video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 22 agosto sulle elezioni politiche 2022

1 CONDIVISIONI

Continua la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, le notizie di oggi in diretta. Oggi, lunedì 22 agosto, è l'ultimo giorno utile per consegnare le liste con tutti i candidati, dopo l'ufficializzazione delle coalizioni: c'è tempo fino alle 20.

Giorgia Meloni lancia una serie di big, tra cui Carlo Nordio e Giulio Tremonti. Rita Dalla Chiesa candidata con Forza Italia in Puglia e Liguria, Berlusconi verso il proporzionale per il Senato in Piemonte. A Bologna sarà scontro CasiniSgarbi. Renzi capolista in Lombardia, Campania e Toscana, cdx candida Casellati per l'uninominale in Basilicata.

Meloni posta il video della donna stuprata a Piacenza per fare campagna elettorale, Letta: "Indecente". Domani il confronto tra i leader politici a Rimini. Conte apre a una possibile ricucita con il Pd, ma poi ritratta. I dem ripescano il costituzionalista Ceccanti. Nei sondaggi è testa a testa tra PD e Fratelli d'Italia per il partito più votato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:57

Letta dice che Calenda e Renzi pensano solo a loro stessi

"Si è cercato di interloquire con tutti, purtroppo una parte ha pensato più a se stesso: Calenda, Renzi e Conte hanno fatto la scelta di personalizzare su loro stessi". Così il segretario del Pd Enrico Letta a In Onda su La7 a proposito della ricerca di un "campo largo". "Non è vero che non ho voluto Renzi – ha aggiunto – ho tenuto aperta la porta a tutti ma ci sono stati tre interlocutori e ognuno dei tre ha pensato molto a se stesso e poco all'interesse generale. Noi abbiamo lavorato a coalizione più larga possibile e a essere credibili". Quanto all'alleanza con Sinistra Italiana che non ha mai votato la fiducia al governo Draghi Letta osserva che Fratoianni "ha fatto un'alleanza coi verdi e coi verdi noi a livello europeo abbiamo fatto una intesa che ci ha portato a votare sempre insieme".

A cura di Tommaso Coluzzi
22:39

Garante della Privacy apre istruttoria su video dello stupro rilanciato da Meloni

"Con riferimento alla diffusione del video relativo all'episodio di violenza sessuale di Piacenza, il Garante per la protezione dei dati personali ha avviato un'istruttoria per accertare eventuali responsabilità da parte dei soggetti che a vario titolo e per finalità diverse vi hanno proceduto e avverte tutti i titolari del trattamento a verificare la sussistenza di idonee basi giuridiche legittimanti tale diffusione". Lo scrive il garante della Privacy in una nota, riservandosi "di adottare eventuali provvedimenti di sua competenza".

A cura di Tommaso Coluzzi
22:17

Letta: "Esterrefatto del voltafaccia di Conte in Sicilia"

In Sicilia c'è stato "un voltafaccia, io sono abbastanza esterrefatto, mi chiedo se sono rimasto legato a un'idea romantica della politica, quella della parola data, si fa una scelta e poi si è coerenti perché francamente se ne vedono di tutti i colori". Così il segretario del Pd Enrico Letta a In Onda su La7 a proposito della rottura del M5s annunciata da Giuseppe Conte per le Regionali in Sicilia dopo che "erano state fatte le primarie". Non si tratta, aggiunge, "di una rappresaglia perché noi non abbiamo escluso nessuno, è la caduta del governo Draghi che ci ha portati a questo punto".

A cura di Tommaso Coluzzi
21:48

Silvio Berlusconi sarà capolista al Senato a Napoli per Forza Italia

Silvio Berlusconi capolista al Senato per Forza Italia a Napoli, nella lista con alle spalle la senatrice di Bologna Anna Maria Bernini, che è invece capolista nella lista Campania 2. Questo il completamento delle liste di Forza Italia presentate oggi dal coordinatore regionale Fulvio Martusciello. Forte il richiamo anche sul territorio nella coalizione di centrodestra che spinge su un forte ringiovanimento delle liste di Forza Italia, che in Campania dice addio a Domenico De Siano, ex coordinatore fino a un mese fa e senatore uscente e ad Antonio Pentangelo, coordinatore di Napoli e deputato uscente. Oltre a Tajani, in testa alle altre liste per la Camera in Campania spiccano i volti nuovi come Domenico Brescia, giovane imprenditore partenopeo, ma anche Giuseppe Pecoraro, ex prefetto di Roma. Nell'area di Caserta è capolista Gimmy Cangiano, coordinatore provinciale che arriva alla candidatura dopo anni di lavoro sul territorio per Fi. Al Senato a Napoli la scelta cade sull'ex governatore della Campania Stefano Caldoro, attualmente consigliere regionale.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:15

Di Maio capolista di Impegno Civico anche in Sardegna

Sarà capolista alla Camera anche in Sardegna (oltre che a Napoli, in Calabria e in Basilicata) per Impegno Civico il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, seguito da Rosa Maria Argiolas, Francesco D'Uva e Dalila Nesci. Al Senato, capolista è il deputato uscente ex 5 Stelle Luciano Cadeddu, seguito da Ramona Mirella Ilau e Sergio Vaccaro. Le liste sono state depositate nella cancelleria della Corte d'appello a Cagliari.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:51

Letta: "I rigassificatori sono necessari ora, ma non sono la strategia futura"

"I rigassificatori sono necessari per questo momento di transizione. Non saranno la strategia futura ma per la guerra di Putin è necessario farli". Così il segretario del Pd Enrico Letta in un'intervista al Tg2.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:09

Umberto Bossi capolista alla Camera per la Lega a Varese

Umberto Bossi è il capolista della Lega per la Camera nel plurinominale al collegio Lombardia 2, quello di Varese, seguito da Simona Bordonali, Matteo Bianchi, e Manuela Maffioli. Nel secondo collegio della circoscrizione il capolista è Eugenio Zoffili. A Milano, nel primo collegio della circoscrizione Lombardia 1, la capolista è Laura Ravetto, seguita da Igor Iezzi, Federica Zanella e Antonio Fellone. Nel secondo collegio della circoscrizione Lombardia 1, che comprende la città di Monza, il capolista è il vicecapogruppo alla Camera Fabrizio Cecchetti, davanti a Elena Lucchini, Paolo Grimoldi e Alessandra Riccardi. Sempre per la Camera, nel primo collegio della circoscrizione Lombardia 3, quello di Bergamo, il capolista è Giulio Centemero, mentre nel secondo collegio, quello di Brescia, la capolista è Simona Bordonali. Capolista in Lombardia 4 (Cremona) è Silvana Camaroli, davanti a Luca Toccalini, Claudia Gobbato e Luigi Augussori.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:59

Fratelli d'Italia chiude le liste e le pubblica sul suo sito

Fratelli d'Italia chiude le proprie liste in vista delle elezioni del 25 settembre e pubblica l'elenco sul proprio sito. Confermati i parlamentari uscenti, compresa la presidente Giorgia Meloni che correrà in Abruzzo, Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia. Presenti alcune delle novità ‘eccellenti' come l'ex ministro Giulio Tremonti che sarà in pista in Lombardia e l'ex pm Carlo Nordio in Veneto.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:40

Cosa dicono i sondaggi politici su chi vince le elezioni

A cura di Tommaso Coluzzi
19:25

Il centrosinistra ha candidato troppe donne in Emilia Romagna

Un intoppo nella presentazione delle liste del centrosinistra ha caratterizzato la giornata in Corte d'Appello a Bologna: il centrosinistra, infatti, aveva candidato troppe DONNE e non rispettava la normativa sulla rappresentanza di genere, le cosiddette ‘quote rosa'. Che in questo caso, però, erano troppo rosa. Nei cinque collegi uninominali del Senato in Emilia-Romagna, infatti, c'era un solo uomo (Pierferdinando Casini) e quattro DONNE. L'inghippo è nato perché il PD ha assegnato due collegi su cinque a +Europa, che ha indicato due DONNE come candidate. Ma visto che anche il PD aveva già candidato due DONNE nei "propri" collegi, la rappresentanza femminile era troppo elevata. Così si è dovuti ricorrere alla rapida individuazione di una "quota blu" per equilibrare le candidature. Il cambio dovrebbe riguardare il collegio di Parma dove al posto di Anna Maria Corazza, inizialmente individuata e che comunque sarà candidata nel plurinominale, sarà indicato il nome di un uomo.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:12

"La rottura di Conte in Sicilia è senza precedenti", dice il Pd

"La scelta di Giuseppe Conte di annullare il voto libero dei siciliani è senza precedenti. È un modo per rompere non solo un'intesa politica e degli accorti sottoscritti, ma un impegno assunto con decine di migliaia di elettori alle primarie dello scorso luglio". È quanto affermano fonti del Nazareno dopo la scelta del M5s di rompere l'alleanza con i Dem in vista del voto per le Regionali in Sicilia.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:45

Emma Bonino difende Meloni: "Lo stupro è indecente, non il video"

Immagine

"Quello che è indecente è lo stupro, come diceva Longanesi una fotografia si legge, un articolo si guarda: se quella rimane impressa forse qualcuno si sveglia. Lo scandalo è lo stupro, sono i femminicidi aumentati negli ultimi mesi e ogni modo di denunciarlo è importante. Io non lo farei ma non vuol dire che non è successo e che non si debba fare". Così la senatrice di Più Europa Emma Bonino, ospite di Metropolis, su Repubblica Tv, commenta le critiche ricevute dalla leader di FdI Giorgia Meloni per aver pubblicato sui social il filmato di un episodio di violenza sessuale a Piacenza. Poco prima, Bonino rispondendo a una domanda sulla leader di FdI, ha risposto: "Non condivido una sola parola della signora Meloni ma la rispetto molto. Comunque sia, ha saputo prendere un partito al 4% e portarlo al 20%. A me non è mai riuscito, vediamo di portarle rispetto, di combattere le idee e non insultare le persone".

A cura di Tommaso Coluzzi
18:22

Chi sono gli esclusi dalle liste dei candidati alle elezioni del 25 settembre

Sono praticamente pronte tutte le liste con i candidati dei partiti alle elezioni 2022. Nei giorni scorsi, però, hanno fatto molto discutere specialmente gli esclusi. Ecco chi sono.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:56

Nuccio Di Paola sarà il candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni in Sicilia

È Nuccio Di Paola, attuale referente regionale del Movimento, il candidato dei 5 stelle a governatore in Sicilia, dopo la decisione di Giuseppe Conte di rompere l'alleanza col Pd. È quanto apprende l'ANSA da fonti del M5s.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:21

"Sondaggi? C'è tempo per recuperare", dice Bonaccini (Pd)

In vista delle prossime elezioni, pur con sondaggi che vedono un vantaggio per la coalizione di centrodestra "Penso ci sia tempo per recuperare". In occasione delle ultime elezioni regionali "nei sondaggi ero decisamente sconfitto, spostammo 300.000 persone in pochi mesi. C'è tutto il tempo per rimontare quello che direbbero i sondaggi". Lo ha detto, a margine del Meeting di Rimini, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "Diciamo quali idee abbiamo – ha proseguito – che secondo me sono più affidabili. Io cercherei di giocarla così. Abbiamo tutto il tempo di cercare di provare a vincere, ci sono tutte le condizioni per vincere e per provare a vincere".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:45

Il Movimento 5 Stelle rompe l'alleanza con il Pd in Sicilia e corre da solo alle regionali

Immagine

"In Sicilia il Movimento 5 Stelle correrà da solo, per dare riscatto e dignità a tutta l'isola". Lo ha annunciato Giuseppe Conte con un post Facebook, ufficializzando la rottura con i dem anche a livello locale dopo le primarie.

"Alcune settimane fa ero stato chiaro: quello che vale a Roma vale a Palermo. Sappiamo come è andata nella capitale: il Pd ha scelto l’agenda Draghi, rinnegando tutto il lavoro realizzato in direzione progressista durante il Conte II. Nonostante questo, in Sicilia abbiamo tentato fino all’ultimo di costruire un percorso comune, anche in considerazione del percorso di partecipazione costruito in occasione delle primarie – ha continuato Conte – Dal Partito democratico, però, ancora una volta non sono giunte risposte adeguate. Siamo arrivati a questo paradosso: da una settimana c’è un’impasse dovuta all’insistenza dei democratici per infilare nelle liste esponenti impresentabili. Una posizione che ha messo in imbarazzo anche Caterina Chinnici, che è stata costretta a richiamare il Pd su questo punto: chi ha procedimenti penali pendenti deve restare fuori dalle liste".

"Per noi la questione è semplice: abbiamo sempre detto che saremo stati garanzia di profili impeccabili, al servizio dei cittadini. L’asticella del senso delle Istituzioni con noi è sempre alta, tanto sul versante nazionale tanto sul versante locale. Questi segnali che ci arrivano dagli amici del Pd non sono affatto incoraggianti.La Sicilia merita francamente di più. Ai cittadini abbiamo il dovere di trasmettere credibilità, trasparenza, passione. In una parola, fiducia: quella che sembra ancora una volta mancare. Questa nostra linea di condotta è una garanzia per i siciliani e per tutti gli italiani: saremo sempre dalla parte giusta".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:35

Fratelli d'Italia candida Giangiacomo Calovini, indagato per corruzione

Giangiacomo Calovini, vicinissimo all’eurodeputato di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza, sarà il candidato all’uninominale di Desenzano-Bassa bresciana per Fratelli d’Italia. Calovini è indagato per corruzione insieme a Fidanza e all’ex consigliere comunale Giovanni Acri.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:08

Le parole di Meloni sulle "devianze" dei giovani da combattere

Oggi per Meloni i problemi dei giovani "deviati" sono alcol, tabacco e droghe. Domani chissà. I progetti della principale candidata alla presidenza del Consiglio – che vuole eliminare le "devianze" e crescere italiani "sani e determinati" con lo sport – devono fare paura a tutti, soprattutto ai giovani.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:47

Movimento 5 Stelle verso la rottura con il Pd in Sicilia per le elezioni regionali

Il Movimento 5 Stelle ipotizza di rompere l'alleanza col Partito Democratico per le Regionali in Sicilia. È quanto trapela da fonti dei 5stelle ma non c'è ancora l'ufficialità.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:27

Rixi (Lega): "Crisanti ha fatto più danni della grandine"

"Sono contento che non abbiamo schierato Crisanti, che secondo me ha fatto più danni della grandine. Spero che il Paese riesca ad affrontare con scienza e buonsenso questa fase, nonostante il covid mieta ancora vittime, soprattutto nelle fasce più deboli, non è lo stesso di 2 anni fa". Lo ha detto il deputato e segretario ligure della Lega Edoardo Rixi questa mattina a margine della presentazione delle candidature del partito in vista delle prossime elezioni, in merito alla candidatura del professor Andrea Crisanti, che correrà nelle file del centrosinistra. "Forse – ha aggiunto – bisogna iniziare a pensare che evitare la nascita di nuove pandemie è tema che deve essere gestito. Mi auguro in ottobre-novembre non ci siano situazioni pregresse, se no abbiamo sbagliato qualcosa".

A cura di Tommaso Coluzzi
14:59

Letta: "Liste difficilissime da chiudere, ma il risultato sarà positivo"

"Dovremo lavorare molto, abbiamo cercato di dare a tutti i territori il massimo della rappresentanza possibile". Lo dice Enrico Letta ai microfoni di Radio Popolare, a proposito delle liste dei candidati e del rischio di lasciare scorie nel rapporto con le federazioni locali. "È stata per tutti una operazione complicatissima, si è ridotta di un terzo la rappresentanza in Parlamento e per questo – aggiunge – rispetto al passato recente le aspettative molto facilmente potevano andare deluse, era una strettoia difficilissima. Ma sono fiducioso che il risultato finale sarà positivo e ci darà molte soddisfazioni".

A cura di Tommaso Coluzzi
14:40

De Raho e Scarpinato capilista in Calabria per il Movimento Cinque Stelle

Il Movimento 5 Stelle ha presentato alla Corte d'Appello di Catanzaro i suoi candidati per le prossime elezioni politiche del 25 settembre. Confermate le scelte magistratuali che hanno posto a capilista l'ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho alla Camera e l'ex procuratore di Palermo Roberto Scarpinato al Senato. Alla Camera candidati anche Vittoria Baldino, Riccardo Tucci e Anna Laura Orrico. Al Senato Maria Elisabetta Barbuto, Giuseppe Auddino e Fabio Gambino. Per l'uninominale del Senato Maria Saladino e Giuseppe Auddino. Uninominale Senato: Vittoria Baldino, Anna Laura Orrico, Elisa Scutella', Riccardo Tucci e Fabio Foti.

A cura di Annalisa Girardi
14:22

I candidati del centrodestra agli uninominali nel Lazio

Il centrodestra presenta la lista dei candidati nei collegi uninominali del Lazio. Per il Senato correranno Durigon, Mennuni (Roma centro), Silvestroni (Guidonia), Fazzone (Latina), Bongiorno (Roma est), Mieli. Per la Camera saranno in pista Rotelli (Viterbo), Trancassini (Rieti), Colosimo (Latina), Ruspandini (Frosinone), Ottaviani (Terracina), Maria Spena, Matone, Rampelli, Battilocchio, Ciocchetti, Freni, Bellucci, Tajani (Velletri), Palombi (Guidonia).

A cura di Annalisa Girardi
14:07

Pizzarotti non sarà candidato con il Terzo polo: "Non dà spazi"

Federico Pizzarotti non sarà candidato alle elezioni con il Terzo polo. Lo annuncia lo stesso ex sindaco di Parma, esponente della Lista civica nazionale, spiegando che "non ci sono stati spazi seri nel progetto del Terzo Polo per candidature non direttamente collegate ad Azione e Italia Viva". Quindi su Facebook scrive: "La scelta ‘conservativa' e poco coraggiosa è stata quella di ‘salvare l'attuale dirigenza' senza aprirsi a rappresentanti dei territori e di persone che potessero far crescere questo nuovo soggetto. Le fusioni a freddo realizzate in due settimane hanno queste conseguenze".

A cura di Annalisa Girardi
13:57

Iv conferma rinvio Leopolda: “Scelta dolorosa”

"Le incredibili peripezie di queste calde settimane ci costringono a una scelta dolorosa che è quella di rinviare la Leopolda". Così Italia viva sul proprio sito ufficializza il rinvio della kermesse, spiegando che "la nuova situazione elettorale costringerebbe la Leopolda a snaturarsi. La trasformerebbe. E le farebbe perdere quelle caratteristiche che – da dodici anni – la rendono un evento unico nel panorama politico nazionale". "Sappiamo – si legge ancora nel messaggio – che molti di voi sono tristi per questa scelta e che altri non la condividono. Ci dispiace molto, ma abbiamo ritenuto giusto dirvelo appena la decisione è divenuta ufficiale e, nelle prossime ore, vi faremo sapere quali eventi si svolgeranno nelle stesse date (nel weekend ci sarà in ogni caso la presentazione della lista a Milano con Calenda). Per coloro che hanno già speso soldi sarà predisposto un modulo per il rimborso, perché non è giusto che questa decisione gravi sulle vostre tasche".

A cura di Chiara Ammendola
13:43

Serracchiani: “Pubblicare video stupro è nuova violenza”

"Non ho fatto girare né ho pubblicato il video dello stupro di Piacenza. Né lo farò mai. È una violenza ulteriore per la vittima e per tutte le donne". Lo scrive la capogruppo Pd alla Camera, Debora Serracchiani, su Twitter.

A cura di Chiara Ammendola
13:27

Lupi: “Scuola, natalità e lavoro le priorità del Centrodestra”

"Nel programma che abbiamo scritto e approvato insieme a tutte le anime del Centrodestra, ‘Noi moderati' poggiamo la nostra azione su tre pilastri. Innanzitutto puntiamo a rilanciare la scuola tornando a investire sia nelle infrastrutture, sia sul capitale umano, insegnanti e professori, i cui stipendi vanno perlomeno portati al livello di quello dei loro colleghi in Europa. Poi va affrontato il problema della natalità, che in Italia è ai minimi storici anche e soprattutto per motivi che coinvolgono il nostro terzo pilastro, il lavoro”, così Maurizio Lupi, capo politico di Noi moderati.

“Non ci stancheremo mai di ripetere quello che è la nostra cifra distintiva – ha continuato – quella dell'intero Centrodestra, diametralmente opposta a quella dei nostri competitors: non dobbiamo puntare sull'assistenzialismo o sui bonus, ma sull'alleanza tra lavoratori e aziende. In questo momento in cui l'inflazione taglia drasticamente il potere d'acquisto dei lavoratori, ci sono anche imprenditori virtuosi, che se ne rendono conto e vogliono aiutare i propri dipendenti, magari con un intervento diretto in busta paga. Che però deve essere interamente defiscalizzato. Solo così non rimarrà il gesto singolo di un datore di lavoro illuminato, ma potrà diventare il volano per una ripresa ancora più robusta e permanente”.

A cura di Chiara Ammendola
13:13

Portavoce Letta: nessun via libera a confronto a 4 

"Da Enrico Letta nessun via libera al confronto a quattro. Il segretario Pd ha detto semplicemente che nel corso della campagna elettorale ci saranno certamente occasioni per confrontare le distinte proposte dei partiti rivolte al paese. Nulla di più". Lo dice la portavoce di Enrico Letta, Monica Nardi, interpellata dall'AGI.

A cura di Chiara Ammendola
12:58

Fratoianni: “Restituire potere d'acquisto alle famiglie”

“Siamo di fronte ad una crisi economica e sociale molto pesante: persone che perdono i lavoro, il sistema d’impresa che fa fatica ad andare avanti con l’aumento incredibile dei costi. Allora c’è una prima questione da affrontare: l’aumento dei costi delle materie prime, l’inflazione, i folli aumenti dell’energia si abbattono su tutti allo stesso modo? Io penso di no Ecco perché la questione dei salari diventa la priorità”, così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni intervenuto ad Agorà Estate. “È tornato il momento – prosegue l’esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra – di porre il tema dell’indicizzazione dei salari al costo della vita. Vogliamo ricominciare a discutere di come si costruiscono meccanismi in grado di tutelare gli stipendi della maggioranza degli italiani?” “Se non restituiamo potere d’acquisto alle famiglie – conclude Fratoianni – salta tutto per aria”

A cura di Chiara Ammendola
12:43

Fratoianni contro Meloni: “Postare video stupro bieco sciacallaggio, no rispetto donne”

“Rilanciare un video che indugia su una vittima di un reato odioso come lo stupro non è informazione, non è politica, ma bieco sciacallaggio senza dignità. Chi lo compie non ha rispetto per le donne e per il vivere civile. #Meloni #Piacenza #fascisti”, così su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana, esponente di Alleanza Verdi Sinistra.

A cura di Chiara Ammendola
1 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views