Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni politiche 2022 e cosa succede adesso. Giorgia Meloni ha stravinto l'appuntamento al voto delle politiche con oltre il 26% dei voti: la coalizione di centrodestra arriva al 44% e ottiene la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera che al Senato.
Prima proiezione Opinio Italia per la Sicilia: avanti Renato Schifani
Alle elezioni per la Regione Siciliana, secondo la prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai, Renato Schifani (centrodestra) è al 37,8% e Cateno De Luca (Sud chiama Nord) al 25,8%.. Lo spoglio è iniziato alle 14. Secondo le proiezioni, calcolate con un campione del 6%, terza è Caterina Chinnici (centrosinistra), accreditata di un 18,8%, quarto Nuccio Di Paola (M5s), con il 15,5%.
Sicilia, in corso lo spoglio delle schede per le elezioni regionali
È in corso lo spoglio delle schede delle elezioni regionali in Sicilia per il rinnovo del presidente della Regione e dei deputati dell'Assemblea regionale.
Zaia: "Risultato della Lega deludente, momento delicato ora analisi seria delle cause"
"Il voto degli elettori va rispettato, perché, come diceva Rousseau nel suo contratto sociale, ‘il popolo ti delega a rappresentarlo, quando non lo rappresenti più ti toglie la delega'. È innegabile come il risultato ottenuto dalla Lega sia assolutamente deludente, e non ci possiamo omologare a questo trovando semplici giustificazioni". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia, commentando con l'Ansa l'esito del voto. "È un momento delicato per la Lega – aggiunge – ed è bene affrontarlo con serietà perché è fondamentale capire fino in fondo quali aspetti hanno portato l'elettore a scegliere diversamente".
Giorgia Meloni sarà la prima donna premier in Italia, ma per le donne è una pessima notizia
Se verrà nominata dal Presidente Mattarella, Giorgia Meloni sarà la prima donna presidente del Consiglio della Storia d’Italia. Ma questo non vuol dire che si batterà per l’emancipazione femminile. Anzi. L'editoriale di Jennifer Guerra.
Salvini: "Approvare legge quadro su autonomia al primo Cdm, allo Stato costa zero"
"L'autonomia è nel programma di governo; è prevista dalla Costituzione. Allo Stato costa zero, anzi porta dei risparmi e migliori servizi per i cittadini. Il primo Consiglio dei ministri può approvare la legge quadro che è già pronta per concedere a chiunque ne faccia richiesta l'autonomia su alcune competenze". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, rispondendo a una domanda sull'autonomia nella conferenza stampa post elezioni. "Per la Lega, e conto per l'intero centrodestra, il programma elettorale che valeva prima del voto, a maggior ragione se abbiamo vinto le elezioni vale dopo il voto".
Di Maio fuori dal Parlamento: "Abbiamo perso, si cade ma si impara anche a rialzarsi"
Il ministro Luigi Di Maio commenta la sconfitta alle urne con un post su Facebook: "Non ci sono se, ma o scuse da accampare. Abbiamo perso. Gli Italiani non hanno considerato abbastanza maturo e valido il nostro progetto politico. E su questo la nostra comunità dovrà aprire una riflessione. Negli ultimi mesi, insieme a straordinari amici di percorso, abbiamo deciso di metterci in gioco, di proporre agli italiani un progetto politico nuovo, da far conoscere in pochissimo tempo.Il risultato non è stato quello che ci aspettavamo. Impegno Civico non sarà in Parlamento. Allo stesso modo, non ci sarò neanche io".
"Stanotte mi sono congratulato con Sergio Costa per la sue elezione nel collegio di Napoli – Fuorigrotta.Voglio ringraziare tutti coloro che in questi mesi si sono messi a disposizione di questo progetto, che ci hanno messo tempo e risorse, dimostrando dedizione, affetto e amicizia: a tutti i volontari e amici che ci sono stati dico che non li dimenticherò. Auguro a tutti di trovare realizzazione e soddisfazione dai propri successi, non dalle sconfitte degli altri. Nella vita ci sono vittorie e sconfitte. Si cade, ma si impara anche a rialzarsi. E succederà anche stavolta. Faccio i miei complimenti a Giorgia Meloni e Giuseppe Conte, i due vincitori di queste elezioni. E poi voglio dare un grande abbraccio agli italiani, per il bene che mi hanno dimostrato in questi anni e per quello che li aspetta nei prossimi mesi: siamo una grande democrazia, una grande Nazione, e anche se abbiamo nubi all’orizzonte, insieme ce la faremo".
Cosa succede adesso: quando si insedia il nuovo governo
Dalla composizione delle Camere, all’elezione dei presidenti di Camera e Senato, fino ai giri di consultazioni e alla nomina di un nuovo presidente del Consiglio. Ecco tutte le tappe per la formazione di un nuovo governo.
Letta dice che lascerà la guida del Pd appena il congresso avrà scelto un nuovo leader
"Saremo la prima forza di opposizione. Noi faremo opposizione dura e intransigente". Lo afferma il segretario del Pd Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno, confermando che lascerà la guida del Partito democratico non appena il congresso dem sceglierà un nuovo leader.
Letta: "Non mi ripresenterò come segretario del Pd al prossimo congresso"
"Nei prossimi giorni con gli organi di partito si riuniranno per accelerare le preparazioni per un nuovo congresso", dichiara Letta. "Assicurerò la guida del Partito democratico in queste settimane, ma non mi ripresenterò come segretario del Pd. Credo che sia il momento che nuove generazioni guidino il partito".
Letta: "Lavoreremo per rendere possibile il campo largo, basta fuoco amico"
"Sono tornato un anno e mezzo fa con due obiettivi: salvare il Partito democratico dalla disgregazione, e portare l'Italia a una legislatura in cui vincessero i valori progressisti", afferma Letta. "Il primo obiettivo è mantenuto: il Partito democratico si rivela ancora una volta una comunità viva e forte sui territori. Lavoreremo per rendere possibile un campo largo, cosa che non è stata possibile, non per nostra responsabilità". E sulla mancata elezione di Emma Bonino, nel collegio in cui era candidato anche Carlo Calenda: "È stato un fuoco amico, ha impedito l'elezione di Emma Bonino che avrebbe reso più bello e più forte il Parlamento".
Letta: "Dopo 10 anni torniamo all'opposizione, saremo duri e intransigenti"
Letta continua, sul ruolo che il Pd avrà nel prossimo Parlamento: "In questi 10 anni siamo quasi sempre stati in un modo o nell'altro al governo, e questo è stato un fortissimo limite. Ora andiamo all'opposizione, per fare un'opposizione dura e intransigente. Non permetteremo che l'Italia esca dal cuore dell'Europa".
Letta: "Siamo passati da Draghi a Meloni per colpa di Conte"
Enrico Letta, segretario del Pd, sull'esito delle elezioni, che hanno visto un successo del centrodestra:"Italiani e italiane hanno scelto in modo netto la destra, l'Italia avrà un governo di destra. La tendenza emersa due settimane fa in Svezia viene confermata anche in Italia. È un giorno triste per l'Italia e per l'Europa, ci siamo battuti in ogni modo per evitarlo". Il punto da cui è partito tutto è stato "la decisione di Giuseppe Conte di far cadere il governo Draghi. Se siamo passati da Draghi a Meloni, nasce tutto da lì".
Salvini: "Il governo sarà stabile per 5 anni"
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha fatto anche una previsione sullo svolgimento della legislatura: "C’è un governo scelto dai cittadini, con una maggioranza chiara sia alla Camera che al Senato per il centrodestra. Conto che per 5 anni si tiri dritto senza stravolgimenti, solo con in mente le cose da fare".
Calenda: "Si è votato come al Grande Fratello, cercheremo di cambiare la cultura politica"
"Gli elettori hanno votato come fosse il Grande Fratello, scegliendo chi urla di più", continua Calenda, leader dell'alleanza tra Azione e Italia Viva. "Il nostro percorso sarà per contrastare questo modo di fare politica. Più del 50% del Paese sosteneva Draghi, ma nel voto non si è visto. Noi vogliamo iniziare a far concepire la politica, e farla votare, come cultura del governo".
Calenda: "Riteniamo che ora il Pd tornerà con i 5 stelle, noi abbiamo messo le basi per crescere"
Anche Carlo Calenda ha tenuto la sua prima conferenza stampa dopo il voto per commentaer i risultati delle elezioni: "Il nostro obiettivo era fermare la destra e andare avanti con un governo Draghi. Non l'abbiamo raggiunto, ma abbiamo posto le basi per diventare un grande partito. Ora il Partito democratico tornerà tra le braccia dei 5 stelle, noi dovremo costruire un polo pragmatico del buon governo":
Salvini commenta il risultato delle elezioni: "Ovviamente stare all'opposizione era più semplice"
"La Lega ha anteposto gli interessi del paese a quelli di partito. Ne abbiamo pagato le conseguenze". Ecco i commenti di Salvini sull'esito delle votazioni:
Salvini: "Ora il governo in carica ascolti la nuova maggioranza"
"Il governo ancora in carica non dovrà decisioni non concordate con la maggioranza che è emersa dalle urne", ha specificato Matteo Salvini. Il governo Draghi resterà in carica fino all'insediamento del prossimo, che potrebbe arrivare tra un mese. "L'ordinaria amministrazione dovrà essere ordinaria amministrazione, senza nomine fatte a caso come nelle ultime due settimane".
Salvini: "Sarò protagonista in prima persona nella formazione del governo"
"Noi abbiamo anteposto l'interesse del paese a quello del partito, è una scelta che rifarei. Ma il giudizio degli elettori è chiaro, e gli elettori hanno sempre ragione", ha continuato il leader della Lega Salvini. "Hanno premiato l'opposizione, e anche chi ha fatto cadere il governo per un termovalorizzatore, il partito di Conte che ha attaccato il governo un giorno sì e l'altro pure. Ora puntiamo sui nostri amministratori locali per costruire nei prossimi cinque anni". E sulla formazione del governo: "Sarò protagonista in prima persona. L'ultima volta, mi è stata comunicata al telefono la sera prima dell'annuncio ufficiale".
Salvini: "Stare al governo ci è costato, il 9% non è il dato per cui ho lavorato"
"Faccio i complimenti a Giorgia, lavoreremo insieme a lungo e bene", ha continuato Matteo Salvini, leader della Lega. "Politicamente è stata premiata l'opposizione. Per l'elettorato e la militanza della Lega stare al governo con Pd, 5stelle e Draghi per quasi cinque anni non è stato semplice. Lo rifarei, perché con l'Italia chiusa per Covid ho ritenuto giusto esserci. Ci è costato, certo. Per l'Italia oggi è una bella giornata, ha 5 anni di stabilità davanti. Il 9% non è il dato che volevamo, ma lavoreremo in un governo in cui saremo protagonisti".
Salvini: "Puntiamo a quota 100 eletti della Lega in Parlamento"
Nella prima conferenza stampa dopo le elezioni, il leader della Lega ha commentato i risultati: "Puntiamo ad avere 100 parlamentari della Lega, è il secondo gruppo parlamentare più numeroso del centrodestra e ce la giochiamo con il Pd per il secondo gruppo in assoluto. Ringrazio i militanti della Lega, gli 800 sindaci della Lega che sono stati fantastici".
Elezioni, chi vince nel Lazio: boom di voti per il centrodestra
Boom di voti per il centrodestra nel Lazio, con il centrosinistra che resiste soltanto nel collegio del centro di Roma alla Camera. Affluenza finale al 64%.
In tutte le principali città della Lombardia ha vinto il centrodestra
I cittadini della Lombardia che si sono presentati al voto sono stati il 70,55%. Un’affluenza in calo rispetto al 2018. In tutte le città ha vinto il centrodestra.
Matteo Salvini è arrivato nella sede della Lega a Milano
Matteo Salvini è arrivato nella sede della Lega a Milano. Il segretario del Carroccio dovrebbe parlare a breve.
Cina dopo le elezioni: "Persone rilevanti in Italia non inviino segnali sbagliati su Taiwan"
La Cina esorta "le persone rilevanti in Italia" a riconoscere "l'elevata sensibilità della questione di Taiwan", evitando di inviare "segnali sbagliati" alle forze secessioniste. Così il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin sulle critiche rivolte a Pechino in un'intervista scritta della scorsa settimana dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, sulle politiche assertive verso Taipei. Il principio della ‘Unica Cina', con Taiwan parte integrante, è "universalmente riconosciuto a livello internazionale" ed è "il fondamento politico alla base di chi decide di avere rapporti" con la Repubblica popolare.
Risultati politiche 2022, il disastro del Partito democratico alle elezioni
Il trionfo di Giorgia Meloni è merito anche del Partito democratico guidato da Enrico Letta: insipiente, inutile, impaurito, con poche idee e tutte confuse.
Saviano: "Destra sta già stilando lista nera di nemici della patria"
"Leggo il mio nome in tendenza su Twitter perché gli elettori di Meloni mi ‘invitano' a lasciare il Paese. Questi sono avvertimenti e questa è l'Italia che ci aspetta. Stanno già stilando una prima lista nera di nemici della patria, alla faccia di chi diceva che il fascismo è un'altra cosa". Lo scrive sui social Roberto Saviano.
Pillon non è stato rieletto in Parlamento: "Continuerò a difendere famiglia e valori cristiani"
"Il centrodestra ha vinto e questa è una gran notizia. Il mio seggio non è scattato ma io non mi arrendo. Resto a disposizione della Lega e del centrodestra e continuerò a difendere la vita, la famiglia e i valori cristiani dove e come Dio vorrà": con questo tweet Simone Pillon, senatore uscente della Lega, annuncia che non è stato rieletto in Parlamento.
Chi è Andrea Giambruno, compagno di Meloni che potrebbe diventare primo "first gentleman"
Andrea Giambruno compagno di Giorgia Meloni si prepara a diventare il primo "first gentleman" della Repubblica Italiana. Milanese, 41 anni, è un giornalista e autore televisivo dei programmi Mediaset, ha condotto Tgcom24 e Studio Aperto.
Il Partito più votato in Campania è il Movimento Cinque Stelle
In Campania ha votato il 53,28% degli elettori.Il partito più votato è il M5S con oltre 768mila voti. Tra gli eletti l’ex ministro Sergio Costa (M5S) e Gianfranco Rotondi (Centrodestra).
Le congratulazioni di Viktor Orban a Giorgia Meloni per la vittoria alle elezioni
"Congratulazioni, vittoria meritata". Così il premier ungherese, Viktor Orbán commenta la vittoria della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, in un post su Facebook accompagnato da una foto dei due politici insieme.