Le elezioni USA 2024: secondo le prime proiezioni, Kamala Harris vince in Vermont, Maryland, Illinois, Massachusetts, Washington DC, Rhode Island, New Jersey. Trump avanti in Indiana, Kentucky, West Virginia, Florida, Tennessee, Alabama, Oklahoma, Missouri, Utah, Montana, testa a testa in Georgia. Al voto oltre 100 milioni di cittadini. Occhi puntati su sette Swing States, in particolare Pennsylvania e Michigan, dove al momento è avanti la candidata dem. Casa Bianca e Congresso blindati in attesa dei risultati, che potrebbero arrivare anche nei prossimi giorni.
L'election night è iniziata tra la mezzanotte e l'1:00 (ora italiana), quando hanno chiuso i seggi nei primi sei Stati, tra questi anche la Georgia, uno Stato chiave. Gli ultimi seggi chiuderanno alle 6:00 nello Stato delle Hawaii e alle 7:00 in Alaska.
Il nostro live si chiude: aggiornamenti e risultati delle elezioni Usa su Fanpage.it
Si chiude qui il nostro live sull'Election day in Usa, continua a seguire gli aggiornamenti e i risultati delle elezioni americane qui su Fanpage.it
L'Iowa a Donald Trump: altri 6 grandi elettori conquistati
Donald Trump vince anche in Iowa, confermando il risultato del 2020. Un esito largamente atteso, anche se i primi riscontri sembravano poter favorire la sfidante democratica. Così non è stato e il tycoon newyorchese conquista altri sei grandi elettori.
Primo sorpasso di Donald Trump in Pennsylvania
Passaggio cruciale della lunga nottata elettorale: Donald Trump ha scavalcato Kamala Harris anche nello stato cruciale della Pennsylvania. Quando siamo al 51% dello scrutinio, il candidato repubblicano è avanti con il 50,4% dei consensi, rispetto al 48,8% della rivale. La corsa è ancora lunga, ma è un segnale positivo per il tycoon, che in caso di vittoria in questo Stato chiuderebbe in anticipo la partita.
I repubblicani ipotecano il Senato vincendo in Montana
Il repubblicano Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester in Montana, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. Lo riporta Cbs. Con questo risultato, dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia, i repubblicani ipotecano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno.
Kamala Harris vince in Colorado: le proiezioni dell'AP
Kamala Harris vince in Colorado, ottenendo i 10 voti elettorali dello stato. Il Colorado era un tempo uno degli Swing States, alternando candidati presidenziali democratici e repubblicani, ma negli ultimi due decenni è diventato blu. L'ultimo candidato presidenziale repubblicano a ottenere i voti elettorali del Colorado è stato George W. Bush nel 2004.
CNN: in Arizona è testa a testa tra Trump e Harris
Testa e testa tra Donald Trump e Kamala Harris nello Stato in bilico dell'Arizona (11 grandi elettori): 49,6% a 49,6%, con il 36% dei voti scrutinati, riporta la CNN.
La mappa del voto in USA finora Stato per Stato
Le elezioni Usa 2024 entrano nel vivo, con i risultati in aggiornamento Stato per Stato. Man mano che lo spoglio dei voti prosegue, l’arrivo di exit poll e proiezioni aiuta a capire chi i cittadini degli Stati Uniti hanno preferito tra i due candidati presidenti. Ecco dove è in vantaggio Kamala Harris e dove, invece, gli elettori hanno scelto Donald Trump.
In Utah Donald Trump dato per vincitore da AP
Donald Trump vince nello Utah con i suoi sei voti elettorali. È quanto emerge dalle proiezioni dell'AP.
Donald Trump vince in Montana secondo CNN e AP
L'ex presidente Donald Trump ha vinto il Montana per la terza elezione consecutiva, aggiungendo quattro voti elettorali al suo conteggio. Il Montana ha un voto elettorale in più in queste elezioni rispetto alle due precedenti, poiché lo stato ha ricevuto un seggio congressuale aggiuntivo in seguito al censimento del 2020.
CNN: "Molto probabile Harris parli stanotte"
Indipendentemente dal fatto che ci sarà o meno un esito del voto, è "molto probabile" che Kamala Harris si rivolga stanotte ai suoi sostenitori a Washington, riuniti alla Howard University, sua alma mater. Lo ha detto un consigliere della vice presidente alla CNN.
Rieletta in Georgia la procuratrice che incriminò Trump
Fani Willis, la procuratrice della Georgia che ha incriminato Donald Trump, è stata rieletta. Lo riporta l'Associated Press. Willis ha battuto la sfidante repubblicana Courtney Kramer.
Trump esce a parlare con i sostenitori nel resort di Mar-a-Lago
Donald Trump si è fermato a parlare con i sostenitori che stanno guardando i risultati elettorali al suo resort di Mar-a-Lago Club a Palm Beach, in Florida. Lo riferiscono fonti informate alla CNN. Con indosso la sua caratteristica cravatta rossa e un abito scuro, il tycoon ha incontrato alcune delle persone riunite in una delle sale del club, circondato da donatori, familiari e amici, dal candidato alla vice presidenza JD Vance e da Vivek Ramaswamy.
Alle 4 ora italiana chiudono i seggi in Montana, Nevada e Utah
Alle 4 ore italiana (le 22 locali) chiudono i seggi in Montana, Nevada and Utah.
Donald Trump vince il Missouri, secondo l'AP
Donald Trump vince senza sorprese nello stato conservatore del Missouri, sconfiggendo la democratica Kamala Harris. Gli elettori del Missouri hanno favorito Trump in modo schiacciante rispetto ai democratici nelle elezioni del 2016 e del 2020, e quest'anno l'ex tycoon era ancora il favorito per la vittoria.
Nyt: "Trump ora ha il 67% di chance di vincere"
A questo punto dello scrutinio, Donald Trump ha il 67% di chance di vincere, contro il 33% di Kamala Harris. Lo prevede il modello del New York Times, che stima l'esito della corsa in tempo reale sulla base dei dati dei sondaggi, dei voti finora scrutinati e di ciò che ci si aspetta dai voti rimanenti. La stima del collegio elettorale è 285 per il tycoon, 253 per la sua rivale, che avrebbe la magra consolazione di vincere il voto popolare dello 0,4%.
Nessuna sorpresa finora dalle proiezioni, occhi puntati sugli Swing States dell'Est
Finora – scrive l'AP – i risultati delle elezioni USA non hanno sorpreso molto, con i seggi chiusi nella maggior parte del paese.
Trump ha vinto negli stati tradizionalmente repubblicani, tra cui Florida, Alabama, Mississippi e Texas, mentre Harris ha vinto in una fascia del New England e del Nordest, tra cui New Jersey e New York.
Nel frattempo, l'attenzione si sta spostando verso gli stati orientali in bilico, ovvero Georgia, Carolina del Nord e Pennsylvania.
Fallisce il referendum sull'aborto in Florida
È fallito il referendum sulla libertà di aborto in Florida. Lo ha riferito l'Associated Press, secondo cui il sostegno alla misura, nota come ‘Emendamento 4', non ha raggiunto il 60% richiesto per l'approvazione. Oggi in Florida l'aborto è vietato dopo sei settimane di gravidanza. L'emendamento proposto tramite referendum avrebbe esteso il diritto all'aborto prima della vitalità fetale intorno alla 24esima settimana di gravidanza, garantendo eccezioni per proteggere la salute della madre. La sconfitta, sebbene non inaspettata, ha interrotto una serie di vittorie per i gruppi per i diritti all'aborto da quando la Corte Suprema ha annullato Roe contro Wade nel 2022. Il fallimento del referendum è una vittoria politica per il governatore Ron DeSantis.
Ap, Trump vince in Nebraska
Donald Trump vince il Nebraska, come previsto, secondo le proiezioni dell'Associated Press.
Donald Trump vince in Texas secondo le proiezioni di CNN e AP
Donald Trump vince in Texas per la terza elezione consecutiva, aggiungendo 40 voti elettorali al suo conteggio per arrivare alla maggioranza di 270, secondo le chiamate di CNN e AP. Il Texas ha ottenuto altri due voti elettorali per queste elezioni dopo il censimento del 2020.
A Donald Trump la vittoria in Ohio: gli exit poll
Il repubblicano Donald Trump vince in Ohio per la terza volta, sconfiggendo la candidata democratica Kamala Harris e conquistando i 17 voti elettorali dello stato. Gli elettori dell'Ohio lo hanno sostenuto con ampi margini nel 2016 e nel 2020 e hanno dato il loro sostegno anche quest'anno. Nessun repubblicano è arrivato alla Casa Bianca senza vincere in Ohio.
Cnn, Harris avanti in Michigan dopo Pennsylvania
Kamala Harris è avanti in Michigan, uno degli Stati in bilico del blue wall assieme a Wisconsin e Pennsylvania, che assegna 15 grandi elettori: secondo la CNN, è al 54,8% contro il 43,3% di Donald Trump, con l'8% dei voti scrutinati.
Kamala Harris vince New York secondo le proiezioni di AP
La vicepresidente Kamala Harris vince la corsa presidenziale di New York, raccogliendo i 28 voti elettorali dello stato. New York ha votato per il candidato democratico in tutte le elezioni dal 1984.
Proiezioni AP: a Trump Louisiana, Wyoming, North Dakota e South Dakota
Secondo le proiezioni di AP Donald Trump vince in Louisiana, Wyoming, North Dakota e South Dakota e aumenta il numero di voti elettorali sulla sua rivale.
Testa a testa Trump-Harris in Virginia: gli exit poll
Testa a testa in Virginia, stato considerato dem ma che Donald Trump aveva messo nel campo di quelli contendibili: secondo la Cnn il tycoon è al 49,6% mentre Kamala Harris al 48,7%, con il 48% delle schede scrutinate.
Trump: "Se vinciamo Pennsylvania vinciamo tutto"
"Se vinciamo in Pennsylvania, vinciamo tutto". È l'ultimo appello agli elettori ancora in coda lanciato dal candidato repubblicano Donald Trump tramite il Philadelphia's Talk Radio 1210.
Giudice vieta di tenere aperti i seggi più a lungo in Pennsylvania
I democratici avevano provato a far restare aperti più a lungo i seggi in alcune zone vicino all'Università di Lehigh, ma un giudice ha respinto la loro richiesta. Il tentativo era partito perché le code ai seggi duravano ore: l'accusa dei dem è che gli ufficiali non abbiano fornito abbastanza attrezzature e personale per far votare tutti i cittadini. Il giudice, come detto, ha stabilito che non c'erano le condizioni per allungare l'orario della votazione. Tuttavia, chi è in fila nel momento in cui il seggio chiude potrà comunque votare.
CNN: Harris resta avanti in Pennsylvania
Kamala Harris resta avanti a Donald Trump in Pennsylvania, tra i più cruciali Swing States: col 13% dei voti scrutinati è 69% a 30%, secondo la CNN.
Alle 3 ora italiana chiudono i seggi in altri 15 Stati, tra cui Michigan e Wisconsin
Alle 3 ora italiane, le 21 locali, chiudono i seggi in altri 15 Stati:
- Arizona
- Colorado
- Iowa
- Kansas
- Louisiana
- Michigan
- Minnesota
- Nebraska
- New Mexico
- New York
- North Dakota
- South Dakota
- Texas
- Wisconsin
- Wyoming
In Pennsylvania seggio evacuato per allerta bomba
Un ufficio governativo a West Chester, in Pennsylvania, sede di un seggio elettorale e luogo dove gli elettori possono consegnare le schede per posta, ha ricevuto un allarme bomba via email. Lo rende noto il Washington Post citando Josh Maxwell, commissario della Contea di Chester.
"L'edificio è stato evacuato e gli elettori sono stati mandati in un luogo alternativo dove potranno esprimere il loro voto provvisoriamente", scrive il sito web del Wp. Le autorità stanno controllando i locali del seggio e si spera che "l'edificio riceva presto il via libera", ha dichiarato Maxwell. L'ufficio sarà chiuso almeno un'ora ma è stata richiesta una proroga degli orari di apertura per consentire le operazioni di voto.
CNN: Trump sorpassa Harris in North Carolina
Sorpasso di Donald Trump in North Carolina, 53% a 46%, col 21% dei voti scrutinati, come riferisce la CNN. Lo Stato è uno dei sette in bilico con un bottino di 16 grandi elettori.