Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni politiche 2022 e cosa succede adesso. Giorgia Meloni ha stravinto l'appuntamento al voto delle politiche con oltre il 26% dei voti: la coalizione di centrodestra arriva al 44% e ottiene la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera che al Senato.
Silenzio elettorale, Lasorella di Agcom: "Nuova legge per regolare anche internet"
I video pubblicati sui social da Matteo Salvini e dall'account della Lega durante la giornata di sabato 24 settembre riapre il dibattito sul silenzio elettorale. A parlare in queste ore è il presidente dell'Autorità per le Comunicazioni (Agcom) Giacomo Lasorella, che chiede al prossimo Parlamento eletto e all'Unione Europea una nuova legge sulla par condicio affinché "i partiti italiani aggiornino la legge sulla par condicio permettendoci di regolare anche Internet fin dalle prossime amministrative". Lasorella riporta che durante la campagna elettorale sono stati ricevuti da Agcom 16 esposti per irregolarità valutati con scrupolo, dichiarando che sul metodo di controllo precisa "Abbiamo tenuto in debito conto la legge elettorale che non prefigura certo un assetto bipolare né prevede dei capi delle coalizioni politiche".
I documenti da portare al seggio e come richiedere la tessera elettorale
Per votare alle elezioni di oggi è necessario recarsi al proprio seggio muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.
Il documento di riconoscimento può essere la carta d'identità, la patente o il passaporto. Va bene anche una carta d'identità scaduta, purchè la foto sia integra e consenta il riconoscimento dell'elettore.
La tessera elettorale è indispensabile per votare: è possibile richiederne un duplicato in caso di smarrimento, furto o esaurimento degli spazi disponibili.
Gli orari di apertura e chiusura dei seggi
Le elezioni politiche si svolgono in una sola giornata: i seggi hanno aperto alle 7 di oggi 25 settembre e chiuderanno alle ore 23. In questo lasso di tempo sarà possibile recarsi alle urne per esprimere il proprio voto, dopodichè i seggi chiuderanno e inizieranno a essere diffusi i primi exit poll.
Come si vota alle elezioni 2022: i fac simile delle schede elettorali
Gli elettori sono chiamati alle urne per eleggere i nuovi parlamentari alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Ognuno riceverà due schede elettorali: quella rosa è per la Camera, mentre quella gialla servirà per eleggere i candidati al Senato. Su entrambe le schede ci saranno diversi riquadri per ogni partito o coalizione, con il nome del candidati al collegio uninominale e i nomi dei candidati al collegio plurinominale.
Gli elettori possono barrare con una X il simbolo del partito che corre da solo o in coalizione. In questo modo, il voto andrà alla coalizione, al candidato al collegio uninominale e ai candidati al collegio plurinominale di quel partito. Non è possibile scrivere la propria preferenza o effettuare il voto disgiunto: in quest'ultimo caso, la scheda verrà annullata.
Si vota oggi per le elezioni politiche: urne aperte in tutta Italia dalle 7 alle 23
È arrivato il giorno delle elezioni politiche. Dopo la campagna elettorale estiva si vota oggi, domenica 25 settembre: urne aperte in tutta Italia dalle 7 del mattino fino alle 23 di questa sera. A seguire exit poll e le prime proiezioni.