Il pubblico che stava assistendo al concerto è stato evacuato dalla polizia per il fondato pericolo di un attentato terroristico. L'abbandono dell'area starebbe procedendo senza incidenti né scene di panico.
- Evacuato il festival Rock Am Ring per allerta terroristica 02 Giugno
- La risposta del pubblico alla paura: intonare cori durante l'evacuazione 02 Giugno
- 90mila spettatori stanno abbandonando l'area del concerto 02 Giugno
Evacuato il festival Rock Am Ring per allerta terroristica
Il festival tedesco Rock Am Ring, che si tiene a Nurburg, nell'ovest del paese, è stato interrotto nel pieno del suo svolgimento a causa di un allarme terroristico emanato dalla polizia. A darne notizia sono stati gli stessi organizzatori dell'evento musicale, uno dei più attesi della Germania, attraverso la pagina facebook ufficiale:
A causa di un allarme terroristico la polizia e gli organizzatori di Rock Am Ring hanno deciso, a titolo precauzionale, di interrompere momentaneamente il festival allo scopo di effettuare indagini approfondite. Tutti i visitatori sono invitati a mantenere la calma e il cntrollo e ad avviarsi verso le uscite. L'organizzazione informerà sugli ulteriori sviluppi attraverso social network, radio e tv.
Il 19 dicembre scorso l'attentato al mercatino di Natale di Berlino
La Germania ha già conosciuto l'incubo del terrorismo lo scorso 19 dicembre, quando Anis Amri – un uomo alla guida di un tir proveniente dall'Italia – ha investito la folla al mercatino di Natale del quartiere berlinese a Breitscheidplatz, nelle vicinanze della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Charlottenburg. Il bilancio è stato di 12 morti e 56 feriti. Tre giorni più tardi il sospetto attentatore è stato ucciso in Italia a Sesto San Giovanni (Milano) in seguito a un controllo di polizia all'esterno della locale stazione ferroviaria. La responsabilità dell'attentato è stata rivendicata dallo Stato Islamico.
L'altro festival in corso non evacuerà il pubblico
Nonostante l'evacuazione del festival Rock Am Ring la rassegna gemella Rock in the Park – che si sta svolgendo a Norimberga – sta proseguendo senza problemi. "Non c'è nessuna specifica minaccia terroristica quindi non c'è nessuna ragione per evacuare l'evento. Anche a Norimberga si stimano almeno 85mila spettatori.
La risposta del pubblico alla paura: intonare cori durante l'evacuazione
Non solo l'evacuazione dell'area del concerto si sta svolgendo ordinatamente e senza scene di panico, ma la folla sta addirittura intonando dei cori nel bel mezzo dell'emergenza. Emblematico il tweet di una ragazza: "Questa è la risposta giusta".
90mila spettatori stanno abbandonando l'area del concerto
I 90mila visitatori al festival Rock Am Ring stanno lasciando l'area: l'evacuazione, come spiega il quotidiano Bild, si sta svolgendo senza problemi e senza caos. Finora non sarebbero stati segnalati episodi di panico tra la folla.
Governatore conferma minaccia terroristica
Il portavoce del governatore della Renania ha confermato l'allarme terrorismo al festival Rock Am Ring spiegando che sono in corso accertamenti da parte delle autorità. Nel frattempo l'organizzatore della manifestazione Marek Lieberberg ha comunicato ai giornalisti sul posto che le strade circostanti sono state bloccate e che comunque spera che la festa possa riprendere domani.