I risultati delle elezioni USA 2024 in diretta: Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali ed è il nuovo presidente degli Stati Uniti. È solo la seconda volta nella storia che un presidente svolge due mandati non consecutivi: in precedenza avvenne a Grover Cleveland, a fine Ottocento. Lo spoglio non è ancora concluso in tutti i seggi. È già chiaro che i Repubblicani hanno ottenuto la maggioranza in Senato, strappandola ai Democratici. Per sapere chi avrà la maggioranza alla Camera, invece, bisogna ancora aspettare Ieri Kamala Harris ha tenuto il suo discorso sulla sconfitta, riconoscendo la vittoria di Trump.
Le elezioni USA in diretta, ultime news sui risultati per Stato:
- Il discorso di Kamala Harris dopo la sconfitta
- Come ha fatto Donald Trump a stravincere le presidenziali Usa
- I risultati Stato per Stato e la mappa del voto
- Cosa succede ora e quando si insedierà Trump alla Casa Bianca
Elezioni Usa, Biden elogia l'integrità e il coraggio di Kamala Harris
Kamala Harris "è stata una partner incredibile", ha dichiarato Joe Biden elogiando "l'integrità, il coraggio e il temperamento" della vicepresidente dopo la sconfitta con Trump. "Continuerà a essere una leader che i nostri figli ammireranno per le generazioni a venire, lasciando il suo segno nel futuro dell'America", ha aggiunto il Presidente degli Stati Uniti, la cui prima dichiarazione personale dopo le elezioni è prevista giovedì davanti al popolo americano.
In quali Stati ha vinto Trump
Donald Trump ha ottenuto la maggioranza dei grandi elettori vincendo in numerosi Stati. Anche se il conteggio non è ancora ultimato in tutti, questi sono gli Stati che si possono già considerare repubblicani: Alabama, Alaska, Arkansas, Florida, Idaho, Indiana, Iowa, Kansas, Louisiana, Mississippi, Missouri, Montana, Nebraska (qui Trump ha vinto 4 grandi elettori su 5), North Dakota, Ohio, Oklahoma, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, West Virginia. Il repubblicano ha vinto anche in tutti gli Stati chiave assegnati finora: Georgia, Michigan, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin. Per di più, Trump risulta in vantaggio anche negli Stati non ancora ‘chiamati': i due ‘Swing States', Arizona e Nevada.
Perchè Trump ha vinto le Elezioni USA 2024
La vittoria di Donald Trump è stata imponente, nei numeri: il presidente eletto ha vinto sia nel numero di grandi elettori ottenuti che nel voto popolare, imponendosi su Kamala Harris anche nei voti degli elettori latini, mentre la democratica non ha sfondato tra le donne come aveva sperato. In sostanza, Trump ha vinto ovunque.
Cosa succede ai processi di Donald Trump ora che è stato eletto
Donald Trump ha accumulato una serie di processi sia penali che civili: da quello per i soldi pagati all'attrice Stormy Daniels, per cui si attende la condanna il 26 novembre, alle cause civili legate all'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Grazie alla sua rielezione, e alla sentenza della Corte suprema che ha ampliato l'immunità per i presidenti in carica, sembra plausibile che la maggior parte dei problemi legali di Trump finiranno nel nulla. Ma resta da vedere come procederà il dipartimento di Giustizia nelle prossime settimane, soprattutto la sua entrata in carica a gennaio 2025.
Il discorso di Kamala Harris dopo la sconfitta alle elezioni americane
Dopo la sconfitta alle elezioni presidenziali e un lungo silenzio, Kamala Harris ha parlato ai suoi sostenitori e alla nazione. L’atteso discorso si è tenuto alle 22.25 (ora italiana) di mercoledì 6 novembre, alla Howard University di Washington.
“Quando si perde un’elezione, si accetta il risultato. Ed è questo che distingue la democrazia dalla tirannia – ha detto Harris – Ma continueremo a lottare per i nostri ideali”.
Il discorso di Donald Trump dopo la vittoria
Nel suo primo discorso dopo la vittoria – avvenuto quando in realtà il risultato non era ancora ufficiale – Donald Trump non ha messo limiti all'esultanza: "Abbiamo fatto la storia", ha dichiarato. "Abbiamo vinto dappertutto. Vorrei ricordare questo giorno come il giorno in cui il popolo ha ripreso il controllo del Paese". E ancora: "Voi mi avete dato fiducia per ricoprire l'incarico più importante al mondo, manterrò le promesse, come ho già fatto in passato. Questa è un'impresa nobile, è arrivato il momento di lasciare le divisioni alle spalle", ha aggiunto.
I risultati delle elezioni USA 2024, Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti
Le elezioni 2024 negli Stati Uniti sono andate a Donald Trump. L'ex presidente repubblicano effettuerà un secondo mandato non consecutivo – è solo la seconda volta che accade nella storia del Paese. Trump ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessaria per vincere, sconfiggendo Kamala Harris negli Stati chiave più importanti. Ieri sera la vicepresidente democratica ha tenuto il suo discorso riconoscendo la sconfitta. I Repubblicani, oltre alla Casa bianca, hanno ottenuto anche la maggioranza nel Senato. Lo scrutinio prosegue, e non è ancora chiaro chi abbia vinto la maggioranza alla Camera.