Si concludono tra gli applausi della folla in piazza Duomo a Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto lunedì a 86 anni per via della leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. In Cattedrale migliaia a presenziare per l'ultimo saluto tra cui la compagna Marta e i cinque figli, insieme ai nipoti e alle ex mogli Veronica Lario e Carla Elvira Dall'Oglio.
Maria De Filippi accanto a Silvia Toffanin, anche Gerry Scotti tra i personaggi dello spettacolo presenti. Tra le figure istituzionali Sergio Mattarella in Duomo con la premier Giorgia Meloni e il governo al completo.
Il feretro, arrivato in Cattedrale alle 15, come da programma, ha lasciato il Duomo in un lunghissimo applauso delle oltre 10 mila persone presenti in Piazza ed è arrivato ad Arcore. La salma del leader di Forza Italia sarà cremata, successivamente la tumulazione al mausoleo in Villa San Martino, ad Arcore.
Le parole dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, durante l'omelia: "Che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento”.
La fotogallery dei funerali di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano
Rivedi il video della diretta tv dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi
Dichiarazioni e momenti salienti della celebrazione:
- L'omelia dell'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini
- Il furto dei fiori dalla bara di Berlusconi
- Le tensioni in piazza Duomo durante i funerali
- Il mondo del calcio al Duomo per l'addio a Berlusconi
- "Rutto nazionale" il commento di Corrado Guzzanti che fa discutere
- Veronica Lario ai funerali dell'ex marito
- Maria De Filippi accanto a Silvia Toffanin in chiesa
La ministra Casellati: "Sono nata politicamente con Berlusconi, un percorso straordinario"
"Trenta anni di un percorso politico e personale straordinario. Io non avevo fatto politica prima e nasco politicamente con Berlusconi". Lo dice la ministra delle Riforme Maria Elisabetta Casellati a Porta a Porta ricordando Berlusconi.
Lupi: "L'eredità di Berlusconi è aver dato vita al centrodestra"
"E' nei fatti". Così Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, a Porta a Porta, replicando a chi gli chiede se Berlusconi abbia lasciato il testimone a Giorgia Meloni. Lupi ha poi sottolineato come "l'eredità principale" di Berlusconi sia quella di aver dato vita al "centrodestra".
Il seggio di Berlusconi in Senato dovrà essere assegnato con le suppletive
Si riunirà domani alle 13.30 la Giunta per le elezioni del Senato che dovrà occuparsi della "vacanza del seggio nel collegio uninominale n. 6 della regione Lombardia", vale a dire quello che è stato di Silvio Berlusconi. La Giunta, presieduta da Dario Franceschini che oggi ha preso parte ai funerali dell'ex premier, dovrà formalizzare la "vacanza".
L'addio di Tajani a Berlusconi: "L'Italia è il Paese che ti ha amato"
"L'Italia è il Paese che ti ha amato. Ora andremo avanti con il coraggio delle tue idee e la forza dei tuoi insegnamenti. Sempre per il bene dell'Italia e nel nome della libertà. Buon ultimo viaggio caro Presidente, un giorno ci rincontreremo". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, dà l'addio su Twitter a Silvio Berlusconi, i cui funerali di Stato si sono svolti oggi in Duomo a Milano.
Il presidente della Camera Fontana: "Berlusconi ha lasciato un segno indelebile"
"Oggi è stato commovente. Berlusconi lascia un segno indelebile anche per chi l'ha criticato per tanti anni. Pensavo alla mia generazione che è nata quando sono nate anche le sue televisioni. Non è solo la politica, pure importantissima, ma è stato un uomo che ha influito in tantissimi aspetti, un uomo decisivo nella società italiana". Lo dice il presidente della Camera Lorenzo Fontana ricordando Berlusconi durante Porta a Porta.
Funerale di Silvio Berlusconi, il ricordo di Massimo Boldi
Funerali di Stato per Silvio Berlusconi al Duomo di Milano. In tanti, dal mondo della politica a quello dello spettacolo, hanno partecipato alla celebrazione dei funerali del Cavaliere. Massimo Boldi, che era tra i presenti, racconta quei momenti di grande emozione a Fanpage.it. "Un applauso che non finiva mai. Un'emozione, in particolare per me".
Pier Silvio Berlusconi a Mediaset: "Da domani torniamo a essere quelli di sempre"
"Tutte le persone che gli hanno voluto bene si sono sentite toccate in qualche modo dalla sua generosità e grandezza, però ragazzi da stasera, da domani, noi facciamo un click e torniamo a essere un’azienda viva, piena di energia e forza, come è stata tutta la sua vita. Da domani torniamo ad essere quello che siamo sempre stati". Lo ha detto l'ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, che si è spostato a Mediaset appena finito il funerale di Silvio Berlusconi, dove tutti i dipendenti gli hanno fatto una sorpresa aspettandolo alla fine dell'orario di lavoro. In una nota diffusa dal gruppo si spiega che Pier Silvio Berlusconi "è rimasto di sasso e ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo. tra il pubblico, presente anche Gerry Scotti".
Il ricordo della politica di Silvio Berlusconi
Tra le migliaia di persone che hanno assistito ai funerali di Silvio Berlusconi, nel Duomo di Milano, diversi esponenti politici, suoi alleati e avversari, sono arrivati a dare l'ultimo saluto all'ex premier, ricordandolo ai microfoni di Fanpage.it.
Il vicepresidente della Camera Mulè: "Oggi piango uno statista e un amico"
"Oggi sono accanto al mio presidente per l'ultimo saluto: rendo omaggio allo statista, onoro un grande italiano e piango un amico". Lo scrive sui suoi canali social, Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia.
Francesca Pascale: "Non esiste al mondo un’altra persona come Berlusconi"
“Non esiste al mondo un’altra persona come Berlusconi”. Lo dice Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, parlando con LaPresse a seguito dei funerali di Stato dell’ex premier e leader di Forza Italia, rispondendo alla domanda su chi potrà prendere il testimone del Cavaliere. “È una giornata così triste. Profondamente triste, per me non ci sono parole, una cosa che non mi aspettavo nella maniera più assoluta, non c’è una parola che sia giusta in questo momento. Personalmente, parlo a titolo personale, Berlusconi lascia un vuoto enorme, impossibile da colmare, una persona così stupenda e straordinaria lascia soltanto un vuoto incredibile, tantissimi ricordi stupendi”, ha detto Pascale, aggiungendo appunto che “non esiste al mondo un’altra persona come Berlusconi”.
La folla dopo i funerali fa incetta dei fiori per Berlusconi
Al termine della cerimonia funebre di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano i presenti si sono avvicinati alle corone di fiori adagiate sul sagrato, che erano state inviate in omaggio al leader di Forza Italia, e hanno raccolto i fuori per portarli a casa come ricordo. C'è stato qualche momento di tensione, con qualche diverbio tra chi non voleva rinunciare ad accaparrarsi il souvenir e chi invece protestava, sottolineando che si trattava di un gesto irrispettoso. Tra questi, un giovane che ha spiegato di lavorare in alcuni programmi Mediaset. Il ragazzo, in particolare, ha apostrofato una donna dicendo: "Finché ci sarà gente così, l'Italia non potrà mai funzionare, non c'è più rispetto neanche per i morti".
Boldrini a Fanpage.it: "Berlusconi non era un liberale, errore santificarlo con il lutto nazionale"
L'ex presidente della Camera, in un'intervista a Fanpage.it, contesta la scelta del governo di proclamare il lutto nazionale: "La sinistra ha dimostrato molto rispetto per il dolore della famiglia e della sua parte politica, ma non possiamo condividere il fatto che venga rappresentato ora come un padre della nazione, una persona che peraltro chiese al Parlamento di certificare che Ruby era la nipote di Mubarak. Noi rispettiamo il lutto, ma non potete chiederci anche di aderire a una rappresentazione agiografica del personaggio".
Per la Questura in piazza Duomo c'erano 15mila persone
Secondo la Questura c'era quindicimila persone in piazza Duomo a Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Il dispositivo gestito dal questore Giuseppe Petronzi in coordinamento con le altre forze di polizia e Prefettura ha necessitato di oltre 1.500 transenne per recintare il Duomo di Milano. La capienza della piazza può arrivare a ospitare 40mila persone, ma per motivi di sicurezza, si è deciso di contingentare il numero.
In mattinata la cattedrale di Milano è stata bonificata due volte – alle 7 e alle 12 -, sia all'interno che nella piazza, con artificieri e unità cinofila. Per tutto il giorno l'area è stata presidiata da tiratori scelti e dall'elicottero di Malpensa, le cui immagini dall'alto sono state trasmesse in diretta alla centrale operativa della Questura, che per l'occasione ha attivato la sala grandi eventi con all'interno un rappresentante per ogni forza dell'ordine.
Due gli episodi di contestazione rilevati con scritte o magliette polemiche come ‘Io non sono in lutto' e ‘Vergogna di Stato'. Una decina i malori in piazza per via del caldo registrati da Areu, per lo più persone non giovanissime.
Silvio Berlusconi sarà cremato domani a Valenza (Alessandria)
Silvio Berlusconi riposerà nel mausoleo costruito ad Arcore dallo scultore Pietro Cascella. Da quando si apprende domani sarà cremato a Valenza, in provincia di Alessandria, quindi tornerà per l'ultima volta a Villa San Martino.
Emilio Fede: "Non posso pensare che non ci sia più, un anno fa ho perso mia moglie, ora lui"
"Non posso pensare che non ci sia più. Un anno fa ho perso mia moglie e adesso lui, che e' stato la mia vita". Lo ha detto Emilio Fede, parlando con la Stampa mentre era seduto su una panchina nel prato adiacente Villa San Martino, aspettando il passaggio del feretro dell'amico storico, Silvio Berlusconi. "Non questo Natale ma l'altro, mi ha chiamato ma gli ho detto che non potevo andare perché ero appena caduto, ero in carrozzina e mi sembrava brutto. Sono stato con lui trent'anni", ha aggiunto.
Pier Silvio saluta i cronisti: "Grazie ancora, grazie ancora"
"Grazie ancora, grazie ancora". Così Pier Silvio Berlusconi salutando i cronisti e i fan accorsi a Villa San Martino dopo l'arrivo del feretro con la salma di Silvio Berlusconi.
Marina Berlusconi e Marta Fascina mano nella mano fuori dalla cattadrale
Seduta in prima fila assieme ai figli all'interno del Duomo, mano nella mano con la primogenita Marina fuori dalla cattedrale. Le immagini dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi mostrano il rapporto sempre più stretto tra Marta Fascina e la famiglia del Cavaliere. Sia all'ingresso che all'uscita del feretro la deputata azzurra è sempre stata accanto ai figli dell'ex premier, e ha accarezzato e baciato con commozione la bara del compagno, assistendo in lacrime a tutta la funzione.
Denis Verdini era ai funerali di Berlusconi, in permesso dai domiciliari
Anche l'ex senatore e plenipotenziario di FI Denis Verdini ha partecipato ai funerali di Stato del leader di FI ed ex premier Silvio Berlusconi. Verdini è attualmente agli arresti domiciliari per la condanna nel processo relativo alla bancarotta del Credito cooperativo fiorentino. Secondo quanto apprende LaPresse, ha chiesto un permesso al tribunale di sorveglianza e gli è stato accordato.
Il feretro di Silvio Berlusconi è rientrato ad Arcore
Il feretro di Berlusconi è rientrato a Villa San Martino ad Arcore. Nelle prossime ore verrà cremato, poi riposerà nel mausoleo.
Giorgia Meloni ricorda Berlusconi: "Grazie Silvio, non ti dimenticheremo"
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha condiviso un video celebrativo di Berlusconi sui suoi social: "Grazie Silvio – ha scritto la premier – Non ti dimenticheremo".
Il feretro di Berlusconi ha lasciato il Duomo di Milano
Finita la cerimonia, il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato il Duomo di Milano, mentre i figli si sono allontanati a piedi. Ora dovrebbe tornare ad Arcore, prima di essere spostato nuovamente per essere cremato.
Il Presidente Mattarella saluta i familiari di Berlusconi
Saluti in corso sul sagrato del Duomo di Milano tra le più alte cariche dello Stato e i figli e la famiglia di Silvio Berlusconi. Il Presidente Mattarella, la premier Meloni e i presidenti di Camera e Senato stanno salutando i familiari di Berlusconi.
Ancora applausi e cori per Berlusconi davanti al Duomo
Il feretro di Berlusconi è stato portato sul piazzale davanti al Duomo di Milano, dove è stato accolto da un lungo applauso commosso e da nuovi cori da parte dei tifosi del Milan. A breve verrà caricato nuovamente sul carro funebre e lascerà il Duomo.
Cinquemila palloncini azzurri lasciati volare dalla sede Mediaset
Cinquemila palloncini azzurri sono stati lasciati volare in cielo dalla sede Mediaset di Cologno Monzese, in onore di Silvio Berlusconi.
Il feretro di Berlusconi esce dal Duomo tra gli applausi
Il feretro di Silvio Berlusconi sta uscendo in questi minuti dal Duomo di Milano, al termine della celebrazione funebre.
È terminato il funerale di Silvio Berlusconi in Duomo a Milano
È appena finito il funerale di Silvio Berlusconi in Duomo a Milano, a breve il feretro uscirà dalla cattedrale. La cerimonia è durata un'ora in tutto.
Marta Fascina piange e guarda fisso il feretro di Berlusconi durante la funzione
Marta Fascina piange guardando fisso il feretro di Silvio Berlusconi durante i funerali del suo compagno, nel duomo di Milano. Le telecamere indugiano spesso sul suo volto. Accanto è seduta la primogenita dell'ex premier, Marina. Al momento dello scambio del segno della pace i figli Pier Silvio e Barbara si sono abbracciati velocemente.
Il testo integrale dell'omelia pronunciata ai funerali di Berlusconi
Ecco il testo integrale dell’omelia pronunciata dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, durante la celebrazione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi.
Il video dell'arrivo del feretro di Berlusconi in Piazza Duomo
All'arrivo del feretro di Berlusconi in Piazza Duomo è scattato un lungo applauso e alcuni cori da parte dei tifosi del Milan presenti.
In prima fila Marta Fascina e i figli di Silvio Berlusconi
I figli di Silvio Berlusconi – Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi – sono in prima fila ai funerali del padre, insieme alla compagna Marta Fascina e al fratello Paolo.