Vito Bardi è il nuovo presidente della Regione Basilicata: il candidato del centrodestra si è affermato con circa il 42% dei voti. Dietro troviamo il centrosinistra, con Carlo Trerotola, intorno al 33%, e Antonio Mattia, per il Movimento 5 Stelle, al 20%. Quarto posto per Valerio Tramutoli. Tra le liste, primo il M5s, subito dietro la Lega.
- Regionali Basilicata, Salvini festeggia: "7 a 0 alla sinistra, ora si cambia l'Europa" 25 Marzo
- Regionali Basilicata, vince il centrodestra con Bardi: dietro centrosinistra e M5s 25 Marzo
- Basilicata, metà delle sezioni scrutinate: in testa Vito Bardi con il 42,45% 25 Marzo
- Regionali Basilicata, primi dati ufficiali: in testa il centrodestra, crolla il M5s 25 Marzo
- Exit poll regionali Basilicata, centrodestra avanti di 10 punti: Lega primo partito 24 Marzo
- Elezioni regionali Basilicata, centrodestra avanti sul centrosinistra. Terzo il M5s 24 Marzo
- Elezioni Basilicata, l'affluenza alle 12 è al 13,31% 24 Marzo
- Elezioni regionali Basilicata, seggi elettorali aperti dalle 7 alle 23 24 Marzo
Elezioni regionali Basilicata, seggi elettorali aperti dalle 7 alle 23
Urne aperte da questa mattina alle 7 in Basilicata. Si vota per eleggere il presidente della giunta regionale e i 20 componenti del Consiglio regionale dell'undicesima legislatura. Sono chiamati al voto 573.970 elettori che potranno recarsi alle urne fino alle 23. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali. Si prevede una corsa a tre per la presidenza della Regione tra il generale Vito Bardi (centrodestra), il farmacista Carlo Trerotola (centrosinistra) e l'imprenditore Antonio Mattia (M5s).
Trerotola è sostenuto da7 liste (Avanti Basilicata; Comunità democratiche; Basilicata Prima Riscatto; Progressisti Basilicata; Verdi – Realtà Italia; lista Trerotola- Centro democratico – Progetto popolare; Psi). Mentre per Bardi ci sono a supporto 5 liste (Basilicata positiva Bardi Presidente; Lega Salvini Basilicata; Forza Italia; Fratelli d'Italia; Idea-Per un'altra Basilicata). Staccato dai tre, secondo gli ultimi sondaggi, c'è Valerio Tramutoli, che si presenta con "Basilicata possibile".