I risultati delle elezioni regionali confermano la vittoria del centrosinistra in Emilia-Romagna e del centrodestra in Calabria. Stefano Bonaccini respinge l'attacco leghista e viene confermato presidente in Emilia-Romagna, Jole Santelli vince il duello in Calabria. Il Pd è il primo partito in entrambe le Regioni, bene la Lega e Fratelli d'Italia, malissimo il Movimento 5 Stelle.
- Elezioni Emilia-Romagna, Manfredi: "Vittoria di Bonaccini dimostra che governare bene paga" 27 Gennaio
- Elezioni regionali: Pd in vetta, Zingaretti centra l'obiettivo in Calabria ed E.Romagna 27 Gennaio
- Elezioni regionali, Salvini attacca: “Problema di democrazia, si voti presto a livello nazionale" 27 Gennaio
- Elezioni regionali, l'Emilia-Romagna resta a sinistra: vince Bonaccini. In Calabria eletta Santelli 27 Gennaio
- Bonaccini esulta: "Volevano liberarci, ma noi lo avevamo fatto 75 anni fa" 27 Gennaio
- Elezioni Regionali, Matteo Salvini esulta lo stesso: "Calabria un trionfo, partita aperta in Emilia" 27 Gennaio
- Prima proiezione Elezioni Emilia Romagna: Bonaccini aumenta il vantaggio su Borgonzoni 26 Gennaio
- Exit poll: Bonaccini avanti su Borgonzoni, ma è testa a testa. Calabria al centrodestra 26 Gennaio
- Elezioni regionali Emilia-Romagna e Calabria: quando arrivano gli exit poll 26 Gennaio
- Alle 19 affluenza in Emilia Romagna al 58,1%, in Calabria al 35,8% 26 Gennaio
Elezioni regionali Calabria, dove seguiranno lo spoglio i candidati
I candidati alla presidenza della Regione Calabria seguiranno lo spoglio delle elezioni nelle rispettive segreterie, allestite per l'occasione già dal tardo pomeriggio. In particolare, Jole Santelli, candidata forzista per il centrodestra, sarà al T-Hotel di Lamezia Terme (Catanzaro), Pippo Callipo, candidato per il centrosinistra, sarà al Resort Popilia, di sua proprietà, a Maierato (Vibo Valentia). Francesco Aiello, candidato dell'alleanza civica M5s, invece, seguirà lo spoglio alla segreteria del Movimento 5 Stelle a piazza Bilotti a Cosenza; mentre il candidato civico Carlo Tansi sarà al Bar Cremino a Catanzaro Lido.
Elezioni regionali Emilia-Romagna e Calabria: dove seguire gli exit poll
Le urne in Emilia-Romagna e Calabria chiuderanno alle 23, quindi seguiranno i primi exit poll e lo scrutinio. Oltre agli aggiornamenti in diretta che potrete leggere su Fanpage.it, tutte le principali reti televisive seguiranno l'evento, con dirette e approfondimenti che partiranno all'orario di chiusura delle urne. Per quanto riguarda la Rai, i dati riguardanti gli exit poll, per entrambe le regioni al voto, verranno elaborati dal Consorzio Opinio. Andrà in onda lo speciale Porta a Porta su Rai1, e gli stessi dati verranno diffusi anche durante la diretta di RaiNews24. Per quanto riguarda le reti Mediaset ci sarà uno speciale di Stasera Italia su Rete 4, che inizierà alle 22:40 e diffonderà gli intention poll, e le proiezioni dell’istituto Tecnè, relativi solamente alla competizione elettorale in Emilia-Romagna. Su Sky Tg24 lo speciale inizierà alle 22:30. Infine ci sarà la consueta maratona di La7 condotta da Enrico Mentana: in questo caso, però, Swg realizzerà solamente le proiezioni, intorno a mezzanotte, mentre non ci saranno né exit poll né instant poll.
Regionali, i risultati in Emilia Romagna e Calabria delle ultime elezioni
Il voto per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria sta per concludersi, e i risultati definitivi arriveranno solo diverse ore dopo la chiusura delle urne, prevista alle 23. Vale la pena, in preparazione alla diretta dello spoglio, ricordare quali furono i risultati delle ultime elezioni regionali tenutesi nel 2014 in Emilia Romagna e in Calabria.
I risultati in Emilia Romagna alle regionali del 2014
Alle elezioni regionali del 2014 in Emilia Romagna vinse Stefano Bonaccini, il candidato attualmente in corsa contro la principale sfidante Lucia Borgonzoni per ottenere il secondo e ultimo mandato. I principali sfidanti erano Alan Fabbri per il centrodestra e Giulia Gibertoni del Movimento 5 Stelle.
Un dato peculiare delle elezioni regionali in Emilia Romagna fu la bassissima affluenza, che non superò il 35%; oggi, invece, alle 19 hanno già votato quasi il 60% degli aventi diritto.
Elezioni regionali, i risultati in Calabria nel 2014
Anche in Calabria a vincere fu il centrosinistra: alle ultime elezioni regionali il vincitore su Mario Oliveiro, che si aggiudicò lo scranno più alto di Palazzo Campanella contro la sfidante Wanda Ferro, in quota centrodestra. In Calabria l'affluenza fu del 44,07%.
Elezioni regionali Emilia-Romagna e Calabria: quando arrivano gli exit poll
I primi dati sul voto in Emilia-Romagna e Calabria, dove si vota per eleggere il nuovo governatore della Regione e per rinnovare il Consiglio regionale, arriveranno non appena chiuderanno le urne, alle 23 di questa sera. Sarà la Rai a diffondere gli exit poll pubblicati dal Consorzio Opinio che riguardano le due regioni, mentre Mediaset renderà noti degli intention poll realizzati da Tecnè, che riferiranno unicamente all'Emilia-Romagna. Su La7, invece, non ci saranno exit poll alle 23, ma si dovranno attendere le prime proiezioni, per farsi un'idea sui risultati definitivi. Le proiezioni sono attese intorno alla mezzanotte. Lo spoglio delle schede avrà inizio alla chiusura dei seggi elettorali: per avere un quadro completo bisognerà attendere probabilmente l'alba, quando anche le ultime schede verranno scrutinate.
Elezioni regionali, affluenza in crescita in Emilia-Romagna e Calabria
L'affluenza è in crescita in entrambe le regioni al voto oggi, domenica 26 gennaio: gli aventi diritto, oltre 3,5 milioni di elettori in Emilia Romagna, e quasi un 1,8 milioni in Calabria, sono chiamati alle urne per il rinnovo dei presidenti e dei membri delle assemblee legislative. La partecipazione più significativa si registra al momento in Emilia-Romagna. Alle 19, infatti, stando ai dati diffusi dal Viminale l'affluenza è stata del 58,82%. Un risultato che doppia quello delle precedenti consultazioni del 2014, quando alla stessa ora il numero di elettori ai seggi si era attestato al 30,89%. L'affluenza in Calabria alle 19 è stata invece del 35,52%, solo di poco sopra quella registrata alle precedenti elezioni (34,68 per cento). Il prossimo dato sull'affluenza nelle due regioni è atteso per le 23, orario in cui si chiuderanno definitivamente i seggi e partirà lo scrutinio.
Regionali Emilia-Romagna, l'affluenza città per città
Le urne in Emilia-Romagna sono aperte fino alle 23 di questa sera. Si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa. I risultati dell'affluenza nei comuni capoluogo alle ore 19 sono i seguenti: nel capoluogo, Bologna, l’affluenza è stata superiore alla media regionale, e cioè pari al 60,82% (era stata del 33,04% nel 2014); a Ferrara è stata del 59,24%, (32,44 nelle precedenti consultazioni); a Modena è stata del 61,33% (33,02% nel 2014); a Forlì ha votato il 59,64% degli aventi diritto (votò il 29,58% degli aventi diritto nel 2014), a Cesena il 60,36% (31,72% nel 2014) mentre a Parma il dato consolidato alle 19 indica che ha votato il 21,98% degli elettori (9,69% nel 2014); a Piacenza il 54,32% degli aventi diritto (contro il 29,66% del 2014), a Ravenna il 59,09% (31,92% nel 2014), a Reggio Emilia ha votato il 58,20% (29,49% nel 2014) e a Rimini si sono recati alle urne il 55,00% (26,07% nelle precedente tornata elettorale).
In Emilia Romagna affluenza boom: +28% rispetto a 5 anni fa
Si consolida il dato sull'affluenza in Emilia Romagna: alle 19 ha votato il 59,1% degli aventi diritto, con punte del 62% in provincia di Bologna. Si tratta di un dato eclatante, considerando che alle scorse regionali alla stessa ora aveva votato solo il 31,1% degli elettori. A influire certamente il peso che la consultazione sembrerebbe poter rivestire per il quadro politico naziona, con il duello Borgonzoni – Bonaccini che rischia di avere ripercussioni anche sulla stabilità dell'esecutivo guidato da Giuseppe Conte.
Ricordiamo che lo spoglio delle Elezioni Regionali in Emilia Romagna comincerà alle 23, subito dopo la chiusura dei seggi (quando saranno diffusi gli exit poll), mentre i primi risultati dovrebbero arrivare poco dopo la mezzanotte.
Alle 19 affluenza in Emilia Romagna al 58,1%, in Calabria al 35,8%
Domenica 26 maggio i cittadini di Emilia-Romagna e Calabria sono chiamati a votare per l’elezione del presidente di Regione e del Consiglio regionale. Un voto particolarmente importante anche per le possibili ripercussioni nazionali, soprattutto per quanto riguarda le elezioni in Emilia-Romagna, Regione da sempre guidata dal centrosinistra. Le urne, aperte alle 7, si chiuderanno alle 23: da quel momento verranno diffusi i primi exit poll e poi le proiezioni e i dati riguardanti lo spoglio delle schede effettivamente scrutinate.
Elezioni regionali, l'affluenza alle 19
L'affluenza alle ore 19 per il voto alle elezioni regionali è del 58,1% in Emilia-Romagna e del 35,9% in Calabria. Alle 12 l'affluenza era al 23,44% in Emilia-Romagna e al 10% in Calabria. Nel 2014, alla precedente tornata elettorale in entrambe le Regioni, l'affluenza alle 19 era del 30,8% in Emilia-Romagna e del 34,6% in Calabria. Alla fine, a urne chiuse, l'affluenza definitiva era stata del 37,7% in Emilia-Romagna e del 44,1% in Calabria.
Le elezioni regionali in Emilia Romagna: sfida Borgonzoni-Bonaccini
La sfida più attesa è probabilmente quella in Emilia-Romagna, dove il testa a testa tra Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni lascia prevedere un confronto all’ultimo voto. I candidati in totale sono sette: Stefano Bonaccini (presidente uscente ed esponente del Pd), Lucia Borgonzoni (leghista sostenuta dal centrodestra unito), Simone Benini per il Movimento 5 Stelle, Marta Collot per Potere al Popolo, Stefano Lugli per L’Altra Emilia-Romagna, Laura Bergamini per il Partito Comunista, e Domenica Battaglia per il movimento no-vax 3V. Sulla base degli ultimi sondaggi la sfida per la poltrona di presidente è ristretta a soli due candidati, con un testa a testa tra Bonaccini e Borgonzoni.
Regionali in Calabria, Santelli favorita
La sfida delle elezioni regionali in Calabria sembra invece meno equilibrata: i sondaggi pubblicati fino a 15 giorni prima del voto davano nettamente favorita Jole Santelli, esponente di Forza Italia supportata da tutto il centrodestra. Lo sfidante è Pippo Callipo, imprenditore sostenuto dal Pd e dal centrosinistra. In totale i candidati sono quattro, con Francesco Aiello per il Movimento 5 Stelle e Carlo Tansi, ex capo della Protezione Civile regionale.
Elezioni regionali 2020, gli exit poll
I primi dati sulle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria arriveranno dagli exit poll. Sono poche, in realtà, le trasmissioni televisive che ricorreranno agli exit poll, mentre molte altre si affideranno direttamente ai risultati basati sullo spoglio reale delle schede. Oltre alla diretta di Fanpage.it è possibile seguire l’esito del voto nelle due Regioni in tv, qui è possibile scoprire come seguire gli exit poll.
Quando arriveranno i risultati delle elezioni regionali
Dopo gli exit poll, che verranno diffusi a partire dalle 23, bisognerà attendere le prime proiezioni per avere un dato più attendibile. Solitamente le proiezioni arrivano a circa un’ora di distanza dalla chiusura dei seggi, quindi intorno alla mezzanotte. Per avere risultati certi e affidabili delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria si dovrà attendere ancora qualche ora in più e, se le sfide dovessero essere particolarmente equilibrate, c’è la possibilità che si arrivi in piena notte per avere un esito definitivo.