video suggerito
Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche, cdx al governo: flop Lega, male PD, Meloni al 26%

591 CONDIVISIONI

Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni politiche 2022 e cosa succede adesso. Giorgia Meloni ha stravinto l'appuntamento al voto delle politiche con oltre il 26% dei voti: la coalizione di centrodestra arriva al 44% e ottiene la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera che al Senato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:15

Elezioni, chi non è stato eletto e rimarrà fuori dal Parlamento

Sconfitti nei collegi uninominali, e con numeri troppo bassi nei collegi plurinominali: da Di Maio a Bonino, sono diversi i volti noti che con ogni probabilità, resteranno esclusi dal Parlamento. 

A cura di Annalisa Girardi
10:09

Ilaria Cucchi eletta in Senato: "Stefano sarà con me, so che sarebbe fiero"

Immagine

"Era il 3/11/2009. Mi trovavo in Senato per ascoltare il ministro Alfano che era stato chiamato a riferire su come e perché fosse morto Stefano Cucchi, quando era in stato di arresto, nelle mani dello Stato. Momenti terribili. Ora tornerò lì da senatrice. Sono consapevole della gravità del momento storico che sta vivendo il mio Paese, ma non dovrò avere timore. Stefano sarà con me. So che è fiero di me e che mi sta dicendo che dovrò mantenere le promesse fatte a coloro che hanno avuto fiducia in me. Dovrò continuare ad essere la voce degli ultimi. Siamo umanità in marcia". Lo scrive Ilaria Cucchi, appena eletta senatrice, su Facebook.

A cura di Annalisa Girardi
10:06

De Magistris: "Pensavamo di poter ottenere un risultato diverso, riprendiamo subito cammino"

"Unione Popolare riprende subito il cammino" e "lavorerà senza sosta per farsi trovare pronta quanto prima per essere l'alternativa etica, culturale, sociale, economica e politica nelle istituzioni". Lo dichiara Luigi de Magistris, portavoce di Unione Popolare.
"Voglio ringraziare le candidate e i candidati, le militanti e i militanti, chi ci ha sostenuto e le persone che ci hanno votato. In meno di due mesi abbiamo costruito un luogo politico autentico, raccolto le firme con candidature in tutta Italia, stilato un ottimo programma, fatto una campagna elettorale straordinaria sui social e negli spazi mediatici che ci hanno dato, sempre tra la gente nei limiti di pochissimi giorni che abbiamo avuto. Il tutto senza soldi, solo con la nostra passione e il nostro entusiasmo. Il tempo è stato poco, in piena estate, e far conoscere un simbolo neonato non era facile. Pensavamo di poter ottenere un risultato diverso, ma siamo stati schiacciati, in un tempo davvero tiranno, tra voto utile e astensionismo. Siamo però convinti della necessità del nostro progetto e della forza e coerenza delle nostre idee e delle nostre azioni", ha detto.

A cura di Annalisa Girardi
09:51

Il settimanale tedesco Die Zeit: "Vittoria FdI dimostra fascismo degli italiani per bene"

La vittoria di Fratelli d'Italia (FdI) alle elezioni dimostra "il fascismo degli italiani per bene". Lo scrive il settimanale "Die Zeit", commentando il successo al voto ottenuto dal centrodestra, guidato dal partito di Giorgia Meloni. Per "Die Zeit", questo risultato non segna il ritorno del fascismo in Italia, perché questa ideologia "non ha mai abbandonato" il Paese.

A cura di Annalisa Girardi
09:40

Rosato (Italia Viva): "Letta è stata arma segreta della vittoria di Meloni"

Azione-Italia Viva ha ottenuto "un buon risultato considerando che un mese fa non esisteva un Terzo polo, c'era solo una lotta tra destra e sinistra", la "nostra discesa in campo è stata l'unica vera novità di una campagna elettorale che purtroppo alla fine è durata 15 giorni". Lo dice, in un'intervista a La Stampa, il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato. Che poi attacca Enrico Letta, affermando che "si è aggrappato a qualsiasi cosa pur di evitare un tracollo che era evidente: il segretario Pd è stata l'arma segreta della Meloni per vincere queste elezioni", sostiene Rosato.

A cura di Annalisa Girardi
09:37

Verini (Pd) attacca il M5s: "Noi abbiamo provato a fare il campo largo, Conte egoista"

"Il M5s? Abbiamo lavorato fino all'ultimo per il campo largo, da Conte c'è stata una scelta egoistica di staccarsi dal campo largo. Conte ha ripreso una linea di irresponsabilità, hanno fatto cadere Draghi". Lo ha detto l'esponente Pd Walter Verini, parlando al Tg1.

A cura di Annalisa Girardi
09:31

Marta Fascina vince nel collegio uninominale della Camera

Marta Fascina è prima nel collegio uninominale Marsala e sarà quindi eletta alla Camera. La compagna di Silvio Berlusconi si attesta sul 36,21% delle preferenze, quando le sezioni scrutinate sono 423 su 455. Al secondo posto Vita Martinciglio (M5S) con il 27,36% e al terzo Antonio Ferrante (centrosinistra) al 17,82%.

A cura di Annalisa Girardi
09:30

Elezioni politiche, tutte le Regioni in cui Fratelli d'Italia è primo partito

Alla Camera Fratelli d'Italia è il partito più votato nella metà delle regioni del Paese, in particolare al Nord, mentre al Sud e nelle Isole quello con più preferenze è il Movimento Cinque Stelle, con il Partito Democratico avanti nel centro Italia solo in Emilia Romagna e in Toscana. È quanto emerge dagli scrutini: i dati sono ancora parziali, ma manca ancora soltanto il 2% delle sezioni.

Ecco le Regioni in cui FdI è primo partito: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. In altre sette (Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) il primato di voti va al M5s. Infine in Emilia Romagna e Toscana il più votato è il Pd.

A cura di Annalisa Girardi
09:20

Borsa di Milano apre in calo, gli analisti: "Esito elettorale in linea con le aspettative"

La Borsa di Milano apre in calo dello 0,49% con il Ftse Mib a quota 20.966 punti. "L'esito elettorale è stato sostanzialmente in linea con le aspettative", spiegano gli analisti. Sul listino in calo i titoli dell'energia come Eni (-1,3%), Enel (-1,4%), debole anche Tenaris (-1,4%). In controtendenza Tim (+1,44%) e Finecobank (+2,6%). Fuori dal listino principale Mps non fa prezzo e segna un calo teorico del 33%.

A cura di Annalisa Girardi
09:13

Il commento di Calenda sui risultati delle elezioni: "Destra al governo, sinistra populista e noi riformisti"

"Nei prossimi mesi si consolideranno tre schieramenti: la destra al Governo; una sinistra sempre più populista che nascerà dalla risaldatura tra PD e 5S, e il nostro polo riformista. Abbiamo il compito di dare una rappresentanza stabile e organizzata all'Italia che cerca una politica seria. Con quasi l'8% dei consensi partiamo da solide basi. Avvieremo subito un cantiere affinché questo processo sia ampio e partecipato". Lo afferma il leader di Azione Carlo Calenda.

A cura di Annalisa Girardi
09:01

La vittoria della destra e di Meloni nelle prime pagine internazionali

La “svolta a destra” dell’Italia viene raccontata dai principali giornali al mondo, dagli Stati Uniti alla Germania. Gli esponenti politici internazionali di spicco si dividono da chi si congratula con Meloni a chi mette in guardia sui rischi di una destra sovranista al governo italiano.

A cura di Annalisa Girardi
08:49

La premier francese dice che Parigi sarà attenta al rispetto di aborto e diritti umani in Italia dopo la vittoria di Meloni

La Francia starà "attenta" al "rispetto" dei diritti umani e dell'aborto in Italia dopo la vittoria del partito post-fascista di Giorgia Meloni alle elezioni legislative: lo ha detto oggi la premier francese Elisabeth Borne. "Ovviamente saremo attenti, e con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a garantire che questi valori sui diritti umani, sul rispetto reciproco, in particolare sul rispetto del diritto all'aborto, siano rispettati da tutti", ha dichiarato a Bfm Tv.

A cura di Annalisa Girardi
08:39

Calenda: "Italiani hanno scelto destra sovranista, faremo opposizione dura ma costruttiva"

"Gli italiani hanno scelto di dare una solida maggioranza alla destra sovranista. Consideriamo questa prospettiva pericolosa e incerta. Vedremo se la Meloni sarà capace di governare; noi faremo un'opposizione dura ma costruttiva". Lo dice il leader di Azione e del terzo polo Carlo Calenda.

A cura di Annalisa Girardi
08:37

Malpezzi: "Letta chiarirà, Calenda? Ha aiutato la destra"

"Letta stamani chiarirà tutto. Noi abbiamo le nostre discussioni. Il congresso ci aspetta a marzo. Letta ha sempre analizzato i problemi che si affrontano poco per volta man mano che si presentano", ha detto la capogruppo del Pd al Senato Simona Malpezzi al Tg1. "Non siamo soddisfatti. È come se la nostra proposta noi sia stata accolta. Calenda? "Ottiene un 7% che ha aiutato il centrodestra a portare a casa il risultato, una destra a trazione Meloni", ha poi aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
08:26

Il centrodestra spopola anche in Toscana

Il centrodestra vince anche in Toscana: si aggiudica 10 dei13 seggi assegnati con l'unoniminale. Il centrosinistra regge solo a Firenze e Scandicci dove vince con Ilaria Cucchi al Senato e Federico Gianassi e Emiliano Fossi alla Camera. Nel resto della Toscana trionfa il centrodestra: Fratelli d'Italia, fuori da Firenze, è il primo partito. Tra le sfide vinte dal centrodestra: a Livorno, al Senato Manfredi Potenti batte Andrea Marcucci e alla Camera Chiara Tenerini vince su Andrea Romano. A Pisa, alla Camera, Edoardo Ziello vince su Stefano Ceccanti. A Grosseto, per la Camera, il coordinatore toscano Fdi Fabrizio Rossi si afferma sull'ex governatore Enrico Rossi. A Prato, sempre per la Camera, Erica Mazzetti vince su Tommaso Nannicini.

A cura di Luca Pons
08:10

Risultati elezioni, Ilaria Cucchi eletta in Senato a Firenze

Al collegio uninominale di Firenze, vince Ilaria Cucchi, candidata di centrosinistra in area Sinistra italiana-Verdi. Cucchi ha ottenuto il 40,8%, superando di oltre dieci punti Federica Picchi (centrodestra, al 30,03%) e Stefania Saccardi (Terzo polo) al 12,23%.

A cura di Luca Pons
07:56

Senato, al collegio uninominale di Roma centro Mennuni in vantaggio su Bonino

Nel collegio uninominale per il Senato di Roma centro, quando mancano poche sezioni da scrutinare, è in vantaggio la candidata del centrodestra, Lavinia Mennuni, con il 36,37% di voti, davanti alla leader di Più Europa e candidata del centrosinistra, Emma Bonino, al 33,17%. In terza posizione il segretario di Azione, Carlo Calenda, al 14,03%.

A cura di Annalisa Girardi
07:48

Puglia, Rita Dalla Chiesa vince all'uninominale a Molfetta ed entra in Parlamento

Rita Dalla Chiesa entra in parlamento. La figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa vince nell'uninominale a Molfetta, dove era candidata per la coalizione di centrodestra. In Puglia il centrodestra può festeggiare l'elezione di altri tre candidati nei collegi uninominali. Si tratta di Mauro D'Attis (cadidato a Brindisi), Dario Iaia (Taranto), Mariangela Matera (Andria).

A cura di Annalisa Girardi
07:42

Berlusconi torna in Senato, vince nel collegio di Monza

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi torna al Senato. L'ex premier ha infatti vinto nel collegio uninominale di Monza con il 50,31% delle preferenze. Monza è la città in cui Berlusconi possiede la squadra di calcio, che ha portato in serie A. Alle comunali il Pd l'aveva strappata al centrodestra.

A cura di Annalisa Girardi
07:34

Basilicata, la presidente uscente del Senato Casellati vince all'uninominale

Con 661 sezioni scrutinate su 683 (96,7%), per quanto riguarda le elezioni del Senato nel collegio uninominale Basilicata-Potenza, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato e candidata del Centrodestra, vince con il 36,01% delle preferenze. Seguono il candidato del M5s Antonio Materdomini con il 24,32% delle preferenze e il candidato di Centrosinistra Ignazio Petroni con il 21,86% delle preferenze.

A cura di Annalisa Girardi
07:32

Bologna, nel collegio del Senato Casini vince su Sgarbi

Nella sfida nel collegio di Bologna del Senato prevale Pierferdinando Casini su Vittorio Sgarbi. Scrutinate tutte le 1.114 sezioni, il candidato del Pd ha ottenuto il 40,07%, mentre quello del centrodestra si ferma al 32,32%.

A cura di Annalisa Girardi
07:29

Elezioni politiche, Toti: "Elettori non ci hanno premiato come avremmo sperato"

"Alcune prime, brevi considerazioni a spoglio ancora in corso. Una di carattere nazionale: non potevamo aspettarci in un solo mese, in piena estate, di consolidare una proposta politica nata in fretta, unendo esperienze diverse. Di certo gli elettori non l'hanno premiata come avremmo sperato. Le buone esperienze amministrative contenute nella lista Noi moderati, pur sommate, non sono state sufficienti a costruire una proposta nazionale di buon consenso. Gli elettori di ‘centro' si sono divisi scegliendo più offerte, anche su poli opposti. C'é ancora molto lavoro da fare perché, su questo fronte, nessuno può ritenersi davvero soddisfatto, al netto delle dichiarazioni di maniera". Lo scrive Giovanni Toti, di Noi moderati, sui suoi canali social.

A cura di Annalisa Girardi
07:21

I complimenti di Marine Le Pen a Giorgia Meloni per il risultato alle elezioni

"Il popolo italiano ha deciso di prendere in mano il proprio destino eleggendo un governo patriottico e sovranista", ha scritto su Twitter la leader del RN, partito di estrema destra francese, Marine Le Pen: "Bravi Giorgia Meloni e Matteo Salvini per aver resistito alle minacce di un'Unione Europea antidemocratica e arrogante nell'ottenere questa grande vittoria!". Anche Eric Zemmour, ex candidato alle presidenziali per "Riconquista", ha inviato le sue congratulazioni a Meloni e ha espresso la sua "gioia per il popolo italiano", "orgoglioso e libero che rifiuta di morire".

A cura di Annalisa Girardi
07:18

Il dato preoccupante dell'astensione da record alle elezioni

Il crollo della partecipazione al voto di dieci punti percentuali è un dato epocale, molto più della vittoria della destra guidata da Giorgia Meloni. Perché racconta di una rabbia e di una disillusione profondissime nei confronti della politica, con cui tutti i partiti politici dovranno fare i conti.

L'editoriale del direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato. 

A cura di Annalisa Girardi
07:14

Come gli errori del leader del Pd hanno aiutato la vittoria di Meloni

La strada che ha portato alla netta vittoria della destra, con lo straordinario risultato di Giorgia Meloni, è il risultato di una lunga sequela di errori, in gran parte commessi dalla leadership del Partito democratico. Se ne è discusso a lungo, il responso degli elettori ne è la conferma: è stato un clamoroso abbaglio sacrificare un lavoro di mesi con Conte, che aveva accelerato il processo di normalizzazione dei 5 Stelle e collocato i grillini su una piattaforma ambientalista/progressista che avrebbe fatto molto comodo all’alleanza di centrosinistra.

L'editoriale del condirettore di Fanpage.it, Adriano Biondi.

A cura di Annalisa Girardi
07:08

Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni politiche

Recap del risultato delle elezioni politiche, ormai consolidato con pochissime sezioni ancora da scrutinare. Vince la destra trainata da Fratelli d’Italia, che si impone come primo partito. Crolla però la Lega, che scivola al quarto posto dietro il M5s. Flop del Pd.

A cura di Annalisa Girardi
06:44

"Grande rimonta del M5s alle elezioni", commenta Giuseppe Conte

"Grande rimonta del M5s.  Noi saremo l'avamposto per la realizzazione dell'agenda democratica e progressista. Vedremo se il Pd ci verrà dietro, se vorrà unirsi alle nostre battaglie e ne potremo discutere, senza nessun cartello, accordo o coalizione": è il commento di Giuseppe Conte sui risultati delle elezioni.

A cura di Annalisa Girardi
06:31

Il racconto della notte elettorale dal comitato di Fratelli d'Italia

Notte di festeggiamenti dal comitato di Fratelli d'Italia dopo i primi segnali di vittoria alle elezioni.

A cura di Annalisa Girardi
06:18

Risultati elezioni 2022, l'estrema destra tedesca Afd esulta per la vittoria di Giorgia Meloni

L'AfD, partito di estrema destra tedesco, esulta per la vittoria di Fratelli d'Italia e della coalizione di centrodestra alle politiche. Lo riporta il quotidiano Spiegel: "Stiamo festeggiando con l'Italia!" ha detto Beatrix von Storch, membro del Bundestag per il partito di estrema destra: "Svezia al nord, Italia al sud: i governi di sinistra sono una cosa del passato", ha scritto su Twitter. Sempre sul social network è stato Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, e deputato dello Stato di San Paolo, che ha fatto i complimenti a Giorgia Meloni: "L'Italia come il Brasile, Dio, patria e famiglia".

A cura di Annalisa Girardi
06:12

Bonaccini fa i complimenti a Giorgia Meloni: "L'affermazione della destra è chiara"

"L'affermazione della destra è chiara. Complimenti a Giorgia Meloni". Lo scrive su Twitter, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, commentando i risultati delle elezioni politiche.

A cura di Annalisa Girardi
591 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views