video suggerito

Le notizie del 21 ottobre sul nuovo governo italiano

239 CONDIVISIONI

Giorgia Meloni ha accettato l'incarico di Presidente del Consiglio dal Capo dello Stato Sergio Mattarella dopo le consultazioni: "Si chiude un cerchio".

Chi sono i ministeri senza portafogli del nuovo governo Meloni

Ecco i ministeri senza portafogli del governo Meloni: Luca Ciriani ai rapporti con il Parlamento; Roberto Calderoli ministro Affari regionali e autonomia, Salvatore Musumeci per le politiche del mare e per il Sud, Eugenia Roccella per la Famiglia, natalità e pari opportunità, Alessandra Locatelli per le Disabilità, Andrea Abodi per lo Sport e i Giovani, per le politiche di coesione e per il Pnrr, Daniela Santanché per il Turismo, Raffaele Fitto per gli Affari Europei, Gennaro Sangiuliano per Cultura.

A cura di Annalisa Cangemi

Boldrini: "Ministero agricoltura e sovranità alimentare? Metteranno fuori legge l'ananas?"

"Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare… che vuol dire? Metteranno fuori legge l'ananas? Ministero delle pari opportunità insieme a famiglia e natalità: siamo a Roma o a Varsavia? È il governo della destra retrograda, autarchica e un po' grottesca. #opposizione". Lo ha scritto su Twitter la deputata del Pd, Laura Boldrini.

A cura di Annalisa Cangemi

Boldrini: "Prima donna a Chigi ma non c'è maggiore presenza femminile nel suo governo"

"Giorgia Meloni, prima volta di una donna presidente del Consiglio. Una novità che però non si traduce con una maggiore presenza femminile nel suo governo. Peccato, un'occasione persa. Buon lavoro". Lo ha scritto sui social Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

A cura di Annalisa Cangemi

Calenda: "Avere un presidente donna è comunque un grande cambiamento per l'Italia"

"Auguri a Giorgia Meloni. Avere una Presidente del Consiglio donna che si è battuta con coraggio per arrivare a Palazzo Chigi con le sue sole forze è comunque un grande cambiamento per l'Italia. Saremo all'opposizione ma le auguriamo di avere successo per l'Italia". È quanto scrive su Twitter il segretario di Azione Carlo Calenda.

A cura di Annalisa Cangemi

Zan: "Composizione governo Meloni ci porta verso Orban, non glielo permetteremo"

"La composizione del governo Meloni segue la scia di decisioni estremiste dei giorni scorsi. Con quei nomi proverà ad avvicinare l'Italia a Orban e Duda e ad allontanarci dalle democrazie occidentali. D'altronde Meloni con loro ha fatto un patto. Non glielo permetteremo mai". Così Alessandro Zan del Pd su Twitter.

A cura di Annalisa Cangemi

Meloni: "Ho accettato l'incarico di formare il governo, esecutivo di alto profilo andrà spedito"

"Ho accettato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'incarico per formare il nuovo Governo e ho presentato la lista dei Ministri. Un Esecutivo di alto profilo che lavorerà spedito per rispondere alle urgenze della Nazione e dei cittadini". Così su twitter Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi

Cosa ha ottenuto Silvio Berlusconi nel nuovo governo Meloni

Scorrendo la lista dei ministri letta da Giorgia Meloni al Colle, Silvio Berlusconi ottiene 5 ministri, 3 uomini e due donne (tre senatori e due deputati). Nella squadra di governo ci sono il coordinatore nazionale azzurro e deputato, Antonio Tajani, nella doppia veste di ministro degli Esteri e vicepremier, nome favorito per la Farnesina fin dall'inizio, e l'ex presidente del Senato, riconfermata a Palazzo Madama, Elisabetta Alberti Casellati, che approda alle Riforme dopo essere stata tra i papabili alla Giustizia, secondo i desiderata del Cav. Tra le sorprese il nome del senatore Paolo Zangrillo, fratello del medico personale del leader di Fi, Alberto, che guiderà il ministero della Pubblica amministrazione. Mentre il deputato Gilberto Pichetto Fratin è andato all'Ambiente e alla Sicurezza energetica. Arriva a Palazzo Chigi pure la capogruppo uscente di Fi al Senato, Annamaria Bernini (rieletta senatrice), che va al dicastero della Ricerca e dell'Università.

A cura di Annalisa Cangemi

Il pasticcio dei ministeri scambiati: Zangrillo avrebbe telefonato a Berlusconi

Secondo la ricostruzione dell'ANSA Paolo Zangrillo, a quanto riferiscono da Forza Italia, appresa la notizia di esser diventato il nuovo ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, avrebbe telefonato a Berlusconi rinunciando all'incarico. Il senatore azzurro avrebbe spiegato all'ex premier di non essere competente per quel dicastero, chiedendo quindi di essere spostato alla Pubblica Amministrazione. A quel punto al posto di Zangrillo sarebbe stato chiamato Pichetto Fratin, che invece era stato destinato alla Pa .

A cura di Annalisa Cangemi

Il clamoroso errore nella lista dei ministri: invertiti i ruoli di Pichetto Fratin e Zangrillo

Immagine

La premier incaricata Giorgia Meloni ha letto la lista dei ministri, ma non si è accorta che due caselle erano state invertite. Due ore dopo Fdi ha diffuso una nota per correggere l'errore: "Si precisa che a causa di un errore di trascrizione nella stesura della lista dei ministri sono stati erroneamente invertiti due nomi. Di seguito l'indicazione corretta: senatore Gilberto Pichetto Fratin: ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica; onorevole Paolo Zangrillo ministro della Pubblica amministrazione".

A cura di Annalisa Cangemi

Telefonata tra la premier incaricata Giorgia Meloni e Mario Draghi

"Prima di incontrare i Presidenti di Camera e Senato, il presidente Giorgia Meloni ha sentito telefonicamente il presidente Mario Draghi". Lo riferisce l'ufficio stampa del presidente Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi

Locatelli, neo ministra della Disabilità: "Subito al centro persone, famiglie e fragilità"

"Sono assolutamente contenta e onorata. Ringrazio Matteo Salvini per la fiducia e la Lega, non vedo l'ora di mettermi a lavorare su temi importanti, mettendo al centro persone, famiglie e fragilità e pensando alla qualità della vita di tutti, dopo anni così difficili di isolamento e sacrifici, in cui soprattutto i fragili hanno sofferto tanto". Lo ha detto all'ANSA la nuova ministra alla Disabilità del governo Meloni, Alessandra Locatelli, che avrà la stessa delega che aveva in Regione Lombardia da assessore. "Nei prossimi mesi – ha aggiunto – dovremo pensare a tutte quelle azioni che possano rendere la vita migliore di tutti e non vedo l'ora di confrontarmi e dialogare con tutto il terzo settore". Secondo Locatelli, che è già stata ministra alla Disabilità nel Conte I, di cose da fare "ce ne sono tante", per questo "mi metto subito al servizio e a lavoro di tutti i cittadini. Non voglio perdere tempo. Sono felicissima – ha concluso – di portare quanto fatto in Regione, un modello per tutto il Paese".

A cura di Annalisa Cangemi

Conte: "Auguri a Meloni, ma lista ministri conferma segnali preoccupanti"

Il post di auguri del leader M5s Giuseppe Conte alla neo presidente del Consiglio Meloni e al nuovo governo: "Auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio, e al nuovo Governo. La lista dei Ministri conferma, però – e non possiamo tacerlo – alcuni segnali preoccupanti già emersi dalle indiscrezioni dei giorni scorsi. Crosetto che passa direttamente dalla rappresentanza di interessi di industrie che operano nel settore della Difesa al Ministero competente, a garanzia di una sicura corsa al riarmo; Forza Italia alla guida degli Esteri dopo le gravi esternazioni di Berlusconi sulla guerra in Ucraina; e poi ancora altri segnali sparsi che preannunciano un brusco arretramento nel percorso di riconoscimento e rafforzamento dei diritti civili. Prepariamoci a un'opposizione intransigente e senza sconti, per il bene del Paese. Lo dobbiamo agli italiani".

A cura di Annalisa Cangemi

Daniela Santanchè (Fdi): "Metterò tutto il mio impegno per rilanciare il turismo"

"Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Giorgia Meloni per la fiducia concessami. Metterò tutto il mio impegno per rilanciare il turismo in Italia e l'economia di migliaia di famiglie impiegate in questo importante settore". Lo scrive su Twitter Daniela Santanché che sarà ministra del Turismo nel governo Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi

Gli auguri di Virginia Raggi a Giorgia Meloni: "Per la prima volta una donna alla guida dell'Italia"

"Al di là di valutazioni politiche, è una giornata importante. Per la prima volta avremo una donna alla guida dell'Italia. Auguri a Giorgia Meloni affinché sappia guidare il futuro governo con la responsabilità e l'attenzione che la difficile situazione attuale richiede". Così su Twitter l'ex sindaca di Roma, Virginia Raggi.

A cura di Annalisa Cangemi

La premier incaricata Meloni: "È un cerchio che si chiude"

Immagine

"È un cerchio che si chiude. Io, come voi sapete, ho cominciato a fare politica il giorno dopo la strage di via D'Amelio. Adesso salgo questa scala e ci sono immagini di Paolo Borsellino. È incredibile". Lo ha detto la presidente del Consiglio incaricata, Giorgia Meloni, dopo aver incontrato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. A Montecitorio è infatti stata allestita una mostra fotografica dal titolo ‘A testa alta', a 30 anni dalle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a 40 anni dagli assassini di Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa.

A cura di Annalisa Cangemi

Evi-Bonelli: "Folle separare ministero Mare da Ambiente"

"Giorgia Meloni ha lottizzato le politiche ambientali del nostro Paese assegnandone una parte all'ex Presidente della Regione Sicilia Musumeci, separando in maniera assolutamente inopportuna le politiche del mare da quelle ambientali: una follia totale perché la protezione della natura passa in primis da quella dell'ecosistema marino". Lo hanno scritto in una nota i co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli e Eleonora Evi, deputati di Alleanza Verdi e Sinistra.

"Anche il fatto che alla guida del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica sia stato incaricato Paolo Zangrillo il cui unico ‘merito' sembra essere di essere il fratello del medico di Berlusconi la dice lunga sulla lottizzazione messa in atto", hanno aggiunto. "L'altro aspetto preoccupante di questo Governo, è il grandissimo conflitto di interessi: Daniela Santanchè al Turismo, proprietaria di uno stabilimento balneare sarà quella che stabilirà quanto dovranno costare le concessioni balneari, ivi compreso il suo che paga un canone irrisorio; per non parlare del ministro per la Difesa Guido Crosetto che è presidente di diverse aziende che producono armi".

"Insomma altro che ‘Governo dei migliori', piuttosto con le migliori lottizzazioni e conflitti di interesse", concludono.

A cura di Annalisa Cangemi

Giorgia Meloni al Senato per incontrare il presidente di Palazzo Madama La Russa

La premier incaricata, Giorgia Meloni, è giunta intorno alle 19 a Palazzo Madama per incontrare il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

A cura di Annalisa Cangemi

Salvini: "Governo nato in poche ore per durare cinque anni"

"A leggere i giornali nelle scorse settimane disastro, centrodestra spaccato, litigi… qualche discussione c'è stata ma le consultazioni più veloci della storia, un governo nato in poche ore per durare cinque anni. Siamo qua a lavorare per 5 anni. Già stare per l'intera legislatura sarà un passo in avanti rispetto al passato". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, che domani giurerà da ministro delle Infrastrutture.

A cura di Annalisa Cangemi

Domenica cerimonia della campanella con passaggio di consegne Meloni-Draghi

Si svolgerà domenica, alle ore 10.30 a Palazzo Chigi, la cerimonia del passaggio di consegne tra il premier uscente, Mario Draghi, e il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia, alle ore 12, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

A cura di Annalisa Cangemi

Governo Meloni, prima premier donna ma le ministre sono solo 6

Immagine

Il Governo Meloni, il primo nella stoia d'Italia guidato da una donna, avra' 24 ministri, di cui 6 donne. Il Governo uscente di Mario Draghi ha 23 ministri, di cui 8 donne.

A cura di Annalisa Cangemi

Letta: "Opposizione, opposizione, opposizione. Unica novità è una donna premier, fatto storico"

"Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del Governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione. L'unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere". Lo ha scritto in un tweet il segretario del Pd Enrico Letta.

A cura di Annalisa Cangemi

Renzi: "Complimenti alla prima donna a guida di un esecutivo in Italia"

Buon lavoro al Governo Meloni. Saremo all'opposizione ma complimenti alla prima donna che guida un Esecutivo in Italia. La prima di una lunga serie, speriamo. Noi voteremo contro la fiducia. Buon lavoro alla maggioranza e buon lavoro alle due opposizioni, sia quella riformista che quella populista. Viva l'Italia, viva la democrazia". Lo scrive Matteo Renzi sui social network.

A cura di Annalisa Cangemi

Il governo Meloni: 9 a Fdi (più il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), 6 Lega, 5 Fi

Immagine

Nella squadra dei ministri sono entrati 20 parlamentari o ex parlamentari, 5 ‘tecnici' in alcuni casi di area. In particolare 9 sono i dicasteri toccati a Fratelli d'Italia (Nordio, Crosetto, Urso, Lollobrigida, Fitto, Santanché, Ciriani, Musumeci, Roccella) a cui bisogna aggiungere il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio per Alfredo Mantovano. Alla Lega ne spettano 6, se si aggiunge a Salvini, Giorgetti, Valditara, Calderoli e Locatelli anche Matteo Piantedosi, tecnico in quota Carroccio. Per Forza Italia i nomi nel governo sono 5: Tajani, Zangrillo, Pichetto Fratin, Bernini e Casellati. Altri 4 ministeri vanno a non parlamentari o comunque a personalità non interne ai partiti. Si tratta di: Calderone, Sangiuliano, Abodi e Schillaci.

A cura di Annalisa Cangemi

Il tweet di Salvini: "Cinque anni insieme per cambiare l'Italia"

Il tweet della Lega per la premier Giorgia Meloni: "#Salvini: Cinque anni insieme per cambiare l’Italia".

A cura di Annalisa Cangemi

I complimenti di Berlusconi alla premier Meloni

"Congratulazioni al nuovo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai Ministri. Buon lavoro a tutti. Noi di Forza Italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il Paese". Lo scrive sui social Silvio Berlusconi.

A cura di Annalisa Cangemi

Giorgia Meloni alla Camera per incontrare Lorenzo Fontana

La premier incaricata, Giorgia Meloni, è appena arrivata a Montecitorio per incontrare il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

A cura di Annalisa Cangemi

Le parole di Mattarella dopo la lettura della lista dei ministri del nuovo governo Meloni

"È necessario procedere velocemente" nella formazione del governo "alla luce delle condizioni interne ed internazionali che necessitavano di un governo nella pienezza delle sue funzioni". Sono state queste le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver conferito l'incarico di formare il nuovo governo a Giorgia Meloni. Incarico accettato senza riserva.

A cura di Annalisa Cangemi

Mattarella ha fatto gli auguri al nuovo governo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver conferito l'incarico a Giorgia Meloni, ha augurato buon lavoro al nuovo governo, sottolineando che in questo caso era "necessario procedere velocemente".

A cura di Annalisa Cangemi

Chi sono i ministri del nuovo governo: l'elenco letto da Giorgia Meloni

Immagine

Giorgia Meloni ha accettato senza riserva l'incarico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha letto la lista dei ministri:

  • Giorgia Meloni, presidente del Consiglio
  • Matteo Salvini, vicepremier e Infrastrutture
  • Antonio Tajani, vicepremier e Esteri
  • Giancarlo Giorgetti, Economia
  • Adolfo Urso, Imprese e Made in Italy
  • Gilberto Pichetto Fratin, Ambiente e Sicurezza energetica
  • Guido Crosetto, Difesa
  • Matteo Piantedosi, Interno
  • Carlo Nordio, Giustizia
  • Marina Elvira Calderone, Lavoro
  • Orazio Schillaci Salute
  • Giuseppe Valditara, Istruzione e Merito
  • Anna Maria Bernini, Università e ricerca
  • Gennaro Sangiuliano , Cultura
  • Paolo Zangrillo, Pubblica amministrazione
  • Francesco Lollobrigida, Agricoltura e Sovranità alimentare
  • Elisabetta Casellati, Riforme
  • Roberto Calderoli, Affari regionali
  • Raffaele Fitto, Affari europei
  • Alessandra Locatelli, Disabilità
  • Andrea Abodi, Gioventù e Sport
  • Eugenia Roccella, Famiglia, Natalità e Pari opportunità
  • Luca Ciriani, Rapporti con il Parlamento
  • Daniela Santanchè, Turismo
  • Sebastiano Musumeci, Mare e Sud
  • Alfredo Mantovano sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
A cura di Annalisa Cangemi

Giorgia Meloni ha accettato l'incarico di formare il governo: domani mattina il giuramento

Immagine

Il giuramento del governo Meloni avverrà domani alle 10 al Quirinale. A breve Meloni leggerà la lista dei ministri, dopo il colloquio con Sergio Mattarella, durato più di un'ora.

A cura di Annalisa Cangemi
239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views