video suggerito
Diretta

Giorgia Meloni in conferenza stampa: “Emozione forte chiamare la madre di Sala, Trump? Non prenderà territori con la forza”, la diretta

La conferenza stampa della Presidente Giorgia Meloni in diretta oggi alle ore 11 nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati: sono tanti gli argomenti che saranno affrontati, dal caso Sala al presunto accordo con Elon Musk sui satelliti Starlink, dal recente incontro con Donald Trump alla visita del presidente uscente Biden.

19 CONDIVISIONI
Immagine

È iniziata in diretta la conferenza stampa di Giorgia Meloni, gli aggiornamenti in tempo reale dall'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Sono presenti 160 giornalisti accreditati, oltre a 82 ospiti istituzionali. Le domande sono state estratte in un ordine casuale: ne sono previste quaranta.

Sulla liberazione della giornalista Cecilia Sala, Meloni ha detto di aver provato "l'emozione più grande" da quando si trova a Palazzo Chigi e ha anche chiarito che sul caso dell'ingegnere iraniano arrestato in Italia, Abedini, "le interlocuzioni ovviamente ci sono e ci sono state finora" e che si tratta di "un lavoro complesso da valutare nelle sedi competenti".

La premier ha poi risposto alla domanda di Fanpage.it sui rapporti Elon Musk, ma soprattutto sulle trattative tra il governo e Space X. "Non ho mai parlato personalmente con Elon Musk di queste vicende", ha affermato.

Tanti i dossier aperti: dalle dimissioni della direttrice dei Servizi Belloni al caso Sala; dalle polemiche per il presunto accordo con Musk per l'utilizzo della rete satellitare Starlink ai rischi per la sicurezza delle nostre telecomunicazioni; fino ai rapporti con Donald Trump, che si insedierà ufficialmente il prossimo 20 gennaio alla Casa Bianca. Saltata invece la visita di Joe Biden prevista per oggi, a causa degli incendi di Los Angeles.

La conferenza stampa annuale di Giorgia Meloni in diretta:

14:05

Schlein: "Meloni difende Musk, non una parola su condizioni di vita degli italiani"

"Giorgia Meloni per due ore di conferenza stampa ha completamente dimenticato le condizioni di vita degli italiani", ha detto Elly Schlein, segretaria del Pd, commentando la conferenza stampa. "Non una parola sulle infinite liste di attesa nella sanità pubblica, sulle bollette insostenibili per le famiglie e le imprese, sulle pensioni che volevano portare a mille euro e invece aumentano di 1,80 euro, sul salario minimo negato a 4 milioni di lavoratrici e lavoratori poveri, sulle accise che aveva promesso di abolire e sulla paralisi dei trasporti pubblici che fanno partire l'Italia con un'ora di ritardo tutti i giorni". "Evidentemente", ha concluso Schlein, "era troppo impegnata nella difesa d’ufficio e nell’interpretazione autentica del pensiero di Trump e Musk".

A cura di Luca Pons
14:03

Il governo farà ricorso contro la legge della Campania sul terzo mandato

Tra gli annunci fatti dalla presidente del Consiglio in conferenza stampa c'è anche che il Consiglio dei ministri effettivamente impugnerà la legge regionale della Campania per consentire tre mandati al presidente. "La nostra conclusione è che la materia è di competenza dello Stato nazionale", ha detto Meloni, confermando poi che sul tema dei tre mandati "non c'è una posizione unica" nel centrodestra, dato che la Lega è a favore mentre FdI e FI sono contrari.

A cura di Luca Pons
13:50

"Piersilvio Berlusconi in politica? Non commento ipotesi", dice Meloni

"Fermo restando che ho un ottimo rapporto personale sia con Piersilvio che con Marina, queste domande dovete farle a loro, che la politica commenti cose che non accadono o prima che accadono mon mi sembra intelligentissimo con tutto quello che accade. Sarei aperta e disponibile a parlarne quando queste ipotesi dovessero porsi sia con i diretti interessati che con voi", ha detto Meloni rispondendo a chi le chiedeva una opinione sulla eventuale discesa in campo di Piersilvio Berlusconi.

A cura di Giulia Casula
13:49

Meloni su parole deputata Fdi: "Mattarella fa opposizione? Non solo d'accordo con Lucaselli"

"Non sono d'accordo con le parole della mia parlamentare" Ylenia Lucaselli "su Mattarella", ovvero che il capo dello Stato "faccia opposizione", ha detto Meloni. "Non ho notizie di un'opposizione del presidente della Repubblica sulla giustizia e la separazione delle carriere", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
13:43

Tasse, Meloni: "Va dato segnale a ceto medio"

Taglio delle tasse e riforme delle pensioni "non sono rimaste al palo, non direi, noi ci siamo concentrati sulla priorità oggettiva, nel mettere in sicurezza i redditi più bassi, sicuramente va dato un segnale al ceto medio, che non è stato dato finora per le risorse limitate", ha detto Meloni. "Risorse permettendo daremo attenzione al ceto medio", ha assicurato.

A cura di Giulia Casula
13:37

Meloni cita Spiderman: "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"

"Ho sempre molta difficoltà a parlare di me stessa, soprattutto in termini positivi. Ho trovato sicuramente interessante il percorso che ho fatto negli ultimi almeno tre anni negli awards di Politico", ha detto Meloni rispondendo a una domanda relativa agli awards di Politico, che l'ha indicata come persona più potente d'Europa. "Credo che qualche anno fa mi aveste posizionato tra i ‘disruptors', ossia i distruttori. Lo scorso anno ero tra i ‘doers', cioè i pragmatici. Quest'anno sono a capo della classifica. Quindi il mio percorso è positivo agli occhi di Politico, dopodiché come diceva L'Uomo Ragno ‘da un grande potere derivano grandi responsabilità'", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
13:36

Meloni sul caso Sala: "Se gli italiani in Iran sono stati avvisati dopo arresto Abedini? Nessuno ha sbagliato"

Sul caso Sala è stata posta alla premier un'altra domanda: "Sono stati avvisati gli italiani in Iran dopo l'arresto di Abedini in Italia?". La presidente del Consiglio ha risposto così: "Non posso dire che qualcuno abbia sbagliato, abbiamo circa 500 italiani in Iran, quindi qualsiasi tipo di comunicazione non è una comunicazione riservata ovviamente".

"Più di tanto – ha aggiunto – non voglio scendere nel dettaglio perché va fatto nelle sedi competenti, lo farà il sottosegretario Mantovano".

A cura di Annalisa Cangemi
13:34

Su Arianna Meloni la premier nega di aver mai parlato di complotti in due anni di governo

Sull'inchiesta paventata, ma mai partita su Arianna Meloni, "non ho mai parlato di complotto in due anni da presidente del Consiglio", ha detto la premier. "Ho detto che mi ha molto incuriosito questo continuo voler raccontare intorno alla figura di Arianna Meloni cose non vere alla prova dei fatti", ha detto.

A cura di Giulia Casula
13:27

Stellantis, Meloni: "Soddisfatta dell'accordo raggiunto"

"Sono soddisfatta dell'accordo con Stellantis, cerchiamo quello che possiamo per fare per avere sempre un approccio a tutela dei lavoratori", ha detto Meloni che parlando dell'approccio del Governo alle crisi aziendali e industriali, ha ricordato che in Manovra è stata introdotta una norma sull'Ires premiale per le aziende che mantengono i livelli occupazionali e non ricorrono alla cassa integrazione.

A cura di Giulia Casula
13:24

Meloni scherza: "Ruffini in politica? In Italia esattori riscuotono successo"

"Penso che Ruffini sia una persona molto autorevole, si sa che in Italia gli esattori delle tasse sono tra le persone che riscuotono maggior successo…", ha detto Meloni a proposito dell'ipotesi dell'ex direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini entrare in politica.

A cura di Giulia Casula
13:20

Bollette, Meloni taglia corto: "Questione ampia, non posso rispondere in 20 secondi"

!Sui temi del costo dell'energia, lei mi perdonerà, non è una questione sulla quale si può rispondere in 20 secondi e per rispetto dei colleghi mi fermo qui", ha detto Meloni tagliando corto su una domanda che le era stata posta.

A cura di Giulia Casula
13:17

Lavoro, Meloni dice che i dati sono incoraggianti e che ora bisogna investire su formazione

"Molti dati sono incoraggianti, la disoccupazione scende ai minimi storici col 5.7, occupazioni ai massimi. Il tema dell'occupazione giovanile è una priorità che parte dalla formazione, perché il grande problema che abbiamo noi è che abbiamo diversi giovani che non trovano lavoro e molti settori produttivi che non trovano professionalità", ha detto Meloni commentando l'andamento del mercato del lavoro italiano.

A cura di Giulia Casula
13:15

Meloni dice che Musk non è pericoloso: "È molto più ingerente Soros"

"Il tema del peso di queste società, lo pongo da qualche anno, il fatto che ci sono delle società che governavano pezzi fondamentali di comunicazione con fatturato che supera a volte il Pil di alcuni Stati è un tema che ho posto anni fa, la libertà di informazione è un tema fondamentale, Musk dico che consente a tutti di dire qualsiasi cosa sulla sua piattaforma, io invece spesso sono stata bannata" in altre situazioni, ha detto la premier. Tornando su possibili accordi con Space X, ribadisce: "Non posso rispondere con precisione sulla vicenda di Starlink, perché io sono rimasta che era una delle ipotesi in campo, non sono stata aggiornata dal sottosegretario", ha detto rispondendo alla domanda posta da Claudia Fusani.

"Musk? Io non sono appassionata delle ingerenze, del commento sui fatti degli altri. L'ho visto accadere per anni senza che nessuno dicesse una parola, governi stranieri che dicevano che avrebbero vigilato sulla democrazia italiana…tutto normale. Su Soros: io sono libera di giudicare quello che fa e lo considero molto più ingerente di quanto non sia Elon Musk. Io non lo faccio, non l'ho mai condiviso e non mi appassiona ma da questo a definirlo pericoloso mi sembra eccessivo. Pericolose sono altre cose", ha sottolineato la presidente del Consiglio.

A cura di Annalisa Cangemi
13:10

Acca Larenzia, Meloni: "Contenta che sede non sia diventata fast-food"

Le vicende dell'acquisto della sede di Acca Larenzia "non sono state condivise con me. È una storica sede del Movimento sociale italiano, ho letto che l'immobile era stato messo all'asta da Inps. Sono contenta che non sia diventato un fast food", ha detto Meloni.

A cura di Giulia Casula
13:08

Meloni: "Perché una norma anti-Renzi? La notizia è che serve una legge, è una cosa folle"

Secondo la premier Meloni la norma anti-Renzi, contenuta nella manovra, "È un'iniziativa parlamentare che condivido. Io penso che è normale chiedere a chi ha incarichi di governo e a chi rappresenta l'Italia in Parlamento" non prendere soldi da stati esteri, esterni all'Unione europea. "Sarebbe buonsenso, coscienza, buon gusto… La notizia è che serve una legge. Il punto è che quello che fa Renzi coinvolge l'Italia. È folle specificarlo nella legge, il senatore Renzi lo sa bene. Non è un caso che il 24 febbraio del 2022 si è dimesso da una società di car sharing che aveva a Mosca. Puoi lavorare per Stati o soggetti esteri e lavorare per il Parlamento, l'unica cosa che non puoi fare è farlo contemporaneamente", ha sottolineato Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi
13:06

Meloni e lo stallo sull'elezione dei giudici della Corte Costituzionale: "Non dipende solo da noi"

Sui giudici della Consulta "non si è giunti al risultato perché all'inizio c'era solo un giudice da eleggere, la maggioranza ha tentato di farlo e l'opposizione ha fatto Aventino. Ora ce ne sono 4 complessivamente, penso che questo renderà più facile trovare una soluzione con le opposizioni. Per quel che ci riguarda siamo consapevoli di quanto sia importante, cercheremo di procedere spediti. Non dipende solo da noi, abbiamo avviato le interlocuzioni con le opposizioni", ha detto la premier.

A cura di Annalisa Cangemi
13:03

Fdi, Meloni: "Su mia sorella Arianna falsità, strategia su cui mi interrogo"

"Non penso che i giudici abbiano messo nel mirino mia sorella. Mi stupisce che le vengano addebitate numerose cose, una cosa falsa può essere una svista, due cose false anche, quattro cose false possano essere una strategia e allora mi interrogo", ha detto Meloni rispondendo al giornalista. "Chiederò a mia sorella cosa ne pensa se ha un minuto mentre ‘stipa' tutta questa gente nei gangli dello Stato", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
13:02

Meloni e la domanda 'filosofica' sulle formiche: "Se le calpesto? Non lo so, se le vedo no"

Meloni ha risposto con ironia a una domanda ‘filosofica' posta dal direttore di Vista Alexander Jakhnagiev: "Lei calpesta le formiche? Ci fa caso mentre cammina?", è il quesito. La premier ha risposto sorridendo, con ironia: "Non lo so, se le vedo no. Ma non le vedo sempre. È la risposta giusta? Sto in difficoltà… ci starò più attenta…".

A fine 2022, corso della conferenza stampa di fine anno, Meloni aveva già risposto a una domanda involuta e criptica di Alexander Jakhnagiev, confessando poi di non aver compreso del tutto la domanda: "Se il mio tempo è circolare o lineare? Il mio tempo è cadenzato, è un tempo che continua a essere giusto se è cadenzato da risposte. Vorrei che si continuasse a vedere che noi stiamo lavorando, che stiamo affrontando grandi questioni spinose che nessuno aveva avuto il coraggio di affrontare, assumendoci la responsabilità delle scelte", aveva detto.

A cura di Annalisa Cangemi
13:01

Meloni sulla serie su Mussolini: "Non vedo serie da due anni, ho altre priorità"

"Non vedo una serie televisiva e purtroppo non riesco a leggere un libro che non sia il Pnrr da più di due anni", ha detto Meloni rispondendo domanda se avesse letto i libri di Antonio Scurati su Mussolini e se guarderà la serie tv che ne è stata tratta. "Un giorno tornerò a fare cose che fanno gli umani che attualmente a me non sono tragicamente consentite e mi mancano devo dire. Anzi, ho vista una serie, ‘Per Elisa', la serie su Elisa Claps, che peraltro è bellissima. Mi capirete se ho altre priorità…", ha aggiunta

A cura di Giulia Casula
12:59

"Se mi ricandido? Deciderò quando sarà", dice Meloni

"Se mi ricandiderò? Questo è un lavoro faticosissimo, è una decisione che io prenderò quando la devo prendere, anche valutando i risultati che ho portato a casa. Però, sapete che non sono abbarbicata alla poltrona: se sono utile cerco di essere utile, se non posso essere utile mi regolo di conseguenza", lo ha detto Giorgia Meloni a proposito dell'ipotesi di ricandidarsi alle prossime elezioni politiche.

A cura di Giulia Casula
12:58

Ucciso da carabiniere a capodanno, Meloni difende il maresciallo Masini: "Ha fatto il suo lavoro"

"Ho chiesto all'Arma dei Carabinieri di sostenere le spese legali per la difesa del maresciallo Masini e intendo chiedere al comandante generale dei Carabinieri di conferire al maresciallo un riconoscimento per il suo valore. Il maresciallo Masini ha fatto il suo lavoro", ha detto Meloni a proposito del caso di Muhammad Abdallah Abd Hamid Sitta, ucciso dal carabiniere intervenuto per fermarlo dopo aver accoltellato 4 persone.

A cura di Giulia Casula
12:51

Piano Mattei, Meloni: "Sempre più consenso, lo allargheremo a altri 5 Paesi"

Il piano Mattei raccoglie "sempre più consenso", ha detto Meloni. "Le due grandi sfide del Piano Mattei per il 2025 sono internazionalizzare ed europeizzare il Piano perché questo consentirà una strategia molto più ampia, ed ampliare il Piano individuando nuovi Paesi in cui portare i nostri progetti", ha aggiunto. In particolare, i prossimi saranno "Angola, Ghana, Tanzania, Senegal e Mauritania".

A cura di Giulia Casula
12:46

Ius scholae, Meloni: "Cambiare legge sulla cittadinanza non è programma del governo"

"Penso che questo Governo debba concentrarsi sulle materie che ha nel programma, che è molto corposo. Sono convinta che quella italiana sia un'ottima legge sulla cittadinanza", ha dichiarato Meloni. "L'Italia è tra le Nazioni che concedono il maggior numero di cittadinanze ai minori. Dopodiché c'è una ragione per cui ius scholae e lo ius soli non sono diffusi nel mondo: la cittadinanza di un minore è di solito collegata a quella della famiglia perché nella maggior parte dei Paesi non c'è possibilità di avere doppia cittadinanza. Il tema da affrontare, invece, è quello dei tempi per ottenere la cittadinanza dopo aver maturato il diritto di averla", ha proseguito.

A cura di Giulia Casula
12:37

Terzo mandato, Meloni annuncia: "Oggi impugniamo legge della Campania"

Sulla questione del terzo mandato, Meloni ha annunciato che oggi in Consiglio dei ministri verrà impugnata la legge della Campania che permetterebbe al presidente Vincenzo De Luca, in carica dal 2015, di ricandidarsi alle prossime regionali, in quanto la materia rientra "nella competenza nazionale".

A cura di Giulia Casula
12:35

Cecilia Sala, Meloni: "Musk? Se ha avuto ruolo non ne ho notizia"

"Se ha avuto un ruolo non ne ho notizia". Così la premier Giorgia Meloni ha risposto a chi le ha chiesto in conferenza stampa se Elon Musk abbia avuto un ruolo nella liberazione di Cecilia Sala. A proposito del patron di Tesla Meloni ha detto di ritenerlo "una persona molto nota e facoltosa che esprime le sue posizioni. È un pericolo per la democrazia? Non è il primo, di persone note e facoltose che esprimono le loro opinioni ne ho viste parecchie. Spesso le esprimono contro di me, ma nessuno si è scandalizzato. il problema per la democrazia si ha quando le persone facoltose usano quelle risorse per finanziare in mezzo mondo partiti, politici e associazioni per condizionare le scelte politiche di quel Paese. Non mi risulta che Musk finanzi partiti, politici o associazioni, lo fa Soros, e qui ci vedo una pericolosa ingerenza. Ma quando è accaduto si è parlato di filantropi", ha aggiunto. "Il problema è che Musk è influente e ricco o che non è di sinistra?", ha chiesto la premier, secondo la quale "l'ingerenza sulla sovranità di un altro paese si ha quando i miliardi vengono spesi per pagare i politici e condizionare le scelte politiche".

A cura di Giulia Casula
12:31

"Cerimonia di insediamento di Trump? Mi fa piacere, se riesco parteciperò", dice Meloni

"Se riesco partecipo volentieri alla cerimonia di insediamento di Trump", ha chiarito Meloni. "Confermo l'invito e sto valutando con la compatibilità di agenda e le moltissime cose che dobbiamo fare", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
12:27

Todde decaduta in Sardegna, la premier: "Non gioisco, da sinistra due pesi e due misure"

Il provvedimento giudiziario che colpisce la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde "è intanto un atto non definitivo, quindi non voglio entrare nel merito. Poi non sono il tipo che gioisce se qualcuno che vince le elezioni poi decade per questioni burocratiche o giudiziarie". Ma in ogni caso, ha osservato, dalla sinistra "vediamo i soliti due pesi e due misure cui siamo abituati", ricordando "che la lista dell'allora Pdl alle regionali del Lazio non fu interamente ammessa per 10 minuti, il famoso panino… Sono cose che sono sempre accadute. Poi io non gioisco, vedremo cosa accadrà, quali saranno le determinazioni, il percorso è ancora lungo. Poi ho letto che tanto il Pd quanto il M5s intendono nel caso non convalidare la decisione dei magistrati: è una scelta libera dei partiti, mi permetto sommessamente di segnalare che quando si trattava della decadenza di Berlusconi si disse che il compito del Parlamento era banalmente quello di ratificare la decisione della magistratura. Anche qui vediamo i soliti due pesi e due misure cui siamo abituati… Ma ripeto – ha concluso Meloni – non sono di quelli che gioiscono per queste vicende"

A cura di Giulia Casula
12:25

Terzo mandato, Meloni: "In Veneto il candidato di Fdi deve essere tenuto in considerazione"

"Io penso che Fdi debba essere tenuto in considerazione. Penso che di queste vicende si debba discutere con serenità con gli alleati e lo faremo. Ci saranno elezioni regionali ampie e delicate, ne abbiamo cominciato a parlare e continueremo a farlo", lo ha detto Meloni a proposito delle regionali in Veneto e della possibilità che il candidato sia di Fratelli d'Italia.

A cura di Giulia Casula
12:20

Rimpasto, Meloni: "Non favorevole, Salvini al posto di Piantedosi non è all'ordine del giorno"

Non sono tendenzialmente favorevole alla parola rimpasto. Lo afferma Giorgia Meloni rispondendo ad una domanda al riguardo nel corso della conferenza stampa di fine anno. "Salvini sarebbe un ottimo ministro dell'Interno ma anche Piantedosi è un ottimo ministro dell'interno". La questione dunque "non è all'ordine del giorno".

A cura di Giulia Casula
12:13

Ucraina, la premier esclude disimpegno degli Usa: "Trump parla di pace con la forza"

Sul conflitto russo-ucraino, Meloni si è detta "disposta a sostenere le condizioni che è disposta a sostenere l'Ucraina. La Russia in passato ha violato le condizioni che aveva sottoscritto, quindi quelle sono fondamentali sono le condizioni di sicurezza per una pace giusta", ha dichiarato. La premier ha altresì detto di non prevedere un disimpegno degli Stati Uniti. "Non lo leggo nelle dichiarazioni di Trump: lui parla di ‘pace con la forza' e io ho sempre sostenuto che l'unico modo per lavorare a una pace era costruire una situazione di difficoltà alla Russia per convincerla a sedersi a un tavolo di pace: oggi la Russia controlla il 18% del territorio ucraino, due anni fa controllava il 17%. Se oggi si parla di pace è perché temo che la Russia si sia un po' impantanata. Trump ha dimostrato di sapere dosare diplomazia e deterrenza, prevedo che potrà farlo ancora", ha dichiarato.

A cura di Giulia Casula
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views