video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 25 agosto sulle elezioni politiche 2022

4 CONDIVISIONI

Scontro a colpi di tweet tra Matteo Salvini e Carlo Calenda. Giorgia Meloni assicura: "Non rovineremo le finanze statali e non distruggeremo l'Europa".

Il discorso di Mario Draghi al meeting di Rimini è stato sostanzialmente un passaggio di consegne con Giorgia Meloni. Entra nel vivo la campagna elettorale, si accende la discussione sui diritti civili dopo il post condiviso da Chiara Ferragni sull'aborto. Conte: "Saremo da soli al governo, non all'opposizione". Fa discutere la proposta di Enrico Letta di rendere la scuola obbligatoria dai 3 ai 18 anni, soprattutto per l'infanzia; Carfagna: "Politica sovietica".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Letta: "Chi non sceglie noi avvantaggia le destre"

"È il momento della scelta e tutte le altre scelte avvantaggiano la destra perché questa legge elettorale, soprattutto nei collegi uninominali, vince solo chi è primo". È l'appello che fa il segretario del Pd, Enrico Letta, durante la festa dell'Unità a Bologna. "La nostra campagna elettorale ruota intorno alla parola scelta. Vogliamo comunicare un messaggio ben preciso ai nostri elettorali: la democrazia è una scelta".

A cura di Annalisa Girardi

Carfagna: "Dopo Draghi speriamo che ci sia ancora Draghi"

Mara Carfagna dice che "sarebbe più facile andare avanti con le sfide che abbiamo di fronte con il metodo Draghi, che noi proponiamo, che non con il metodo Salvini, Meloni, Letta". "Il metodo Draghi ha dimostrato di funzionare, di saper portare risultati. Gli altri, nella migliore delle ipotesi, sono un salto nel buio, e in una fase difficile come questa non penso che l'Italia possa permettersi un salto nel buio", ha proseguito la ministra a Rai radio 1. "Ecco perche' noi speriamo che dopo Draghi ci sia Draghi", ha concluso.

A cura di Annalisa Girardi

Conte contro Letta: "Incomprensibile, ne risponderà a elettori"

"Incomprensibile il comportamento di Letta, persona con cui abbiamo lavorato e dialogato e che a un certo punto ha girato la testa da un'altra parte e abbracciato il progetto politico di Di Maio, di Calenda e ha rinnegato il percorso fatto insieme, in maniera del tutto incomprensibile. Una decisione motivata in modo contraddittorio. Ne risponderà al suo elettorato". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, ospite del Tg4 in collegamento.

A cura di Annalisa Girardi

Letta: "Ci batteremo perché Italia non diventi Ungheria"

"Ieri Salvini è riuscito a dire che il suo modello di famiglia è quello dell'Ungheria di Orban", "noi ci batteremo con tutte le nostre forze perché l'Italia non diventi l'Ungheria di Orban". Lo ha detto il segretario del Pd alla Festa dell'Unità di Bologna.

A cura di Annalisa Girardi

Conte dice che Calenda su emergenza nazionale "si è svegliato ora"

Sulla proposta di Calenda di sospendere la campagna elettorale perché ‘siamo in emergenza nazionale', "rischio davvero di arrabbiarmi. Ma che responsabilità politica è? Quando io dicevo queste cose perché ero solo a dirle? Cosa faceva Calenda? Ora si sveglia e dice che c'è un problema che era già visibile. Oggi scoprono che c'è il caro bollette e il caro energia. Le misure andavano prese prima, ora in campagna elettorale tutti a stracciarsi le vesti". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, ospite in del Tg4 in collegamento da Roma.

A cura di Annalisa Girardi

Salvini: "Aborto? Ferragni stia tranquilla, non cancelleremo legge 194"

“Non penso che sia lo Stato a poter negare alla donna la libertà di scegliere sul suo corpo e sulla sua vita. Quindi stia tranquilla la Ferragni, che se sceglie la Lega non ci sarà nessun ritorno indietro”. Lo dice Matteo Salvini. Per poi attaccare il centrosinistra: “Per Letta priorità sono lo Ius soli per gli immigrati e permette di coltivare droga in casa”.

A cura di Annalisa Girardi

Letta dice che la flat tax avvantaggia solo i ricchi: "Noi proponiamo mensilità in più per lavoratori"

"La flat tax è una proposta di Salvini che avvantaggia i ricchi. La nostra proposta è di abbassare le tasse sul lavoro con un intervento choc e grazie a questo dare una mensilità in più ai lavoratori". Lo ribadisce Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, conversando coi cronisti a Bologna a margine della Festa dell'Unità.

A cura di Annalisa Girardi

Salvini dice che sarebbe pronto a confrontarsi con Letta ovunque

"Siccome penso che le idee e la buona amministrazione della Lega siano più forti di qualunque contestazione, io sono pronto a confrontarmi con chiunque in qualunque momento, su qualunque radio, giornale o tv. Spero che ci siano confronti all'americana fra tanti, non tra tutti quelli che hanno lo zero virgola, però fra i principali movimenti sarebbe bello". Lo ha detto il leader della Lega a Napoli Matteo Salvini, parlando del confronto tv, poi annullato dall'Agcom, tra la leader di Fdi e il segretario del Pd. "Io sarei curioso – ha detto Salvini – di confrontarmi con Letta e di chiedergli perché propone la tassa patrimoniale. Un confronto con Letta mi stimolerebbe, quando e dove vuole, dalle otto di mattina alle due di notte".

A cura di Annalisa Girardi

Le proposte di Enrico Letta sulla scuola

"Il nostro paese ha un grosso problema con l'istruzione e la formazione. Tutte le statistiche dicono che siamo in fondo alle graduatorie europee. Noi abbiamo messo in campo una proposta molto complessa e approfondita: bisogna dare agli insegnanti gli stipendi che siano sulle media europea e bisogna farlo in cinque anni. L'estensione dell'obbligo scolastico comporterebbe la gratuità evitando quanto accade oggi. Sulla scuola noi pensiamo che le disuguaglianze non debbano iniziare all'inizio come purtroppo oggi accade. Il nostro progetto consente a tutte le famiglie italiane di iniziare subito il percorso di insegnamento". Così Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, conversando coi cronisti a Bologna a margine della Festa dell'Unità.

A cura di Annalisa Girardi

Letta dice che la campagna elettorale del Pd sarà rivolta soprattuto agli indecisi

La campagna elettorale del Partito democratico in vista delle elezioni politiche "si rivolgerà soprattutto ai tanti che oggi non dicono per chi sceglieranno di votare, a quel 40-45% di elettori che, stando ai sondaggi, sono ancora indecisi". A dirlo, parlando ai cronisti al momento del suo arrivo al Parco Nord di Bologna per l'apertura della Festa dell'Unità, è il segretario dem Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi

Di quanto è in vantaggio il centrodestra nei sondaggi elettorali

A un mese esatto dalle elezioni Fratelli d'Italia arriva infatti al 25%, ben cinque punti percentuali davanti al Partito democratico: la forza politica guidata da Meloni, secondo un sondaggio di Noto, avrebbe posto un'ampia distanza di sicurezza dagli avversari. Il Pd insieme ad Articolo 1 rimane infatti al 20,5%.

A cura di Annalisa Girardi

Calenda: "Meloni vuole nazionalizzare tutto, con lei si torna al panettone di Stato"

In merito alla privatizzazione di Ita "cosa c'è di male? Io avevo cercato di venderla a Lufthansa ma ho avuto tutti i partiti contro. Meloni vuole nazionalizzare qualsiasi cosa, torneremo al panettone di Stato": lo afferma Carlo Calenda a margine del Meeting di Rimini, sottolineando come sarebbe "uno spreco gigantesco di fondi pubblici che vanno messi invece sull'istruzione e sulla sanità".

A cura di Annalisa Girardi

L'anno prossimo Salvini vuole assumere oltre 10 mila tra poliziotti e carabinieri

"Nel 2023 si possono assumere 10mila fra poliziotti e carabinieri. Non ci sono magie, ho fatto il ministro dell'Interno per un anno. Innanzitutto potenziare l'Agenzia dei beni confiscati, che è vitale. Questa gente va affamata, questa gente dev'essere messa in condizione di non avere più conto corrente, una macchina, una casa, un negozio. La camorra va aggredita sul portafoglio, sul conto in banca. Serve quindi potenziare l'Agenzia per i beni confiscati, 10mila poliziotti e carabinieri in un anno solo si possono tranquillamente assumere, basta volerlo e metterci i quattrini, completare il sistema di videosorveglianza". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, a margine di un incontro a Giugliano (Napoli).

A cura di Annalisa Girardi

Salvini dice che il reddito di cittadinanza "lo lasciamo a chi non può lavorare"

"Il reddito di cittadinanza lo lasciamo a chi non può lavorare. Ai disabili, agli invalidi, ai minorenni, ai pensionati che percepiscono la pensione di cittadinanza e non possono più rientrare nel mondo del lavoro. Per tutti coloro che possono lavorare, ma rifiutano le domande di lavoro e dicono semplicemente ‘se vuoi vengo a lavorare in nero, ma non mi fare il contratto perché sennò perdo i soldi', questo non è degno di un Paese civile. A chi rifiuta anche una sola offerta di lavoro va tolto tutto quanto, mi sembra rispettoso per chi si alza la mattina alle 6 per andare a lavorare". Lo ha affermato il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un incontro a Giugliano.

A cura di Annalisa Girardi

L'appello di Toti ai giovani: "Siate parte attiva della politica"

"In campagna elettorale più o meno tutti parlano di giovani senza poi occuparsene davvero. Per far parte della vita del Paese e quindi dettare le scelte che li coinvolgeranno la prima cosa che devono fare è proporre ed essere parte della cittadinanza attiva. Questo vuol dire andare a votare, per esempio. L'assenza dei giovani nella politica si vede dalla mancanza di idee che vadano bene alle nuove generazioni e per questo credo che occorra che siano anche loro a indicarci il da farsi". Lo dice Giovanni Toti di Noi Moderati, nel PunToti, sua rubrica social.

A cura di Annalisa Girardi

Di Stasio (Impegno Civico): "Serve urgentemente tetto al prezzo del gas"

"Bene ha fatto la viceministra all'Economia Laura Castelli a evidenziare la necessità di un decreto legge per affrontare subito le conseguenze del caro bollette. Se si aspetta l'autunno la situazione potrebbe sfuggire di mano: imprese e famiglie sono già oggi in enorme difficoltà. E per questa stessa ragione non dobbiamo mollare la presa sulla possibilità di fissare prima possibile un tetto comune europeo al prezzo del gas". Cosi' in una nota Iolanda Di Stasio, esponente di Impegno Civico e capogruppo alla Camera dei Deputati. E ancora: "Purtroppo l'appello di Luigi Di Maio alle altre forze politiche per dare un mandato forte al premier Draghi ai tavoli europei si scontra con una destra che continua a strizzare l'occhio a Putin".

A cura di Annalisa Girardi

Salvini: "Meno tasse e più lavoro, meno clandestini e più sicurezza"

"Mentre gli altri insultano, noi ci occupiamo solo di Italia e degli italiani, della sicurezza degli italiani. Non possiamo ospitare migliaia di clandestini quando abbiamo problemi con i nostri anziani e i nostri disabili". Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, nel corso del suo intervento in piazza Gramsci a Giugliano in Campania (Napoli). "Un po' di tasse in meno e un po' di lavoro in più, un po' di clandestini in meno e un po' di sicurezza in più", ha aggiunto Salvini.

A cura di Annalisa Girardi

De Magistris dice che non ha nulla in comune con Di Maio

"Io con Luigi Di Maio non ho nulla in comune, forse Beppe Sala non lo conosce bene: chi lo conosce lo evita". Lo ha detto il portavoce di Unione Popolare Luigi De Magistris durante un punto stampa a Milano, commentando i rapporti tra il sindaco meneghino Giuseppe Sala e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Ad ogni modo "ognuno è libero tra noi sindaci c'è un bel rapporto. Siamo stati sindaci di città diverse e io ho una collocazione politica diversa". E comunque "oggi l'unica coalizione ambientalista è la nostra".

A cura di Annalisa Girardi

In Sardegna esclusa una terza lista: è quella del Partito comunista

C'è una terza lista, quella del Partito comunista italiano, tra quelle escluse in Sardegna dopo le verifiche effettuate dalla Corte d'Appello di Cagliari. Lo ha confermato all'Ansa il segretario regionale del Pci Davide Meloni che ha ricevuto ieri sera la notifica che evidenziava l'insufficienza delle firme.

A cura di Annalisa Girardi

Perché Forza Nuova non parteciperà alle prossime elezioni

No, l’esclusione del partito neofascista non deriva dal fatto che sia stato sciolto, come chiedevano diverse mozioni in Parlamento dopo l’assalto alla sede della Cgil a Roma: semplicemente Forza Nuova non è riuscita a raggiungere la soglia di firme necessarie per poter partecipare al voto.

A cura di Annalisa Girardi

La lettera a Meloni da chi per anni ha lottato contro un disturbo alimentare

“Mi sento il dovere di parlare a nome di tutti quei giovani che in questo momento stanno lottando contro un disturbo alimentare”, ci scrive Giorgia Bellini, che dopo la guarigione dalla bulimia ha fondato un progetto per aiutare chi soffre di disturbi alimentari e che “risponde” alle recenti dichiarazioni di Giorgia Meloni sulle “devianze”.

A cura di Annalisa Girardi

Salvini dice che rivedere il Pnrr sarà una priorità del prossimo governo

"Il problema è che la metà dei soldi del Pnrr, con i costi dell'energia e di materie prime aumentati, non si spendono né a Caserta né a Bolzano. Il problema non è togliere a qualcuno e dare a qualcun altro, è cambiare gli obiettivi e adeguare i progetti ai maggiori costi. I soldi del Pnrr vanno spesi entro il 2026, ma con la burocrazia che c'è adesso in nessuna zona d'Italia spendi tutti i soldi entro quella data. Rivederlo sarà una delle priorità del prossimo governo". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della visita a Grazzanise, nel Casertano.

A cura di Annalisa Girardi

In Sardegna escluse liste Gilet Arancioni e Animalisti

Sono due le liste escluse in Sardegna in vista della competizione elettorale del 25 settembre. Si tratta dei Gilet Arancioni, la prima formazione politica ad avere presentato le liste a Cagliari, e del Partito animalista: l'esclusione è legata all'insufficienza di firme. In tutta Italia poi e' stata ricusata la lista "Referendum e democrazia" di Marco Cappato, per effetto della presentazione delle firme digitali e non cartacee.

A cura di Annalisa Girardi

Renzi: "Conte dice che chi è di sinistra deve votare per lui, l'uomo che firmò i decreti Salvini lo dice"

"Conte ha detto che chi è di sinistra deve votare per lui. Lo ha detto Giuseppe Conte, vale a dire l'amico di Trump, l'uomo che ha firmato i decreti Salvini sull'immigrazione, l'uomo che si definiva sovranista all'Onu e populista davanti alla Lega: Giuseppe Conte, proprio lui, il punto di riferimento della sinistra". Cosi' sulla sua Enews il leader di Italia viva, Matteo Renzi commenta le ultime dichiarazioni del presidente del M5s.

A cura di Annalisa Girardi

Meloni assicura che non rovinerà le finanze dello Stato

"Sono molto cauta. Nessuna persona responsabile, prima di avere un quadro completo delle risorse che possono essere investite, può immaginare di rovinare le finanze del Paese. Abbiamo messo su carta alcune cose che dipendono dai conti dello Stato". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un'intervista all'agenzia Reuters.

A cura di Annalisa Girardi

Liste Mastella-Noi di Centro-Europeisti non ammesse in Lazio, manca rispetto alternanza genere

Le liste di ‘Mastella. Noi di centro. Europeisti' non sono state ammesse nelle circoscrizioni Lazio 1 Camera e Lazio Senato per il mancato rispetto della legge sull'alternanza di genere dei candidati. È quanto comunicano le agenzie di stampa, citando fonti della Corte d'Appello di Roma.

A cura di Annalisa Girardi

Renzi: "Il 25 settembre dobbiamo essere una sorpresa per tutti"

"Andiamo avanti, amici, il 25 settembre dobbiamo essere una sorpresa per tutte e tutti". Cosi Matteo Renzi nella Enews.

A cura di Annalisa Girardi

Meloni: "Non vogliamo distruggere l'Europa, ma difendere gli interessi nazionali"

"Vogliamo un diverso atteggiamento italiano sulla scena internazionale, ad esempio nei confronti della Commissione Europea. Questo non significa che vogliamo distruggere l'Europa, che vogliamo lasciare l'Europa, che vogliamo fare cose pazze". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un'intervista pubblicata dal sito di Reuters. "Significa semplicemente spiegare  che la difesa dell'interesse nazionale è importante per noi come lo è per i francesi e per i tedeschi".

A cura di Annalisa Girardi

Renzi: "Peccato che Berlusconi suggerisca di attaccare me e Calenda"

"Nel kit del buon candidato Berlusconi suggerisce di attaccare Calenda e Renzi. Peccato, caro Cavaliere, peccato. Ma noi rispondiamo con le idee, non con gli attacchi personali. E sono sempre pronto a un confronto pubblico in Lombardia. Berlusconi non ha mai avuto il mio voto, ma non avrà mai il mio odio. Se lo incontrassi gli direi: caro Silvio, ma come puoi aver mandato a casa Draghi per sostenere al suo posto la Meloni? Amici che avete votato Forza Italia: davvero preferite che alla guida del Paese ci sia Giorgia e non Mario? Davvero?". Lo afferma nella Enews il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

A cura di Annalisa Girardi

Bonino lancia la campagna elettorale: "Io non sono Giorgia, io sono Emma"

"Io non sono Giorgia, io sono Emma". Questo il claim che campeggia sulle pagine social di Emma Bonino, la leader di +Europa. "Credo che si possa e si debba fare campagna elettorale senza insultare gli avversari. A distinguerci  bastano le idee. Io, ad esempio, non condivido una sola parola, una sola proposta della signora Meloni, e vorrei che fosse chiaro agli italiani che il 25 settembre dovranno scegliere tra due visioni di Italia".

A cura di Annalisa Girardi
4 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views