Le comunicazioni di Giorgia Meloni alla Camera e al Senato prima del Consiglio Europeo del 29 e 30 giugno 2023.
Nel suo discorso alla Camera Meloni in vista del Consiglio Ue, ha parlato anche dell’inflazione, definendo semplicistica la scelta della Bce di continuare ad alzare i tassi che, ha aggiunto, rischiano di fare più male che bene. Dall’opposizione Provenzano (Pd) ha detto: "Sul Mes la polemica ve la siete fatta tutta all'interno della vostra maggioranza e questo non aiuta". Scerra (M5s): "Pnrr non venga usato per armi e munizioni". Per Giuseppe Conte: “Favola dell’underdog non funziona più, su Mes assistiamo a imbarazzante indecisionismo”.
La replica di Meloni: "Sul Mes non ho cambiato idea. Io vi ho chiesto di valutare se questo sia il momento per discutere di questa materia. Ha senso procedere a una ratifica senza conoscere il contesto, senza sapere su cosa succede sulla governance europea e sull'unione bancaria?".
In tema migranti, invece, la premier ha dichiarato: "Tema centrale, soprattutto grazie all'impegno italiano, sarà quello delle migrazioni. Voglio per prima cosa esprimere il mio cordoglio per il tragico naufragio in Grecia. Dobbiamo stroncare i traffici che continuano a mietere vittime”.
Meloni: "Il Consiglio ribadirà il convinto sostegno al popolo ucraino"
"Tratteremo dell'aggressione della Federazione russa all'Ucraina, senza addentrarci in questioni interne", ha detto Meloni, secondo cui l'assalto della Wagner ha mostrato la debolezza di Putin. "L'Ue confermerà il suo convinto sostegno al popolo ucraino che si batte da 16 mesi per l'indipendenza. Difendere l'Ucraina significa difendere anche l'Italia. Se noi non avessimo aiutato gli ucraini, oggi ci troveremmo in un mondo in cui alla forza del diritto si sostituisce il diritto del più forte, un mondo più instabile, in cui l'Europa e l'Italia avrebbero solo da perdere", ha detto la premier nel suo intervento alla Camera.
Cosa ha detto Giorgia Meloni sul tema delle migrazioni
"Tema centrale, soprattutto grazie all'impegno italiano, sarà quello delle migrazioni. Voglio per prima cosa esprimere il mio cordoglio per il tragico naufragio in Grecia. Dobbiamo stroncare i traffici che continuano a mietere vittime. Allo scorso vertice abbiamo riconosciuto, grazie al nostro lavoro, che quella delle migrazioni è una sfida europea che merita risposte europee. Se non si affronta a monte il tema della difesa dei confini esterni non ci saranno mai politiche serie. Non possiamo lasciare a trafficanti senza scrupoli la possibilità di decidere chi entra in Europa. La migrazione illegale di massa non ha nulla di umano, colpisce i più deboli e quelli che avrebbero il diritto di essere accolti": lo ha detto Giorgia Meloni durante le comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno.
Meloni alla Camera: "Al Consiglio europeo parleremo di sfide prioritarie"
"In agenda abbiamo sfide prioritarie, come l'aggressione all'Ucraina e le migrazioni. È una situazione complessa, la sicurezza in tutti gli ambiti compreso quello sociale ed economico rimane la nostra priorità", ha cominciato la presidente del Consiglio": lo ha detto Giorgia Meloni durante le comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno.
Di che cosa si discuterà al Consiglio europeo e cosa dirà oggi Meloni
Migrazioni, sostegno e ricostruzione dell’Ucraina, un mercato unico più resiliente e la Difesa comune europea: questi i temi al centro del Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles tra il 29 e il 30 giugno. Oggi in Parlamento Giorgia Meloni fornirà comunicazioni sulla linea che l'Italia porterà al tavolo con gli altri capi di Stato e di governo Ue.
Dove seguire in diretta streaming le comunicazioni di Giorgia Meloni
Sarà possibile seguire la diretta dell'intervento di Giorgia Meloni in Parlamento, per le comunicazioni alle Camere in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno, sui canali streaming di Camera e Senato. Anche Palazzo Chigi trasmetterà in diretta il discorso della presidente del Consiglio.
Quando sarà il prossimo Consiglio europeo
Il prossimo Consiglio europeo si terrà a Bruxelles tra il 29 e il 30 giugno, quindi tra giovedì e venerdì. I capi di Stato e di Stato e di governo dei Paesi membri si recheranno quindi due giorni nella capitale belga, sede delle istituzioni europee, per discutere di vari temi tra cui la situazione in Ucraina e la gestione dei flussi migratori.
A che ora Giorgia Meloni riferirà alla Camera e al Senato

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi sarà in Parlamento per le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo, che si terrà a Bruxelles tra il 29 e il 30 giugno. Il suo intervento è previsto alla Camera per le ore 9, mentre si recherà in Senato nel pomeriggio, alle 15.30.