Salvini continua a chiedere uno scostamento di bilancio per le bollette, ma il centrodestra rimane diviso su questo tema. Meloni si dice pronta ad andare subito in Parlamento a sostenere l'intervento del governo. Tra i leader politici proseguono le polemiche: Letta e Meloni dicono che non faranno inciuci e governi di larghe intese, secondo Calenda serve invece una "pacificazione nazionale". Berlusconi lancia le proposte per i giovani.
Energia, Salvini: "Basta tentennamenti anche nel centrodestra"
"Fronteggiare i rincari delle bollette della luce e del gas è la priorità, per questo spero che anche nel centrodestra non ci siano più prudenze e tentennamenti.". Così al Tg3 il segretario della Lega, Matteo Salvini.
Meloni: "Price cap sul gas non piace ad amici di Calenda e Letta"
"Il prezzo del gas sale perché sono i grandi player a deciderlo. Se metti un tetto la speculazione la fermi e le bollette tornano normali ma lo deve fare l’Europa.Si oppongono nazioni come l’Olanda, amica di Calenda". Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, durante il comizio in piazza Duomo, a Milano. "L’Olanda – ha proseguito Meloni – si oppone perché la Borsa del gas ce l’ha sotto casa sua; la Germania, amica di Letta, si oppone perché sono i più esposti sul piano energetico ma sono anche i più ricchi"
Meloni: "Non sono una minaccia per l'Europa, io presidente dell'Ecr tra le più forti famiglie europee"
"Non sono una minaccia per l'Europa, sono presidente di una delle più stabili e forti famiglie europee, l'Ecr (i Conservatori Europei ndr)". Giorgia Meloni ha replicato così alla domanda di un giornalista a margine di un comizio a Milano.
Salvini: "Paese elegga direttamente il Presidente della Repubblica"
"Penso che il Paese debba eleggere direttamente il presidente della Repubblica e diventare moderno, efficiente e federale valorizzando territori e le autonomie". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, dal palco di piazza Monte Grappa a Varese.
Meloni: "Ci consegnano Italia fanalino di coda nell'Ue"
"Ci stanno consegnando un'Italia fanalino di coda in Europa in qualsiasi campo". Lo ha detto Giorgia Meloni durante il suo comizio in Piazza Duomo a Milano
Letta su Meloni: "Meglio premier uomo con politiche femministe"
Se c'è "una donna premier che porta avanti politiche maschiliste, allora molto meglio un uomo premier che porta avanti politiche femministe". Lo ha detto a Bari il segretario del Pd Enrico Letta, commentando una dichiarazione di Giorgia Meloni in merito alla novità che rappresenterebbe avere una donna premier alla guida dell'Italia
Salvini: "Lega porta idee in campagna elettorale, non insulti"
"Cosa non mi piace di questa campagna elettorale? Non mi piace che da sinistra non arrivano idee su tasse, pensioni e scuola, ma insulti. Io non vengo in piazza a dire ‘votate noi perché dall'altra parte c'è un pericolo per la Repubblica. Se uno vuole votare Pd, voti il Pd, se uno vuole votare Renzi, lo voti pure, se uno vuole votare Di Maio, lo voti. Questo è il bello della democrazia". A dirlo è Matteo Salvini in diretta social da Varese.
Fratoianni rilancia l'alleanza larga
"Io, come è noto, per un mese ho proposto l'alleanza larga che mi sembrava lo strumento più efficace per combattere la destra" quando questo non è stato possibile ho lavorato "a costruire una convergenza nel luogo dove mi sembrava più possibile sconfiggere una destra che è pericolosa a mio avviso". Lo ha detto il leader di SI Nicola Fratoianni replicando a chi a Mezz'ora in piu' gli chiedeva se non fosse più vicino alla sua formazione il Movimento cinque stelle.
Conte: "Non molliamo di un centimetro per i nostri valori"
"Competenza, cuore e coraggio. Non siamo disposti a mollare un centimetro per i nostri valori, per fare il bene dei cittadini". Lo scrive su Twitter il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte.
Letta a Salvini: "No a un nuovo scippo al Mezzogiorno"
"Lo dico con chiarezza e nettezza: da qui noi lanciamo una sfida alla Lega di Salvini per dire che noi non renderemo possibile un nuovo scippo al Mezzogiorno come è stato fatto tante volte in questi anni con la lega che quando ha potuto ha tentato lo scippo al mezzogiorno". Così Enrico Letta, segretario del Pd, durante una conferenza stampa a Bari.
Letta: "Subito soluzione nazionale su energia in attesa Ue"
"Non può passare un'altra settimana senza che la questione caro bollette trovi una soluzione nazionale in attesa della soluzione europea". Lo ha detto da Bari il segretario del Pd Enrico Letta. "Se l'Europa per colpa dei governi sovranisti sta spostando il traguardo al 7 ottobre, l'Italia deve fare la sua parte con il disaccoppiamento tra l'energia prodotta dal gas rispetto a quella prodotta dalle rinnovabili e raddoppiando il credito di imposta che consenta alle imprese energivore di raddoppiare dal 25 al 50, e a quelle non energivore dal 15 al 30%", ha aggiunto Letta. Che ha proseguito: "Poi chiediamo la creazione di un nuovo strumento, la bolletta luce sociale per aiutare le famiglie con Isee più basso usando la società cliente unico per un acquisto collettivo da redistribuire con prezzi calmierati". "Noi siamo pronti a intervenire e a votare ciò che il governo presenterà e chiediamo che avvenga il più rapidamente possibile", ha concluso il leader Pd.
Tajani (Forza Italia): "Finita stagione dei governi tecnici"
"È finita la stagione dei presidenti del Consiglio tecnici. Con questa elezione ci sarà una scelta di campo tra il centrodestra e il centrosinistra". Lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Forza Italia, a Mezz'ora in Più su Rai3.
Cosa dicono i partiti sui diritti civili nei loro programmi elettorali
Matrimonio egualitari, cittadinanza, tutela dei più vulnerabili, diritti delle donne: ecco cosa hanno inserito i partiti nei loro programmi elettorali in materia di diritti civili.
Berlusconi e Salvini si incontrano ad Arcore
Incontro ad Arcore tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. I due leader del centrodestra hanno fatto il punto della situazione dopo che il leader della Lega ha visto anche Giorgia Meloni a Monza.
Calenda: "Letta non lo riconosco più, serve un polo del buon governo"
"Serve un polo della serietà e del buon governo che costruiremo. Non ho nulla contro il Pd, ma nei paesi seri il partito social-democratico non si allea con chi dice no a tutto. Io Letta non lo riconosco più". Lo ha affermato il segretario di Azione, Carlo Calenda, da Modena. "L'Italia non può morire di opposti estremismi, di redditi, di promesse. Ho visto una dichiarazione delirante di Letta che promette 300 mila posti di lavoro nella Pubblica amministrazione. Non è così che si fa lo sviluppo di un grande Paese", aggiunge.
Tajani dice che è finita la stagione dei premier tecnici
Una grande coalizione allargata sul modello del governo Draghi "non è prevista e realizzabile. È finita la stagione dei presidenti del Consiglio tecnici. I cittadini italiani son stati chiamati alle urne, decideranno loro da che parte vorrano che si muova il governo: di centrodestra o di sinistra, non esistono alternative. Per noi si tratta di scelta di campo". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ospite di Mezz'ora in più su Rai 3.
Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono incontrati a Monza
Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono visti a Monza, in occasione del Gran Premio. I leader di Lega e Fratelli d'Italia si sono salutati, augurandosi buon lavoro in vista dei numerosi appuntamenti elettorali dei prossimi giorni. Lo rende noto l'ufficio stampa della Lega.
Tajani: "Le sanzioni sono giuste, ma ora serve un nuovo Recovery Fund"
"È giusto infliggere sanzioni alla Russia perché ha invaso un paese libero e ha violato il diritto internazionale. Ma abbiamo sempre detto che avrebbero avuto ricadute. Per questo abbiamo chiesto un nuovo Recovery Fund". Così il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani a ‘Mezz'ora in più' su Raitre. "Bisogna che l'Unione europea si faccia carico della scelta che ha fatto sulle sanzioni per tutelare i tre paesi più esposti: l'Italia e la Germania sul fronte energetico e la Polonia sul fronte dei rifugiati", ha aggiunto.
Conte: "Trump ha detto che sono una bella persona? Meno male"
"Un giornalista ha chiesto a Trump un giudizio su di me. Ha detto che sono una bella persona? Meno male! L'Italia e gli Usa hanno un buon rapporto? Meno male!". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, a Mezz'ora in più. Con Trump "mai avuto un atteggiamento passivo, era un contesto completamente diverso. Oggi c'è un nuovo conflitto che sta ridefinendo lo scenario geopolitico, quale strategia stiamo usando? Ci lasciamo condizionare da offensiva o controffensiva? Chi parla di pace?", ha concluso.
Renzi a Berlusconi: "Avrai più follower su Tik Tok, ma noi prenderemo più voti alle elezioni"
"Caro Silvio , mi consenta, avrai anche più follower su Tik tok ma noi prenderemo più voti di Forza Italia alle elezioni . L'obiettivo del terzo polo è svuotare la destra e svuotare la sinistra. Siamo talmente pazzi che a 14 giorni dal voto ci ritroviamo in un luogo di cultura e bellezza per parlare di identità e arte, perché questa è per noi la politica con la P maiuscola". Lo ha detto Matteo Renzi nel suo "Discorso sulla cultura", a Ercolano.
Conte: "Meriti di Draghi? Completare Pnrr e piano vaccinale, che avevamo avviato noi"
Mario Draghi "ha completato il Piano nazionale di ripresa e resilienza ed il piano vaccinale da noi avviato. Detto questo, abbiamo avuto un duro scontro sulla riforma Cartabia. La corsa al riarmo annunciata a marzo è stata un altro terreno di scontro". Lo ha affermato, in merito ai meriti del premier dimissionario, il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, ospite a "Mezz'ora in più", su Rai3.
Brugnaro dice che il reddito di cittadinanza è come il voto di scambio
"Lo dico alle ragazze e ai ragazzi anche a quelli che beneficiano del reddito di cittadinanza. Con 500 o 700 euro non puoi vivere, vieni trasformato in suddito, è un voto di scambio. È come la droga! Un conto è aiutare una persona che perde il lavoro, altra cosa è il reddito di cittadinanza che ha un costo di 10miliardi all'anno. La mia proposta è di lasciarne tre per il sostegno a chi ha veramente bisogno e gli altri sette mettiamoli per tagliare le tasse ai giovani e i contributi a loro come dipendenti". Lo dice a Catania il leader di Coraggio Italia Luigi Brugnaro ad un evento elettorale per la la presentazione dei candidati del suo partito in Sicilia della lista ‘Noi Moderati'.
Boccia (Pd): "Sud non può essere terreno di scorribande della destra"
"Per noi è fondamentale un messaggio: il Sud non può essere terreno di scorribande della destra. Matteo Salvini si è candidato qui come capolista al Senato. I pugliesi sanno che il capolista del Pd è Francesco Boccia, che tutti i candidati di Taranto sono sempre qui, non sono mai andati via, saranno qui anche il giorno dopo. Salvini si è candidato per rubare un seggio ai pugliesi perché con la sua candidatura pensa di lasciare un seggio in Lombardia a un suo amico di Pontida o a qualche suo amico celtico, i pugliesi non sono fessi, non si faranno raggirare e non voteranno Lega. E la stessa cosa ha fatto la Meloni". Lo ha detto Francesco Boccia, ex ministro degli Affari regionali, responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale Pd e capolista al Senato in Puglia, parlando con i giornalisti a Taranto a margine di un'iniziativa elettorale.
Berlusconi: "Non vogliamo l'abolizione del reddito di cittadinanza, ma la riformulazione"
"Noi non abbiamo mai proposto l’abolizione del reddito di cittadinanza. Ne chiediamo una riformulazione, per evitare abusi e distorsioni. I dati della povertà assoluta nel nostro Paese sono assolutamente inaccettabili. Ovviamente noi non toglieremo alcun aiuto alle persone e alle famiglie in difficoltà, anzi vogliamo incrementare i nostri interventi. Quello che vogliamo evitare è che, come avviene oggi, per molti giovani il reddito di cittadinanza diventi un modo per sopravvivere senza studiare e senza lavorare. Lo dico nel loro interesse: i ragazzi hanno bisogno di opportunità di lavoro per costruirsi un futuro, non di sussidi. Per questo fra le nostre proposte c’è l’abolizione di qualsiasi tassa e contributo per i primi due/tre anni su tutti i contratti a tempo indeterminato fatti a ragazzi al primo impiego. E ci saranno anche incentivi fiscali per le aziende finalizzati a mantenere almeno a mille euro la retribuzione del lavoro precario, dell’apprendistato e dei contratti a termine". Lo dice Silvio Berlusconi, leader di Fi, in un'intervista a Upday.com.
Salvini: "Clima d'odio alimentato da alcuni partiti e qualche giornale"
"In questa campagna elettorale siamo arrivati a 50 aggressioni ai militanti della Lega, l'ultima delle quali ieri sera a Marina di Carrara con un branco di teppisti che hanno sfasciato, derubato, aggredito. È un clima di odio alimentato da qualche partito e da qualche giornale: spero che gli italiani votino scegliendo il meglio, non il meno peggio, scegliendo la libertà e la democrazia". Così il leader della Lega Matteo Salvini parlando da Milano.
Calenda: "Fermiamo la destra e andiamo avanti con Draghi"
"Chiunque dica che un voto è inutile sputa veramente sulla democrazia. Il voto poi è utile quanto lo è per governare". Lo afferma Carlo Calenda, leader di Azione. "Nessuna delle coalizioni di destra e sinistra sarebbe in grado di fare il famoso rigassificatore. Noi sì. Oggi dobbiamo prendere atto che queste due coalizioni non possono governare, bisogna andare avanti con Draghi e l'unico modo per farlo è bloccare sul proporzionale la vittoria della destra che è quello che ci proponiamo di fare", ha aggiunto.
Meloni: "Siamo pronti a dare all'Italia un governo autorevole"
"Siamo pronti a dare all'Italia un governo autorevole in grado di dare risposte concrete e serie. La nostra nazione deve tornare ad essere grande". Lo scrive su Twitter Giorgia Meloni.
Casini: "Temo che Paese finisca in mano a incompetenti"
"Temo che in un momento drammatico per l'Italia, in cui dalla guerra discendono problemi gravissimi che riguardano l'energia e l'alimentazione, il Paese, la nostra casa comune, finisca nelle mani di incompetenti che non ne sapranno risolvere i problemi". Lo ha detto Pier Ferdinando Casini in un'intervista pubblicata su Il Resto del Carlino.
Letta lancia la "Carta di Taranto": "Noi contro la Lega che vuole togliere fondi Pnrr al Sud"
"Oggi lanciamo la ‘Carta di Taranto', cioè il piano del Partito democratico per il Sud. Lo lanciamo da Taranto che è un luogo emblematico. Mezzogiorno vuol dire innanzitutto che combatteremo con tutta la nostra forza rispetto al tentativo che la Lega e Salvini fanno di togliere la soglia del 40% di premialità per i fondi del Pnrr per il Mezzogiorno". Lo ha detto il segretario del Partito democratico Enrico Letta a Taranto, a margine di un appuntamento elettorale in vista del voto del prossimo 25 settembre. "Noi difenderemo i fondi per il Sud perché siamo convinti che il Pnrr sia la più grande occasione sia per le infrastrutture virtuali e fisiche, sia per il lavoro, sia per la transizione digitale e quella della sostenibilità", ha continuato il segretario dem.
Meloni: "Con una donna al governo si rompe un tetto di cristallo"
"Se io, se una donna arrivasse per la prima volta alla guida del governo, sfido chiunque a dire che non significherebbe rompere un tetto di cristallo, che in Italia c'è e che penalizza le donne". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti all'Autodromo di Monza, in occasione del Gran Premio d'Italia. "Io sono una donna e non è che la patente di femminilità te la dà la sinistra sulla base del fatto che sei di sinistra oppure no. Quindi il fatto di dire che ‘non sei una donna se non dici le cose che dico io', a me francamente fa abbastanza ridere".