video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 18 agosto sulle elezioni politiche 2022

102 CONDIVISIONI

Scoppia il caso Medvedev. Di Maio: "Preoccupanti le ingerenze russe". Pippo Civati candidato con Sinistra e Verdi. Letta candidato a Vicenza, mentre il Pd continua a rivedere le liste. Carlo Calenda, leader del Terzo Polo, ha presentato il programma elettorale di Azione-Iv.

Il Covid diventa tema di scontro. Secondo il virologo Crisanti, candidato con il Pd, con Salvini al governo "avremmo avuto 300mila vittime". Salvini risponde: "Non speculare sui morti". "Con noi al governo le sentenze di assoluzione non saranno più appellabili", propone Berlusconi. È morto ieri all'età di 62 anni Niccolò Ghedini, senatore di Forza Italia e storico avvocato del Cav. Vertice del centrodestra sulle candidature.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Letta ringrazia Amendola: "Ora convinciamo gli italiani casa per casa"

"Grazie a Vincenzo Amendola da parte di tutta la nostra comunità. Ora tutti insieme a convincere gli italiani, casa per casa, strada per strada". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi
22:15

Berlusconi rinvia a domani il vertice sulle liste di Forza Italia dopo la scomparsa di Ghedini

La scomparsa di Niccolò Ghedini ha fatto slittare di un giorno il vertice sulle liste di Forza Italia nella residenza sarda di Silvio Berlusconi, Villa Certosa. Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, il confronto con il coordinatore nazionale Antonio Tajani e i capigruppo Annamaria Bernini e Paolo Barelli e il via libera di Berlusconi alle liste sono stati rinviati a domani.

A cura di Annalisa Girardi
21:45

Di Maio: "Inaccettabile che autorità russe diano indicazioni di voto in Italia"

Il ministro degli Esteri , Luigi Di Maio, ha definito "inaccettabile" l'ingerenza russa nelle elezioni politiche italiane in un video messaggio.  "Noi continueremo a lavorare per ridurre la dipendenza dell'Italia dal gas russo, perché questo significa aiutare le famiglie e le imprese e significa ridurre i soldi che diamo a Putin per finanziare la guerra in Ucraina. Ed è per questo che serve il tetto massimo al prezzo del gas. La guerra in Ucraina scatenata da Putin è alla base dell'aumento dei costi dell'energia per le famiglie e le imprese italiane e il silenzio assordante delle destre su questo argomento in Italia è veramente inquietante", ha aggiunto il leader di Impegno Civico.

A cura di Annalisa Girardi
21:15

Lopalco candidato in Puglia con Articolo Uno

L'epidemiologo ed ex assessore regionale pugliese alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, sarà candidato nel collegio uninominale di Lecce in Senato nelle liste di Articolo Uno Puglia. "Riteniamo questo un fatto importante che, oltre che premiare le qualità di una persona di caratura internazionale, riconosce la giusta dignità al nostro partito", scrivono dal gruppo in una nota. (AGI)Ba2/Ros 182021 AGO 22 NNNN

A cura di Annalisa Girardi
20:45

Chi vince alle elezioni secondo gli ultimi sondaggi

La coalizione di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e i partiti minori di centrodestra, infatti, arriverebbe al 45,3%. Il più votato, però, risulta essere il Partito democratico con il 23,4%, in crescita dello 0,2% secondo le indagini precedenti del 5 agosto. In seconda posizione, comunque, c'è Fratelli d'Italia, anche se il partito di Giorgia Meloni sembra subire un calo del – 0,6%: si passa dal 22,6% al 22,2%. Ecco cosa dicono gli ultimi sondaggi politici elettorali.

A cura di Annalisa Girardi
20:23

Letta: "Lega sciolga l'accordo con Russia Unita, il partito di Putin"

"Chiediamo che tutti i partiti politici dicano chiaramente no alle ingerenze russe. E in particolare c'è un partito, la Lega, che ha un accordo, firmato nel 2017, con Russia Unita, il partito di Putin. Questo accordo deve essere disdettato. Se non lo fanno è gravissimo per la sovranità del nostro Paese". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta al Tg1.

A cura di Annalisa Girardi
20:06

Berlusconi: "Draghi? Spero che continui ad avere ruolo importante dopo le elezioni"

"Già da molti anni sono stato io volere Mario Draghi alla guida di Bankitalia e poi della Bce, superando la resistenza della signora Merkel. Sono stato ancora io il primo a indicarlo alla guida del governo di unità nazionale. Ovviamente non posso che essere favorevole al fatto che continui a svolgere un ruolo importante, per l'Italia, anche dopo le elezioni. E in generale ho detto più volte che non disperderemo quanto di buono ha fatto il governo Draghi, anche nella scelta delle persone, naturalmente": lo dice Silvio Berlusconi in un'intervista al Foglio, che verrà pubblicata domani.

A cura di Annalisa Girardi
19:49

Salvini attacca Letta: "Distratto da russi e zanzare"

"La flat tax esiste già, per tante partite Iva per esempio, e vorrei dirlo a Letta o ad altri che forse sono distratti, pensano ai tweet russi, o alle zanzare". Matteo Salvini lo dice nell'intervista al Tg4.

A cura di Annalisa Girardi
19:22

Salvini: "Voteranno gli italiani, non i russi"

"Non mi interessano gli insulti del Pd. Voteranno gli italiani e non russi, cinesi ed eschimesi. All'estero possono dire quello che vogliono ma non mi interessa fare polemica col resto del mondo". Lo ha detto Matteo Salvini al Tg4 in merito alle polemiche sulle dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo Medvedev.

A cura di Annalisa Girardi
19:04

Boldrini firma l'accettazione della candidatura con il Pd

"Oggi pomeriggio ho firmato l'accettazione della candidatura come capolista del Partito Democratico nel collegio Camera Toscana 2. Assumo questo impegno con grande determinazione, la posta in gioco è alta: difendere il futuro del nostro Paese. Per vincere servono gli occhi di tigre". Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Pd.

A cura di Annalisa Girardi
18:45

Brignone annuncia che lei e Civati saranno candidati alle elezioni

"Giuseppe @civati ed io abbiamo appena firmato l‘accettazione della candidatura alle prossime elezioni politiche del #25settembre nella lista Alleanza Verdi e Sinistra": lo scrive Beatrice Brignone su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
18:03

Copasir: "Dichiarazioni di Medvedev solo punta dell'iceberg"

"La dichiarazione grottesca di Medvdev è solo la punta dell'Iceberg, dobbiamo aumentare consapevolezza e resilienza anche perché l'Italia è tassello fondamentale della difesa occidentale e atlantica e quindi Paese target": sono le parole del presidente del Copasir e senatore FdI Adolfo Urso.

A cura di Annalisa Girardi
17:50

Amendola accetta la candidatura con il Pd: "Il noi viene prima dell'io"

"Per cultura politica e personale sono sempre convinto che il noi venga prima dell'io. La mia è una candidatura di servizio, per rispetto degli elettori e militanti del Partito democratico, che hanno sostenuto il lavoro svolto in Europa in questi anni. Come sempre, con disciplina e serietà": con questo tweet Enzo Amendola accetta la candidatura in vista del 25 settembre.

A cura di Annalisa Girardi
17:42

Calenda: "Il 25 settembre sconfiggeremo gli amici di Putin, Conte, Berlusconi e Salvini"

"La Russia e Medvedev il 25 settembre avranno un'amara sorpresa. Ci impegneremo a sconfiggere i loro "amici" Conte, Berlusconi e Salvini…". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.

A cura di Annalisa Girardi
17:33

La Russa: "Oggi chiudiamo su collegi coalizione, poi Meloni vedrà i nostri"

"Oggi chiudiamo su collegi coalizione, poi Giorgia Meloni esaminerà i nostri". Lo ha detto Ignazio La Russa lasciando il vertice di centrodestra sui collegi elettorali.

A cura di Annalisa Girardi
17:18

Marattin: "A sinistra populismo sindacale"

"A sinistra populismo sindacale, atteggiamento su Fisco dettato da epoca storica diversa quando c’era il lavoro di Serie A, quello dipendente, e quello di Serie B autonomo. Non esistono molti Paesi al mondo in cui il centrodestra usa come bandiera la riduzione delle tasse ma nessuno gli chieda perché quando erano al Governo la pressione fiscale è aumentata". Lo ha dichiarato il deputato di Italia Viva Luigi Marattin durante la conferenza stampa di presentazione del programma di Azione e Italia Viva.

A cura di Annalisa Girardi
16:56

Letta lancia appello ad Amendola: "Dispiaciuto per candidatura difficile, sia con noi"

"La compilazione delle liste è sempre complicata. Ma con l'attuale, assurda, legge elettorale, con la riduzione di un terzo dei parlamentari e con i tempi strettissimi di questa crisi politica, le difficoltà sono aumentate esponenzialmente. Al punto da creare, al momento della formale approvazione delle liste, situazioni non volute e davvero spiacevoli come quella che a Enzo Amendola – una delle personalità più rilevanti della nostra politica europea nonché di quella del Governo Draghi – assegna una prospettiva di candidatura particolarmente difficile e impegnativa". Cosi' il segretario del Pd Enrico Letta. "Di questo sono politicamente e personalmente davvero dispiaciuto. Voglio fargli un appello affinché, nonostante questo, sia con noi in questa competizione elettorale così importante, a maggior ragione perché la questione europea sarà al centro del dibattito, da oggi fino al 25 settembre. Ma soprattutto credo che la lotta per evitare che con l'esito del voto l'Italia sposti l'equilibrio europeo a favore delle destre sovraniste e antieuropee abbia a tutti i costi bisogno di una figura come la sua".

A cura di Annalisa Girardi
16:49

Giorgetti dice che per le candidature del Cdx bisogna aspettare ancora un giorno

Giorgetti lascia il vertice del centrodestra. "Nomi? Bisogna pazientare ancora 24 ore".

A cura di Annalisa Girardi
16:43

L'intervista di Giorgia Meloni a The Spectator

Giorgia Meloni è orgogliosa della fiamma nel logo di Fratelli d’Italia. E ripete che non c’entra nulla con il fascismo: “È il riconoscimento del percorso fatto dalla destra democratica nella storia della nostra Repubblica”.

A cura di Annalisa Girardi
16:29

Alessia Morani ci ripensa, candidata nel listino proporzionale con il Pd

La deputata Pd Alessia Morani ci ha ripensato. Aveva rinunciato alla candidatura per la Camera nell'uninominale del collegio di Pesaro e al terzo posto nel listino plurinominale, che nel frattempo il collegio uninominale è andato a +Europa. Lo riferiscono i media locali, che citano fonti del Pd marchigiano, secondo cui a Morani, esponente di Base riformista, resta la candidatura al terzo posto nel listino plurinominale.

A cura di Annalisa Girardi
16:12

L'appello di Referendum e Democrazia per le firme digitali

La lista Referendum e Democrazia, promossa da Marco Cappato e Marco Perduca, denuncia la "discriminazione in atto nei confronti di chi ha bisogno di 60.000 sottoscrizioni cartacee per partecipare alle elezioni politiche" ed invita il governo ad intervenire nelle ultime ore utili per consentire la firma digitale per la presentazione delle liste. In questi giorni la lista è impegnata a raccogliere le firme per i collegi di Camera e Senato. "Il Il gioco elettorale è evidentemente truccato e questi sono gli ultimi giorni per il Governo per intervenire con un decreto che riconosca la validità della firma digitale per la presentazione delle liste", commenta Cappato.

A cura di Annalisa Girardi
15:52

Di Maio attacca il M5s: "Partitino tra l'8 e il 10% di fedelissimi di Conte"

"Il Movimento 5 stelle non è più quello che avevamo portato al 33%. È un partitino che oscilla tra l'8 e il 10%, fatto solo di fedelissimi di Conte". Lo dice il ministro degli esteri e leader di Impegno civico Luigi Di Maio a Tg4 Diario del giorno.

A cura di Annalisa Girardi
15:44

Sandro Ruotolo candidato all'uninominale di Torre del Greco della Camera

"È un onore e sento addosso tutta la responsabilità di guidare la coalizione del campo democratico e progressista nel collegio uninominale di Torre del Greco alla Camera. È una sfida che ho accettato perché non si può restare indifferenti. La posta in gioco è la nostra democrazia. L'avversario da battere è la destra sovranista rappresentata da Giorgia Meloni che vuole il presidenzialismo e l'autonomia differenziata, che non crede negli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e nella riconversione ecologica della nostra economia". Lo scrive in un post il senatore Sandro Ruotolo, annunciando che sarà candidato al collegio uninominale di Torre del Greco della Camera.

A cura di Annalisa Girardi
15:22

Azzolina dice che la destra fa promesse assurde

"Ma c'è ancora qualcuno che crede alle promesse mirabolanti della destra? Solo negli ultimi giorni, la propaganda di Meloni, Salvini e Berlusconi ha impegnato, a chiacchiere, 160 miliardi di euro degli italiani. Dalle dentiere alla flat tax, dai 1.000 euro alle mamme fino a quota 41 per le pensioni. Alcune di queste promesse sono totalmente irricevibili e pericolose, come la flat tax, altre hanno costi che potrebbero essere coperti solo con ulteriori tagli a istruzione e sanità, a meno di non voler aumentare a dismisura il nostro debito. Non a caso nessuno dei tre ci spiega come finanzierebbe tutte queste misure". Lo afferma l'ex ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, deputata di Impegno civico.

A cura di Annalisa Girardi
15:12

Gasparri: "Calenda e il Pd sono pronti a governare anche se perderanno le elezioni"

"Calenda dice una parte di verità quando afferma che il PD, cinque minuti dopo le elezioni, è pronto a rifare pace con i grillini. Ma non dice tutta la verità. Anche lui con la sua lista è al servizio del PD. Quando dice infatti di essere in campo per non far vincere il centrodestra, creando confusione e dispersione di voti, di fatto afferma di volere ancora una volta il PD al governo del Paese senza vincere le elezioni. Grazie a formule confuse che gli elettori non consentiranno che vengano riproposte, affidando con un chiaro risultato al centrodestra il governo dell'Italia". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

A cura di Annalisa Girardi
14:45

Crosetto: "Io premier? No, la soluzione migliore è Meloni"

"Il prossimo premier sarà una donna, e si chiama Giorgia Meloni. Nessuno di noi, che ha seguito questo percorso con lei, accetterebbe veti. Se chiedesse a me di fare il premier? La convincerei che è lei la soluzione migliore. Perché sarà la più votata dagli italiani. Ha le caratteristiche uniche che servono per guidare l'Italia in questa fase storica. Il coraggio e il lavoro durissimo che ha fatto su se stessa. Quotidiano, costante. E poi ha curiosità, studio indefesso, serietà, rigore. Non è ‘comprabile' né ricattabile. Da nessuno". Lo ha detto Guido Crosetto, cofondatore di Fratelli d'Italia in un'intervista al settimanale "The Post Internazionale – Tpi".

A cura di Annalisa Girardi
14:15

Il Pd dice che Salvini e Meloni devono chiarire i loro rapporti con Orban

"Il centrodestra è un gigante dai piedi di argilla, le sue divisioni sono più profonde di quelle del centrosinistra. E comunque i suoi leader dovrebbero rispondere ad alcune domande inevase: Salvini si sente più sicuro a Mosca che nella Ue? Lui e Giorgia Meloni dovrebbero chiarire i loro rapporti con Orban. Per non parlare delle imperdonabili dichiarazioni di Berlusconi su Mattarella. Noto che Meloni sta parlando di sé come futuro premier, le suggerirei però di non farlo, non è mai di buon auspicio". Lo dice il senatore del Pd Luigi Zanda, in un'intervista oggi a ‘La Nazione', ‘Il Resto del Carlino' e ‘Il Giorno'.

A cura di Annalisa Girardi
13:49

Bonelli dice che Calenda, in tema energetico, è il miglior alleato della destra

Per il co-portavoce di Europa verde, Angelo Bonelli, "il programma di Calenda sull'energia presenta lo stesso linguaggio della destra sovranista". E aggiunge: "Anche in questo caso, si rende il miglior alleato di Meloni e Salvini".

A cura di Annalisa Girardi
13:40

Di Maio: "Ingerenza russa preoccupante"

"È davvero preoccupante l'ingerenza del governo russo nelle elezioni italiane. Un esponente russo, Medvedev, interviene nuovamente a gamba tesa su questioni di politica interna, questa volta dando anche un'indicazione di voto. Le forze politiche italiane prendano le distanze in maniera netta, senza alcuna timidezza, dalla propaganda russa. Noi stiamo lavorando per diversificare le fonti di approvvigionamento del gas, perché non si può dipendere da chi, con i soldi degli italiani, finanzia la guerra sanguinosa in Ucraina, con effetti che stanno anche facendo aumentare in maniera vertiginosa i prezzi delle bollette per gli italiani. Per questo serve anche un tetto massimo in Ue al prezzo del gas". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico.

A cura di Annalisa Girardi
13:33

Il Pd accusa la destra di essere ambigua sulle ingerenze russe

"Medvedev, il falco del regime russo tifoso dei massacri in Ucraina, entra nella campagna elettorale italiana, invitando gli elettori a punire nelle urne il governo. Grave fatto di ingerenza, tutti ne prendano le distanze, iniziando da una destra sempre più ambigua sul tema". Lo dichiara Enrico Borghi della Segreteria nazionale del Pd.

A cura di Annalisa Girardi
102 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views