video suggerito

Le notizie del 10 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina

47 CONDIVISIONI

Almeno cinque esplosioni registrate questa mattina a Kiev e in altre città, provocando almeno 14 morti e 97 feriti. Le immagini dei bombardamenti sono visibili a diversi chilometri dalla città, colpiti alcuni quartieri del centro, tra cui il distretto di Shevchenko come dichiarato dal sindaco della capitale Klitchko.

Salgono a 14 i morti del bombardamento russo sull'Ucraina

È salito a 14 morti e 97 feriti il bilancio del massiccio attacco missilistico sferrato oggi dalla Russia sul territorio ucraino. Lo rende noto il ministro degli Interni ucraino, Denys Monastyrskyi durante un telethon nazionale, scrive Ukrinform. "In realtà, si tratta del secondo attacco missilistico massiccio dopo il 24 febbraio e, probabilmente, del più grande bombardamento della storia in termini di infrastrutture energetiche importanti. Ora può essere chiamato terrorismo energetico, una continuazione del terrorismo nucleare e mi riferisco alla centrale di Zaporizhzhia, continuamente bombardata dai russi", ha detto.

A cura di Davide Falcioni

Zelensky: "L'Ucraina non è intimidita, la battaglia sarà più dura"

L'Ucraina "non può essere intimidita, sarà ancora più unita". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, affermando che il Paese "è convinto ancora di più che i terroristi russi devono essere neutralizzati. Gli occupanti non riescono a opporsi a noi sul campo di battaglia ed è per questo che ricorrono al terrore. Bene, rendiamo il campo di battaglia ancor più doloroso per il nemico. E ripristineremo tutto ciò che è stato distrutto".

A cura di Biagio Chiariello

Zelensky: "I russi non possono opporsi a noi ed è per questo che ricorrono al terrore"

"L'Ucraina non si farà intimidire e ora siamo solo più uniti. I terroristi vanno neutralizzati. Gli occupanti non possono opporsi a noi sul campo di battaglia ed è per questo che ricorrono al terrore". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video messaggio, diffuso sui social.

A cura di Davide Falcioni

Metsola (Parlamento UE): "Dovremmo fornire più equipaggiamento militare all'Ucraina"

Immagine

L'Unione Europea "dovrebbe e potrebbe fare di più" per aiutare l' Ucraina, fornendo più equipaggiamento militare alla luce della recente escalation di aggressioni della Russia. A dirlo la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un'intervista rilasciata alla CNN: "Quello che abbiamo visto oggi mostra che la Russia continuerà ulteriormente l'escalation. Come risponderemo? Se la nostra risposta non è proporzionata, allora continueremo a vedere più persone uccise".

A cura di Davide Falcioni

Le immagini dei missili russi su Kiev

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

Zelensky a Guterres: "Il mondo deve reagire al più presto"

Immagine

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha parlato al telefono questa mattina con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla situazione nel Paese. Lo ha confermato il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric. Alla conversazione si è riferito anche il presidente ucraino su twitter: "Ringraziato Antonio Guterres per la ferma condanna del massiccio attacco missilistico russo sull'Ucraina. Informato in dettaglio sulla portata e sulle conseguenze di un altro sanguinoso crimine russo. Siamo unanimi: il mondo deve reagire al più presto. Abbiamo discusso della situazione presso la centrale di Zaporizhzhia e delle iniziative sui cereali", conclude il tweet.

A cura di Davide Falcioni

Ucraina interrompe forniture di elettricità a Ue

Il ministero dell'Energia ucraino ha annunciato lo stop alle forniture di elettricità assicurate a Paesi dell'Ue negli ultimi tre mesi, a causa dei danni inflitti dagli attacchi missilistici delle ultime ore di Mosca a diverse fra centrali e sottostazioni elettriche del Paese: lo riporta la Bbc. Kiev aveva iniziato a esportare energia verso l'Ue dal primo luglio, per contribuire nelle parole del presidente Volodymir Zelensky a ridurre la dipendenza dell'Europa da gas o petrolio russo.

A cura di Davide Falcioni

Biden: "Gli attacchi di oggi mostrano l'assoluta brutalità della guerra illegale di Putin"

Immagine

"Gli Stati Uniti condannano fermamente gli attacchi missilistici della Russia oggi in Ucraina. Questi attacchi hanno ucciso e ferito civili e distrutto obiettivi senza scopo militare e mostrano ancora una volta l'assoluta brutalità della guerra illegale di Putin al popolo ucraino". A dirlo il presidente americano, Joe Biden, in una nota. "Questi attacchi non fanno che rafforzare ulteriormente il nostro impegno a stare con il popolo ucraino per tutto il tempo necessario", ha sottolineato.

A cura di Davide Falcioni

Il Ministero della Difesa russo: "Raggiunti tutti gli obiettivi dei nostri attacchi"

Immagine

Nonostante gli undici morti civili e le decine di feriti il ministero della Difesa russo ha affermato di aver colpito "tutti gli obiettivi designati" nella massiccia ondata di attacchi missilistici contro l'esercito ucraino, le comunicazioni e le infrastrutture energetiche. "Oggi le forze armate russe hanno inflitto un massiccio attacco con armi a lungo raggio di alta precisione. L'obiettivo dello sciopero è stato raggiunto. Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti".

A cura di Davide Falcioni

Quattro operatori dell'Ong Soleterre al riparo nei bunker di Kiev: "Città sotto attacco ma stiamo bene"

Quattro operatori umanitari della Ong Soleterre presenti a Kiev stanno bene dopo essersi riparati in un bunker. "Intensi e indiscriminati bombardamenti che si stanno abbattendo sulla capitale ucraina – afferma la Ong – stanno avvenendo nella parte centrale della città, su ponti, musei, parchi e luoghi pubblici". Al momento gli ospedali pediatrici e la casa di accoglienza di Soleterre "non sono stati interessati dalle bombe, perché localizzati in aree più periferiche della capitale". "Stiamo rivivendo per intero l'incubo dall'inizio del conflitto – dichiara il Presidente di Soleterre, Damiano Rizzi -. I bombardamenti di oggi colpiscono per l'efferatezza e per la brutalità. Bombe che cadono indiscriminatamente sui civili e che colpiscono campi giochi come musei. Una brutalità che ci lascia attoniti".

A cura di Davide Falcioni

USA, Blinken: "Continueremo ad aiutare l'Ucraina dopo gli orribili attacchi del Cremlino"

Immagine

"Ho appena parlato con Dmytro Kuleba per ribadire il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina dopo gli orribili attacchi del Cremlino di questa mattina. Continueremo a fornire assistenza economica, umanitaria e di sicurezza in modo che l'Ucraina possa difendersi e prendersi cura del suo popolo". A scriverlo su Twitter il segretario di Stato USA Antony Blinken.

A cura di Davide Falcioni

Il segretario generale dell'ONU: "Inaccettabile escalation della guerra"

Immagine

Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, si è detto "profondamente scioccato" dagli attacchi aerei russi sull'Ucraina, i più intensi dall'inizio della guerra: "Ciò costituisce un'altra inaccettabile escalation del conflitto e, come sempre, i civili stanno pagando il prezzo più alto".

A cura di Davide Falcioni

Kiev: "La Russia ha lanciato 84 missili"

Lo Stato maggiore dell'esercito ucraino ha affermato che la Russia ha lanciato 84 missili da crociera e 24 droni d'attacco in Ucraina stamane. Secondo Kiev, tra i droni c'erano 13 Shahid-136 iraniani. Di tutti questi, 56 sono stati intercettati (43 missili da crociera e 13 droni, tra i quali 10 droni kamikaze). Il tasso di distruzione dei missili è stato del 49%. Nel mirino, secondo Kiev, c'erano obiettivi infrastrutturali critici, soprattutto strutture di approvvigionamento energetico, dislocate in otto regioni. Solo a Kiev, hanno aggiunto i servizi di emergenza, sono scoppiati 30 incendi.

A cura di Davide Falcioni

Funzionario della Casa Bianca: "Putin brutale, monitoriamo la situazione"

La Casa Bianca sta monitorando da vicino gli ultimi attacchi della Russia in Ucraina definendoli "preoccupanti". Lo riferisce un alto funzionario dell'amministrazione alla Cnn sottolineando che i bombardamenti di Mosca sono un altro segnale di quanto possa essere "brutale" il presidente russo Vladimir Putin.

A cura di Davide Falcioni

Guerini: "Dalla Russia atti criminali: l'Italia è al fianco dell'Ucraina e del suo popolo"

Il ministro della Difesa Guerini
Il ministro della Difesa Guerini

"Oggi giungono notizie drammatiche dall'Ucraina, di bombardamenti russi condotti indiscriminatamente sulle città, con obiettivi civili, che mietono vittime tra la popolazione. Sono atti criminali ai quali dobbiamo rispondere mantenendo salda la nostra posizione al fianco dell'Ucraina e reclamando la fine di questa guerra che reca sofferenza alla popolazione. Dobbiamo ribadire il nostro sostegno senza ambiguità, con molta chiarezza: l'Italia è al fianco dell'Ucraina e del suo popolo". A dirlo il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, rivolgendosi al contingente italiano in Kosovo.

A cura di Davide Falcioni

Kiev, attacco al ponte Klitschko: un passante è a pochi metri dall'esplosione

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

Il Cremlino: "Possibile in settimana un incontro tra Putin ed Erdogan"

Immagine

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe incontrare il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, in un vertice in Kazakistan questa settimana, ha affermato il Cremlino. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto ai giornalisti che il vertice è "possibile" e che i due potrebbero discutere una proposta turca per ospitare colloqui tra la Russia e l'Occidente sull'Ucraina .

A cura di Davide Falcioni

Undici morti e 64 feriti negli attacchi russi di stamattina in Ucraina

Immagine

Oltre a quello dei feriti sale anche il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici russi di stamattina contro le città ucraine: i morti accertati  sono 11. Il numero dei feriti è salito a 64, ha aggiunto il servizio di emergenza statale ucraino.

A cura di Davide Falcioni

Nuovo allarme aereo a Kiev

Un nuovo allarme aereo è risuonato a Kiev in questi istanti, riferisce il canale Telegram dell'amministrazione della capitale. Lo riferisce la Bbc.

A cura di Davide Falcioni

A Kiev 51 feriti e 5 morti dopo l'attacco russo

Aumenta il bilancio dei feriti a Kiev dopo l'attacco russo di questa mattina: sono 51, secondo le ultime informazioni arrivate dai soccorritori, le persone che hanno riportato lesioni in seguito alle esplosioni, di cui 42 ricoverate nelle strutture sanitarie della Capitale. Lo ha riferito il sindaco Vitaliy Klitschko, citato da Unian. I morti confermati al momento restano cinque.

A cura di Davide Falcioni

Kuleba: "La NATO raddoppierà gli sforzi"

Immagine

"Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha condannato gli attacchi russi e ha assicurato di raddoppiare gli sforzi per collaborare con gli alleati per fornire all'Ucraina sistemi e attrezzature di difesa aerea". L'ha twittato il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.

A cura di Davide Falcioni

Von Der Leyen: "Resteremo accanto all'Ucraina per tutto il tempo necessario"

Immagine

"Scioccata e sconvolta dai feroci attacchi alle città ucraine. La Russia di Putin ha mostrato ancora una volta al mondo ciò che rappresenta: brutalità e terrore. Gli ucraini rimarranno forti. Resteremo accanto all'Ucraina per tutto il tempo necessario, con tutti i mezzi che abbiamo". L'ha scritto su Twitter la presidente della Commissione UE Ursula Von Der Leyen.

A cura di Davide Falcioni

La Nato condanna gli attacchi di Mosca: "Con Kiev finché servirà"

"Ho parlato con il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha condannato gli orribili e indiscriminati attacchi della Russia alle infrastrutture civili in Ucraina. La Nato continuerà a sostenere il coraggioso popolo ucraino nella lotta contro l'aggressione del Cremlino per tutto il tempo necessario". Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

A cura di Ida Artiaco

Zelensky parlerà giovedì a assemblea Consiglio d'Europa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pronuncerà un discorso via video conferenza davanti all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa giovedì mattina, che oggi ha aperto la settimana della sessione plenaria con un minuto di silenzio per tutte le vittime della guerra "che non avrebbe mai dovuto cominciare e deve terminare quanto prima", ha detto il suo presidente, l'olandese Tiny Kox.

A cura di Ida Artiaco

Trump: "Biden sbaglia tutto, servono negoziati, altrimenti Terza Guerra Mondiale"

"Dobbiamo essere molto intelligenti e molto cauti: dobbiamo sapere quello che dobbiamo dire e fare, e noi stiamo facendo esattamente la cosa sbagliata, finiremo con la Terza Guerra Mondiale". Così Donald Trump, in un comizio in Arizona a sostegno dei candidati repubblicani alle prossime elezioni di mid term, ha attaccato la linea seguita da Joe Biden, con un chiaro riferimento all'allarme lanciato nei giorni scorsi dal presidente sul rischio di un "Armageddon nucleare".

A cura di Ida Artiaco

Allarme su Kiev termina dopo 6 ore, il più lungo dall'inizio della guerra

L'allarme aereo su Kiev è terminato dopo circa sei ore alle 12.25 locali. Lo riporta il Guardian. Secondo il deputato ucraino Roman Hryshchuk si è trattato del "più lungo" dall'inizio del conflitto.

A cura di Ida Artiaco

Conte (M5S): "Condanniamo l'azione della Russia. Europa prenda in mano la situazione"

"Condanniamo con forza l'azione della Russia, attacchi e missili sulle città, la morte e la devastazione fra i civili. Ora più che mai è urgente che l'Europa prenda in mano la situazione per fermare questa follia fatta di attacchi, vendette, azioni e reazioni che si chiama guerra".

Lo ha scritto su Twitter il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte su Twitter a commenti degli attacchi russi di questa mattina su Kiev e altre città dell'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco

Mattarella: "Guerra sciagurata di Putin, la pace è urgente"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene davanti ai Cavalieri del lavoro: “Una guerra sciagurata scatenata dalla Russia lascia una scia di morte e distruzione – ha sottolineato – La pace è urgente e necessaria” e passa dalla “libertà del popolo ucraino”.

A cura di Ida Artiaco

Medvedev: "La nostra risposta sarà la distruzione dei terroristi"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha definito l'attacco di sabato al ponte di Crimea "un atto terroristico e un sabotaggio commesso dal regime criminale di Kiev". Di conseguenza, ha affermato, "la risposta della Russia non può che essere la distruzione diretta dei terroristi. Questo è ciò che i cittadini russi si aspettano".

"L'autore di questo crimine è lo Stato ‘fallito' dell'Ucraina – ha aggiunto parlando con la giornalista Nadana Friedrichson, che ha pubblicato l'intervista sul suo canale Telegram – Sulle
responsabilità di questo atto terroristico non ci sono dubbi e non c'erano. Tutti i rapporti e le conclusioni sono state tratte".

A cura di Ida Artiaco

Ue avverte la Bielorussia: "Lukashenko non prenda parte a brutale aggressione russa"

"Alexander Lukashenko non permetta che il suo territorio venga usato come piattaforma di lancio per missili contro l'Ucraina" e "non prenda parte alla brutale aggressione portata avanti dalla Russia". Ad affermarlo è stato Peter Stano, portavoce di Josep Borrell, Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue. Gli attacchi della Russia contro i civili in Ucraina si configurano come "crimini di guerra" di cui i responsabili "dovranno rendere conto", ha commentato Borrell.

A cura di Ida Artiaco
47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views