Le elezioni USA 2024: secondo le prime proiezioni, Kamala Harris vince in Vermont, Maryland, Illinois, Massachusetts, Washington DC, Rhode Island, New Jersey. Trump avanti in Indiana, Kentucky, West Virginia, Florida, Tennessee, Alabama, Oklahoma, Missouri, Utah, Montana, testa a testa in Georgia. Al voto oltre 100 milioni di cittadini. Occhi puntati su sette Swing States, in particolare Pennsylvania e Michigan, dove al momento è avanti la candidata dem. Casa Bianca e Congresso blindati in attesa dei risultati, che potrebbero arrivare anche nei prossimi giorni.
L'election night è iniziata tra la mezzanotte e l'1:00 (ora italiana), quando hanno chiuso i seggi nei primi sei Stati, tra questi anche la Georgia, uno Stato chiave. Gli ultimi seggi chiuderanno alle 6:00 nello Stato delle Hawaii e alle 7:00 in Alaska.
Dove seguire le elezioni USA 2024 in diretta tv e streaming dall'Italia
Nella notte italiana tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre 2024 gli Stati Uniti voteranno per il quarantasettesimo presidente americano. Sarà possibile seguire lo spoglio oltre che su Fanpage.it anche in tv.
Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews24 ospiteranno una maratona televisiva che inizierà alle 23:40 su Rai 1 (con un'edizione speciale di Porta a porta in collaborazione con il Tg1 che terminerà alle 6:30).
Sulle reti Mediaset sarà possibile seguire le elezioni su Rete 4 con il programma È sempre Cartabianca a partire dalle 21:30 fino alle 6:00 del giorno seguente. Mercoledì 6 novembre, invece, dalle ore 6 alle ore 8 lo Speciale Tg5 Usa 2024 – La scelta americana, condotto da Cesara Buonamici. Su Rete 4 nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre lo Speciale Quarta Repubblica – Il Presidente, condotto da Nicola Porro dalle 14 alle 19 e Fuori dal coro in prime time.
Immancabile La maratona Mentana di Enrico Mentana torna il 5 e il 6 novembre a partire dalle 23:50. Anche su SkyTg24 verrà trasmessa la maratona delle elezioni, intitolata America 2024 – Harris vs Trump, dalle 23.00 del 5 novembre fino alle 19.50 del 6 novembre.
A che ora aprono e chiudono i seggi negli USA
Negli Stati Uniti i seggi non aprono e non chiudono tutti alla stessa ora dato che le operazioni sono di competenza dei governi statali e ogni Stato ha una gestione a sé, oltre che sei diversi fusi orari da considerare. Apriranno tutti alle 7 ora locale e chiuderanno tra le 19 e le 21 ora locale.
Si inizierà con la chiusura dei primi distretti in Indiana e Kentucky alla mezzanotte italiana. Gli ultimi a chiudere saranno quelli in Alaska alle 7 del mattino (sempre ora italiana, ndr).
Di seguito, invece, ci sono gli orari in cui chiuderanno i seggi negli Stati che potrebbero regalare delle sorprese durante queste elezioni 2024: Georgia ore 1.00; North Carolina e Ohio ore 1.30; Florida, Maine, Pennsylvania, New Hampshire ore 2.00; 3.00: Michigan, Minnesota, Wisconsin, Texas, Arizona ore 3.00; Iowa e Nevada ore 4.00.
I risultati delle elezioni USA 2024 in diretta: ultime news sulla sfida Trump-Harris
L'attesa è finita: al via oggi, martedì 5 novembre, l'Election Day USA. Milioni di cittadini americani si recheranno alle urne nei propri Stati per votare chi tra Donald Trump e Kamala Harris sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Secondo gli ultimi sondaggi, è testa a testa tra i due candidati: occhi puntati sui 7 Stati in bilico (Swing States), in particolare Pennsylvania e Michigan, per conoscere il nome del vincitore.
I primi seggi a chiudere a mezzanotte (ora italiana) saranno quelli di Indiana e Kentucky, a seguire all’1 di notte del 6 novembre chiuderanno Florida, Georgia, South Carolina, Vermont e Virginia. Alle 2, tra gli altri, arriverà la chiusura, e le prime proiezioni di Pennsylvania e Michigan. L’ultimo Stato a chiudere i seggi sarà l’Alaska alle 6 di mercoledì 6 novembre ora italiana.