Le comunicazioni di Giorgia Meloni alla Camera e al Senato prima del Consiglio Europeo del 29 e 30 giugno 2023.
Nel suo discorso alla Camera Meloni in vista del Consiglio Ue, ha parlato anche dell’inflazione, definendo semplicistica la scelta della Bce di continuare ad alzare i tassi che, ha aggiunto, rischiano di fare più male che bene. Dall’opposizione Provenzano (Pd) ha detto: "Sul Mes la polemica ve la siete fatta tutta all'interno della vostra maggioranza e questo non aiuta". Scerra (M5s): "Pnrr non venga usato per armi e munizioni". Per Giuseppe Conte: “Favola dell’underdog non funziona più, su Mes assistiamo a imbarazzante indecisionismo”.
La replica di Meloni: "Sul Mes non ho cambiato idea. Io vi ho chiesto di valutare se questo sia il momento per discutere di questa materia. Ha senso procedere a una ratifica senza conoscere il contesto, senza sapere su cosa succede sulla governance europea e sull'unione bancaria?".
In tema migranti, invece, la premier ha dichiarato: "Tema centrale, soprattutto grazie all'impegno italiano, sarà quello delle migrazioni. Voglio per prima cosa esprimere il mio cordoglio per il tragico naufragio in Grecia. Dobbiamo stroncare i traffici che continuano a mietere vittime”.
A che ora Giorgia Meloni riferirà alla Camera e al Senato

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi sarà in Parlamento per le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo, che si terrà a Bruxelles tra il 29 e il 30 giugno. Il suo intervento è previsto alla Camera per le ore 9, mentre si recherà in Senato nel pomeriggio, alle 15.30.