video suggerito

Di che cosa si discuterà al Consiglio europeo e cosa dirà oggi Meloni

28 Giugno 2023 07:17
Ultimo agg. 28 Giugno 2023 - 23:03
20 CONDIVISIONI

Le comunicazioni di Giorgia Meloni alla Camera e al Senato prima del Consiglio Europeo del 29 e 30 giugno 2023.

Nel suo discorso alla Camera Meloni in vista del Consiglio Ue, ha parlato anche dell’inflazione, definendo semplicistica la scelta della Bce di continuare ad alzare i tassi che, ha aggiunto, rischiano di fare più male che bene. Dall’opposizione Provenzano (Pd) ha detto: "Sul Mes la polemica ve la siete fatta tutta all'interno della vostra maggioranza e questo non aiuta". Scerra (M5s): "Pnrr non venga usato per armi e munizioni". Per Giuseppe Conte: “Favola dell’underdog non funziona più, su Mes assistiamo a imbarazzante indecisionismo”.

La replica di Meloni: "Sul Mes non ho cambiato idea. Io vi ho chiesto di valutare se questo sia il momento per discutere di questa materia. Ha senso procedere a una ratifica senza conoscere il contesto, senza sapere su cosa succede sulla governance europea e sull'unione bancaria?".

In tema migranti, invece, la premier ha dichiarato: "Tema centrale, soprattutto grazie all'impegno italiano, sarà quello delle migrazioni. Voglio per prima cosa esprimere il mio cordoglio per il tragico naufragio in Grecia. Dobbiamo stroncare i traffici che continuano a mietere vittime”.

08:46

Di che cosa si discuterà al Consiglio europeo e cosa dirà oggi Meloni

Migrazioni, sostegno e ricostruzione dell’Ucraina, un mercato unico più resiliente e la Difesa comune europea: questi i temi al centro del Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles tra il 29 e il 30 giugno. Oggi in Parlamento Giorgia Meloni fornirà comunicazioni sulla linea che l'Italia porterà al tavolo con gli altri capi di Stato e di governo Ue.

A cura di Annalisa Girardi
08:13

Dove seguire in diretta streaming le comunicazioni di Giorgia Meloni

Sarà possibile seguire la diretta dell'intervento di Giorgia Meloni in Parlamento, per le comunicazioni alle Camere in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno, sui canali streaming di Camera e Senato. Anche Palazzo Chigi trasmetterà in diretta il discorso della presidente del Consiglio.

A cura di Annalisa Girardi
07:44

Quando sarà il prossimo Consiglio europeo

Il prossimo Consiglio europeo si terrà a Bruxelles tra il 29 e il 30 giugno, quindi tra giovedì e venerdì. I capi di Stato e di Stato e di governo dei Paesi membri si recheranno quindi due giorni nella capitale belga, sede delle istituzioni europee, per discutere di vari temi tra cui la situazione in Ucraina e la gestione dei flussi migratori.

A cura di Annalisa Girardi
07:30

A che ora Giorgia Meloni riferirà alla Camera e al Senato

Immagine

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi sarà in Parlamento per le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo, che si terrà a Bruxelles tra il 29 e il 30 giugno. Il suo intervento è previsto alla Camera per le ore 9, mentre si recherà in Senato nel pomeriggio, alle 15.30.

A cura di Annalisa Girardi
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views