La crisi energetica al centro della campagna elettorale, Calenda propone patto di responsabilità per affrontare l'emergenza tutti insieme. Salvini chiede 30 miliardi contro il caro bollette. Nel frattempo, Meloni rilancia il blocco navale, ma il leader della Lega dice che per contrastare l'immigrazione clandestina vanno ripristinati i decreti sicurezza. Iniziano i tour elettorali dei leader: Meloni e Salvini postano una foto insieme a Messina, Letta apre la campagna da Vicenza; oggi anche Conte in Veneto.
Bonomi: "Su energia e industria è mancata l'Europa"
"Noi purtroppo abbiamo fatto 10 anni di scelte sbagliate per l'Italia, ma soprattutto dobbiamo sottolineare che è mancata l'Europa. L'Europa non ha avuto una politica industriale, non ha avuto una politica energetica". E' quanto ha affermato il presidente di Confindustria Carlo Bonomi intervistato dal Tg1 rispondendo ad una domanda sulle difficoltà create dai prezzi energetici. "Le imprese italiane hanno fatto miracoli – ha detto – a partire dall'emergenza pandemica. Hanno sostenuto i costi della mancanza di materie prime, l'aumento dei costi energetici ma ora sono arrivate ad un punto in cui fanno grande difficoltà".
Salvini: "Se io premier indicherò ministri alto livello"
"Se vinceremo le elezioni e la Lega prenderà un voto in più e avrò l'onore e l'onere di fare il presidente del Consiglio, indicherò la squadra di ministri di più alto livello per i prossimi cinque anni". Così il leader della Lega, Matteo Salvini durante la registrazione di ‘Porta a porta' su Raiuno.
Meloni: "Non avete visto ancora niente di ciò che scateneranno contro noi"
"Tutti dicono che il centrodestra vincerà le elezioni, io sono abituata a combatterle le battaglie prima di vincerle, qui non abbiamo ancora vinto niente e siccome sarà una campagna elettorale molto dura, perché non avete ancora visto niente di quello che scateneranno contro di noi, io le spalle un po' larghe le ho, ho fatto nuoto da ragazza, ma non abbastanza contro tutta questa gente che è molto più potente di me, però se mettiamo in fila tutte le spalle che abbiamo, le spalle nostre sono molto più larghe", lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni, chiudendo un comizio a Cosenza.
Ucraina, Salvini: cambiare sanzioni, Europa sta punendo se stessa
"L'Ucraina va protetta e difesa in ogni maniera possibile ma se sanzioni qualcuno e invece di punirlo punisci te stesso qualcosa non va. Penso che ripensare questo sistema sia da persone normali. Cambiamo sanzioni, obiettivo, perché così non funziona. L'Europa sta sanzionando se stessa". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso della registrazione della puntata di ‘Porta a Porta' che andrà in onda questa sera su Rai1.
Meloni dice mai più lockdown e vuole una commissione d'inchiesta su gestione dell'emergenza Covid
"La gestione dell‘emergenza covid è stato un fallimento" e per questo serve "una commissione d'inchiesta", lo ha dichiarato oggi Giorgia Meloni, criticando l'intero meccanismo con cui l'Italia ha affrontato questi anni della pandemia da coronavirus: dal lockdown alle scuole chiuse. Sul Covid, "sono d'accordo a fare una commissione di inchiesta perché troppe cose non hanno funzionato" ha dichiarato infatti la leader di Fratelli d'Italia
Se resta l'agenda Draghi è impossibile dialogo con Pd, dice Conte
"Fino a quando i vertici del Pd saranno concentrati su un'agenda Draghi di cui non conosciamo i contenuti, scritta da chi non si confrontava con i problemi del Paese o comunque li rinviava, non saranno possibili alleanze". Lo ha detto stasera, Giuseppe Conte, nel corso di un incontro elettorale nel trevigiano.
Il presidente dei Popolari Weber in visita a Roma
"La mia visita è per assistere i nostri alleati nel Ppe. L'Italia ha bisogno di stabilità e quello che vediamo dalla sinistra non ci dà idee in tal senso": lo ha detto il presidente e capogruppo del Partito popolare europeo, Manfred Weber, oggi a Roma. "Il centrodestra è pronto a governare insieme".
Tajani dice no al blocco navale: "A livello giuridico non è realizzabile"
"Noi vogliamo che si rispettino le regole: no all'immigrazione illegale. Ma il problema non è solo di polizia o di ordine pubblico: l'immigrazione deve essere affrontata a livello strategico. Serve un piano Marshall per l'Africa: lotta al cambiamento climatico, infrastrutture…Se non facciamo una politica strategica rischiamo di giocare solo una partita in difesa, dove non si potrà fermare un flusso di milioni di persone che si spostano per sopravvivere. Il blocco navale è difficile farlo a livello giuridico. Noi siamo cristiani e non vogliamo che le persone muoiano in mare", ha aggiunto.
Speranza: "Salario minimo, taglio delle tasse sul lavoro e lotta al precariato sono nostre proposte"
"L'inflazione sta facendo diminuire il potere d'acquisto delle famiglie. Per questo ora più che mai è necessario aumentare gli stipendi di chi lavora. Salario minimo, taglio delle tasse sul lavoro e lotta al precariato sono queste alcune delle proposte che abbiamo messo in campo. Chi lavora non può essere povero". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Meloni dice che la sinistra è disperata e sta facendo solo una campagna di demonizzazione
"La sinistra, e segnatamente Enrico Letta, sta dando dimostrazione di essere un pochino disperata. Stanno facendo solo una campagna di demonizzazione. La sinistra è terrorizzata dal perdere un sistema di potere". Lo ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nell'intervista che andrà in onda questa sera durante la trasmissione "Fuori dal coro", su Rete4.
Meloni: "Non ho paura dei centri di potere che hanno bloccato Paese per anni"
"Sono una persona che non ha paura. Non ho paura dei centri potere che per anni hanno tenuto questa nazione bloccata. Non mi spaventano determinate lobby. E perché penso che questa nazione si possa rilanciare solo se torna a crederci la gente". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, durante la registrazione della trasmissione ‘Fuori dal coro' che andrà in onda questa sera in prima serata su Rete4.
Salvini dice che se vince le elezioni riconoscerà Gerusalemme come capitale di Israele
"Assolutamente sì, ho dato la mia parola, sono pienamente impegnato con il popolo di Israele e intendo mantenere la mia parola". Matteo Salvini, intervistato dal quotidiano israeliano ‘Israel HaYom', risponde così al giornalista che gli chiede se onorerà, in caso di vittoria elettorale, la sua promessa di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e di spostare l'ambasciata italiana a Gerusalemme.
Caro bollette, le soluzioni dei partiti a confronto
Dai 30 miliardi chiesti da Salvini alle “utenze di cittadinanza proposte da Meloni, passando per i crediti di imposta alle imprese energivore richiesti da Letta al Recovery Fund energetico di Conte:tutte le proposte dei partiti contro il caro bollette.
Salvini chiede di aprire subito il Parlamento per mettere un tetto alle bollette
"Litighiamo su tutto, ma sulle bollette di luce e gas apriamo subito il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti: basta copiare la Francia di Macron", perché "questa è un'altra guerra e i lavoratori rischiano di morire con le aziende chiuse". Lo ha detto Matteo Salvini durante un incontro elettorale a Cammarata, nell'Agrigentino, ricordando che "questa è la proposta della Lega", ma che "da giorni Letta tace su questo".
Salvini: "A sinistra importa di ius soli, per noi prima gli italiani"
"Per la sinistra sono importanti lo Ius soli, il ddl Zan, Letta ha detto che bisogna estendere il reddito di cittadinanza anche gli immigrati che sono qua da poco tempo, io dico che chi sceglie la Lega fa una scelta precisa: per noi prima di tutti gli altri vengono i siciliani e gli italiani". Sono le parole di Matteo Salvini, a Cammarata (Agrigento), per il suo tour elettorale in Sicilia.
Salvini: "L'impegno della Lega è per non avere cittadini di serie A e B"
"Siamo qua a proporre non miracoli, ma lavoro e infrastrutture, e non parlo non solo strade e ferrovie ma anche infrastrutture tecnologiche. L'impegno della Lega è di non avere cittadini di serie B". Lo ha detto Matteo Salvini durante un incontro elettorale a Cammarata.
Fratoianni: "Blocco navale irrealizzabile, oltre che irragionevole"
"Mentre Salvini e Meloni si abbracciano su quelle coste dove si respingono i più fragili, la destra continua a proporre il blocco navale:una proposta irrealizzabile, oltre che del tutto irragionevole. Prendersela con i più deboli, con i più fragili, prendersela con chi scappa da guerre, carestie, disperazione non è mai la ricetta giusta". Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, ai microfoni del Tg3.
Conte: "Ricette del centrodestra sono inadeguate"
"Io non ho nessuna autorità o autorevolezza per poter distribuire patenti di legittimazione democratica. Le forze di centrodestra hanno tutto il diritto di fare le loro proposte e presentarle ai cittadini. L'unica cosa che dico, è che le loro ricette non mi sembrano utili, sufficienti e adeguate per migliorare questa nostra società. Le ritengo inadeguate". Lo ha dichiarato il leader del M5s, Giuseppe Conte, a margine di una visita a una comunità energetica di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso.
Ronzulli: "Con Berlusconi al governo avevamo una chiara politica energetica"
"Operazione verità! Con Silvio Berlusconi presidente del Consiglio l’Italia aveva una chiara politica energetica nazionale. È per colpa delle scelte dei governi di sinistra che la dipendenza italiana dal gas russo è più che raddoppiata negli ultimi 10 anni. I numeri sono indiscutibili". Lo dice Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, postando i dati resi noti da Youtrend secondo cui la dipendenza italiana dal gas russo nell’ultimo anno di governo di Silvio Berlusconi era pari al 19,9%, con Letta è aumentata al 45,3% e con Conte è arrivata al 47,1%.
Il M5s dice che il dialogo con il Pd è impossibile: "Perseguono un'agenda Draghi inesistente"
"Il Pd non ha ragione di esistere". Questo il titolo di un post pubblicato sulla pagina Facebook di Michele Gubitosa, deputato e vicepresidente del Movimento 5 stelle, a commento delle dichiarazioni di Andrea Marcucci, senatore del Partito democratico, su Mario Draghi ("Draghi resta una certezza, non è sceso da bordo"). "Dalle parole del renziano Marcucci capiamo che il Pd è un partito che non ha più ragione d'essere: persegue un'agenda Draghi inesistente, che non ha aiutato cittadini e aziende a fronteggiare il caro bollette. Nessun dialogo con loro è possibile, porteremo avanti noi l'agenda sociale a difesa degli italiani. La sola alternativa alla Meloni si chiama Giuseppe Conte", conclude Gubitosa.
Di Maio: "Renzi e Calenda al governo con la destra? Non mi meraviglierebbe"
"Non mi meraviglierebbe vedere in futuro nella stessa maggioranza Renzi, Calenda, Salvini, Berlusconi e Meloni. Calenda, con la scelta di autoisolarsi aiuta Meloni e Salvini. Renzi e Calenda sembrano voler ammiccare più alla destra che riportare Draghi al governo, è molto probabile che stiano cucinando questa coalizione". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, intervistato da Maria Latella su SkyTg24.
Letta dice che con la destra al governo rischiamo la bancarotta
"L'ultima volta che la destra ha governato l'Italia, mi riferisco a Berlusconi, Tremonti e la Meloni, erano tutti insieme al Governo, il nostro paese era entrato praticamente in bancarotta. Furono costretti a dimettersi per la situazione insostenibile". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, durante il tour elettorale in Veneto. "Sono fermamente convinto che le nostre proposte, legate ad una continuità di lavoro con il programma del governo Draghi, siano molto più efficaci rispetto a quelle che il centrodestra sta facendo".
Forza Italia: "Nei sondaggi continuiamo a crescere, pronti a governare con gli alleati"
"Forza Italia continua a crescere nei sondaggi. Questa rilevazione del 29 agosto realizzata dall'Istituto Piepoli ci dà al 10%. Siamo pronti insieme agli alleati del centrodestra a governare il Paese". Così sul profilo Twitter di Forza Italia, dove il partito azzurro pubblica un sondaggio realizzato dall'Istituto Piepoli.
Calenda: "Voto utile non esiste, se Terzo polo arriva oltre il 10% la destra non vince"
"Non esiste ‘voto utile' a prescindere, perché ci sono quattro coalizioni in campo. Se il terzo polo arriva sopra il 10%, (e SWG ci ha appena dato al 6,8 in forte crescita), la destra non vince, e due minuti dopo si formerà una maggioranza che chiederà a Draghi di restare". Lo scrive su twitter Carlo Calenda, leader di Azione.
Giorgia Meloni dice di essere pronta a diventare la prima premier donna
"I sondaggi ci danno al 24%: siamo più in alto di tutti perché siamo i più seri. Se mi sento pronta a diventare la prima donna premier in Italia? Mi sono sentita spesso inadeguata, a dire la verità, e a volte tutto mi sembra più grande di me. Ma sono un soldato, io, una combattente. Combatto e sono sicura che la gente ci seguirà": lo dice Giorgia Meloni in un'intervista al settimanale Chi che uscirà domani.
Letta: "Contro rincari raddoppiare subito credito di imposta per energivore"
"In Italia siamo di fronte ad una crisi energetica drammatica. Noi chiediamo, e lo ripeto con grande forza, che ci sia un intervento europeo e nazionale. Le due cose vanno tenute insieme però possono essere anche in parte staccate: l'intervento nazionale per noi vuol dire subito il raddoppio del credito di imposta per le imprese, sia quelle energivore che le altre, perché altrimenti le imprese chiudono. Poi l'altra grande questione è come mettere un tetto alle bollette della luce. Noi crediamo che questo sia possibile evitando questa sovrapposizione che oggi c'è tra il costo dell'elettricità prodotta da gas e il costo dell'elettricità prodotta da rinnovabili. Staccare queste due cose consente di abbassare le bollette. Accanto a questo il contratto bollette luce sociale per le famiglie più in difficoltà e il tetto a livello europeo sul costo del gas che è fondamentale": lo ha detto Enrico Letta dalla provincia di Vicenza, dove sta proseguendo il suo tour elettorale.
Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici elettorali
Fratelli d'Italia primo partito, seguito dal Pd. La Lega tocca un nuovo minimo. Ecco l'ultima media dei sondaggi politici elettorali elaborata da Termometro Politico, che prende in considerazione le rilevazioni effettuate tra il 21 e il 27 agosto da TP, Tecné, Demopolis, Bidimedia e Piepoli.
Meloni: "Le mie priorità sono emergenza energetica e lavoro"
"Le prime cose di cui mi occuperò, se vincerò le elezioni, sono emergenza energetica e costo del lavoro. Adeguamento dell'assegno unico per la famiglia e legge di bilancio". L'ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia nell'anticipazione dell'intervista a ‘Chi' che sarà in edicola domani.
Pd: "Governo recuperi subito le tasse sugli extraprofitti"
"Le aziende che stanno rifiutando di versare la tassa sugli extraprofitti mettono a rischio la tenuta economica e sociale del Paese in uno dei momenti più difficili dal dopoguerra. Le imprese si stanno prendendo una grande responsabilità di cui si assumeranno le conseguenze. Il governo intervenga al più presto con tutti gli strumenti a disposizione per recuperare quanto dovuto dalle aziende". Lo dichiarano in una nota congiunta le presidenti dei senatori e dei deputati del Pd, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani.
Bollette, Salvini: "In Italia servono almeno 30 miliardi, questa è una vera emergenza"
"Continuo a fare appello a tutta la politica, a tutti i partiti di trovarci, unirci e risolvere il problema luce e gas". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, a Gela per una iniziativa elettorale. "Mi stupisce il silenzio di altri a sinistra sulla soluzione del problema degli aumenti delle bollette", aggiunge ricordando di aver già "proposto di copiare la Francia, che ci ha messo decine di miliardi di euro per mettere un tetto massimo all'aumento delle bollette di luce e gas. In Italia servono non meno di 30 miliardi, questo dice il mondo delle imprese, e quindi l'appello della Lega è di dividersi su altro ma di unirsi, di restituire fiducia, certezza ai cittadini e alle imprese".
E ancora: "Per il Covid ci sono stati più di 165 miliardi di euro stanziati, e questa è una emergenza che vede la morte non di donne e uomini, ma di aziende a migliaia nei prossimi giorni. Spero quindi che il silenzio che c'è da parte di qualcuno diventi collaborazione. Servono 30 miliardi, anche a deficit, altrimenti sarà una strage di migliaia di posti di lavoro", conclude Salvini.