È iniziato il Question time in Senato di Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio sta rispondendo alle interrogazioni a risposta immediata, presentate sia dalla maggioranza che dall'opposizione, su diversi argomenti, come occupazione femminile e natalità, crescita economica, cambiamento climatico, crisi internazionali, sicurezza e immigrazione. Il prossimo 13 dicembre, invece, il Question Time con la presidente del Consiglio si svolgerà alla Camera.
I toni in Aula si sono alzati quando ha preso la parola Matteo Renzi, con un'interrogazione sulla situazione economica del Paese, e ha chiesto conto a Meloni dei vari aumenti dei prezzi, tra cui quello della benzina. "Io non ricordo di aver detto di voler uscire dall'euro. Ricordo di aver detto di voler stare in Europa a testa alta ed è quello che facciamo. Poi nessuno ha la bacchetta magica perchè, ad esempio, il costo della benzina non dipenda da me. Ma se ci vuole dare una mano col suo amico bin Salman…".
Il premier time di Giorgia Meloni in diretta dal Senato:
"Contro la violenza di genere lavoriamo insieme", il messaggio di Meloni alle opposizioni
La presidente del Consiglio ha parlato brevemente della questione della violenza di genere al question time, ringraziando le opposizioni dicendo che contro la violenza sulle donne si può lavorare insieme.
Meloni rivendica il lavoro fatto per incentivare l'occupazione femminile
"La crescita occupazionale, la riduzione dei divari che il mercato del lavoro evidenzia rispetto alla media europea hanno rappresentato una priorità per il governo. Le politiche portate avanti in Italia avevano prodotto un consolidamento del gap con gli altri Paesi europei", risponde Giorgia Meloni alla prima interrogazione parlamentare sull'occupazione femminile e l'incremento della natalità. La presidente del Consiglio ha citato poi il taglio del cuneo contributivo, il rinnovo dei contratti, vari record sull'occupazione. "I risultati sono il frutto di misure che hanno avuto l'obiettivo di incentivare l'occupazione conciliando tempi di vita e di lavoro".
Comincia il question time con la presidente Meloni
Sta cominciando, al Senato, il question time con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier risponderà a nove interrogazioni parlamentari in tutto.
Matteo Renzi interrogherà Giorgia Meloni al question time in Senato
C'è anche Matteo Renzi tra gli onorevoli interroganti iscritti a parlare al Senato, dove Giorgia Meloni, tra poco, arriverà per rispondere a una serie di domande dei parlamentari.
Il post di Meloni su X: "Dalle 15 in Senato, potete seguire la diretta sui miei canali"
Con un post su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto sapere che oggi, dalle ore 15.00, sarà in Senato e che la diretta potrà essere seguita anche sui suoi stessi canali social. "Oggi, dalle ore 15, sarò al Senato della Repubblica per il Question Time. Potrete seguire la diretta sui miei canali social", ha scritto.
A che ora inizia il Question Time e dove seguirlo in diretta streaming
Il Question Time in Senato di oggi, giovedì 23 novembre 2023, vede la presidente del Consiglio rispondere alle interrogazioni a risposta immediata. Si comincia alle ore 15.00. Sarà possibile seguire la diretta sui canali streaming di Palazzo Madama.
Il Premier Time di Giorgia Meloni al Senato in diretta
Oggi, giovedì 23 novembre, Giorgia Meloni è in Aula al Senato dalle ore 15.00 per rispondere il Question Time, o meglio il Premier Time, visto che sarà la presidente del Consiglio a rispondere alle interrogazioni a risposta immediata.