video suggerito
Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche, cdx al governo: flop Lega, male PD, Meloni al 26%

591 CONDIVISIONI

Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni politiche 2022 e cosa succede adesso. Giorgia Meloni ha stravinto l'appuntamento al voto delle politiche con oltre il 26% dei voti: la coalizione di centrodestra arriva al 44% e ottiene la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera che al Senato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
04:04

Sgarbi commenta la vittoria di Casini all'uninominale: "Potrà fare molto per Bologna"

"Evidentemente Casini è meglio di me. Potrà fare molto, come sempre ha fatto. Per Bologna e per l'Italia. Come avevo desiderato, Senatore a vita. Amen". Lo scrive su Twitter Vittorio Sgarbi.

A cura di Annalisa Cangemi
03:25

Bonetti: "Strategia del voto utile di Letta è stata fallimentare"

"Ci siamo presentati per la prima volta alle elezioni e abbiamo ottenuto un risultato significativo" anche "nel paragone con altre forze politiche: penso alla Lega e a Forza Italia". Elena Bonetti lo dice conversando con i cronisti al comitato elettorale di Italia viva – Azione, commentando i risultati del voto. "La destra ha vinto, ma non c'è più nulla del centrodestra, che è stato completamente assorbito dal voto a Meloni. E si conferma il fallimento della strategia del voto utile che ha proposto Letta", ha aggiunto il ministro per le Pari opportunità. "Se i dati si confermeranno, potremo svolgere il ruolo che avevamo in mente. Il sorpasso rispetto a FI è in bilico. In alcune zone del Nord, in Veneto e in Lombardia, è però consolidato, a conferma che dopo lo scempio dell'aver fatto cadere il governo Draghi, in quei territori l'elettorato di FI e Lega ha riconosciuto nel nostro programma una una proposta liberale e riformista".

A cura di Annalisa Cangemi
03:11

Conte: "Ci volevano fuori, grande rimonta del M5s, vedremo se il Pd ci verrà dietro"

"Dagli elettori è arrivata una chiara indicazione, abbiamo compiuto una grande rimonta. Tutti ci volevano fuori dal Parlamento. Ci davano a una cifra e invece siamo la terza forza politica". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa nella sede del partito. "Vedremo se il Pd ci verrà dietro, se vorrà unirsi alle nostre battaglie d'opposizione, ne discuteremo senza nessun cartello e nessun accordo".

A cura di Annalisa Cangemi
02:43

Secondo Crosetto Giorgia Meloni è la persona più affidabile per gestire il Paese oggi

"La preoccupazione per la Meloni è una cosa costruita ad arte dalla stampa italiana, quella che non è simpatica, da una parte politica italiana. Giorgia Meloni è affidabile": lo ha detto Guido Crosetto, tra i fondatori di Fratelli d'Italia, commentando i primi risultati elettorali. E ancora: "In un momento così difficile per il Paese Giorgia Meloni è la persona migliore per gestirlo".

A cura di Tommaso Coluzzi
02:38

"È una notte di orgoglio e di riscatto, ora responsabilità": le parole di Meloni

"È una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime. Quando stanotte sarà passata dovremo ricordarci che non siamo al punto di arrivo, ma di partenza. Da domani dovremo dimostrare il nostro valore, è il tempo della responsabilità. Se si vuole far parte della storia si deve capire la responsabilità che si ha davanti a milioni di persone". Lo ha detto Giorgia Meloni al comitato elettorale.

A cura di Tommaso Coluzzi
02:35

Meloni dice che gli italiani hanno scelto un governo di centrodestra a guida FdI

"Ho voluto fare un rapido commento di questa giornata, rimandiamo a domani tutte le valutazioni più profonde e complete sul risultato. I dati sono ancora non definitivi, però mi pare che da quello che emerge si possa dire che dagli italiani in queste elezioni è arrivata un'indicazione chiara: un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia". Lo ha detto Giorgia Meloni dal suo comitato elettorale. "È il tempo in cui gli italiani potranno avere un governo che esce da una loro decisione alle urne – ha continuato la leader di Fratelli d'Italia – i toni della campagna elettorale sono stati al di sopra delle righe".

A cura di Tommaso Coluzzi
02:16

Casini vince all'uninominale di Bologna, Sgarbi battuto

Pierferdinando Casini sta per iniziare l'11/a legislatura consecutiva da parlamentare: secondo i dati elaborati da Quorum-Youtrend per Sky Tg24, ha vinto al collegio senatoriale di Bologna, dove era candidato per il centrosinistra, e dove era in sfida con Vittorio Sgarbi del centrodestra.

A cura di Annalisa Cangemi
02:06

Marcucci: "Risultato più basso nella storia del centrosinistra"

"È probabilmente il risultato più basso, o uno dei più bassi, del centrosinistra nella storia con questi dati, prendo atto anche della mia sconfitta nel collegio toscano dove ero candidato. Risultati vanno sempre rispettati, auguro buon lavoro al senatore Manfredi Potenti". Lo scrive su Twitter Andrea Marcucci.

A cura di Annalisa Cangemi
02:00

Crosetto: "Per la legge di bilancio interloquire con Draghi"

"Sono co-fondatore di questo partito e da tecnico ricordo che la legge di bilancio va mandata a Bruxelles il 16 ottobre. Quindi il nuovo governo avrebbe un giorno per farla. Per questo motivo credo che dovremmo lavorare a una interlocuzione tra il vecchio governo e i nuovi eletti, lavorare a 4 mani". Lo ha detto Guido Crosetto parlando con i giornalisti nel comitato elettorale di Giorgia Meloni, all'hotel Parco dei Principi.

A cura di Annalisa Cangemi
01:58

Tajani dice che il nome del premier uscirà dopo un vertice con gli alleati

"Noi non abbiamo pregiudizi nei confronti di Giorgia Meloni, ma la decisione (su chi sarà il nome indicato per la presidenza del Consiglio, ndr) verrà dopo un vertice di Berlusconi, Salvini e Meloni e con il presidente della Repubblica che avrà l'ultima parola, perché è la Costituzione che lo prevede". L'ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani dalla sede del gruppo azzurro alla Camera.

A cura di Annalisa Cangemi
01:39

L'ex ministro Sergio Costa batte Luigi Di Maio all'uninominale

L'ex ministro Sergio Costa (M5S) è eletto deputato nel collegio uninominale di Napoli – Fuorigrotta. Sconfitti Luigi Di Maio (Csx), Mara Carfagna (Az/IV) e Mariarosaria Rossi (Cdx). Lo fa sapere su Twitter Youtrend.

A cura di Annalisa Cangemi
01:33

Fratoianni: "Per noi risultato positivo"

"Per quanto ci riguarda il risultato che finora ci consegnano instant poll e proiezioni è un risultato positivo che segnala una presenza solida e che sembra avere una tendenza a consolidarsi verso l'alto, ma questo lo vedremo più tardi. Da domani lavoreremo per dare forza alle idee e alle proposte dell'alleanza e ci facciamo carico della ricostruzione, a partire dall'opposizione a questo governo, di un quadro di convergenza con tutte le forze alternative alla destra estrema". Lo ha detto Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, parlando dal palco del quartier generale dell'alleanza Verdi-Sinistra al Caffè Letterario in via Ostiense a Roma.

A cura di Annalisa Cangemi
01:21

Serracchiani (Pd): "Serata triste, ma siamo la prima forza di opposizione in Parlamento"

Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera, ha commentato l'esito delle elezioni: "Questa sera non possiamo non attribuire la vittoria alla destra trascinata da Giorgia Meloni. Questa è una serata triste per il Paese ma siamo la prima forza di opposizione in Parlamento e la seconda forza politica. Faremo un'opposizione importante".

A cura di Annalisa Cangemi
01:15

Elezioni, terza proiezione Swg per La7: centrodestra al 44%

Secondo la terza proiezione di Swg per La7 il centrodestra è al 44%. Nel dettaglio: Fratelli d'Italia 26,1, Lega 8,8, Forza Italia, 8,2, Noi moderati 0,9. Il centrosinistra è al 26%: Partito Democratico 18,7, Alleanza Verdi-Sinistra 3,6, +Europa 3,1, Impegno civico 0,6.

A cura di Annalisa Cangemi
01:09

Possibile: "Orgoglio e soddisfazione, lista Alleanza Verdi Sinistra supera sbarramento"

"Secondo le prime proiezioni migliaia di persone hanno convinto gli zii a votare.I risultati del voto di oggi sono preoccupanti per il futuro del paese, ma il fatto che secondo le proiezioni la lista AVS abbia superato lo sbarramento è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione". Queste le parole di commento alle prime proiezioni sull'account Twitter di Possibile, formazione politica candidata nell'Alleanza Verdi Sinistra. "Tantissime persone – si legge nel tweet – hanno accolto la nostra candidatura con grande calore: il nostro contributo più importante a questa campagna è stato il vostro entusiasmo, che ci raccontate in migliaia di messaggi, anche ora che la preoccupazione per la vittoria della destra è fortissima".

A cura di Annalisa Cangemi
01:03

La seconda proiezione di Opinio Italia per la Rai

La seconda proiezione del Consorzio Opinio per la Rai, al Senato vede Fratelli d'Italia al 24,7% e il Pd al 19%. Il M5s è dato al 16,7%, la Lega all'8,7%, Forza Italia 8%, Azione-Iv al 7,3%, Avs al 3,5%, +Europa al 2,9%, Italexit al 1,9%, Unione popolare all'1,5%, Italia Sovrana e Popolare all'1,3%, altre forze al 4,5%. La copertura del campione è del 12%.

A cura di Annalisa Cangemi
00:56

Conte arrivato alla sede del M5s, accolto dagli applausi

Il presidente del M5s, Giuseppe Conte è arrivato alla sede del Movimento 5 Stelle. Accolto dagli applausi degli esponenti del Movimento e dello staff, Conte è arrivato in via di Campo Marzio a piedi senza rilasciare dichiarazioni.

A cura di Annalisa Cangemi
00:53

Vicepresidente Parlamento Ue: "I modelli di Meloni sono Orban e Trump, vittoria Cdx preoccupante"

Immagine

"Giorgia Meloni sarà un primo ministro i cui modelli politici sono Viktor Orban e Donald Trump. La vittoria elettorale dell'alleanza dei partiti di centro destra in Italia e' quindi preoccupante": lo ha detto al tedesco Welt la socialdemocratica Katharina Barley, vicepresidente del Parlamento europeo.

"L'atteggiamento tattico nei confronti dell'Europa in campagna elettorale non può nascondere il fatto che rappresenti una minaccia per una coesistenza costruttiva in Europa. Con lei, gli autocrati ottengono una lobbista in Consiglio, che è la rappresentanza dei 27 Stati membri dell'Ue, per mettere un freno ai lavori dell'Ue".

A cura di Annalisa Cangemi
00:50

Iniziati anche gli scrutini per la Camera

Sono già in corso gli scrutini delle schede delle votazioni anche per la Camera dei Deputati. Secondo quanto riporta il sito del Viminale, sono già state scrutinate 246 sezioni sulle 61.417 totali.

A cura di Annalisa Cangemi
00:42

Il partito di Le Pen: "Gli italiani hanno offerto una lezione di umiltà all'Unione europea"

Immagine

"Gli italiani hanno offerto una lezione di umiltà all'Unione Europea che, attraverso la voce della signora Von Der Leyen, ha preteso di dir loro cosa votare". Lo scrive in un tweet Jordan Bardella, eurodeputato e candidato alla presidenza di Ressemblement National. "Nessuna minaccia di alcun tipo può fermare la democrazia: i popoli d'Europa alzano la testa e prendono in mano il loro destino".

A cura di Annalisa Cangemi
00:30

RIsultati elezioni 2022, premier polacco Mateusz Morawiecki fa le congratulazioni a Meloni

Il premier polacco, Mateusz Morawiecki, si è congratulato in un tweet con Giorgia Meloni per la "vittoria" alle elezioni.

A cura di Annalisa Cangemi
00:29

Elezioni, Boschi: "Gli sconfitti sono Letta e Salvini, per noi dati molto positivi"

"La prudenza è d'obbligo, notte lunga. I nostri rappresentanti di lista ci mandano i primi dati veri, che sono molto positivi. A Milano siamo sostanzialmente tra il 15 e il 20%, così come a Firenze e Roma, dove stiamo andando molto bene. Molti dicevano che Italia Viva con Renzi avrebbe fatto perdere voti, ma invece non è così. Mi pare che gli sconfitti, dati alla mano, siano Letta e Salvini. Meloni ha fatto un buon risultato, sembra ci siano i numeri per governare, sicuramente il suo risultato è andato a scapito di Salvini". Così Maria Elena Boschi su Rai 1.

A cura di Tommaso Coluzzi
00:23

Chi sta vincendo e chi sta perdendo le elezioni politiche 2022

Dopo la chiusura dei seggi alle 23 sono stati diffusi i primi exit poll, e successivamente, dopo la mezzanotte, le prime proiezioni. Vediamo chi potrebbe vincere le elezioni politiche 2022. Secondo la prima proiezione realizzata da Tecnè per Mediaset, per quanto riguarda i collegi uninominali al Senato, il centrodestra avrebbe il 41,5%, il centrosinistra il 26,1%, il M5s il 16,8%, Azione-Iv il 6,9%, Italexit l'1,4%, altri partiti 7,3%. Per quanto riguarda il proporzionale delle singole liste al Senato i risultati sarebbero per Fdi 25,1%, Pd 19,4%, M5s 17,1%, Lega 8,5%, Fi 7,8%, Azione-Iv 6,9%.

La seconda proiezione realizzata da Swg per La7 invece vede il centrodestra è al 43,8%, il centrosinistra al 25,8%. Al Senato Fdi è il primo partito col 26%. Partito Democratico 18,3%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,7, +Europa 3,1, Impegno civico 0,70. E ancora il M5s al 16,6%, Lega all'8,7%, Forza Italia all'8,2%, Azione-Iv al 7,8%, Italexit all'1,6%, Unione popolare all'1,4%, Noi moderati allo 0,9%.

A cura di Annalisa Cangemi
00:07

La prima proiezione Swg: chi vince alle elezioni politiche

Secondo la prima proiezione diffusa da Swg il centrodestra è avanti 43,30%, mentre il centrosinistra è al 25,40%. Il M5s è 17%, Azione-Iv al 7,90, Italexit 1,70, Unione popolare 1,40, Partito Democratico 18,10, Alleanza Sinistra italiana-Verdi 3,60, +Europa 3,10, Impegno civico 0,60. Fratelli d'Italia 26,00, Lega 8,40, Forza Italia 7,90, Noi moderati 1,00.

A cura di Annalisa Cangemi
23:51

Per Swg la Lega potrebbe essere sotto il 10%

Il dato della Lega potrebbe essere inferiore a quello dei primi trend poll, potrebbe anche essere sotto il 10 o addirittura al 9%. A dirlo in diretta a Maratona Mentana il responsabile dei sondaggi e proiezioni elaborati da Swg. In uno scenario di questo tipo i i numeri del centrodestra potrebbero scendere.

A cura di Annalisa Cangemi
23:48

Risultati elezioni politiche, Pd non commenta gli exit poll che lo danno tra il 17 e il 22%

Al Pd per ora si sceglie di non commentare i primi exit poll che danno il partito guidato da Enrico Letta tra un minimo del 17 a un massimo del 22 per cento. La forchetta è ancora troppo ampia per considerare il dato attendibile, è il ragionamento, perciò la linea è quella di commentare i primi dati reali, ossia le proiezioni che arriveranno dopo la mezzanotte.

A cura di Annalisa Cangemi
23:44

La Cnn sugli exit poll: "Meloni si avvia a essere prima ministra più a destra dai tempi di Mussolini"

Immagine

L'emittente statunitense Cnn commenta gli exit poll in Italia: "Giorgia Meloni si avvia a essere la prima ministra italiana più di destra dai tempi di Mussolini", scrivono sul sito.

A cura di Annalisa Girardi
23:41

Ricciardi (M5s): "Ci davano per morti e siamo terzo partito del Paese"

"Credo che prima della campagna elettorale nessuno si aspettasse questo risultato dal parte del Movimento. Ci dicevano che il Movimento era alla fine ed era morto. Con una grande campagna elettorale, condotta dal presidente Giuseppe Conte, se i dati saranno confermati, il M5S è il terzo partito in questo Paese e nessuno ci avrebbe scommesso 5 euro qualche mese fa". Lo ha detto il vicepresidente del M5S, Riccardo Ricciardi, commentando i primi exit poll nella sede del Movimento. Quanto all'astensionismo al Sud, Ricciardi sottolinea soprattutto "quello che è accaduto a Napoli e in provincia, dove gli allagamenti hanno sicuramente penalizzato l'affluenza in una città che ha sempre premiato il M5S".

A cura di Annalisa Cangemi
23:40

Exit Poll Opinio, centrodestra al 41-45% mentre centrosinistra si ferma tra 25,5 e 29,5%

Secondo gli exit poll del Consorzio Opinio per la Rai il centrodestra al Senato è dato tra il 41 e il 45% e il centrosinistra tra il 25,5 e il 29,5%. Il M5s è dato al 13,5 – 17,5%, Azione-Iv tra il 6,5 e l'8,5%, Italexit tra lo 0,5 e il 2,5%.

A cura di Annalisa Girardi
23:26

L'affluenza alle 23 è sopra il 64%

Secondo i dati del Viminale i primi dati del Viminale mostrano un'affluenza alle 23 è sopra il 64%, quando si conoscono i dati di 5.432 comuni su 7.904. L'affluenza è dunque in calo rispetto alle precedente tornata elettorale: alle 23 nel 2018 era andato a votare il 74,25% degli aventi diritto.

A cura di Annalisa Cangemi
591 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views