Berlusconi: "Meloni mi ha chiesto di farle da consigliere". Pronta la lista dei ministri che Meloni presenterà al Presidente della Repubblica: si parla di Antonio Tajani vicepremier e ministro degli Esteri, Matteo Salvini come vicepremier e ministro alle Infrastrutture, Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme, Carlo Nordio alla Giustizia. Eletti i capigruppo alla Camera e al Senato: per Forza Italia sono Cattaneo e Ronzulli, Ciriani e Lollobrigida per Fratelli d'Italia. La Lega riconferma Romeo e Molinari, anche il PD mantiene Serracchiani e Malpezzi.
Boldrini: "Preoccupata dall'amicizia di Berlusconi con Putin, rischiamo di spostare l'asse dell'Italia"
"Trovo molto preoccupante che Berlusconi rivendichi la sua amicizia con Putin: a che titolo lo fa? Penso poi a Lorenzo Fontana, neo presidente della Camera, che andò in Crimea nel 2014 per sostenere il referendum. Mi chiedo dunque, dove ci stanno portando? Perché rischiamo di spostare l'asse dell'Italia". Lo ha detto Laura Boldrini (Pd), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
Conte (M5S): "Berlusconi-Putin? Non c'ero e meglio così ma non mi pronuncio"
"Non ero presente, e meglio così. Non l'ho letto, ho capito il tono ma non mi pronuncio". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte ai cronisti, fuori da Montecitorio, che gli chiedevano dell'audio delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi sui rapporti con il presidente russo Putin.
Le parole di Berlusconi su Putin (e relativa smentita)
Cosa ha detto Silvio Berlusconi su Vladimir Putin nell’audio pubblicato in esclusiva dall’agenzia di stampa LaPresse, intercettato nella riunione con i parlamentari forzisti in occasione delle elezioni dei capigruppo, e perché ha smentito tutto dicendo che si trattava di una “storiella”.
Letta (Pd): "Posizione di ambiguità della maggioranza nei confronti della Russia"
"Non è folklore, non sono battute. Da parte della nuova maggioranza è in corso un pericoloso spostamento dell’Italia verso una posizione di sempre maggiore ambiguità nei confronti della Russia". Così il segretario del Pd Enrico Letta in un tweet a commento delle dichiarazioni di Berlusconi e Fontana su Putin.
Calenda: "Domani usciamo da Aula"
"Sì". Così il leader di Azione Carlo Calenda replica ai cronisti che gli chiedono se il terzo polo domani uscirà dall'Aula al momento del voto sulle vicepresidenze. Calenda ha spiegato anche che l'incontro proposto dal Nazareno non riguarda le vicepresidenze: "su quello – ha sottolineato – ci hanno detto che c'era già l'accordo con M5s".
Nessun incontro in corso Meloni-Salvini
Nessun incontro in corso tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini alla Camera. E quanto trapela dagli staff dei due leader dopo che si era diffusa la voce di un vertice a due tra i leader di Fdi e Lega.
Forza Italia: "Berlusconi con Usa-Ue. Mai ambiguità su responsabilità russe"
"La posizione di Forza Italia e del presidente Silvio Berlusconi rispetto al conflitto ucraino e alle responsabilità russe, è conosciuta da tutti, e' in linea con la posizione dell'Europa e degli Stati Uniti, ribadita in più e più occasioni pubbliche. Non esistono ne' sono mai esistiti margini di ambiguità". È quanto si legge in una nota diffusa da Forza Italia.
Nuovo audio di Berlusconi: "Ho detto a Meloni di usare il condizionale con gli alleati"
È stato diffuso un nuovo audio di Silvio Berlusconi, in cui si sente il Cavaliere dire: "Abbiano parlato con Meloni di Ministri, ho detto alla signora Meloni di imparare almeno a usare il condizionale quando parla con gli alleati. Io sono sempre stato generoso con gli alleati."
Fontana: "Sanzioni alla Russia? Potrebbero essere boomerang"
"Bisogna fare attenzione alle sanzioni: potrebbero essere un boomerang. Loro, la Russia erano preparati da tempo, noi in Europa no". Lo afferma il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a "Porta a Porta" in onda questa sera su Rai1.
Terzo polo, Calenda: "con Renzi no dissapori"
"Questo è proprio destituito di fondamento. Ci sentiamo tutti i giorni. È incredibile che si facciano deduzioni sulla delegazione". Lo ha detto Carlo Calenda sui presunti dissapori con Renzi.
La Russa: "Con mia elezione al Senato superato pregiudizio contro destra"
"La mia elezione alla presidenza del Senato" rappresenta "il superamento di un antico pregiudizio contro la destra". Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel corso della registrazione della puntata di "Porta a porta" che andrà in onda questa sera su Rai1. Nell'esprimere "soddisfazione", lo stesso presidente ha spiegato che il fatto che la sua elezione sia arrivata con voti anche dell'opposizione "aggiunge significato". Certo "non mi aspettavo l'assenza al voto di Forza Italia", ha aggiunto.
La lista dei ministri di Berlusconi
Il leader di Forza Italia ha elencato i ministri che faranno del prossimo governo Meloni in quota azzurra: "Tajani, Casellati, Bernini, Saccani e Pichetto", ha detto Berlusconi. Anche se sull'ex presidente del Senato ci sono molti dubbi, visto che Meloni non molla su Nordio. Poi ritira fuori una vecchia barzelletta su Putin.
Berlusconi ha detto ai giornalisti chi saranno i ministri di Forza Italia
Oggi pomeriggio, rispondendo alle domande dei giornalisti, Silvio Berlusconi ha sciolto – apparentemente – molti dei dubbi sulla composizione del prossimo governo Meloni. Ma la sua sembra più che altro una strategia politica.
Tajani smentisce che ci sia un accordo per Casellati al ministero della Giustizia
Sul ministero della Giustizia "si stanno parlando Berlusconi e Meloni. Ci sono ancora altri due-tre giorni", dice Antonio Tajani di Forza Italia. Poche ore fa Berlusconi ha affermato che ci fosse un accordo per dare il ministero della Giustizia a Elisabetta Casellati. "Io non ho partecipato a nessuna trattativa", sottolinea Tajani.
La Russa dice che Casellati "può avere diversi ruoli, non c'è solo la Giustizia"
Ignazio La Russa, presidente del Senato ed esponente di Fratelli d'Italia, dice che "la signora Casellati può avere diversi ruoli; qualunque ruolo riterranno, sono certo che lo svolgerà in maniera adeguata. Non c'è solo il ruolo di ministro della Giustizia, naturalmente". Le parole arrivano dopo che Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ha comunicato ai cronisti che ci sarebbe un accordo tra i partiti di maggioranza per dare il ministero della Giusta a Elisabetta Casellati.
Tajani (FI): "Berlusconi e i regali da Putin? Roba del 2008"
Il racconto di Berlusconi che avrebbe ricevuto delle bottiglie di vodka in regalo da Vladimir Putin per il suo è compleanno è "roba vecchia, roba del 2008". Lo dice Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.
Francesco Silvestri capogruppo alla Camera del M5s
Il nome circolava da diverse ore, ma è arrivata l'ufficializzazione del voto: Francesco Silvestri sarà il capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera in questa legislatura. È stato eletto all'unanimità dai deputati pentastellati.
Altra indiscrezione da Berlusconi: "Salvini e Tajani saranno vicepremier"
Silvio Berlusconi, uscendo dalla Camera, continua a rispondere alle domande dei giornalisti sul prossimo governo: "Salvini e Tajani saranno vicepremier", afferma. Sarebbe una conferma di quanto si dice da diversi giorni, ma che nessun leader della coalizione aveva ancora dichiarato apertamente.
La Russa: "Come presidente sarò informale, se voglio andare alle riunioni di FdI ci vado"
Ignazio La Russa, presidente del Senato, risponde a chi lo ha criticato per la presenza all'incontro tra Meloni e Berlusconi, poiché in quanto seconda carica dello Stato dovrebbe essere al di sopra delle dispute interne ai partiti: "Non so cosa significhi. Io devo essere terzo nell'esercizio delle mie funzioni. Io questo l'ho giurato e lo farò", dice La Russa, che però continua: "Abituatevi a questo: io sono molto più informale e libero, cercando però di essere nella sostanza più terzo di quanto vi immaginate, molto più terzo". Ha proseguito ancora: "Poi quando vado a via della Scrofa, se vado alle riunioni, se non vado alle riunioni… Non ci sono andato, ma se voglio andarci ci vado. Non c'è scritto da nessuna parte che io possa dover dire in che bar sono andato o se devo prendere l'ascensore A o B".
Anna Maria Bernini sarà ministra per la Pubblica amministrazione, dice Berlusconi
Silvio Berlusconi ha chiarito la posizione di Anna Maria Bernini nel prossimo governo, nonostante la coalizione di centrodestra finora non avesse mai dato indicazioni ufficiali sulla lista di ministri, e nonostante Giorgia Meloni non abbia ancora ricevuto l'incarico di formare un governo: "Bernini sarà alla Pubblica amministrazione", ha detto Berlusconi
Berlusconi fa l'elenco dei ministri di Forza Italia nel prossimo governo
Intervistato dai reporter fuori dal Senato, Silvio Berlusconi ha stilato un elenco degli esponenti di Forza Italia che entreranno nel prossimo governo: "L'accordo è fatto per Casellati alla Giustizia, poi c'è Tajani agli Esteri". Berlusconi ha citato anche Gilberto Pichetto Fratin come ministro della Transizione ecologica e Gloria Saccani Jotti come ministra dell'Università. "E anche Bernini sarà ministro".
Mazzella (M5s): "I poveri aumentano, se si riduce il reddito di cittadinanza se ne creano ancora di più"
Il reddito di cittadinanza "va potenziato, non dimezzato". Il senatore del Movimento 5 stelle, Orfeo Mazzella, lo scrive in una nota. "I dati del rapporto Caritas parlano chiaro: in Italia i poveri sono aumentati, si parla di 5,6 milioni di persone. Dati che con una crisi economica alle porte potrebbero solo aumentare". Se ne stanno accorgendo "anche le altre forze politiche, nonostante la campagna di fango contro il reddito di cittadinanza" prima delle elezioni. "Ma se l'idea di abolirlo è improvvisamente sparita, anche la proposta del centrodestra di ridimensionarlo è preoccupante, e a oggi significherebbe creare ancora più poveri".
I partiti hanno scelto: da Fratelli d'Italia al Pd, ecco chi sono tutti i capigruppo
"Il giudizio su Meloni era su un altro foglio": le parole di Berlusconi oggi fuori dal Senato
Ancora conferme sui capigruppo: Cattaneo per FI, Paita e Richetti per il Terzo polo
Alessandro Cattaneo è stato eletto capogruppo alla Camera per Forza Italia. Il suo nome, quindi, esce dal "totoministri" di questi giorni. Intanto il Terzo polo di Azione e Italia viva conferma la spartizione delle cariche che aveva indicato: Raffaella Paita (Italia viva) è la nuova capogruppo al Senato, mentre Matteo Richetti (Azione) è il capogruppo alla Camera
Riccardo Molinari è confermato come capogruppo della Lega alla Camera
È appena stato rieletto come capogruppo dei deputati leghisti Riccardo Molinari. Matteo Salvini, leader della Lega, aveva già confermato che avrebbe indicato Molinari come capogruppo alla Camera, dopo che il suo nome era circolato come possibile candidato del centrodestra alla presidenza di Montecitorio.
Berlusconi dice che il suo vero giudizio su Meloni era "su un altro foglio", ed era positivo
"Il mio giudizio era su un altro foglio ed era assolutamente positivo". Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha commentato così il foglietto di appunti, fotografato in Senato, che riportavano diversi aggettivi negativi sotto il nome di Giorgia Meloni."Erano appunti – ha continuato Berlusconi – che ho fatto io mentre tutti i senatori, uno dopo l'altro parlavano". Era un giudizio su Meloni, allora? "No, assolutamente".
Tre senatori lasciano Fratelli d'Italia per Noi moderati
Nella fase di costituzione dei gruppi, tre membri del Senato – Giorgio Salvitti, Giovanna Petranga e Antonio Guidi – eletti con Fratelli d'Italia hanno lasciato il gruppo di FdI e hanno aderito al gruppo Civici d'Italia-Noi moderati-Maie, che ha da poco eletto Antonio Poli come capogruppo.
Capigruppo confermati: Serracchiani per il Pd alla Camera, Romeo per la Lega in Senato
Proseguono le elezioni dei capigruppo, che confermano le notizie che circolavano nelle scorse ore: Debora Serracchiani resta capogruppo dei deputati del Partito democratico, come Massimiliano Romeo riconferma il suo ruolo di capogruppo al Senato per la Lega di Matteo Salvini.
Barbara Floridia è la capogruppo del Movimento 5 stelle al Senato
Come preannunciato pochi minuti fa, Barbara Floridia è stata eletta capogruppo del Movimento 5 stelle al Senato. Arriva la conferma ufficiale dopo la votazione.