alla soluzione dei due Stati per israeliani e palestinesi"

UrsulaVon der Leyen ha ribadito il sostegno dell'Unione europea alla soluzione dei due Stati per israeliani e palestinesi, affermando che "non può esserci pace" a meno che tale accordo non sia sul tavolo. Ursula von der Leyen, parlando in una conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Europeo, ha affermato che esiste un "consenso crescente" su come l'UE dovrebbe affrontare "il giorno dopo" la fine del conflitto. Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, ha anche discusso di come l'Ue potrebbe offrire "un aiuto operativo per rafforzare l'Autorità palestinese", affinché possa essere in una posizione "in cui possa essere un potere credibile e legittimo, non solo un potere amministrativo ma anche un potere politico".

A cura di Susanna Picone
20:10

Al Jazeera: "Ucciso il nostro Abudaqa a Khan Younis"

Samer Abudaqa di Al Jazeera ucciso in un attacco israeliano a Khan Younis. Lo rende noto la stessa Al Jazeera, che denuncia: "Le forze israeliane hanno impedito alle squadre mediche di raggiungerlo immediatamente".

A cura di Biagio Chiariello
19:57

Israele: "3 ostaggi uccisi per un tragico errore a Gaza"

Israele ha ucciso "per un tragico errore" tre ostaggi durante i combattimenti a Shujaia nel centro della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari spiegando che i soldati li hanno scambiati per sospetti ed hanno sparato. Probabilmente – ha aggiunto – i tre si erano o liberati o erano rimasti incustoditi durante i combattimenti.

A cura di Biagio Chiariello
19:24

Lufthansa riprenderà i voli con Tel Aviv dall'8 gennaio

Dall'8 gennaio 2024 le compagnie aeree del gruppo Lufthansa prevedono di riprendere i voli per Tel Aviv. In una prima fase, Lufthansa Airlines offrirà inizialmente quattro voli settimanali da Francoforte e tre voli settimanali da Monaco di Baviera, ha reso noto la compagnia aerea tedesca. Austrian Airlines prevede otto collegamenti settimanali e Swiss cinque voli settimanali. In questa prima fase le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa offriranno quindi un totale di 20 collegamenti settimanali da e per Tel Aviv. Ciò corrisponde a circa il 30% dell'orario di volo regolare. Verranno utilizzati aerei della famiglia Airbus A320. L'orario dei voli sarà pubblicato lunedì 18 dicembre. A partire da questa data sarà possibile prenotare i voli. Lufthansa Group Airlines ha sospeso i suoi voli di linea da e per Tel Aviv il 9 ottobre. Anche i voli per Beirut, che erano stati sospesi, sono stati ripresi oggi, 15 dicembre, da Lufthansa, Swiss ed Eurowings. "Il Gruppo Lufthansa continua a monitorare da vicino la situazione della sicurezza in Israele ed è in stretto contatto con le autorità locali e internazionali"

A cura di Biagio Chiariello
18:04

Houthi rivendicano un attacco a due navi dirette in Israele

Il governo yemenita degli Houthi, sostenuto dall'Iran, ha rivendicato l'attacco oggi contro due navi cargo nel Mar Rosso nei pressi di Bab al Mandab. Lo riferisce il portavoce delle forze ribelli che controllano da quasi 10 anni la capitale dello Yemen, Sanaa, e ampie regioni del paese. "La marina militare yemenita ha attaccato con due missili due navi, Msc Alanya e Msc Palatium, dirette verso Israele perché i loro equipaggi non hanno risposto agli ordini delle nostre forze armate", ha detto il portavoce dell'esercito di Sanaa.

A cura di Biagio Chiariello
17:50

Mattarella: "Rinnovo condanna verso terrore di Hamas"

"Il Medio Oriente è nuovamente sconvolto da una spirale di violenza a seguito dei proditori attacchi terroristici mossi da Hamas contro inermi cittadini israeliani. Assassinii e brutalità verso cui rinnovo la più forte e ferma condanna della Repubblica Italiana". Lo ha detto Sergio Mattarella nella cerimonia di auguri di Natale e fine anno al Corpo Diplomatico accreditato a Roma.

A cura di Biagio Chiariello
17:15

Israele: "Completamente allineati con Usa, Hamas è male puro"

Israele e gli Stati Uniti sono "completamente allineati" nell'obiettivo di "distruggere" Hamas e gli Usa condividono la convinzione israeliana che Hamas sia il "male puro". E' quanto ha sostenuto, secondo dichiarazioni riportate dalla Bbc, il portavoce del governo israeliano Eylon Levy che ha chiesto agli Stati Uniti e agli altri alleati di "stare al nostro fianco mentre spingiamo per la vittoria totale su Hamas". Hamas è "una bomba a orologeria che dobbiamo disinnescare o ci esploderà nuovamente in faccia", ha detto ancora Levy rispondendo a una domanda in conferenza stampa su pressioni da parte degli Stati Uniti per la fine del conflitto con le operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza iniziate dopo l'attacco del 7 ottobre in Israele.

A cura di Biagio Chiariello
16:55

Rsf condanna "attacchi senza fine contro i giornalisti"

Reporters sans frontières (Rsf) "condanna questi attacchi senza fine contro i giornalisti che continuano a fare informazione e chiede protezione per i reporter" dopo che nella Striscia di Gaza "i corrispondenti di al-Jazeera Wael al-Dahdouh e Samer Abudaqa sono rimasti feriti oggi da un raid mentre erano impegnati nel loro lavoro a Khan Yunis". E' quanto si legge in un messaggio diffuso da Rsf su X.

A cura di Biagio Chiariello
16:40

Intercettati razzi lanciati su Gerusalemme

Sirene sono risuonate a Gerusalemme e nelle comunità circostanti a causa del lancio di razzi dalla Striscia di Gaza che sono stati intercettati. Al momento non ci sono notizie di danni o feriti, hanno riferito i media israeliani.

A cura di Biagio Chiariello
16:14

Israele, sono 20 gli ostaggi già morti a Gaza

Israele ritiene che siano morte venti delle 132 persone che sono ancora in cattività a Gaza. Lo ha detto il portavoce del governo israeliano, Eylon Levy: Hamas "tiene attualmente in ostaggio i corpi di venti ostaggi, sappiamo che sono stati assassinati mentre erano catturati". Levy non ha voluto fare commenti sulle possibili trattative per la liberazione di quanti ancora a Gaza ma ha ribadito la ferma volontà di Israele di cercare di farli uscire vivi dalla Striscia il prima possibile.

A cura di Biagio Chiariello
14:56

Valico Kerem Shalom aperto per flusso di aiuti a Gaza

Nell'intento di accrescere il volume degli aiuti umanitari destinati agli sfollati della Striscia il governo israeliano ha approvato oggi la apertura del valico di Kerem Shalom per i camion provenienti dall'Egitto e diretti verso Gaza. Questo valico affiancherà così le attività del vicino valico di Rafah, fra Egitto e la Striscia. Dopo le ispezioni preliminari di sicurezza a Kerem Shalom le merci entreranno così direttamente nella Striscia, senza passare più da Rafah. Lo ha riferito la radio pubblica israeliana Kan.

A cura di Antonio Palma
14:38

Unicef: "Situazione umanitaria a Gaza peggiora sempre più"

La situazione umanitaria a Gaza sta "peggiorando di giorno in giorno", ha detto a Sky News un portavoce dell'Unicef, James Elder, che è stato di recente a Gaza. Elder ha affermato che i bombardamenti israeliani sono stati "inesorabili" e che ora c'è una "grave minaccia di malattie" nella Striscia di Gaza dopo un periodo di pioggia. "Senza servizi igienici, le persone della classe media che in precedenza avevano una casa con tre camere da letto e due bagni ora non hanno un posto dove andare in bagno", esemplifica sostenendo che ora ci sono un milione di bambini sfollati. "Il sistema fognario è guasto e i bambini si ritrovano con meno di un litro di acqua pulita e sicura. La malattia si diffonde con l'acqua, la diarrea è fuori scala e non possono andare negli ospedali perché stanno curando i bambini con ferite", afferma Elder.

A cura di Susanna Picone
14:07

Hezbollah: continuiamo operazioni in sostegno dei palestinesi di Gaza

Ali Daghmush, vice presidente del consiglio esecutivo di Hezbollah, il movimento armato libanese ha affermato che Hezbollah non si preoccupa delle minacce e della guerra psicologica del nemico, ma continua le sue operazioni in sostegno dei palestinesi e per rispondere agli attacchi israeliani contro le città e i villaggi del sud del Libano". Intanto l'esercito israeliano ha diffuso volantini, scritti in arabo, contro Hezbollah nelle regioni a ridosso della linea di demarcazione con il Libano. Il messaggio si rivolge ai civili libanesi, affermando che il movimento fondamentalista "approfitta della situazione per insinuarsi nelle vostre case e nelle aree del vostro lavoro dal quale traete sostentamento, è un vero pericolo".

A cura di Antonio Palma
13:37

Salito a 33 il numero di morti causati da un raid israeliano su una scuola

È salito a 33 morti il bilancio delle vittime di un raid israeliano vicino a una scuola gestita dall'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di rifugiati palestinesi, a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta l'emittente al-Jazeera citando fonti del Nasser Medical Complex.

A cura di Davide Falcioni
13:23

Hezbollah: "Attaccata una caserma israeliana in Alta Galilea"

Gli Hezbollah libanesi affermano di aver attaccato una caserma israeliana nell'Alta Galilea. In un comunicato diffuso dall'account Telegram di Hezbollah si afferma che i combattenti libanesi hanno preso di mira la caserma di Shomera, nel settore centrale della linea di demarcazione tra Israele e Libano.

A cura di Davide Falcioni
12:46

Erdogan: "Israele è sempre più isolato"

Lo Stato di "Israele è sempre più isolato e nei giorni a venire questo isolamento potrà solo aumentare". Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo la preghiera del venerdì a Istanbul, come riporta l'agenzia di stampa Anadolu.

A cura di Davide Falcioni
12:14

NYT: "Israele ha danneggiato o distrutto sei cimiteri di Gaza"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) avrebbero danneggiato o distrutto sei cimiteri nella Striscia di Gaza nelle ultime settimane. Lo rende noto il New York Times basandosi sull'analisi di foto satellitari. Secondo il quotidiano statunitense, in alcuni casi i cimiteri sono stati rasi al suolo e trasformati in basi operative, con veicoli blindati e fortificazioni.

A cura di Davide Falcioni
11:41

Israele: "La guerra nella Striscia di Gaza durerà mesi"

II direttore dell'intelligence militare dell'esercito israeliano (Idf), Aharon Haliva, ha effettuato una valutazione della situazione nella Striscia di Gaza e ha concluso che la guerra a Gaza è “una campagna su più aree che continuerà nei mesi a venire”. Lo riporta il Times of Israel. Visitando le truppe dell'Idf a Gaza, Haliva ha affermato che Israele “deve continuare a fare pressione sul nemico, continuare a ucciderlo e distruggerlo” in una campagna che ha ancora “mesi” davanti a sé.

A cura di Davide Falcioni
11:15

USA: "Israele non ha piani a lungo termine di occupazione a Gaza"

Il governo israeliano “ha indicato che non ha piani a lungo termine di occupazione a Gaza”. Lo ha detto, citato da Haaretz, il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Sullivan, aggiungendo che gli Stati Uniti concordano sul fatto che la guerra durerà mesi. Tuttavia, secondo Sullivan, il conflitto nella Striscia passerà a “una nuova fase mirata all'eliminazione della leadership di Hamas su operazioni di Intelligence. Le condizioni e il timing sono state ovviamente oggetto di discussione avute con il premier Netanyahu e con il gabinetto di guerra”, ha concluso Sullivan. Secondo il consigliere il controllo di Gaza ha bisogno di una transizione ai palestinesi e va stabilita una sequenza temporale per raggiungerla.

A cura di Davide Falcioni
10:16

Israele: "Distrutti tunnel di Hamas nel quartiere di Shujaiya, a Gaza City"

L'esercito israeliano ha dichiarato che sta conducendo operazioni militari nel quartiere di Shujaiya, a est del centro di Gaza City. Il portavoce dell'Idf Avichay Adraee ha scritto che i militari hanno distrutto il quartier generale di un battaglione legato ad Hamas e un tunnel. Ha aggiunto che un “sabotatore” è stato ucciso dopo aver tentato di lanciare un ordigno esplosivo.

A cura di Davide Falcioni
09:31

Israele ha recuperato a Gaza i corpi di altri due ostaggi, due soldati di 19 anni

L'esercito israeliano ha reso noto di aver recuperato durante un'operazione a Gaza e portato in Israele i corpi di altri due soldati che erano stati rapiti il 7 ottobre scorso. Secondo il portavoce militare si tratta del caporale Nik Beizer e del sergente Ron Sherman, entrambi avevano 19 anni.

A cura di Davide Falcioni
08:45

Raid israeliano in una scuola gestita dall'ONU: almeno cinque morti

Cinque persone sono state uccise in un raid aereo israeliano su una scuola gestita dall'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di rifugiati. Nell'edificio avevano trovato riparo gli sfollati palestinesi a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo denuncia l'emittente al-Jazeera, spiegando che decine di persone sono rimaste ferite nell'attacco.

A cura di Davide Falcioni
08:21

L'Anp potrebbe inviare almeno 3.500 soldati nella Striscia di Gaza

L'Autorità nazionale palestinese (Anp) potrebbe “riattivare” almeno 3.500 dei circa 15mila ex membri delle sue forze di sicurezza che operavano nella Striscia di Gaza. A dirlo un funzionario al Times of Israel. La cifra – spiega il quotidiano israeliano – è stata raggiunta in una valutazione che l'Autorità nazionale palestinese ha condotto nelle ultime settimane nel tentativo di incoraggiare gli Stati Uniti a dare una nuova leadership a Gaza nel dopo guerra. Nelle elezioni del 2015, l'Autorità nazionale palestinese è stata battuta da Hamas ed espulsa dalla Striscia due anni più tardi.

A cura di Davide Falcioni
08:13

Netanyahu alla Croce Rossa: "Faccia pressioni su Hamas per il rilascio degli ostaggi"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato ieri la presidente del Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr), Mirjana Spoljaric Egger, chiedendo che l'organizzazione "adempia alla sua missione" di raggiungere gli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza dal 7 ottobre e garantire il loro benessere. Lo riportano i media israeliani. In un momento dell'incontro apparso in tv, Netanyahu ha incalzato la Spoljaric dicendole che la Croce rossa ha "tutto il diritto di esercitare pressioni pubbliche su Hamas" per accedere agli ostaggi israeliani. "Non funzionerà, perché maggiore sarebbe la pressione pubblica che noi eserciteremmo e più loro chiuderebbero la porta", risponde la presidente del Cicr.

A cura di Davide Falcioni
07:37

117 soldati morti a Gaza dall'inizio dell'offensiva di terra

L'esercito israeliano ha annunciato il decesso di un soldato che ha combattuto a Gaza. Lo riporta “The Times of Israel”, spiegando che il bilancio dei militari uccisi nell'offensiva di terra contro Hamas sale a 117. La vittima è il sergente Oz Shmuel Aradi, 19enne, del battaglione Lahav del Combat Engineering Corps, proveniente dal Kibbutz Hatzor vicino ad Ashdod.

A cura di Davide Falcioni
07:24

USA: "Per la liberazione degli ostaggi sono in corso varie iniziative"

Per la liberazione degli ostaggi a Gaza sono in corso "varie iniziative", ma non è possibile al momento stabilire con "fiducia" quale di queste potrà concretizzarsi. Lo ha detto un alto funzionario dell'Amministrazione Usa, parlando con un gruppo ristretto di giornalisti degli incontri avuti in Israele dal consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan. "Stiamo facendo tutto il possibile per localizzare, identificare, salvare o garantire il rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas", ha detto il funzionario.

A cura di Davide Falcioni
07:12

Hamas: "I tunnel sono stati costruiti per resistere agli allagamenti"

“Hamas ha costruito i suoi tunnel per resistere a possibili tentativi di pompare acqua al loro interno”, ha detto il portavoce del gruppo islamista palestinese Isama Hamdan citato dai media arabi. Nel corso di una conferenza stampa a Beirut, Hamdan ha commentato così le notizie di un potenziale allagamento dei passaggi sotterranei da parte delle forze israeliane all'interno della Striscia di Gaza. "I tunnel – ha assicurato il portavoce di Hamas – sono stati costruiti da ingegneri ben addestrati e istruiti che hanno considerato tutti i possibili attacchi da parte dell'occupazione, compreso il pompaggio dell'acqua. I tunnel sono parte integrante della resistenza e tutte le conseguenze e gli attacchi previsti sono stati presi in considerazione”.

A cura di Davide Falcioni
28 CONDIVISIONI
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views