video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 2 settembre sulle elezioni politiche 2022

58 CONDIVISIONI

Il botta e risposta tra i leader entra nel vivo, a meno di un mese dal voto. Giorgia Meloni si dice pronta a governare, promettendo che non farà miracoli ma dirà la verità agli italiani. Enrico Letta dice che non farà mai un'alleanza di governo con Fratelli d'Italia e assicura che la partita è ancora aperta.

Matteo Salvini, intanto, giudica finito il tempo dei tecnici e lancia il ritorno della "buona politica".  Nel frattempo i politici invadono Tiktok, a caccia di voti e consensi tra i più giovani. Sul social sbarcano anche Berlusconi, Renzi e il Partito Democratico, oltre a Salvini, Meloni, Conte e Calenda che già stanno provando – con alterne fortune – a entrare nel mondo comunicativo dei giovanissimi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Cottarelli: "Speravo in una coalizione anche con Renzi e Calenda, ma legge elettorale premia chi resta insieme"

"Io auspicavo una più ampia coalizione con Calenda e Renzi, poi ovviamente sono scelte che si fanno quelle di andare da soli, ma credo che con legge elettorale attuale c'e' un premio ad andare insieme". Lo dichiara Carlo Cottarelli, candidato dal Pd all'uninominale di Cremona e il plurinominale di Lombardia 02, a margine della festa dell'Unità di Milano.

A cura di Annalisa Girardi
22:15

Calenda apre a Cottarelli, Giorgetti e Sala: "Dopo le elezioni creiamo il fronte repubblicano"

"Subito dopo queste elezioni apriremo un cantiere vasto, chiamatelo fronte repubblicano, esattamente quelle a cui Mario Draghi ha improntato la sua azione". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, all'evento di apertura della campagna elettorale del terzo polo. "Questa casa è aperta a Cottarelli, Bonino, Bentivogli, Giorgetti, Sala, Gori. Mi fa molta impressione vedere Cottarelli con Fratoianni, Sala con Di Maio…" ha aggiunto Calenda.

A cura di Annalisa Girardi
21:45

Calenda: "Draghi è stato cacciato da chi vale meno della sua unghia"

"La seconda ferita è quello dell'italiano più illustre al mondo chiamato, non propostosi, a rimediare i danni di una legislatura folle. Cacciato da Berlusconi, Salvini e Conte, persone che dal punto di vista della statura politica valgono meno dell'unghia del piede sinistro di Draghi". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda parlando dal palco dell'evento a Milano di apertura della campagna elettorale.

A cura di Annalisa Girardi
21:15

Meloni: "Sono d'accordo con il tetto al prezzo del gas, sosterrò il governo"

"Sono d'accordissimo sul price cap: abbiamo garantito al governo il massimo sostegno in una battaglia che consideriamo fondamentale. Nelle ultime ore sono diventata un po' più ottimista rispetto ai giorni scorsi". Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni a margine del comizio elettorale di Cagliari. "Faremo quello che possiamo per dare una mano all'Italia in questo senso, penso che si possa lavorare a livello italiano per scollegare il prezzo dell'elettricitàa quello del gas. Questo comporterebbe una diminuzione sensibile e immediata delle bollette".

A cura di Annalisa Girardi
20:53

Meloni: "Donna premier in Italia romperebbe tetto di cristallo"

"Mi hanno fatto piacere queste parole, le capisco. Le donne sanno che esiste questo problema del tetto di cristallo, di questa ragione culturale per cui è sempre un problema se una donna emerge troppo. Chiaramente avere un premier donna per la prima volta in Italia, al di la' di chi sia, se di destra o di sinistra, romperebbe quel tetto di cristallo, aprirebbe la strada a tantissime". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un'intervista al Tg5.

A cura di Annalisa Girardi
20:42

Il dem Romano: "Renzi è ossessionato dal Pd, unico suo obiettivo è farlo perdere"

"Renzi è ossessionato dal PD, dopo averlo abbandonato con disonore, al punto che l'unico suo obiettivo sembra oggi quello di farlo perdere. Ma a differenza del partito personale di Renzi e Calenda, il PD è una comunità politica e di popolo che sceglie liberamente i propri dirigenti. Capisco che Renzi non voglia accettare la realtà ma la realtà è che il cosiddetto terzo polo non ha alcuna possibilità di vincere le elezioni ma ne ha parecchie di aiutare a vincere la peggiore destra di sempre. Contento lui". Lo scrive in una nota il parlamentare dem Andrea Romano.

A cura di Annalisa Girardi
20:32

Letta dice che con Meloni l'Italia retrocederebbe nella serie B dell'Europa

"Io credo che si possa essere radicalmente diversi ma si possa avere un rapporto personale civile. La radicalità della differenza tra la nostra proposta e quella di Giorgia Meloni è molto forte su tutti i grandi temi: dall'ambiente, tema sul quale loro sono veramente negazionisti; alla questione dei diritti civili, sulla quale c'è una differenza abissale. Noi siamo per un'Italia che sta nel cuore dell"Europa, che sta in serie A, con la Germania, la Francia, la Spagna. Loro sono per un'Italia che retrocederebbe in serie B, insieme a Polonia a Ungheria". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo a "Restart" su Raidue.

A cura di Annalisa Girardi
20:24

Gelmini: "Lombardia diffidi da Lega, ha mandato a casa governo che stava per fare l'autonomia"

"Trovo bislacco che un partito partito come la Lega, che al primo punto del programma dice sì a all'autonomia, poi quando la legge era pronta ha preferito mandare a casa il governo Draghi. Anche la Lombardia deve iniziare a diffidare da questi leader". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali.

A cura di Annalisa Girardi
20:09

Cottarelli: "Sono preoccupato per il destino dell'economia italiana"

"Noi siamo qui anche perché abbiamo paura di quello che può succedere all'Italia: io ho davvero paura. La scelta è tra un mondo progressista e uno dichiaratamente conservatore. E io sono preoccupato per il destino dell'economia italiana". Così l'economista Carlo Cottarelli, candidato con il Pd alle prossime politiche, a margine della festa dell'Unità di Milano.

A cura di Annalisa Girardi
20:01

Chi vince le elezioni secondo i sondaggi politici elettorali

Continua il testa a testa tra Fratelli d'Italia e il Partito democratico. La coalizione vincente, comunque, secondo l'ultimo sondaggio BiDiMedia sarebbe comunque di gran lunga quella del centrodestra.

A cura di Annalisa Girardi
19:54

Cosa ha detto Calenda sul rapporto con Renzi

"Nella vita io ho imparato a non escludere niente, ma non è questo il punto: io e Renzi discutevamo quando eravamo insieme al governo, ma abbiamo fatto ‘Impresa 4.0’, abbiamo fatto le unioni civili, abbiamo provato a riformare la Costituzione, abbiamo fatto il salario di produttività ed è stato l’unico periodo in cui si è abbassata la pressione fiscale di due punti percentuali. Non è importante quello che noi ci diciamo o come lavoriamo insieme, perché lo abbiamo fatto e anche bene. Quello che è importante è rappresentare la stessa area politica con coerenza". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine dell’apertura della campagna elettorale del Terzo Polo a Milano.

A cura di Annalisa Girardi
19:30

Si avvicina al palco di Meloni con bandiera arcobaleno e le chiede di garantire i diritti alle persone Lgbtq+

Giorgia Meloni appena salita sul palco in piazza del Carmine a Cagliari è stata avvicinata da un giovane con la bandiera arcobaleno che le ha chiesto di garantire i diritti delle persone Lgbt+. Meloni ha risposto dicendo di rispettare "il coraggio delle persone che rivendicano quello in cui credono. La democrazia è bella per questo – ha affermato – che ognuno può dire quello che vuole, quello che non funziona e dove non si deve di impedire agli altri di dire quello che vogliono e non pensare che l'altro fa schifo, ma che le cose importanti sono le idee. Ma consentiteci di avere gli stessi diritti del resto del genere umano".

A cura di Annalisa Girardi
19:27

Meloni dice che quando sarà al governo e dovrà fare misure impopolari, le spiegherà

"Diremo la verità, ciò che la politica ha smesso di fare. Se dovremo prendere misure impopolari, spiegheremo il perché". L'ha dichiarato la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante il suo comizio elettorale stasera a Cagliari, in piazza del Carmine. "Sia chiaro, non abbiamo ancora vinto niente, ma i dati dicono che FdI potrebbe governare con un governo di centrodestra e questo produce molto nervosismo. La sinistra ha un'egemonia di potere e ha paura di perderla, paura di un'Italia in cui per andare avanti non bisogna essere di sinistra e né essere amico di qualcuno".

A cura di Annalisa Girardi
19:11

Le soluzioni dei partiti sulla pandemia di Covid e sui vaccini

Il tema della pandemia continua a rimanere ai margini della campagna elettorale. Nei programmi elettorali quasi non si parla di contrasto alla diffusione del virus e di campagna vaccinale in previsione dell’autunno.

A cura di Annalisa Girardi
18:58

Liste, Cappato deposita a Milano il ricorso d'urgenza

È stato presentato oggi, durante una conferenza stampa online, il ricorso d’urgenza (ex articolo 700 del Codice di Procedura Civile) depositato da parte della lista “Referendum e Democrazia con Cappato”, a seguito della sua esclusione alle elezioni 2022, finalizzato da ottenere l’ammissione della lista nella circoscrizione della Lombardia. L'avvocato Giovanni Guzzetta ha commentato:  “Se il giudice non dovesse accogliere il ricorso, chiederemo di sollevare una questione di legittimità costituzionale, per la palese irragionevolezza del presunto divieto di presentazione in forma elettronica di liste in occasione delle elezioni, laddove, come sappiamo, da più di un anno la stessa identica procedura è ammessa invece per iniziative di un valore costituzionale altrettanto rilevante e cioè per le iniziative referendarie e le iniziative di legge popolare. Si tratterebbe di una violazione, flagrante e paradossale, dell’articolo 3 della Costituzione”.

A cura di Annalisa Girardi
18:41

Renzi: "Noi unico voto davvero utile perché Italia torni a crescere"

"Siamo l'unico voto utile perché l'Italia torni a crescere". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi , all'evento di apertura della campagna elettorale del Terzo Polo a Milano. "Dobbiamo salvare il paese, da una parte c'è una destra sovranista tra le peggiori in Europa, dall'altra una sinistra populista. E tra gli altri, a destra, sinistra e nel M5s, c'è chi ha mandato a casa Draghi, noi l'abbiamo sostenuto".

A cura di Annalisa Girardi
18:28

Il Terzo polo apre la campagna elettorale a Milano

Evento di apertura della campagna elettorale del Terzo Polo, a Milano, al quale partecipano i leader di Azione e Italia Viva, Carlo Calenda e Matteo Renzi: tutti esauriti i 4.500 posti a sedere nella sala del Super Studio Event, in zona Tortona.

A cura di Annalisa Girardi
18:22

L'intervista di Enrico Letta all'Espresso

"Vi assicuro che il Partito democratico c'è oggi, ci sarà domani e ci sarà in ogni circostanza, sia al governo sia all'opposizione. È una confortante sicurezza che abbiamo conquistato. E non era scontato". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in un'intervista a L'Espresso osservando che, "qualche anno fa, dopo il trattamento Renzi, il Pd ha rischiato di fare la fine del Partito socialista francese e del Pasok greco. Allora la stessa esistenza del Pd era in pericolo perché avevano provato a distruggerlo".

A cura di Annalisa Girardi
18:06

Letta dice che rifare il premier non è tra le sue aspirazioni

"Oggi non è tra le mie priorità, non è una mia aspirazione, lo rifarei esclusivamente per senso del dovere": lo ha detto Enrico Letta in un'intervista con L'Espresso rispetto all'idea di tornare a Palazzo Chigi.

A cura di Annalisa Girardi
17:53

Il sondaggio di Demopolis

"A 3 settimane dalle Elezioni Politiche del 25 settembre, Fratelli d'Italia otterrebbe il 24,5%: poco più di 2 punti di vantaggio sul Partito Democratico, posizionato al 22,4%. La Lega di Salvini avrebbe il 13,6%, il Movimento 5 Stelle di Conte il 12,3%. È la fotografia odierna sul peso dei partiti, scattata dal Barometro Politico Demopolis. Quasi appaiate risultano Forza Italia al 7,2% e la lista Calenda al 7%. Sinistra-Verdi si attestano al 3,5%, Italexit al 3%"

A cura di Annalisa Girardi
17:38

Di Maio: "Salvini non è d'accordo su tetto prezzo del gas, così si favorisce Putin"

"Il vero tema è che Salvini non è d'accordo e non capisco perché non lo sia sul tetto massimo al prezzo del gas. Questo significa favorire Putin, perché tutti i soldi che le imprese stanno pagando per le bollette li stanno dando a lui. È veramente preoccupante che la destra non abbia una linea unica sul gas, questo ci portano a sbattere se vanno al governo". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, arrivando al consolato generale d'Albania a Milano.

A cura di Annalisa Girardi
17:22

Gasparri: "Terzo polo al servizio di Pd e M5s"

"Il terzo polo non dovrebbe chiamarsi così perché in realtà non arriverà terzo ma quarto, dietro anche ai 5Stelle oltre che a Forza Italia. Calenda e Renzi dicono che non vogliono far vincere il centrodestra, legittimo, dopodiché siccome in Parlamento una maggioranza ci vorrà, per dare una maggioranza senza il centrodestra dovranno allearsi con il PD, di cui Renzi era segretario e Calenda eletto deputato europeo, ma anche con i grillini per avere una maggioranza. Chi vota Calenda e Renzi vuole riportare al governo i grillini del no ai termovalorizzatori e del no a tutto oltre al solito Partito Democratico. Quindi il quarto polo non esiste ma e' un inganno per portare le sinistre di ieri e di oggi al governo ancora una volta senza il consenso popolare". Lo ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

A cura di Annalisa Girardi
17:02

Salvini: "Crisanti dice che drogarsi ogni tanto va bene, per me è morte"

Il leader della Lega Matteo Salvini attacca il microbiologo candidato con il Pd in Europa Andrea Crisanti sul tema "droga". "Questo televirologo ha detto che consumare droga ogni tanto non fa male", ha detto Salvini, riferendosi a un intervento di Crisanti a favore della legalizzazione della cannabis durante la trasmissione ‘L'Aria che Tira' su La 7. "Chi sceglie la Lega fa una scelta precisa – ha aggiunto il leader della Lega – sceglie la vita. Per me la droga è morte. E io combatto lo spaccio di droga ovunque riesca a farlo, non c'è la droga che fa bene, non c'è la droga come passatempo".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:55

Secondo il Pd l'ora legale può risolvere (in parte) la crisi energetica

L'ora legale estesa tutto l'anno "può un essere un pezzo di un mosaico più articolato per l'efficienza energetica e il consumo sostenibile. Io sono stata promotrice della giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e di certo il nostro partito è impegnato in prima linea su questi temi. Questa potrebbe essere una delle soluzioni". Lo dice all'ANSA la responsabile Transizione Ecologica del Pd, Chiara Braga interpellata in merito all'ipotesi dell'estensione dell'ora legale. "Il piano nazionale sul risparmio energetico è tra le cose su cui lavorare – aggiunge Braga – insieme a misure più strutturali che ci auguriamo finalmente saranno prese a livello europeo. Sto parlando del tetto al prezzo del gas e del disaccoppiamento tra il prezzo dell'elettricità da rinnovabili e quello del gas".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:44

Il ministro Garavaglia: "Non si può procedere ora sui balneari"

"Non mi risulta. Visto che lo dovrei fare…E' ovvio che non si può procedere ora". Così su twitter il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha commentato un articolo su un decreto ad hoc del governo sui balneari.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:35

"È l'ora della verità, la gente riconosce la forza del Movimento 5 Stelle", dice Conte

"I cittadini riconoscono le nostre battaglie politiche, la nostra coerenza, la nostra forza. Adesso non ci sono più e bugie e quel clamore mediatico che ha distorto completamente la nostra immagine politica e ha frainteso in buonafede o alterato in malafede le nostre battaglie politiche. Ora è il momento della verità". Lo scrive su Facebook il leader del M5s, Giuseppe Conte.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:28

Salvini: "No al tetto di spesa per i contanti"

"L'unico modo per abbattere l'evasione fiscale è abbassare le tasse. E poi in un paese libero ognuno deve poter pagare come vuole con i suoi soldi". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un appuntamento elettorale a Riccione. "Non esiste il tetto di spesa in denaro contanti – spiega -. Perché uno non può pagare in contanti? Il tetto di spesa per i contanti in Germania è di 10mila euro, qua ormai devi usare il bancomat anche per un caffè. E chi ci guadagna? Le banche, ecco di ingrassare le banche penso sia venuto anche il momento di farne a meno".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:12

Renzi: "Servono leader, non follower"

"Servono leader che diano la direzione, non follower". Lo ha detto Matteo Renzi, ospite di un episodio del podcast della fondazione saudita Future Investment Initiative Institute. "È necessario che i politici non pensino al prossimo tweet ma alla prossima generazione, ai prossimi decenni, pensare a chi usa i like è buono solo per l'immediato".

A cura di Annalisa Girardi
15:57

"Non permetteremo che il governo Draghi approvi i decreti sui balneari", dice Salvini

"Sui balneari, se inspiegabilmente Draghi e una parte del governo vuole correre per approvare entro settembre, prima delle nuove elezioni, i decreti che riguardano le 30mila spiagge italiane, noi non lo permettiamo perché il lavoro degli italiani è sacro. Chi fatica su quelle spiagge da una vita va tutelato e protetto. Ma siccome i decreti devono avere l'ok di sette ministeri, sette, una roba per volta amico mio…". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un appuntamento elettorale a Riccione. "E poi – aggiunge – ditemi se in un momento di emergenza economica come questo il governo non trova il tempo e i soldi per bloccare l'aumento delle bollette della luce e del gas ma trova il tempo per impegnarsi a svendere le spiagge italiane. No, se ne occuperà il prossimo governo con i decreti attuativi".

A cura di Annalisa Girardi
15:44

Cosa c'è nel programma della Lega per le prossime elezioni

Salvini e la Lega hanno presentato un programma di governo parallelo rispetto a quello del centrodestra per le prossime elezioni. Vediamo quali sono i punti più importanti, a partire dal tema immigrazione, vero cavallo di battaglia del leader del Carroccio.

A cura di Tommaso Coluzzi
58 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views