
L'insediamento di Donald Trump: l'ex tycoon ha giurato ed è diventato ufficialmente il 47° Presidente degli Stati Uniti d'America. Per primo a giurare il vice-presidente JD Vance, poi è stata la volta di Donald Trump, che ha tenuto anche il suo primo discorso presidenziale con gli obiettivi dei prossimi quattro anni.
"Reclameremo la nostra sovranità, riporteremo la sicurezza. L'utilizzo strumentale del nostro Dipartimento di giustizia finirà. Torno alla presidenza fiducioso e ottimista che stiamo iniziando una nuova emozionante era di successo nazionale. Un'ondata di cambiamento sta investendo il Paese", ha detto Trump nel suo primo discorso da Presidente, come avevano anticipato diverse emittenti nelle ultime ore.
"Chi voleva fermare la nostra causa hanno provato a prendere la mia libertà e anche la mia vita. Il proiettile di un assassino ha attraversato il mio orecchio. Ma ho sentito allora, e credo ancora di più adesso, che sono stato salvato per una ragione: Dio mi ha salvato per rendere l'America di nuovo grande".
La cerimonia di insediamento di Donald Trump e il discorso presidenziale:
Biden: "Ancora molto lavoro da fare, non abbandoneremo nostra lotta"
L'ex presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha sottolineato che "c'è ancora tanto da fare", durante la sua prima dichiarazione pubblica dopo aver lasciato la Casa Bianca. Parlato alla base di Joint Base Andrews, in Maryland, Biden ha commentato il discorso di Donald Trump al Congresso, subito dopo che questi aveva prestato giuramento come 47° presidente degli Stati Uniti. "Abbiamo molto lavoro da fare", ha affermato, aggiungendo che "non molleremo la nostra battaglia".
Trump: "Oggi una bella cerimonia, forse dovremmo farla sempre al chiuso"
"Oggi è stata una cerimonia molto bella, forse dovremmo organizzarla in questo modo ogni quattro anni. Sapete, quella all’aperto è suggestiva, ma in questo periodo dell'anno fa davvero freddo". Così ha dichiarato Donald Trump durante un discorso tenuto all'uscita dalla Rotonda, una delle sale del Campidoglio dove i suoi sostenitori hanno seguito il suo intervento.
"Nessuno ha patito il freddo in quella sala, è stato tutto perfetto, persino l'acustica, che non avevo mai sperimentato prima", ha aggiunto, scherzando sul fatto che, al mattino, vedendo il sole, aveva pensato di aver commesso un errore nel decidere di spostare la cerimonia all'interno. "Ma poi, una volta uscito, ho sentito il gelo. Sareste stati davvero a disagio, perché il sole può ingannare… Vi assicuro, fuori fa davvero freddo".
Trump cancella il lutto per Carter
Le bandiere della Casa Bianca, rimaste a mezz'asta dopo la morte dell'ex presidente Jimmy Carter, sono state issate poco dopo la firma da parte del presidente Donald Trump di un ordine secondo cui le bandiere dovranno essere esposte a tutta altezza nel giorno della sua e delle future inaugurazioni, anche se ciò dovesse interrompere un periodo di lutto nazionale ufficiale. Lo riferisce il New York Times.
Trump chiude l'app per l'ingresso dei migranti negli Usa
Donald Trump chiude l'app CPB One, che consentiva ai migranti di prenotare appuntamenti per il loro ingresso legale negli Stati Uniti. Pochi minuti dopo il giuramento del presidente, il sito del CBP One affermava che l'app non era più in funzione e che gli appuntamenti esistenti erano stati cancellati.
Trump firma i primi decreti in Campidoglio
Nella President's Room del Senato Donald Trump ha firmato i primi decreti e atti di nomina ufficiali della sua Amministrazione. Con lui, il vicepresidente JD Vance e i leader del Congresso.
"L'America è tornata", il primo post di Trump da presidente USA
"L'America è tornata", ha scritto, a caratteri maiuscoli, Donald Trump nel suo primo post nell'account ufficiale su X da 47mo presidente degli Stati Uniti. "Ogni singolo giorno combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo. Non mi fermerò finché non avremo consegnato l'America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano e che voi meritate", ha scritto ancora, concludendo che "questa sarà davvero l'età dell'oro dell'America".
L'ex presidente Biden: "Ancora molto lavoro da fare, non abbandoneremo nostra lotta"
L'ex presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha sottolineato che "c'è ancora molto da fare" nella sua prima dichiarazione pubblica dopo la conclusione del suo mandato alla Casa Bianca.
Intervenendo alla Joint Base Andrews, nel Maryland, Biden ha commentato il discorso di Donald Trump al Congresso, pronunciato dopo il giuramento come 47º presidente degli Stati Uniti. "Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi", ha affermato, aggiungendo che "la nostra battaglia non si fermerà".
Presidente panamense: "Il Canale è e resterà di Panama"
"Il Canale appartiene e continuerà ad appartenere a Panama". Lo ha detto il presidente panamense José Raúl Mulino dopo che Donald Trump ha ribadito la sua intenzione di riprendere il Canale nel discorso di insediamento come presidente degli Stati Uniti.
Trump: "Da Biden grazia a colpevoli di reati molto gravi"
Donald Trump, neopresidente degli Stati Uniti, ha criticato la decisione di Joe Biden di concedere la grazia preventiva, poco prima di lasciare la Casa Bianca, a "persone che sono molto, molto colpevoli di crimini molto gravi", riferendosi in particolare ai membri del commissione parlamentare d'inchiesta che aveva denunciato il suo ruolo nell'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021.
Trump firmerà ordine per rinominare McKinley il monte Denali
Il presidente americano Donald Trump firmerà un'ordine per rinonimare monte McKinley la montagna più alta degli Stati Uniti e di tutto il Nord America. Il monte era stato rinominato Denali nell'agosto 2015 da Barack Obama. Una mossa simbolica per onorare i nativi dell’Alaska e la loro lingua, in quanto il nome Denali nell'idioma dei nativi athabaskani significa "l'Alto". La ridenominazione serve a onorare la "grandezza americana", secondo un'anteprima degli ordini pubblicati online dal nuovo addetto stampa di Trump.
Trump, Tusk: "Congratulazioni dalla presidenza Ue"
"Congratulazioni a Donald Trump per il giuramento come 47 presidente degli Stati Uniti. Tanti auguri dalla Polonia e dalla presidenza dell'Ue". Lo scrive su X il premier polacco, Donald Tusk, presidente di turno del Consiglio Ue.
Donald Trump cambia la politica sul genere negli USA: "Esistono solo uomo e donna". Cosa succede ora
Donald Trump ha annunciato nel suo discorso inaugurale dopo aver giurato come 47esimo presidente USA che "la politica ufficiale del governo degli Stati Uniti sarà che ci sono solo due generi: maschile e femminile". Cosa significa e cosa cambia per passaporti e altri documenti.
Meloni dopo giuramento Trump: "Italia impegnata a consolidare dialogo"
"L'Italia sarà sempre impegnata nel consolidare il dialogo tra Stati Uniti ed Europa, quale pilastro essenziale per la stabilita' e la crescita delle nostre comunità". Così, su X, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Washington per l'insediamento di Donald Trump.
Trump ai sostenitori: "C'è il sole ma vi sareste gelati"
"C'è il sole, ma è ingannevole, si gela. Vi sareste gelati". Così Donald Trump rivolto a una folla di suoi sostenitori presenti al Campidoglio, parlando della necessità di svolgere la cerimonia di giuramento al chiuso.
Biden lascia Capitol Hill

L'ex presidente Joe Biden e la moglie Jill hanno lasciato Capitol Hill a bordo, per l'ultima volta, dell'elicottero presidenziale Marine One, che li porterà alla base militare di Andrews dove Biden saluterà lo staff prima di volare in California. Ad accompagnarli al Marine One sono stati Donald Trump e Melania, che si sono intrattenuti poco prima con Kamala Harris e il marito per gli ultimi saluti di rito.
Chi sono i figli di Donald Trump alla cerimonia di insediamento alla Casa Bianca
Lunedì 20 gennaio 2025, si è svolta la cerimonia di insediamento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Al suo fianco, la moglie Melania e i suoi cinque figli: Donald Jr, Ivanka, Eric, avuti dal primo matrimonio con Ivana Marie Zelnicková, e ancora Tiffany nata dalle seconde nozze con Marla Maples, infine Barron dall'unione con Melania.
Trump: "Nostro successo sarà misurato dalle guerre a cui metteremo fine"
Il successo degli Stati Uniti "sara' misurato non solo con le battaglie che vinceremo, ma anche con le guerre a cui metteremo fine e a quelle in cui non saremo coinvolti". Lo ha detto il 47mo presidente Usa, Donald Trump, durante il suo primo discorso dopo avere giurato al Congresso.
Trump conclude il suo discorso in 20 minuti
Donald Trump ha concluso il suo discorso di insediamento in 20 minuti, contro i 18 della volta precedente. Un discorso d'attacco, in stile Maga, quasi un comizio più che un intervento ‘presidenziale'.
Trump: "Voglio essere un presidente pacificatore e unificatore"
"Voglio essere un pacificatore e un unificatore": lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento.
Trump: "Pianteremo la nostra bandiera su Marte"

Donald Trump annuncia: "Metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte". Alle parole del presidente, Elon Musk – presente nella rotonda di Capitol Hill per il giuramento – esulta e sorride.
Riassunzioni per chi ha violato i vaccini anti-Covid
"Riassumerò chi è stato licenziato per aver violato le regole dei vaccini anti-Covid", ha detto Trump.
Trump ritira gli Usa dall'accordo di Parigi sul clima
Donald Trump ritirerà gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima. La comunica la Casa Bianca.
"Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d'America"
"Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d'America e riprenderemo Canale di Panama": lo ha detto Donald Trump al Campidoglio.
Trump: "Riporteremo legge e ordine nelle nostre città"
"Riporteremo legge e ordine nelle nostre città". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso inaugurale.
Trump annuncia: "Imporremo dazi sui Paesi esteri"
"Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini". Lo ha detto Donald Trump.
Trump 2025: "Ci sono solo due generi, uomini e donne"

"Ci sono solo due sessi, maschio e femmina". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso inuagurale.
Trump dichiara lo stato di emergenza energetica nazionale
"Da oggi dichiaro lo stato di emergenza energetica nazionale. Continueremo a perforare", ha detto Trump nel suo primo discorso da presidente. "Esporteremo l'energia americana in tutto il mondo, abbiamo gas e petrolio. Metteremo fine al New Deal verde, cancelleremo le leggi sui veicoli elettrici", ha aggiunto.
Trump attacca estremista e corrotta amministrazione Biden
Donald Trump attacca l'elite "estremista e corrotta" di Washington, in riferimento alla precedente amministrazione Biden. Lo ha detto lo stesso presidente dalla rotonda di Capitol Hill.
Trump: "Fermeremo tutti gli ingressi illegali, l'esercito sarà inviato al confine col Messico"
"Tutti gli ingressi illegali verranno fermati. Noi ristabiliremo la mia politica "Resta in Messico" e invieremo l'esercito al confine meridionale per riparare all'invasione del nostro Paese". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso al Campidoglio.
Trump: "Dio mi ha salvato per rendere USA grandi"

"Dio mi ha salvato per rendere USA grandi", lo ha detto Donald Trump nel suo primo discorso da presidente in riferimento all'attacco di cui è stato vittima il 13 luglio 2024 a Butler, Pennsylvania