video suggerito

Le notizie del 24 ottobre sul nuovo governo italiano

23 CONDIVISIONI

Domani alle 11 la fiducia alla Camera dei Deputati. Giorgia Meloni terrà il suo discorso programmatico in apertura, a seguire il dibattito e infine alle 19 il voto di fiducia. Il giorno dopo la stessa procedura verrà ripetuta al Senato. Ieri il primo Consiglio dei Ministri e l'incontro in serata con Emmanuel Macron a Roma.

In programma anche le nomine di viceministri e sottosegretari, Cingolani: "Sarò advisor per l'energia a Palazzo Chigi". Zingaretti: "Il PD ha subito una grave sconfitta, che però ci consegna il ruolo di preparare un'alternativa".

22:51

Matteo Salvini vuole fare il Ponte sullo Stretto

"Costa di più non fare il ponte sullo stretto che farlo. Nel corso di questi cinque anni far partire il cantiere è uno dei miei obiettivi e creerebbe oltre 100mila posti di lavoro": lo afferma Matteo Salvini rilanciando il Ponte sullo Stretto.

A cura di Annalisa Girardi
22:28

Meloni a Cancelliere austriaco: "Pronti a lavorare insieme su questioni strategiche"

"Grazie Karl Nehammer. Pronti a lavorare insieme su questioni strategiche, rafforzando le nostre relazioni di vicinato e il nostro lavoro comune a livello dell'Ue". Lo scrive su twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in risposta al messaggio di congratulazioni del cancelliere federale della Repubblica d'Austria.

A cura di Annalisa Girardi
22:13

Meloni: "Domani passaggio fondamentale, chiediamo fiducia al Parlamento"

"Domani esporrò le linee programmatiche del Governo alla Camera dei Deputati e successivamente consegnerò il testo del discorso al Senato. Un passaggio fondamentale nel quale chiederemo la fiducia al Parlamento": lo ha scritto Giorgia Meloni su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
22:01

Svp pronta a non votare contro la fiducia, se arriveranno segnali chiari da Meloni su autonomia

La Svp attende il discorso della premier Giorgia Meloni. Se dal governo dovessero arrivare segnali chiari per la tutela dell'autonomia e per il ripristino delle competenze perse, i parlamentari Svp si asterranno e non voteranno contro. Lo apprende l'ANSA dopo la seduta della direzione del partito di raccolta dei sudtirolesi.

A cura di Annalisa Girardi
22:00

Ronzulli: "Basta telenovelas, non c'è nessuna spaccatura in Forza Italia"

"Per settimane non ho parlato. Arriverà il giorno in cui lo farò. Ma ora basta con le mistificazioni, la misura è colma. Non c'è nessuna spaccatura in Forza Italia, basta con i film dell'orrore. Cambiate sceneggiatura. Cambiate protagonisti. Non ci sono conti da regolare in Forza Italia: c'è piuttosto la voglia di remare, tutti insieme, nella direzione di un governo solido e duraturo e di rilanciare sui territori la nostra presenza. I sottosegretari li sceglierà, come sempre, solo il presidente Berlusconi. Siamo chiamati ad occuparci dei problemi degli italiani e non abbiamo tempo da perdere con queste invenzioni stile telenovelas che continuiamo a leggere su alcuni organi di stampa". Lo puntualizza, in una nota, la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

A cura di Annalisa Girardi
21:45

Il sindaco di Pozzallo: "Parole Salvini sui migranti? Rischiamo ritorno al caos"

"Il mio timore è che si ritorni a un passato che speravo ormai archiviato. A una condizione di caos e disordine nella gestione del fenomeno migratorio". Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo, da sempre in prima linea sul fronte dell'accoglienza, non nasconde una "grandissima preoccupazione" di fronte alle prime dichiarazioni del neo vice premier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Il leader della Lega, che oggi ha incontrato il comandante generale della Guardia costiera, ammiraglio Nicola Carlon, ha poi ribadito: "Torneremo a far rispettare leggi e confini". Il timore di Ammatuna è che si ritorni di nuovo alle "navi bloccate in rada per giorni, con elicotteri e ambulanze a fare la spola per evacuare in emergenza i casi medici più urgenti", agli "ordini improvvisi di sbarco in un clima di assoluto disordine", ai "presunti accordi internazionali per la ricollocazione con i migranti per settimane bloccati negli hotspot e il rischio di disordini nel territorio".

A cura di Annalisa Girardi
21:15

Ciriani dice che domani Meloni farà un discorso di altissimo livello

Abbiamo una grande responsabilità, c'è fiducia ed emozione. Sono sicuro che domani Meloni farà un discorso di altissimo livello, il governo è chiamato a governare per 5 anni". Lo dice Luca Ciriani, ministro per i rapporti col Parlamento, a Porta a Porta stasera su Rai 1.

A cura di Annalisa Girardi
20:42

Napoli (Azione): "Salvini detta il programma a Meloni"

"Giornata in versione Papeete per Matteo Salvini. Il leader della Lega in televisione detta il programma a Giorgia Meloni: farà il Ponte sullo Stretto, chiede subito quota 41 per le pensioni, flat tax al 15%, nuove misure sull'immigrazione. In pratica ha reso superfluo il discorso che farà domani la presidente del Consiglio in Parlamento. Meloni ha già capito che le insidie maggiori per lei non verranno da Pd e Cinquestelle, ma da quelli che sono i suoi alleati. Un bel problema per lei e per l'Italia". Lo dichiara Osvaldo Napoli, della segreteria nazionale di Azione.

A cura di Annalisa Girardi
20:25

Passaggio di consegne tra Franco e Giorgetti: "Ci unisce cultura del fare"

Si è svolto al ministero dell'Economia il passaggio di consegne tra il ministro uscente Daniele Franco e il nuovo ministro Giancarlo Giorgetti. "Ci uniscono la riservatezza e la cultura del fare", ha detto Giorgetti al termine – spiega il ministero – di un "lungo e cordiale incontro".

A cura di Annalisa Girardi
20:20

Quartapelle: "Salvini elenca suo programma prima che Meloni vada in Parlamento, gioca per sé non per Paese"

"Ascoltare il ministro Salvini che elenca il suo programma economico il giorno prima che la presidente del Consiglio si presenti alle Camere dà idea del senso delle istituzioni della destra. Dopo le varie esternazioni di Berlusconi, ecco la prova di una squadra dove ognuno gioca per sé. Non proprio quello che serve al Paese". Lo dichiara la deputata del Pd, Lia Quartapelle.

A cura di Annalisa Girardi
20:15

Tajani chiama Blinken: "Lavoriamo insieme per assicurare sostegno a Kiev"

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano, Antony Blinken. Lo comunica una nota della Farnesina. "Nel confermare l'assoluta priorità che l'Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti, il ministro Tajani ha espresso la volontà di approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali e di proseguire nell'impegno comune per affrontare le sfide globali. Il ministro e il segretario di Stato – si legge ancora- hanno convenuto circa l'importanza di continuare a lavorare insieme per assicurare pace e giustizia in Ucraina, garantendo continuo sostegno a Kiev e mantenendo un atteggiamento di massima fermezza nei confronti della Federazione Russa".

A cura di Annalisa Girardi
20:02

Conte interverrà alla Camera domani alle 18

"Domani pomeriggio, intorno alle 18, interverrò alla Camera dei deputati in occasione della fiducia al nuovo governo. Potrete seguirmi in diretta streaming sui miei canali e su quelli del Mov5Stelle": lo annuncia Giuseppe Conte sui social.

A cura di Annalisa Girardi
19:49

Meloni vuole cooperare sui diritti umani con i governi egiziano e saudita

Tra le congratulazioni di questi giorni a Giorgia Meloni, ci sono anche quelle del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e e del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. A entrambi Meloni ha sottolineato di essere pronta a cooperare sul fronte dei diritti umani.

A cura di Annalisa Girardi
19:29

Il piano di Matteo Salvini sulla riforma delle pensioni

"L’importante è bloccare una volta per tutte la legge Fornero. Poi stiamo studiando diversi modelli, come l’avvio di quota 41 con 61 o 62 anni di età senza penalizzazioni, questo come opzione ovviamente". Lo ha detto Matteo Salvini a Porta a Porta, che andrà in onda questa sera. "Un’altra soluzione che stiamo studiando è un meccanismo che permetta, specialmente nel pubblico impiego, e penso ai medici, quando si supera una certa età e si dovrebbe andare in pensione, di continuare a lavorare avendo uno stipendio maggiorato, fruendo della decontribuzione", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
19:11

Salvini: "Centrodestra andrà unito alle regionali"

"Il centrodestra avrà un unico candidato alle regionali in Lombardia, nel Lazio, in Friuli, in Molise". Lo ha detto Matteo Salvini nella registrazione della puntata di Porta a porta che andrà in onda questa sera.

A cura di Annalisa Girardi
19:01

Bonaccini: "Facciamo presto con congresso Pd, o rischiamo di allontanarci da problemi degli italiani"

"La destra vince in parlamento più di quanto abbia preso in termini di consenso nel Paese. Se non fai alleanza elettorale, non vinci. Sarebbe bastato un accordo con il terzo polo o nei cinque stelle. Non attribuisco responsabilità a Letta, per questo. La responsabilità è di Conte, che non ha voluto l'alleanza, e di Carlo Calenda che ha rotto l'accordo ventiquattro ore dopo averlo siglato". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna a Metropolis. "Parlare di scioglimento è assurdo. Cambiare nome? Non si parte dal nome. Noi abbiamo una identità che il congresso deve aiutarci a definire meglio", aggiunge Bonaccini. "Noi abbiamo regole fatte per far partecipare le persone, più in tempo in là andiamo più rischiamo di non essere in sintonia con i problemi degli italiani. Prendiamoci i tempi che servono, ma un conto è avere il segretario a febbraio o marzo, un altro in primavera o estate".

A cura di Annalisa Girardi
18:54

Meloni al lavoro sul discorso di domani: "Mantenere impegni presi con gli italiani"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è al lavoro dopo l'insediamento di ieri a palazzo Chigi, il primo Consiglio dei ministri del governo e l'incontro informale con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo si apprende da fonti della presidenza del Consiglio che spiegano come Meloni abbia lavorato anche oggi sui dossier al centro dell'agenda politica e stia mettendo a punto il discorso che terrà domani alla Camera per chiedere la fiducia dell'Aula di Montecitorio. L'intenzione della presidente del Consiglio – continuano le stesse fonti – è quella di "tracciare un manifesto programmatico che ambisce ad essere la base di lavoro di un'intera legislatura, a conferma della natura fortemente politica del governo e con l'obiettivo di dare seguito concreto e attuazione agli impegni assunti con i cittadini italiani in campagna elettorale".

A cura di Annalisa Girardi
18:48

Il ministro Pichetto è favorevole alla sperimentazione del nucleare per far fronte alla crisi energetica

Immagine

"Siamo favorevoli alla sperimentazione del nucleare di nuova generazione per far fronte alla crisi energetica". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo telefonicamente al Forum Automotive in corso a Milano. È interesse di tutti, ha poi proseguito, liberarsi dalla dipendenza energetica. Pichetto ha anche assicurato che il governo Meloni proseguirà sulla strada tracciata dall'esecutivo Draghi anche a livello europeo.

A cura di Annalisa Girardi
18:41

Meloni sceglie di farsi chiamare "il" presidente del Consiglio: è una scelta politica

“Chi decide di utilizzare il maschile fa una scelta politica. Meloni non ha fatto nulla di diverso dalle attese, storicamente la parte più tradizionalista della compagine politica, ha sempre scelto il maschile. È la scelta standard della destra”: lo ha detto la linguista Vera Gheno a Fanpage.it, commentando la decisione di Giorgia Meloni di riferirsi a sé stessa come “il presidente del Consiglio”.

A cura di Annalisa Girardi
18:39

I numeri in Parlamento in vista del voto di fiducia

Domani la Camera voterà la fiducia al nuovo governo di Giorgia Meloni. Nessun dubbio per la presidente del Consiglio: i numeri del centrodestra sono netti, e il voto dovrebbe procedere senza sorprese. Ecco i numeri in Parlamento.

A cura di Annalisa Girardi
18:14

Beppe Grillo nei prossimi giorni a Roma per conoscere gli eletti M5s

Dovrebbero vedersi domani sera a cena il leader del M5S Giuseppe Conte e Beppe Grillo, che domani, salvo cambi di programma dell'ultimo minuto, farà ritorno a Roma, dove manca da giugno scorso. Lo riporta l'Adnkronos. Il garante e fondatore del Movimento sarà nella Capitale per conoscere i neoeletti nelle file del M5S.

A cura di Annalisa Girardi
17:48

Il ministro Calderoli incontrerà tutti i governatori dopo il voto di fiducia

"Nel fine settimana sono riuscito a contattare telefonicamente quasi tutti i governatori, per cui non appena ricevuto la fiducia da parte delle Camere, inizierò una serie di incontri con le delegazioni di tutte le Regioni". Lo dichiara il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli.

A cura di Annalisa Girardi
17:36

Le priorità economiche della Lega: Flat tax, quota 41, pace fiscale e riforma del reddito di cittadinanza

Tra le priorità dell'agenda economica dell'Italia, discusse a Roma nel corso di un vertice della Lega, ci sono "l'estensione della Flat Tax al 15%, quota 41, la riforma del reddito di cittadinanza e la pace fiscale". Lo afferma sui social Armando Siri, responsabile Programma della Lega e coordinatore dei dipartimenti, che ha preso parte al vertice a cui erano anche presenti Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti.

A cura di Annalisa Girardi
17:21

Fedriga: "Abbiamo inviato a Meloni l'agenda delle priorità delle Regioni"

"La Conferenza delle Regioni ha inviato alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, un'agenda con le priorità da affrontare insieme al governo". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni.

A cura di Annalisa Girardi
17:02

Boccia (PD): "Non permetteremo deriva sovranista, vigileremo sui diritti"

"Alla presidente Meloni abbiamo augurato buon lavoro perché in gioco c'é la tenuta dell'Italia e grandi questioni internazionali, sociali ed economiche che abbiamo il dovere di affrontare tutti insieme. Sulle priorità del Paese, a partire dalle politiche economiche e sull'emergenza gas ed energia, il Partito democratico è e sarà sempre in prima linea per dare risposte concrete agli italiani. Ma sull'aggancio all'Europa e sui diritti vigileremo e saremo durissimi: non permetteremo nessun passo indietro, nessuna deriva sovranista che ci porterebbe ai margini dell'Europa. Solo passi in avanti con l'Italia che deve restare cuore e braccia dell'Unione Europea". Lo ha detto Francesco Boccia, senatore Pd e responsabile Regioni e enti locali della segreteria nazionale, parlando con i giornalisti.

A cura di Annalisa Girardi
16:49

Cosa farà il governo Meloni sulle pensioni

Il governo Meloni dovrà sciogliere anche il nodo pensioni, altrimenti dal 2023 si tornerà alla legge Fornero con lo scalone a 67 anni. Due le ipotesi in campo: Opzione Uomo e Quota 41. Ma vanno calcolati costi e fattibilità.

A cura di Annalisa Girardi
16:26

Paita: "Continuità su energia è essenziale, fa bene Meloni a tenerlo"

"In un mondo normale il fatto che Cingolani resti a fare il consulente nel nuovo governo sarebbe del tutto positivo e non dovrebbe creare un caso: la continuità su un dossier delicato come l'energia è essenziale. Cingolani ha lavorato bene e bene ha fatto Giorgia Meloni a volerlo nella sua squadra". Lo afferma la presidente dei senatori di Italia Viva Raffaella Paita.

A cura di Annalisa Girardi
16:15

D'Elia (PD): "Prima donna a Chigi è fatto storico importante, ma Meloni sconfessa questo traguardo"

Giorgia Meloni è la prima donna a presiedere palazzo Chigi e questo "è un fatto storico importante, è oggettivo. Penso che sia un segno di apertura e di novità. Allo stesso tempo, penso che lei stessa sconfessi questo traguardo". A parlarne con l'AGI è Cecilia D'Elia, deputata del Pd. "Intanto, Meloni si fa nominare al maschile, usando l'articolo ‘il' al posto del ‘la' nell'accompagnare il titolo di presidente del consiglio", osserva l'esponente dem. "Poi c'è la matrice politica", aggiunge D'Elia: "Ad esempio, far accompagnare il concetto di pari opportunità a quello di natalità ripropone la vecchia funzione assegnata alle donne, quella di madre e custode del focolare".

A cura di Annalisa Girardi
15:59

In corso una riunione della Lega sui temi economici con Salvini e Giorgetti

È in corso una riunione della Lega con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, a proposito di economia. Presente anche il ministro Giancarlo Giorgetti. Lo fanno sapere fonti della Lega.

A cura di Annalisa Girardi
15:39

Fratoianni: "Salvini ha ricominciato cinica propaganda contro i migranti"

"Vedo che Salvini pure da ministro delle infrastrutture ricomincia la sua cinica campagna di propaganda contro i migranti, incontrando il comandante generale della Guardia Costiera. Mentre bambini, donne e uomini continuano a morire a poche miglia dalle coste italiane, e si susseguono naufragi su naufragi". Lo afferma in una nota il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Invece di preoccuparsi della presenza di navi delle ong nel Mediterraneo centrale, Salvini e questo governo facciano in modo che per ricerca e soccorso siano impegnati gli assetti navali del nostro Paese e della Ue, per non continuare ad essere corresponsabili di una strage disumana", conclude.

A cura di Annalisa Girardi
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views