video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 20 agosto sulle elezioni politiche 2022

339 CONDIVISIONI

Matteo Salvini attacca il segretario del Pd, Enrico Letta, e gli chiede conto sui casi esplosi in casa dem questi giorni, da quello del candidato La Regina per i post su Israele alla violentissima lite dell'ex capo di gabinetto di Gualtieri, Ruberti. Alla fine Raffaele La Regina, dopo una prima smentita, ha rinunciato alla candidatura. Al suo posto, come capolista in Basilicata, correrà Enzo Amendola.

Dopo che Partito democratico e Movimento Cinque Stelle hanno comunicato i nomi dei candidati, anche la Lega ha chiuso la partita delle candidature per quanto riguarda i collegi uninominali di Camera e Senato. Entro lunedì andranno consegnate tutte le liste.

È scontro tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta, i leader dei due partiti che sono testa a testa nei sondaggi. Lei lo accusa di screditare l'Italia parlando male della destra con la stampa estera, lui replica: "Fa proposte folli".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Notte di lavoro per Forza Italia per chiudere le liste: l'intesa non c'è ancora, nodo Casellati

I partiti lavorano per chiudere le liste dei candidati alle elezioni politiche del 25 settembre, che tra domani e lunedì dovranno essere depositate negli uffici elettorali delle Corti d'Appello italiane. Forza Italia sembra ancora lontana dall'obiettivo, alle prese con malumori e trattative legate alle scelte dei vertici per l'impossibilità di accontentare tutti i parlamentari uscenti, vista la riduzione dei collegi a disposizione. Una riunione è in corso a Villa Certosa, residenza estiva di Berlusconi in Sardegna, ma l'intesa non è ancora stata chiusa ed è probabile che sarà necessaria ancora una notte risolvere tutte le criticità.

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, alla fine dovrebbe correre in Basilicata, mentre la capogruppo Fi a Montecitorio, Anna Maria Bernini, a Padova. Sempre per quanto riguarda il Senato, sarebbe in dirittura d'arrivo la candidatura in Molise del patron della Lazio, Claudio Lotito, che tuttavia – interpellato da LaPresse – ancora non conferma né smentisce. Restano i malumori tra i segretari regionali che non hanno digerito anche l'assegnazione di Lorenzo Cesa alla Camera. Unica certezza, al momento, è Berlusconi si candiderà nell'uninominale a Monza e nel proporzionale in Campania e in Lombardia. Rischiano di restare fuori, invece, Maurizio Gasparri, Sestino Giacomoni e Renata Polverini nel Lazio, oltre a Deborah Bergamini in Toscana.

A cura di Annalisa Cangemi
21:23

Rachele Scarpa (Pd): "Mai negato diritto di Israele a esistere"

"Il Partito Democratico, di cui faccio parte, sostiene da sempre il processo di pace in Medio Oriente e io mi riconosco nella posizione espressa dall'Unione Europea e anche dal Presidente Biden a favore di una soluzione a due Stati per il conflitto tra Israele e Palestina, quindi senza negare mai il diritto di Israele a esistere in sicurezza e allo stesso tempo quello dei Palestinesi a vivere al di fuori di uno stato di occupazione e con libere elezioni senza ricatti di Hamas". Lo dice in un comunicato Rachele Scarpa, candidata capolista del Partito democratico a Treviso alla Camera, criticata dal centrodestra per un suo post su Facebook.

"Ben altro discorso è la legittima critica alla politica del governo israeliano, quando in passato in nome del diritto di difesa – aggiunge – è arrivato a colpire la popolazione civile, ricevendo critiche da tutto il mondo anche da parte di esponenti del mondo ebraico o da parte di esponenti Pd preparati su questi temi, che anche in questi giorni insieme ad altri esponenti del Pd ha criticato la chiusura di Ong da parte delle autorità israeliane".

"La mia militanza politica è iniziata dal viaggio nel campo di concentramento di Auschwitz: ritengo una priorità assoluta lottare contro razzismo e antisemitismo. È la politica estera delle destre italiane – afferma Scarpa – a essere completamente indifendibile e ad avere come riferimenti ‘campioni della democrazia' come Bolsonaro, Orbán, Putin e Trump".

A cura di Annalisa Cangemi
20:45

Tajani dice che le liste di Forza Italia saranno completate entro domani mattina

"Sono gli effetti della riduzione dei numeri di parlamentari. Inevitabilmente ci sarà qualcuno che non potrà tornare in Parlamento. Ma tutti parteciperanno e tutti saranno valorizzati". Così, su Retequattro, a "Controcorrente", il coordinatore nazionale e vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, in merito alla composizione delle liste alla Camera e al Senato. "Domani mattina sarà tutto concluso, sarà una notte lunga", sottolinea.

A cura di Annalisa Cangemi
20:11

Pittoni (Lega): "Non sarò nelle liste, in vista di probabili responsabilità nel prossimo governo"

"Non mi troverete nelle liste per il Parlamento. Ho concordato di lasciare spazio ad altri, concentrandomi sull'impegno di responsabile nazionale del Dipartimento Istruzione della Lega, settore che mi appassiona da sempre e nel quale ho maturato una lunga e ricca esperienza, in vista di probabili responsabilità nella prossima compagine di Governo". Lo dice il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama

A cura di Annalisa Cangemi
19:49

Cartabellotta (Gimbe): "Auspichiamo che ci possa essere uno Speranza bis"

Immagine

"Auspichiamo che ci possa essere uno Speranza bis". Lo ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, intervenendo in videocollegamento al meeting di Cl a Rimini, al termine del suo intervento in merito al percorso avviato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sull'assistenza del territorio.

"Non possiamo più pensare che l'assistenza di qualità si eroghi soltanto in ambienti ospedalieri ma c'è un territorio di professionisti e di strutture che devono lavorare tutte insieme e essere incanalate in maniera adeguata. Non possiamo rischiare di duplicare servizi", ha detto Cartabellotta. "Chi ha pensato tutto questo ora per ovvie ragioni – ha detto riferendosi alle elezioni – deve un po' passare la mano ma noi auspichiamo che ci possa essere uno Speranza bis".

A cura di Annalisa Cangemi
19:37

Salvini: "Dopo il caso La Regina Pd candida Rachele Scarpa, che ha scritto post contro Israele"

"Non solo Raffaele La Regina, che dopo un penoso balletto ha finalmente deciso di rinunciare alla candidatura. Un'altra aspirante parlamentare del Pd, sponsorizzata da Letta, ha scritto gravi post contro Israele: si tratta di Rachele Scarpa, che addirittura aveva contestato la presenza del suo partito a una manifestazione organizzata dalla comunità ebraica di Roma. Troppi esponenti del Pd parlano come estremisti islamici: una vergogna che non deve restare senza conseguenze". denuncia il leader della Lega Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
19:14

Salvini: "Vorrei Giulia Bongiorno ministra della Giustizia"

Immagine

"Se potessi esprimere un desiderio e la Lega, il centrodestra vincessero le elezioni, sapere che la giustizia è amministrata da una donna severa, precisa, in gamba come Giulia Bongiorno, da italiano mi renderebbe assolutamente tranquillo". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo.

A cura di Annalisa Cangemi
19:06

Salvini: "Per la Farnesina ho in mente un esperto, meglio di un Di Maio qualunque"

"Ho già in testa chi potrebbe essere un ministro degli Esteri che, rispetto al ‘simpatico' Di Maio si faccia rispettare e provi a mettere fine a una guerra che prima finisce e meglio è". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo. "Se dovessi scegliere un profilo – ha aggiunto – diciamo che se uno ha già fatto l'ambasciatore ed è esperto, stimato a livello internazionale è meglio di un Di Maio qualunque".

A cura di Annalisa Cangemi
18:53

Ucraina, Salvini: "Voglio guidare il governo del dialogo"

Sulla guerra "io ho l'ambizione di poter guidare un governo che, come nella storia italiana degli scorsi decenni, cerchi di dialogare e riunire le parti, risolvendo i problemi. Lo ha fatto Berlusconi ma anche Prodi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, alla Festa della Lega a Pinzolo.

A cura di Annalisa Cangemi
18:38

Sensi (Pd): "Onorato di correre in Campania al posto di Enzo Amendola"

"Il Partito Democratico mi ha chiesto nel pomeriggio di correre al posto di Enzo Amendola nel collegio plurinominale del Senato in Campania, oltre che al plurinominale del Lazio, sempre al Senato. Sono onorato di subentrare in lista". Lo scrive il deputato del Pd, Filippo Sensi, su Twitter.

A cura di Annalisa Cangemi
18:20

Matteo Salvini prende di mira Laura Boldrini: "Non sentivate la sua mancanza?"

Immagine

"Non sentivate la mancanza di occhi-di-tigre-Boldrini? A maggior ragione, credo proprio che il 25 settembre voto Lega!". Così twitta il segretario della Lega, Matteo Salvini riferendosi al post della deputata Dem, Laura Boldrini che annuncia di aver accettato la candidatura come capolista alla Camera nel collegio Toscana 2, citando lo slogan di Enrico Letta per questa campagna elettorale: "Per vincere servono gli occhi di tigre!".

A cura di Annalisa Cangemi
18:11

Ultime limature per le liste di Fratelli d'Italia

Sulle candidature dei collegi uninominali e proporzionali "manca qualche limatura da fare, che è all'esame finale di Giorgia Meloni. All'85% abbiamo definito le liste da diversi giorni, c'e' solo il resto da completare". Lo annuncia il senatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa sul deposito delle liste per le prossime elezioni.

A cura di Annalisa Cangemi
17:57

Porta a Porta e par condicio, cosa è successo

Era stato annunciato per il 22 settembre, qualche giorno prima delle elezioni, il faccia a faccia tra Enrico Letta e Giorgia Meloni a Porta a Porta, su Rai1. Subito la polemica degli altri leader politici, rimasti esclusi. La trasmissione ha quindi cercato di rimediare estendendo l'invito a Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Carlo Calenda. Ma sono comunque rimasti fuori i leader di Verdi e Sinistra (Angelo Bonelli, Eleonora Evi, Nicola Fratoianni) ed Emma Bonino, che l'hanno subito fatto notare.

A cura di Annalisa Girardi
17:50

Boschi candidata capolista in Calabria alla Camera per Terzo polo

"Maria Elena Boschi sarà la candidata capolista alla Camera per il Terzo Polo. Si tratta di una scelta importante; con la sua competenza e la sua esperienza Maria Elena potra' dare maggior forza alla Calabria in Parlamento. Faremo insieme una campagna elettorale intensa in cui racconteremo ai cittadini le nostre idee per l'Italia che deve continuare a crescere nel solco di quanto fatto dal governo Draghi". Lo riferisce su Facebook il coordinatore regionale di Italia viva, Ernesto Magorno.

A cura di Annalisa Girardi
17:41

Letta propone a Muroni di candidarsi in collegio uninominale di Roma alla Camera

"Il segretario del Pd Enrico Letta ha proposto a Rossella Muroni, ex presidente di Legambiente, la candidatura alla Camera in un collegio uninominale di Roma". Lo fa sapere il Partito democratico.

A cura di Annalisa Girardi
17:28

Come cambiano le candidature Pd dopo il passo indietro di La Regina

Dopo le polemiche per alcuni post sullo Stato di Israele, Raffaele La Regina rinuncia alla sua candidatura con il Pd. Al suo posto, come capolista in Basilicata, correrà Enzo Amendola. E invece Filippo Sensi subentrerà in Campania.

A cura di Annalisa Girardi
17:12

Bonetti capolista Terzo polo in Sardegna per il proporzionale alla Camera

Chiuse in Sardegna le liste del Terzo polo per il proporzionale. Capolista alla Camera è la ministra per le Pari opportunità di Italia viva, Elena Bonetti.

A cura di Annalisa Girardi
17:02

Articolo Uno Campania: "Orgogliosi di candidare Roberto Speranza"

"Ci apprestiamo ad affrontare una delle più difficili e complicate campagne elettorali della storia repubblicana. Il momento politico che stiamo vivendo impone massima serietà, determinazione e coesione per sconfiggere una destra estrema che mette in discussione i principi cardine della nostra Costituzione nata dalla lotta antifascista. La comunità campana di Articolo Uno è orgogliosa della candidatura del segretario nazionale Roberto Speranza come capolista nel collegio di Napoli": così in una nota congiunta Alessandro Tartaglione (Co-segretario regionale Articolo Uno Campania – coordinatore provinciale Articolo Uno Caserta; Francesco Dinacci (Coordinatore metropolitano di Articolo Uno Napoli); Francesco Todisco (Coordinatore provinciale di Articolo Uno Avellino); Gianluca Aceto (Coordinatore provinciale di Articolo Uno Benevento).

A cura di Annalisa Girardi
16:50

Letta propone a Sensi di candidarsi anche collegio Campania 1 al Senato

In seguito alla indicazione di Enzo Amendola quale capolista in Basilicata per la lista Pd-Italia Democratica e Progressista, il segretario Enrico Letta ha proposto a Filippo Sensi di candidarsi al Senato, oltre che nel collegio plurinominale Lazio 2, nel collegio Campania 1, rinunciando al contempo alla candidatura nel collegio uninominale Roma 03. Lo rende noto il Pd.

A cura di Annalisa Girardi
16:36

Perché i leader politici discutono sul Pnrr

I leader politici continuano a discutere sulla necessità o meno di rivedere il Pnrr. Giorgia Meloni lo vuole rinegoziare, Enrico Letta avverte: “Smantellarlo è autosabotaggio”.

A cura di Annalisa Girardi
16:27

+Europa: "Porta a porta dimentica Emma Bonino"

"Porta a Porta, servizio pubblico Rai, ha deciso di proporre nella serata del 22 settembre l'evento clou della campagna elettorale televisiva, con il confronto Letta-Meloni e interviste di mezz'ora a Salvini, Conte, Berlusconi, Di Maio e Calenda. C'è un evidente refuso: l'assenza di Emma Bonino e di +Europa. Così come e' evidente che nella carrellata dei leader nello spot che pubblicizza la programmazione elettorale di Porta a Porta, si ripeta il ‘refuso' dell'assenza di Emma Bonino. Certi che la redazione provvederà, auguriamo buon lavoro". È quanto si legge in una nota di +Europa.

A cura di Annalisa Girardi
16:01

Enzo Amendola correrà come capolista in Basilicata al posto di La Regina

Il segretario del Pd, Enrico Letta ha chiesto a Enzo Amendola del Pd e sottosegretario agli Affari europei, di correre come capolista in Basilicata alla Camera per la lista Italia democratica e progressista. E lui ha accettato: "Enrico Letta mi ha chiesto di correre come capolista alla Camera in Basilicata dopo la rinuncia di Raffaele La Regina. Come sempre, la mia candidatura è al servizio della nostra comunità. Grazie Raffaele, hai dimostrato amore per il Pd. Adesso facciamo vincere il Sud. Uniti".

A cura di Annalisa Girardi
15:54

Verdi e Sinistra: "La scelta degli ospiti di Porta a Porta viola la par condicio"

"Una nota della trasmissione Porta a Porta ha annunciato che, a pochi giorni dal voto, il 22 settembre, ospiterà il confronto di un'ora tra Enrico Letta e Giorgia Meloni moderato da Bruno Vespa e che sono stati invitati a partecipare anche Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Carlo Calenda. Non si capisce perché, avendo invitato leader di coalizione, si siano aggiunti alcuni altri leader di lista, senza che ci siano tutti e si scelgano solo Salvini, Berlusconi e Di Maio. È evidente una palese violazione della par condicio se rimanesse questo schema, che i vertici della Rai dovrebbero spiegare alle autorità di garanzia e alla magistratura". Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e Eleonora Evi e il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

A cura di Annalisa Girardi
15:52

Berlusconi: "Elettori devono fidarsi di me, quanti altri leader hanno realizzato più di me?"

"Gli elettori dovrebbero fidarsi di me perché credo di aver dimostrato di aver saputo mantenere gli impegni ma anche di aver saputo realizzare nella vita, nel mio lavoro di imprenditore, nello sport e in politica, gli obiettivi che mi sono prefissato. Quanti altri leader possono dire la stessa cosa?". Lo ha detto Silvio Berlusconi intervistato da Tgcom.

A cura di Annalisa Girardi
15:47

Conte: "Sul salario minimo noi sempre ostacolati, ora tutti hanno cambiato idea"

"Miracoli elettorali. Il nostro progetto per un salario minimo a 9 euro l'ora è stato ostacolato per mesi. Sin qui ci hanno impedito di cambiare la vita di chi lavora per 3 o 4 euro l'ora. Da quando è stata fissata la data delle elezioni, tutti hanno cambiato idea. Ma che faranno dopo il voto? Sarà una delle solite promesse scritte sulla sabbia?", lo scrive sui social Giuseppe Conte, leader del M5S.

A cura di Annalisa Girardi
15:25

Porta a Porta invita anche altri leader politici alla puntata del 22 settembre

"Alla prima serata di Porta a Porta di giovedì 22 settembre che ospiterà il confronto di un'ora tra Enrico Letta e Giorgia Meloni moderato da Bruno Vespa sono stati invitati a partecipare anche Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Carlo Calenda. Ciascuno sarà intervistato per mezz'ora con modalità da stabilire. Porta a Porta è pronta ad ospitare altri confronti nella stessa serata se ne maturassero le condizioni". Lo spiega una nota di Porta a Porta.

A cura di Annalisa Girardi
15:17

Berlusconi: "Quella energetica è vera e propria emergenza nazionale"

"L'energia sta diventando una vera emergenza nazionale. Il gas e l'elettricità costano da 4 a 6 volte più di quello che costavano un anno fa. E gli effetti sono molto gravi per le bollette che le famiglie devono pagare, sono drammatici per le imprese e si tradurranno in aumenti del costo finale per i consumatori. Bisogna intervenire subito". Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi intervistato dal direttore del Tgcom24 Paolo Liguori.

A cura di Annalisa Girardi
15:10

Stancanelli prende il posto di Ruberti come capo di Gabinetto di Gualtieri

Alberto Stancanelli prenderà il posto di Albino Ruberti dopo la bufera di polemiche scoppiata su un video in cui lo si vedeva protagonista di una violentissima lite. "Ho chiesto al dottor Alberto Stancanelli, consigliere della Corte dei Conti, di assumere l'incarico di Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale e lo ringrazio per aver accettato la mia proposta", ha comunicato il sindaco Roberto Gualtieri. "Procederò oggi stesso a richiedere l'autorizzazione al Presidente della Corte dei Conti per rendere formalmente operativo quanto prima il nuovo incarico. Ringrazio ancora Albino Ruberti per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi",

A cura di Annalisa Girardi
14:45

Calenda: "Neanche in Russia tv pubblica organizzerebbe confronto escludendo due coalizioni"

"Neanche in Russia la televisione pubblica organizzerebbe un confronto due giorni prima del silenzio elettorale escludendo due coalizioni. Intervenga subito Agcom, Cda Rai e Fuortes. E a Enrico Letta dico: è questa roba qui che insegnavi in Francia? Vergogna". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda in merito al faccia a faccia Letta-Meloni organizzato per il 22 settembre a Porta a Porta su Rai 1.

A cura di Annalisa Girardi
14:30

Renzi: "Chi vota Pd porta in Parlamento Di Maio"

"Faremo campagna elettorale col sorriso, con la forza delle idee. Non mi interessa strappare voti al Pd, gli faccio i miei migliori auguri. Chi vota Letta, vota Di Maio. Chi vota Pd porta in Parlamento Di Maio e Fratoianni". Così Matteo Renzi durante una conferenza stampa.

A cura di Annalisa Girardi
339 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views